FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiarimento Sul Colore Di Una Foto
Rispondi Nuova Discussione
mardok80
Messaggio: #1
avrei bisogno di un consiglio lo sfondo di questa foto e un azzurro bello acceso ma dopo lo scatto e diventato un azzurro direi un po slavato cosa e successo??
grazie.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
monteoro
Messaggio: #2
Potrebbe essere dovuto ad un errato bilanciamento del bianco, è la prima cosa che ho pensato.
ciao, Franco
gand59
Messaggio: #3
Se guardi l'istogramma, vedi che la foto risulta molto poco contrastata: c'è un unico picco nella zona di luminosità-medio alta dell'immagine. Già mettendo "Livelli automatici" in Capture NX il grigio-azzurro dello sfondo ritorna azzurro. Se sul RAW originale giochi su contrasto e saturazione (o, meglio ancora, su "Livelli e curve") il colore originale dovrebbe ritornare.

Messaggio modificato da gand59 il Jan 7 2009, 12:27 AM
mardok80
Messaggio: #4
allora puo essere dovuto al fatto che il bilanciamento del bianco l'ho fatto manualmente senza il cartoncino??
monteoro
Messaggio: #5
Cosa hai usato per fare il bilanciamento?
franco
mardok80
Messaggio: #6
mmmmmm hmmm.gif guru.gif niente mi spiego meglio e da 3gg che cerco un cartoncino su internet per il bilanciamento ma non lo trovo in vendita da nessuna parte, e il mio negoziante ha detto che non me lo riesce a rimediare..
ho provato varie impostazioni la piu vicina era il wb auto ma me lo sbagliava lo stesso allora lo messo in pre e ho fatto il bilanciamento sull'oggetto..
so che non e il modo migliore ma fino a che non trovo quell 'aspita di cartoncino non so come fare.

mmmmmm hmmm.gif guru.gif niente mi spiego meglio e da 3gg che cerco un cartoncino su internet per il bilanciamento ma non lo trovo in vendita da nessuna parte, e il mio negoziante ha detto che non me lo riesce a rimediare..
ho provato varie impostazioni la piu vicina era il wb auto ma me lo sbagliava lo stesso allora lo messo in pre e ho fatto il bilanciamento sull'oggetto..
so che non e il modo migliore ma fino a che non trovo quell 'aspita di cartoncino non so come fare.
monteoro
Messaggio: #7
Se lo fai sull'oggetto non fai il bilanciamento del bianco.
In assenza del cartocino apposito (bianco o grigio neutro) puoi usare il coperchio del barattolo della famosa cioccolata.
Si il coperchio della nutella, prova e vedrai che è molto meglio.
ciao
Franco
Antonio Canetti
Messaggio: #8
basta anche un foglio di A4 bianco, alla disperata, ma non cose precise anche un muro bianco.

Antonio
mardok80
Messaggio: #9
ottimo grazie dei consigli sapete cosa ho usato grazie hai vostri consigli???? tra il foglio e il tappo della nutella mi e venuto in mente perche' no un bicchiere in plastica bianco??che lo avevo proprio li a portata di mano sul tavolino e devo dire che gia e migliorato di molto..
grazie. grazie.gif
mardok80
Messaggio: #10
sono ancora qua a rompervi tongue.gif ho bisogno di un altro consiglio...
le perle della collana che ho postato sono un rosellino chiaro,nella prima foto sono particamente come dovrebbero essere,nella seconda sembrano sbiancate puo dipendere dalla luce che magari e stata avvicinata troppo, nel girarci attorno per fotografare le varie posizioni in base a come e la luce mi modifica il colore??oppure altre cose che non conosco?
grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio