FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash D700 E Sb900
Come usarlo in commander
Rispondi Nuova Discussione
sylvianist
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per la domanda probabilmente banale, ma pur leggendo i due manuali (quello del flash, almeno per me, è veramente ostico!) non ne sono venuto a capo: ho acquistato da un paio di giorni un sb900 usato e vorrei usarlo in remoto con la mia D700. Per ora utilizzerei il flash on camera a fare da commander, ma non riesco a a capire come fare a non fargli emettere il lampo che disturba ovviamente nella foto. Pur mettendo il simbolo -- nelle impostazioni di menu in corrispondenza dello stesso mi sembra che parta ugualmente il flash. E' possibile farlo o devo per forza acquistare dei trigger? Così come è adesso scattano tutti e due e il lampo diretto del flash on camera rovina l'effetto dell'sb900 puntato a soffitto...
Grazie in anticipo...
Alberto.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
classico problema! smile.gif
settando il doppio "--" elimini la flashata, ma rimangono i prelampi che l'unico modo che la fotocamera può comunicare e comandare il flash remoto.
questi prelampi ufficialmente non danno fastidio, ma sia te che me danno fastidio!

in primo momento veniva consigliato un pezzettino di pellicola nera per filtrare il flash... ma un fallimento

poi avevo optato per accessorio SG-3IR e questo scherma i prelampi del flashettino, efficiente, ma non mi piaceva

infine sono arrivato al SU-800, non emette flash e si può regolare la potenza del flash senza entrare nei menu della fotocamera il famoso e3

molti usano i trigger radio più potenti in esterno e puoi nascondere il flash dove vuoi, non sono tanto esperto di questi ,ma attenzione non tutti supportano il CLS

purtroppo sono tutte soluzione costose tranne il SG-3IR

Antonio
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(sylvianist @ Apr 11 2015, 11:56 AM) *
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per la domanda probabilmente banale, ma pur leggendo i due manuali (quello del flash, almeno per me, è veramente ostico!) non ne sono venuto a capo: ho acquistato da un paio di giorni un sb900 usato e vorrei usarlo in remoto con la mia D700. Per ora utilizzerei il flash on camera a fare da commander, ma non riesco a a capire come fare a non fargli emettere il lampo che disturba ovviamente nella foto. Pur mettendo il simbolo -- nelle impostazioni di menu in corrispondenza dello stesso mi sembra che parta ugualmente il flash. E' possibile farlo o devo per forza acquistare dei trigger? Così come è adesso scattano tutti e due e il lampo diretto del flash on camera rovina l'effetto dell'sb900 puntato a soffitto...
Grazie in anticipo...
Alberto.

secondo me, il CLS di Nikon è alquanto valido, sia per imparare a gestire il/i flash in remote, sia per il fatto che è gratuito.
Quando le esigenze aumentano, c'è poco da farel ,la soluzione è quella di dotarsi o del SU800, a infrarossi, oppure dei trigger, che attualmente trovi in diversi soluzioni e adatte a tutte le tasche.

Personalmente ho scartato a priori il SU800, in quanto abbastanza caro e limitato dai problemi posti dagli infrarossi, ovvero, niente ostacoli tra i sensore del flash e il dispositivo on camera, e in esterno disturbi dovuti ai raggi solari.
Problemi che non affliggono i trigger, visto che funzionano ad onde radio, e che come portata, anche i meno efficienti superano abbondantemente i 20 mt del SU800.

Attualmente con la metà di quello che costa un SU800, prendi dei trigger iTTL dedicati che svolgono, tramite il TX on camera le stesse funzioni.

ciao
Lapislapsovic
Messaggio: #4
QUOTE(sylvianist @ Apr 11 2015, 11:56 AM) *
...Così come è adesso scattano tutti e due e il lampo diretto del flash on camera rovina l'effetto dell'sb900 puntato a soffitto...

Cesare ed Antonio ti hanno già risposto in modo più che esaustivo, mi incuriosisce cosa possa rovinare la luce del flashettino pop up considerando che la parabola del 900 è puntata al soffitto, se parli di ritratti in casa, io sarei grato del lampo del pop up che sicuramente restituisce un punto luce negli occhi del soggetto e tenuto al minimo non influenza la diffusione del lampo puntato al soffitto, altrimenti SG-3IR e non se ne parla più wink.gif

Ciao ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 12 2015, 01:19 PM) *
mi incuriosisce cosa possa rovinare la luce del flashettino pop up considerando che la parabola del 900 è puntata al soffitto,



personalmente e ho avuto problema con gli "occhi rossi" dei gatti, con tutte le attenzioni possibili venivano sempre con gli occhi rossi, mai una pupilla bella nera, solo eliminando i pre-lampi son venute foto come intendevo io.

Antonio



Lapislapsovic
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 12 2015, 01:25 PM) *
personalmente e ho avuto problema con gli "occhi rossi" dei gatti, con tutte le attenzioni possibili venivano sempre con gli occhi rossi, mai una pupilla bella nera, solo eliminando i pre-lampi son venute foto come intendevo io.

Antonio

In questo caso sicuramente è necessario wink.gif
sylvianist
Messaggio: #7
Grazie per le risposte, penso che adotterò la soluzione trigger...la migliore come rapporto prezzo/risultati.
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 12 2015, 01:25 PM) *
personalmente e ho avuto problema con gli "occhi rossi" dei gatti, con tutte le attenzioni possibili venivano sempre con gli occhi rossi, mai una pupilla bella nera, solo eliminando i pre-lampi son venute foto come intendevo io.

Antonio

hai perfettamente ragione, ho un foto del mio gatto, che mi piace moltissimo, a cui ho dovuto clonare un occhio perché rovinato dal flash.

ciao
sylvianist
Messaggio: #9
...ma...domanda stupida: acquistando i trigger ne servono due (uno sulla macchina ed uno sotto il flash) o ne basta uno sulla macchina che riesce a comandare il flash? Abbiate pazienza, sono gnorri sull'argomento... rolleyes.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #10
QUOTE(sylvianist @ Apr 12 2015, 05:01 PM) *
...ma...domanda stupida: acquistando i trigger ne servono due (uno sulla macchina ed uno sotto il flash) o ne basta uno sulla macchina che riesce a comandare il flash? Abbiate pazienza, sono gnorri sull'argomento... rolleyes.gif

Dipende dal commander e dal flash che usi wink.gif, normalmente occorre un commander sulla reflex ed un ricevitore sul flash
Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(sylvianist @ Apr 12 2015, 05:01 PM) *
...ma...domanda stupida: acquistando i trigger ne servono due (uno sulla macchina ed uno sotto il flash) o ne basta uno sulla macchina che riesce a comandare il flash? Abbiate pazienza, sono gnorri sull'argomento... rolleyes.gif

per quanto di mia conoscenza, esiste un solo flash con un trigger ricevente incorporato, tutto il resto, ha bisogno di una coppia di trigger, uno che fa da trasmittente, (TX), ed un altro che fa da ricevente, (RX), del segnale radio.

ciao
Lapislapsovic
Messaggio: #12
QUOTE(Cesare44 @ Apr 12 2015, 05:36 PM) *
per quanto di mia conoscenza, esiste un solo flash con un trigger ricevente incorporato, tutto il resto, ha bisogno di una coppia di trigger, uno che fa da trasmittente, (TX), ed un altro che fa da ricevente, (RX), del segnale radio.

ciao

A me sembra che sia la Yognuno che la Phottix ne abbiano a catalogo, anzi la Phottix ha esagerato inserendo in questo particolare mitros la compatibilità col cls Nikon (ir) e in contemporanea con l'odin in radiofrequenza potendolo utilizzare sia da master che slave, interessante anche l'ultima uscita indra 500 che può essere comandata sia dall'odin che appunto dal mitros... rolleyes.gif , peccato solo un pò il prezzo smile.gif

Ciao ciao
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 12 2015, 08:21 PM) *
A me sembra che sia la Yognuno che la Phottix ne abbiano a catalogo, anzi la Phottix ha esagerato inserendo in questo particolare mitros la compatibilità col cls Nikon (ir) e in contemporanea con l'odin in radiofrequenza potendolo utilizzare sia da master che slave, interessante anche l'ultima uscita indra 500 che può essere comandata sia dall'odin che appunto dal mitros... rolleyes.gif , peccato solo un pò il prezzo smile.gif

Ciao ciao

hai ragione, dimenticavo quello della Phottix così siamo a quota due.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sb900 Agg. Firmware maxD300 18 13-11-2009 18:49
Softbox Sb900 windswalker 10 23-07-2009 00:28
Info Registrazione Sb900 Nital! silver82 4 14-08-2008 14:18
Sb900 Confronto Con Flash Da Studio ManlioM 3 02-09-2008 12:52
Garanzia Per Il Sb900 ManlioM 1 01-09-2008 10:30