FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Capture
Rispondi Nuova Discussione
mardok80
Messaggio: #1
stasera mi e successa una cosa strana stavo visionando delle foto con capture nx2 poi ho notato dei colori strani, allora ho provato ad usare view nx uguale,incuriosito ho usato il solito programma di windows (anteprima) e come per magia i colori sono splendidi allora mi e venuto da pensare cosa e successo alla famiglia capture?
buzz
Staff
Messaggio: #2
Hai provato a salvare le foto dai colori strani?
senz aun riscontro visivo dubito che possiamo riuscire a capire qualcosa.
Skylight
Messaggio: #3
Ciao , probabilmente è un problema di gestione del profilo colore da parte del programma/i.

Il classico visualizzatore di immagini e fax di Windows non è in grado di gestire il profilo colore incorporato all'immagine. Quello che visualizza è un simil-sRGB, ed è per questo che per condivisione di immagini per il web si convertono le immagini in profilo sRGB, perchè è il profilo che più si avvicina.

Nikon NX/NX2 ViewNX, Photoshop ed altri programmi sono in grado di gestire il profilo colore incorporato all'immagine.

Probabile che tu, lavorando con NX2 o View NX, abbia impostato uno spazio colore per i nef differente da sRGB oppure scatti in macchina direttamente in sRGB, ma con spazio colore Adobe 1998.

Questa credo sia la causa più probabile.
mardok80
Messaggio: #4
ho postato una foto non so come la vedrete cmq dovrebbe essere quella coi colori sballati..
quando la apro con nx2 i dati che sono scritti sotto la foto sono srgb 4.0.0.3001..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Skylight
Messaggio: #5
Ciao, i dati exif non sono visibili completamente ...

La foto non mi sembra che abbia colori sballati, sicuramente l'incarnato non è dei migliori ed il WB è da ritoccare (avendo il nef originale).

L'immagine ha incorporato il profilo colore sRGB e devi quindi vederla allo stesso modo, sia con NX, che con il visualizzatore di immagini e fax di Windows.
mardok80
Messaggio: #6
QUOTE(Skylight @ Nov 6 2008, 12:52 AM) *
Ciao, i dati exif non sono visibili completamente ...

La foto non mi sembra che abbia colori sballati, sicuramente l'incarnato non è dei migliori ed il WB è da ritoccare (avendo il nef originale).

L'immagine ha incorporato il profilo colore sRGB e devi quindi vederla allo stesso modo, sia con NX, che con il visualizzatore di immagini e fax di Windows.

ee infatti quella che ho postato si vede normale allora e l'impostazione di capture che la modifica...
Einar Paul
Messaggio: #7
Il problema è determinato dal profilo colore usato dal monitor.
Prova ad impostare un generico monitor plug&play e avrai la stessa visualizzazione sia con l'anteprima di Windows, sia con la famiglia Nikon.

Saluti
Einar
mardok80
Messaggio: #8
QUOTE(Einar Paul @ Nov 6 2008, 12:28 PM) *
Il problema è determinato dal profilo colore usato dal monitor.
Prova ad impostare un generico monitor plug&play e avrai la stessa visualizzazione sia con l'anteprima di Windows, sia con la famiglia Nikon.

Saluti
Einar

ho provato ma niente l'unica cosa e che conosciendomi mad.gif avro toccato un pulsante che non ricordo quelle' mad.gif
mardok80
Messaggio: #9
una info, su capture nx2 se carico una foto nef poi ci faccio le mie vari modifiche e poi la risalvo in nef.. secondo voi se un domani la foto modificata la vado a riaprire perche ci voglio fare delle altre modifiche il formato che ho salvato la volta prima (quello modificato) subisce compressioni o perde qualitai
Skylight
Messaggio: #10
QUOTE(mardok80 @ Nov 9 2008, 09:08 PM) *
una info, su capture nx2 se carico una foto nef poi ci faccio le mie vari modifiche e poi la risalvo in nef..
... ....


Ciao, no.
Se salvi un nef modificato con NX2 non avrai una perdita di qualità. Solo nel caso di nef non compressi (non è il caso della tua D80) non è possibile tornare indietro se si salva con compressione.

É comunque consigliabile lavorare su copie di nef e tenere gli originali intatti.
mardok80
Messaggio: #11
QUOTE(Skylight @ Nov 9 2008, 11:31 PM) *
Ciao, no.
Se salvi un nef modificato con NX2 non avrai una perdita di qualità. Solo nel caso di nef non compressi (non è il caso della tua D80) non è possibile tornare indietro se si salva con compressione.

É comunque consigliabile lavorare su copie di nef e tenere gli originali intatti.

grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio