FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ricerca Specifiche Filtri Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Nautilus566
Messaggio: #1
Non riesco a trovare caratteristiche/informazioni sui filtri Nikon, sia dal sito Nikon Italia, che Nikon Europa...

Mi serviva sapere se il filtro NC (Neutral color), e il filtro polarizzatore circolare cp-l II sono della serie slim....quindi adatti ad essere utilizzati anche su ottiche grandangolari senza problemi...(12-24 Nikon) ,ma stranamente non vi e' traccia di questi prodotti, sezioni accessori/obiettivi.

dove e' possibile reperire informazioni ufficiali ?

Grazie.

_Simone_
Messaggio: #2
dal negoziante, oppure forse usando il tasto CERCA
Nautilus566
Messaggio: #3
QUOTE(_Simone_ @ Jul 25 2007, 11:24 PM) *

dal negoziante, oppure forse usando il tasto CERCA


Sul forum gia' cercato...dal negoziante nessuna info specifica se non prezzo e tempi di attesa per disponibilità ( unsure.gif ).....

Vorrei dati ufficiali, ma in rete no ho trovato brochure Nikon di questi accessori....

dapi
Messaggio: #4
...sono Slim, nessun problema nemmeno con il 12-24 a 12mm, per precisare con questa lente a 12mm potrai usare uno solo di questi filtri, nel senso che se monti un NC sul 12-24 e poi vuoi usare il pola, a 12mm vignetta....ho solo il manuale d'istruzione del Pola se serve...ma non troverai nulla sulle dimensioni, solo quello che ti ho detto, non vignettano...da tener presente che l'NC è 1mm più fino del pola...
File allegati
File Allegato  CP_FilterII_03.pdf ( 125.52k ) Numero di download: 100
 
Nautilus566
Messaggio: #5
ti ringrazio molto...proprio quello che mi serviva.....inoltre mi dici che NC insieme al pola, sul 12-24, vignetta a 12......hai provato fino a quale focale è visibile il difetto ?

grazie.gif
dapi
Messaggio: #6
....praticamente solo a 12-13mm...diciamo che è l'unica lente dove non ho un filtro NC, che sebbene molti dicano il contario, almeno i Nikon, sono fatti con vetro ED antiriflesso che , testuale dal sito e dalla brochure Nikon
"...servono a proteggere la lente frontale dell’obiettivo, senza influire sul bilanciamento dei colori. Il trattamento multi-strato previene la formazione di riflessioni interne e migliora la saturazione cromatica"
Con gli NC mai avuto problemi di sorta e nessuna differenza riscontrata e ho fatto test appositi, non fidandomi.... wink.gif
Lucabeer
Messaggio: #7
QUOTE(dapi @ Jul 27 2007, 12:26 AM) *
un filtro NC, che sebbene molti dicano il contario, almeno i Nikon, sono fatti con vetro ED antiriflesso


Antiriflesso sicuramente.... Sul fatto che siano ED avrei MOLTI dubbi... non ne vedo proprio l'utilità.
dapi
Messaggio: #8
...si concordo con te....devo aver ricordato male, in effetti rivedendo le schede dei vetri per i Filtri e per i Menischi non si parla di vetro ED, solo di vetro con trattamento antiriflesso....
Nautilus566
Messaggio: #9
QUOTE(dapi @ Jul 27 2007, 11:14 AM) *

...si concordo con te....devo aver ricordato male, in effetti rivedendo le schede dei vetri per i Filtri e per i Menischi non si parla di vetro ED, solo di vetro con trattamento antiriflesso....


Dapi, non hai qualche link per le caratteristiche di questo NC Nikon ?
dapi
Messaggio: #10
....ti sembrerà strano ( a me è parso strano.... tongue.gif ) ho quasi tutto su Nikon, e non scherzo, degli ultimi 10 anni, per esigenze professionali e per collezionismo puro (rasenta il feticismo, lo ammetto biggrin.gif ) ma sugli NC e sui precedenti LV37C non ho nessuna brochure o manuale, l'unica notizia sugli NC la si trova nelle ultime pagine del catalogo Nikon, e da quelle pagine ho ripreso la descrizione, ma non demordo, comunque li uso su tutte le ottiche, sono slim da 3mm, stupendi, come tutti i filtri Nikon, una piccola curiosotà, molti fotografi Canon acquistano i filtri Nikon, segno che la qualità è riconosciuta in maniera trasversale e non campanilistica....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio