FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Selettori Af Lente/corpo
Rispondi Nuova Discussione
riccnes
Messaggio: #1
buongiorno,
qualcuno mi può chiarire l'uso del selettore AF della fotocamera d7200?

ho letto che se voglio la messa a fuoco automatica devo impostare la selezione af sia sulla lente sia sul selettore della fotocamera, se voglio la messa fuoco manuale devo mettere M sia sulla lente sia sul selettore del corpo mentre se il selettore è su M e la lente su AF si possono avere problemi o anche guasti. se invece la lente è su M e il selettore su AF cosa succede? problemi? se uso invece lenti manuali senza chip il selettore se è su AF ho problemi/guasti?
grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #2
smile.gif tanti problemi per nulla smile.gif

se vuoi l'autofocus, sia fotocamera che ottica devono essere settati in AF

per la messa a fuoco manuale è sufficiente che stacci solo un AF (fotocamera o ottica è indifferente) tutto funziona senza problemi.

nessun problema anche per le ottiche senza chip, l'autofocus dove esso sia non ha importanza, mentre dovrai segnalare alla fotocamera diagramma e lunghezza focale e puoi impostare la fotocamera solo in A o i M.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jun 6 2017, 01:14 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Difatti come dice Antonio sopra è semplicissimo smile.gif
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 6 2017, 02:14 PM) *
per la messa a fuoco manuale è sufficiente che stacci solo un AF (fotocamera o ottica è indifferente) tutto funziona senza problemi.


QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 6 2017, 05:23 PM) *
Difatti come dice Antonio sopra è semplicissimo smile.gif


Per le ottiche manuali e Af-s sicuramente è così per tutte, volendo essere "rompipixel" biggrin.gif per le Af-d andrebbero prese per casi singoli,
metto un esempio tanto per fare: Af-d 200/4 devi sganciare obbligatoriamente dall'ottica altrimenti la ghiera non gira e non serve quello del corpo, Af-d 180 2.8 devi sganciare entrambi (ottica e corpo), la differenza sta nella trasmissione dove sul 200 una volta azionato il selettore ottica sia la ghiera che la presa di forza vanno in folle mentre sul 180 con il selettore su M liberi la ghiera ma non la presa che gira sempre e a ottica montata si inserisce nel motore del corpo per cui serve mettere quest'ultimo in folle. (M)

Immagino esistano altri casi simili su ottiche un po' passate tipo micro af-d 105, 105/135 DC o i vecchi 300 af

...e la 7200 ha il motore meccanico per cui meglio controllare che tipo di ottica si sta usando wink.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Jun 6 2017, 05:01 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #5
ho avuto diverse ottiche AF-D non ho mai avuto problemi, mai messo il "folle" l'autofocus, inoltre non ho mai sentito di fare attenzione con gli AF-D

logicamente posso sbagliare.

Antonio
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 6 2017, 06:22 PM) *
ho avuto diverse ottiche AF-D non ho mai avuto problemi, mai messo il "folle" l'autofocus, inoltre non ho mai sentito di fare attenzione con gli AF-D


Per le altre direi di controllare ma per quelle due che ho descritto ne sono certo al 100%, le ho entrambe, il termine "in folle" che ho usato si riferisce quando la presa di forza dell'ottica non deve girare al movimento della ghiera e quello della macchina in M viene retratto per cui non si inserisce in quello dell'ottica.

In poche parole se usi il 180 e non stacchi sia selettore ottica che corpo in M se insisti a mettere a fuoco in manuale spacchi tutto, con il 200 idem se non stacchi dall'ottica, se prendi l'ottica anche senza montarla lo vedi subito.

ciao

saro
Antonio Canetti
Messaggio: #7
Ok, mi fido!

metterò in archivio!!!

Antonio
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 6 2017, 06:45 PM) *
Ok, mi fido!


Scherzi a parte vedrai che altri che hanno ottiche simili ti potranno confermare, sarebbe interessante sapere cosa succede sulle altre, ovviamente quelle provviste di selettore sull'ottica perché su af-d senza tipo 35/2 28/2.8 e simili è inutile accennarle.
pes084k1
Messaggio: #9
QUOTE(sarogriso @ Jun 6 2017, 06:42 PM) *
Per le altre direi di controllare ma per quelle due che ho descritto ne sono certo al 100%, le ho entrambe, il termine "in folle" che ho usato si riferisce quando la presa di forza dell'ottica non deve girare al movimento della ghiera e quello della macchina in M viene retratto per cui non si inserisce in quello dell'ottica.

In poche parole se usi il 180 e non stacchi sia selettore ottica che corpo in M se insisti a mettere a fuoco in manuale spacchi tutto, con il 200 idem se non stacchi dall'ottica, se prendi l'ottica anche senza montarla lo vedi subito.

ciao

saro


Per un errore di un attimo su D700 non si è spaccato nulla, ma non lo ripeterei... Non faccio mai "test di robustezza".

A presto telefono.gif

Elio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Anch'io ho sempre staccato solo la reflex, e non ho mai avuto problemi,
ma se lo fai su tutti e due sei più sicuro... comunque appena ne ho la possibilità provo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio