Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
albe62
Chiedo soprattutto a Luigi67 che so che è appassionato, ma anche agli altri muniti di super tele.
Visto che Giove in questi giorni si trova così "vicino" alla Terra, a "soli" 587 milioni di km ( messicano.gif) proverete a fotografarlo con l'ottica con la focale più lunga che avete?
E' una curiosità visto che dicono che basti un binocolo per riuscire a vedere la striscia centrale.

Grazie.
Alberto.
luigi67
QUOTE(albe62 @ Sep 19 2022, 08:40 PM) *
Chiedo soprattutto a Luigi67 che so che è appassionato, ma anche agli altri muniti di super tele.
Visto che Giove in questi giorni si trova così "vicino" alla Terra, a "soli" 587 milioni di km ( messicano.gif) proverete a fotografarlo con l'ottica con la focale più lunga che avete?
E' una curiosità visto che dicono che basti un binocolo per riuscire a vedere la striscia centrale.

Grazie.
Alberto.


Grazie Alberto, essere appassionato non vuol dire però essere in grado di fare belle foto messicano.gif
come obiettivo ho il 200-500 f/5.6 , volendo ci posso aggiungere il TC 1.4 x ,....ho anche un telescopio e l'attacco T2 per collegare direttamente la reflex , ma l'ho provato una volta per fotografare la luna ma la messa a fuoco è difficilissima , per fotografare i pianeti penso serva anche il motore a inseguimento(non so bene come si chiama)

avevo fatto una prova nel 2018 con Giove , quoto qui il post di allora

QUOTE(luigi67 @ Jun 28 2018, 12:08 AM) *
Beh, ci dovevo provare e l'ho fatto messicano.gif
saturno questa sera è alla distanza minima dalla terra(1.353 milioni di chilometri)proprio dietro l'angolo biggrin.gif

questa sera era troppo vicino alla luna domani andrà meglio...

purtroppo non ho un cavalletto solido,e il 200-500 è un buonissimo obiettivo ma i miracoli ancora non li fa biggrin.gif
se avete tempo provateci anche voi,con fotocamere,obiettivi e cavalletti migliori,sicuramente si riesce a tirare fuori qualcosa di più...io domani ci riprovo,ma non cambierà di molto

la foto è un crop di 200pixel,poi portato a 2000




Saluti,Gigi


vado a controllare su stellarium per vedere in che zona si trova
luigi67
ok, per chi ci vuole provare la posizione è questa

Clicca per vedere gli allegati


io dalla finestra lo vedrei anche ma sono a piano terra e ho degli alberi nel mezzo, magari più tardi se si alza ancora passa sopra le cime....sempre che sia Giove quello che ho intravisto tra i rami messicano.gif
albe62
QUOTE(luigi67 @ Sep 19 2022, 10:49 PM) *
ok, per chi ci vuole provare la posizione è questa

Clicca per vedere gli allegati
io dalla finestra lo vedrei anche ma sono a piano terra e ho degli alberi nel mezzo, magari più tardi se si alza ancora passa sopra le cime....sempre che sia Giove quello che ho intravisto tra i rami messicano.gif


Tranquillo, non puoi sbagliare, è il più luminoso in cielo. smile.gif

luigi67
QUOTE(albe62 @ Sep 19 2022, 10:58 PM) *
Tranquillo, non puoi sbagliare, è il più luminoso in cielo. smile.gif


ho fatto una prova blink.gif

allora ,sempre da stellarium, Giove e i suoi satelliti, in questo momento più o meno

Clicca per vedere gli allegati

questi invece sono due miei scatti fatti a mano libera, a iso assurdi 51200 , scattando tra i rami degli alberi che ho in mezzo

la prima foto è un crop al 100% lato corto 1920, l'altra è il fotogramma originale

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati





albe62
Grazie Luigi.

Immaginavo un risultato del genere.
Sui giornali sono troppo ottimisti!
Però nella prima foto si vedono i satelliti galileiani, è già qualcosa. smile.gif



Grazie Luigi.

Immaginavo un risultato del genere.
Sui giornali sono troppo ottimisti!
Però nella prima foto si vedono i satelliti galileiani, è già qualcosa. smile.gif
luigi67
QUOTE(albe62 @ Sep 19 2022, 11:25 PM) *
Grazie Luigi.

Immaginavo un risultato del genere.
Sui giornali sono troppo ottimisti!
Però nella prima foto si vedono i satelliti galileiani, è già qualcosa. smile.gif
Grazie Luigi.


