FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 >  
Giove Mai Così "vicino" Alla Terra
Provate a fotografarlo?
Rispondi Nuova Discussione
davidebaroni
Messaggio: #151
QUOTE(luigi67 @ Sep 11 2023, 07:40 PM) *
C'è un problema di orari tra me è la cometa... la mattina sorge prima dell'alba e io a quell'ora dormo... per almeno per un altra ora messicano.gif ... però potrei provare al tramonto ma da stellarium è molto al limite, ci potrebbe essere ancora troppa luce

Dovrebbe migliorare, da qui in avanti, per una decina di giorni. M migliore occasione, a quel che ho capito, il 23. smile.gif
luigi67
Messaggio: #152
QUOTE(davidebaroni @ Sep 11 2023, 09:21 PM) *
Dovrebbe migliorare, da qui in avanti, per una decina di giorni. M migliore occasione, a quel che ho capito, il 23. smile.gif


ancora troppo preso per il mattino, l'alba è in pratica alle sette, ma la cometa si dovrebbe vedere prima dell'alba... quanto prima, meglio dopo il tranonto, al limite tarderò un po' l'orario della cena messicano.gif

23 settembre 2023 Alba a Rimini 06:58
23 settembre 2023 Tramonto a Rimini 19:06


...qualche macchia solare senza filtri... nel senso che non no usato nessun filtro davanti all'obiettivo messicano.gif


con l'aiuto del monopiede a 500mm , iso 50 , F/22 , 1 /4000sec.

IPB Immagine


albe62
Messaggio: #153
Un po' come un tramontone. messicano.gif

Nel frattempo Giove ritorna visibile ad orari umani, sorge verso le 23.
luigi67
Messaggio: #154
QUOTE(albe62 @ Sep 19 2023, 10:46 PM) *
Un po' come un tramontone. messicano.gif

Nel frattempo Giove ritorna visibile ad orari umani, sorge verso le 23.


giornata con una luce di m... messicano.gif si è salvata un po' sul finale biggrin.gif , ero andato a fare un giro al porto perché c'erano le condizioni per vedere un bell'arcobaleno ma se il sole sparisce tra le nuvole l'arcobaleno svanisce , però alla fine non è stata una uscita da buttare... ho acceso anche un faro con il sole messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




albe62
Messaggio: #155
Bello scatto. Valeva la pena insistere. biggrin.gif
luigi67
Messaggio: #156
QUOTE(albe62 @ Sep 21 2023, 10:41 PM) *
Bello scatto. Valeva la pena insistere. biggrin.gif


si, alla fine non è stata una giornata da buttare via biggrin.gif


due foto di questa sera, Saturno e la Luna due crop al 100% 1920pix nel lato corto

Alberto, dicevi in qualche post sopra che Saturno è poco luminoso per via della sua inclinazione, in effetti non si vedono gli anelli ma solo le due estremità,...mi chiedevo ci sarà occasione di vederlo con una inclinazione maggiore, ma gari come se fosse visto da sopra uno dei poli ?


Immagine Allegata


IPB Immagine


luigi67
Messaggio: #157
messicano.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

albe62
Messaggio: #158
QUOTE(luigi67 @ Sep 27 2023, 12:59 AM) *
si, alla fine non è stata una giornata da buttare via biggrin.gif
due foto di questa sera, Saturno e la Luna due crop al 100% 1920pix nel lato corto

Alberto, dicevi in qualche post sopra che Saturno è poco luminoso per via della sua inclinazione, in effetti non si vedono gli anelli ma solo le due estremità,...mi chiedevo ci sarà occasione di vederlo con una inclinazione maggiore, ma gari come se fosse visto da sopra uno dei poli ?


Immagine Allegata





Belle foto, comunque gli anelli di Saturno si vedono bene.

La nostra percezione dell'inclinazione varia in base alle varie posizioni in orbita tra Terra e Saturno ma ovviamente entro un certo limite. Non lo vedremo mai da sopra o sotto i poli ma certamente da una posizione più favorevole si, già gli anni scorsi era più luminoso.