è da un po' di tempo che non guardo il cielo di notte ma i satelliti di Giove riuscivo a vederli a occhio nudo

se riesco a stare sveglio fino alle 2 guardo se si libera dagli alberi, comunque fino alla metà di ottobre rimane vicino alla terra, sembra che non sia neanche ancora arrivato al punto più vicino hmmm.gif

almeno guardano da questo bellissimo simulatore https://www.solarsystemscope.com/
albe62
QUOTE(luigi67 @ Sep 19 2022, 11:39 PM) *
è da un po' di tempo che non guardo il cielo di notte ma i satelliti di Giove riuscivo a vederli a occhio nudo

se riesco a stare sveglio fino alle 2 guardo se si libera dagli alberi, comunque fino alla metà di ottobre rimane vicino alla terra, sembra che non sia neanche ancora arrivato al punto più vicino hmmm.gif

almeno guardano da questo bellissimo simulatore https://www.solarsystemscope.com/


SI diceva che chi riesce a vedere i satelliti galileiani a occhio nudo ha 11 decimi di vista smile.gif

Conosco solarsystemscope, ben fatto.
luigi67
QUOTE(albe62 @ Sep 20 2022, 08:25 AM) *
SI diceva che chi riesce a vedere i satelliti galileiani a occhio nudo ha 11 decimi di vista smile.gif

Conosco solarsystemscope, ben fatto.


l'ultima visita oculistica l'ho fatta nel 2019, e avevo ancora 10 decimi, nonostante i miei 40 di lavoro in officina,...ho iniziato a mettere gli occhiali per leggere qualche anno fa


questa notte poi sono riuscito a fare qualche foto con Giove libero dai rami, una schifezza di foto messicano.gif

oggi forse posto qualcosa
luigi67
eh niente, quando si fanno le foto bisogna essere svegli,... ieri sera ho fatto tutta una serie di scatti, con varie impostazioni iso, tempo di esposizione, apertura diaframmi...

e avendo a disposizione un 200-500 ho fatto tutti gli scatti a 200mm cerotto.gif tongue.gif
beh, una di queste sere ci riprovo, magari prima prendo un caffè biggrin.gif

comunque questo è un crop al 100% lato corto 1920 fatto alla minima focale 200mm dry.gif

Clicca per vedere gli allegati

albe62
Beh dai, qualcosa si intuisce. smile.gif
Essendo partito da 200 c'è sicuramente margine di miglioramento. messicano.gif


luigi67
ho fatto altre prove questa sera, sempre tra un ramo e l'altro messicano.gif

questa volta a 700mm 200-500 + TC 1,4 X ( kenko) il tutto su di un robusto cavalletto , crop al contrario ma meno estremo della foto di Saturno
qui il crop di 1000px nel lato lungo lo ridimensionato portandolo a 2000px

anche impegnandomi di più non credo di fare tanto meglio di così, e il telescopio non ho voglia di tirarlo fuori, è pesante e mi fa male la schiena messicano.gif

chissà se qualche possessore di Z9 e 800mm magari anche con un TC 2X ha voglia di fare qualche prova ...oppure anche qualche possessore di P1000 , con il suo obiettivo 24-3000 qualcosa in più dovrebbe fare

Clicca per vedere gli allegati

altro scatto con impostazioni diverse per riuscire a vedere i satelliti

Clicca per vedere gli allegati






albe62
Grande Luigi! Ottimo lavoro! Pollice.gif
In effetti nella prima si riconosce la fascia centrale.

Il telescopio sarebbe fuori "perimetro" per questa prova, è chiaro che se lo usi ottieni risultati migliori ma qui il senso era capire se con strumenti "normali" si vedesse qualcosa in più.

E poi la salvaguardia della tua schiena è altamente prioritaria! biggrin.gif
togusa
Io col 300 moltiplicato a 1.7 arrivo quasi a 500mm, ma su FF non rendono come su DX.

Avevo provato a fare foto col cavalletto e si vedeva qualcosa, però con i soli 16mpx della D4s non si va molto lontano.
Però può essere un buon esercizio per provare l'upscaling da fusione di più scatti.
La cosa complicata è mettere a fuoco correttamente e non sempre l'AF collabora.

Una di queste sere ci riprovo anche io, che c'è l'aria fresca a con poca umidità.
albe62
Per la messa a fuoco, almeno coi grandangoli, per le stelle ho sempre usato il manuale. Con la Z7 c'è il vantaggio del display dove puoi ingrandire l'immagine e vedere il risultato all'istante. In teoria avrebbe dovuto funzionare anche con la D800, usando il live view, però non ci sono mai riuscito.

In ogni caso buon divertimento! smile.gif

luigi67
QUOTE(albe62 @ Sep 21 2022, 09:35 AM) *
Grande Luigi! Ottimo lavoro! Pollice.gif
In effetti nella prima si riconosce la fascia centrale.

Il telescopio sarebbe fuori "perimetro" per questa prova, è chiaro che se lo usi ottieni risultati migliori ma qui il senso era capire se con strumenti "normali" si vedesse qualcosa in più.

E poi la salvaguardia della tua schiena è altamente prioritaria! biggrin.gif


Beh, allora posso fare una prova anche con il binocolo, ho un konus 10X50 ho l'attacco per bloccarlo sul cavalletto e un attacco per collegare lo smartphone a un oculare

per la schiena arriva l'inverno e si ricomincia con l'antiginnastica, è vero che ho eliminato la cosa più dannosa per la mia schiena, il Lavoro biggrin.gif , ma i problemi ormai ci sono, bisogna cercare di contenerli, e col tempo si riesce anche a migliorare


QUOTE(albe62 @ Sep 21 2022, 09:23 PM) *
Per la messa a fuoco, almeno coi grandangoli, per le stelle ho sempre usato il manuale. Con la Z7 c'è il vantaggio del display dove puoi ingrandire l'immagine e vedere il risultato all'istante. In teoria avrebbe dovuto funzionare anche con la D800, usando il live view, però non ci sono mai riuscito.

In ogni caso buon divertimento! smile.gif


nelle foto sopra ho messo a fuoco manualmente usando il live view , ma il problema è l'esposizione, nel senso che si deve sottoesporre molto e poi recuperare le ombre, e fare questo su un puntino grande qualche pixel non è semplice...almeno per me messicano.gif

comunque se qualcuno è interessato posso fornire i nef delle due foto, magari riesce ha tirare fuori qualcosa di meglio
albe62
QUOTE(luigi67 @ Sep 21 2022, 11:32 PM) *
Beh, allora posso fare una prova anche con il binocolo, ho un konus 10X50 ho l'attacco per bloccarlo sul cavalletto e un attacco per collegare lo smartphone a un oculare

per la schiena arriva l'inverno e si ricomincia con l'antiginnastica, è vero che ho eliminato la cosa più dannosa per la mia schiena, il Lavoro biggrin.gif , ma i problemi ormai ci sono, bisogna cercare di contenerli, e col tempo si riesce anche a migliorare
nelle foto sopra ho messo a fuoco manualmente usando il live view , ma il problema è l'esposizione, nel senso che si deve sottoesporre molto e poi recuperare le ombre, e fare questo su un puntino grande qualche pixel non è semplice...almeno per me messicano.gif

comunque se qualcuno è interessato posso fornire i nef delle due foto, magari riesce ha tirare fuori qualcosa di meglio


Prova interessante!

Per la schiena come si dice... la salute prima di tutto! smile.gif
luigi67
QUOTE(albe62 @ Sep 22 2022, 10:25 PM) *
Prova interessante!

Per la schiena come si dice... la salute prima di tutto! smile.gif


oggi alla radio (radio deejay) parlavano di Giove, dicevano che oggi era la sera del punto più vicino alla terra
e così ho provato a fare qualche altra foto D500 + 200-500 e TC Kenko1,4 X per un totale di 700mm in formato DX

più di così non riesco a fare, comunque se a qualcuno interessa posso fornire il Nef

crop lato lungo 500px poi portato a 1920px

Clicca per vedere gli allegati

questa invece è un crop al 100% 1920 nel lato lungo scattata a 500mm senza TC

più o meno quello che avrà visto Galileo qualche anno fa messicano.gif

Clicca per vedere gli allegati






albe62
QUOTE(luigi67 @ Sep 26 2022, 10:40 PM) *
oggi alla radio (radio deejay) parlavano di Giove, dicevano che oggi era la sera del punto più vicino alla terra
e così ho provato a fare qualche altra foto D500 + 200-500 e TC Kenko1,4 X per un totale di 700mm in formato DX

più di così non riesco a fare, comunque se a qualcuno interessa posso fornire il Nef

crop lato lungo 500px poi portato a 1920px

Clicca per vedere gli allegati

questa invece è un crop al 100% 1920 nel lato lungo scattata a 500mm senza TC

più o meno quello che avrà visto Galileo qualche anno fa messicano.gif

Clicca per vedere gli allegati


Bel lavoro! smile.gif

La prima foto rende già l'idea. Molto interessante il risultato.
Per la seconda: pensa a Galileo quando ha visto quest'immagine ai suoi tempi cosa deve aver pensato!

Mi piacerebbe vedere i nef, qual è il modo migliore per inviarli? Puoi condividerli su qualche piattaforma?

Grazie! smile.gif
luigi67
QUOTE(albe62 @ Sep 27 2022, 09:26 AM) *
Mi piacerebbe vedere i nef, qual è il modo migliore per inviarli? Puoi condividerli su qualche piattaforma?