QUOTE(luigi67 @ Sep 27 2023, 08:49 AM) *


Pollice.gif messicano.gif
luigi67
Messaggio: #159
Bellissima congiunzione questa sera Luna e Giove, purtroppo non riesco a fotografarla con gli strumenti che uso di solito,...puntare un cannone contro delle finestre di un palazzo non è carino messicano.gif quindi mi accontento di una foto fatta con lo smartphone biggrin.gif

Immagine Allegata
albe62
Messaggio: #160
Congiunzione fotografata con il (nuovo) Z 70-180 F/2,8. Abbastanza croppata. Un po' meglio del telefono messicano.gif

IPB Immagine


albe62
Messaggio: #161
Stasera eclissi mooolto parziale.

IPB Immagine

gtd
Messaggio: #162
vi seguo da sempre e grazie per i vostri scatti che mi guardo con gusto.
giusto per partecipare ecco un crop di saturno ambientato tra le stelle dell'estate scorsa con z6+tc20ii+300pf a f8 1/500s iso 250
a mano libera, ma comodamente seduto sul terrazzo, e purtroppo con dei lampioni e lampade troppo vicini
Immagine Allegata
ovviamente solo qualche pixel rolleyes.gif e le stelle spero si vedano almeno nel file originale, chissà se era possibile vedere il puntino di Ganimede hmmm.gif
no, nell'invio come allegato tutte le stelle sono sparite, mi sa che il programma del forum filtra

Messaggio modificato da gtd il Oct 29 2023, 06:42 PM
gtd
Messaggio: #163
QUOTE(gtd @ Oct 29 2023, 06:40 PM) *
... chissà se era possibile vedere il puntino di Ganimede hmmm.gif...

scusate la mia ignoranza astronomica, certamente Ganimede non era nelle vicinanze, semmai Titano!
albe62
Messaggio: #164
QUOTE(gtd @ Oct 29 2023, 06:40 PM) *
vi seguo da sempre e grazie per i vostri scatti che mi guardo con gusto.
giusto per partecipare ecco un crop di saturno ambientato tra le stelle dell'estate scorsa con z6+tc20ii+300pf a f8 1/500s iso 250
a mano libera, ma comodamente seduto sul terrazzo, e purtroppo con dei lampioni e lampade troppo vicini
Immagine Allegata
ovviamente solo qualche pixel rolleyes.gif e le stelle spero si vedano almeno nel file originale, chissà se era possibile vedere il puntino di Ganimede hmmm.gif
no, nell'invio come allegato tutte le stelle sono sparite, mi sa che il programma del forum filtra


Comunque un bel risultato.
albe62
Messaggio: #165
QUOTE(gtd @ Oct 29 2023, 09:35 PM) *
scusate la mia ignoranza astronomica, certamente Ganimede non era nelle vicinanze, semmai Titano!


Non so se riescono a vedere i satelliti di saturno senza un telescopio abbastanza potente, il ragazzo è parecchio distante! smile.gif

Mentre invece con Giove è più semplice. Già con 360 mm croppati (70-180 + TC 2 x) si possono intuire.

Immagine Allegata


Ieri sera si vedevano tutti i 4 medicei. Oltre al già citato Ganimede anche Io, Europa e Callisto. Ovviamente chi sia chi è troppo complicato saperlo! biggrin.gif
luigi67
Messaggio: #166
Niente eclissi per me ieri sera, mi sono ricordato quando ormai era quasi finita,...oggi pomeriggio però per la seconda volta in due anni messicano.gif ho cercato di fotografare la luna che sorge dal mare, e anche oggi come lo scorso anno missione fallita, le nuvole basse hanno fatto apparire la luna quando ormai era sopra l'orizzonte...però il riflesso sul mare è comunque sempre bello da vedere

c'era un sacco di gente che fotografava questo spettacolo... con lo smartphone biggrin.gif

IPB Immagine



...versione halloween messicano.gif
IPB Immagine

albe62
Messaggio: #167
QUOTE(luigi67 @ Oct 29 2023, 10:46 PM) *
Niente eclissi per me ieri sera, mi sono ricordato quando ormai era quasi finita,...oggi pomeriggio però per la seconda volta in due anni messicano.gif ho cercato di fotografare la luna che sorge dal mare, e anche oggi come lo scorso anno missione fallita, le nuvole basse hanno fatto apparire la luna quando ormai era sopra l'orizzonte...però il riflesso sul mare è comunque sempre bello da vedere

c'era un sacco di gente che fotografava questo spettacolo... con lo smartphone biggrin.gif




...versione halloween messicano.gif



Belle tutte e due. Pollice.gif
luigi67
Messaggio: #168
QUOTE(albe62 @ Oct 29 2023, 11:37 PM) *
Belle tutte e due. Pollice.gif


Grazie

Questa sera avevo voglia di fotografare la luna con i miei accrocchi messicano.gif

entrambe le foto sono gli scatti originali senza crop e senza ridimensionamento, solo un po' di post produzione

qui a 700mm con il 200-500 + il TC 1.4 Kenko

IPB Immagine



mentre qui a 1400mm con l'aggiunta del TC 2X Sigma

IPB Immagine




albe62
Messaggio: #169
Belle, comunque nonostante gli accrocchi resta una buona risoluzione.
luigi67
Messaggio: #170
QUOTE(albe62 @ Nov 1 2023, 05:25 PM) *
Belle, comunque nonostante gli accrocchi resta una buona risoluzione.


Si, considera poi che con solo il TC 1.4 ho ancora l'autofocus mentre aggiungendo il TC2X lo perdo,... ho un cavalletto robusto con una buona testa a sfera, ma non è adatto per l'astrofotografia, e anche la staffa del 200-500 non è il massimo per questo tipo di fotografia

ho provato a fare anche un breve filmato con i due TC montati, sempre alla massima focale ma nei video cambia il formato.... la vibrazione finale è dovuta alla pressione del tasto di registrazione, per le foto ho usato l'autoscatto e 10 secondi sono appena sufficienti per fermare le vibrazioni


gtd
Messaggio: #171
Mia madre mi diceva ieri sera, dopo il tramonto mi diceva al telefono di una stra luce rossa sul porto (di Genova).
Ho capito stasera leggendo di aurore boreali viste un pò in tutta Italia!
Siete riusciti a vederla e fotografarla ieri? Io me la sono persa.
Ne ho un lontano ricordo di una vista dall'areo tanti anni fa sul nord atlantico. Ma niente foto.
albe62
Messaggio: #172
QUOTE(gtd @ Nov 6 2023, 01:03 AM) *
Mia madre mi diceva ieri sera, dopo il tramonto mi diceva al telefono di una stra luce rossa sul porto (di Genova).
Ho capito stasera leggendo di aurore boreali viste un pò in tutta Italia!
Siete riusciti a vederla e fotografarla ieri? Io me la sono persa.
Ne ho un lontano ricordo di una vista dall'areo tanti anni fa sul nord atlantico. Ma niente foto.


No, purtroppo no.
luigi67
Messaggio: #173
La luna occulta Venere, giovedì 9 novembre, evento visibile in tutta Europa e in particolare in Italia... intorno alle 11:00 del mattino blink.gif

si riuscirà a fotografare l'evento,... con Venere vicinissimo alla luna?

https://www.astronomia.com/2023/10/04/occul...20entusiasmante.
luigi67
Messaggio: #174
eh questa sera la luna era veramente bassa a san Marino messicano.gif


ce ne sono altre nella gallery per chi ha voglia di guardarle biggrin.gif

IPB Immagine




IPB Immagine



Messaggio modificato da luigi67 il Nov 17 2023, 08:41 PM
albe62
Messaggio: #175
Belle.
Solo un po' strana la tonalità che ha preso il castello.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tra Terra E Mare Fabio Capoccia 89 28-11-2005 23:12
Anno 2336 Pianeta Terra. marcofranceschini 45 12-02-2004 01:55
Corteo Storico "terra Sancti Benedicti" Salvo40 20 20-03-2006 21:16
Terra E Mare...viaggio Nel Tra Turismo E Storia... domiad 14 10-09-2005 17:00
Scatto Terra/terra Proprio Fatto Con I Piedi. Mario P. 1 18-12-2009 08:34
9 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 >