Grazie! smile.gif


Beh, Nikon mette a disposizione nikonimagespace

qui ho messo qualche nef di Giove e anche un paio di nef di Saturno nel 2018 ... se riesci a tirare fuori qualcosa di meglio sono molto curioso, nef scaricabili liberamente



Giove settembre 2022 https://img.gg/WaklH9H

Saturno giugno 2018 https://img.gg/KFV9cLk


albe62
QUOTE(luigi67 @ Sep 27 2022, 01:46 PM) *
Beh, Nikon mette a disposizione nikonimagespace

qui ho messo qualche nef di Giove e anche un paio di nef di Saturno nel 2018 ... se riesci a tirare fuori qualcosa di meglio sono molto curioso, nef scaricabili liberamente
Giove settembre 2022 https://img.gg/WaklH9H

Saturno giugno 2018 https://img.gg/KFV9cLk


Scaricate, però è difficile ottenere qualcosa di più. Ma è divertente l'aspetto pionieristico! messicano.gif
luigi67
QUOTE(albe62 @ Sep 28 2022, 07:42 PM) *
Scaricate, però è difficile ottenere qualcosa di più. Ma è divertente l'aspetto pionieristico! messicano.gif



io sono un esperto in queste cose, pensa che ho inventato un obbiettivo macro usando due obiettivi di marche diverse e contrapposte, Nikon e Canon messicano.gif

in cima al 105 micro nikon ho appoggiato un vecchio 35-70 Canon girato al contrario, risultato ingrandimento incredibile ma anche ingestibile biggrin.gif
ci dovrebbe essere ancora la foto dell' accrocchio da qualche parte nel forum, lo avevo chiamato nikanon biggrin.gif

per quanto riguarda Giove potrei raddoppiare la focale, ho anche un TC sigma 2X

Clicca per vedere gli allegati

quindi sarebbe 500 X 1,4 = 700 X 2 = 1400 mm

il problema è l'apertura F/5.6 X 1,4 = 7,84 x 2 = F/15,68 messicano.gif


albe62
QUOTE(luigi67 @ Sep 28 2022, 10:25 PM) *
io sono un esperto in queste cose, pensa che ho inventato un obbiettivo macro usando due obiettivi di marche diverse e contrapposte, Nikon e Canon messicano.gif

in cima al 105 micro nikon ho appoggiato un vecchio 35-70 Canon girato al contrario, risultato ingrandimento incredibile ma anche ingestibile biggrin.gif
ci dovrebbe essere ancora la foto dell' accrocchio da qualche parte nel forum, lo avevo chiamato nikanon biggrin.gif

per quanto riguarda Giove potrei raddoppiare la focale, ho anche un TC sigma 2X

Clicca per vedere gli allegati

quindi sarebbe 500 X 1,4 = 700 X 2 = 1400 mm

il problema è l'apertura F/5.6 X 1,4 = 7,84 x 2 = F/15,68 messicano.gif


Esperimenti sempre divertenti!
Io sarei anche creativo ma poi mi manca un po' il lato pratico e il materiale biggrin.gif

Comunque a F/15,68, se si riesce a mettere a fuoco, ci si può provare.
Magari si può tentare con la sovrapposizione di più scatti.
Con uno scatto solo non so se basterà la luce. Certo è che se allunghi i tempi Giove scappa!
luigi67
QUOTE(albe62 @ Sep 28 2022, 11:07 PM) *
Esperimenti sempre divertenti!
Io sarei anche creativo ma poi mi manca un po' il lato pratico e il materiale biggrin.gif

Comunque a F/15,68, se si riesce a mettere a fuoco, ci si può provare.
Magari si può tentare con la sovrapposizione di più scatti.
Con uno scatto solo non so se basterà la luce. Certo è che se allunghi i tempi Giove scappa!


ho appena fatto qualche prova, impossibile mettere a fuoco automatico, e anche ingrandendo tutto il live view , quando si và a regolare la ghiera della messa a fuoco ,...il puntino Giove traballa per tutto lo schermo messicano.gif

un paio di scatti fotogrammi interi, niente crop e niente post produzione, solo conversione Nef - jpg con cature NX-d

500mm X 1,4 = 700 x 2 = 1400 mm nefxli exif si legge 700mm non capisco il perché

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati






luigi67
Questo sabato comunque Giove sarà sopra alla luna, vicinissimo

Clicca per vedere gli allegati

albe62
QUOTE(luigi67 @ Oct 4 2022, 12:31 AM) *
ho appena fatto qualche prova, impossibile mettere a fuoco automatico, e anche ingrandendo tutto il live view , quando si và a regolare la ghiera della messa a fuoco ,...il puntino Giove traballa per tutto lo schermo messicano.gif

un paio di scatti fotogrammi interi, niente crop e niente post produzione, solo conversione Nef - jpg con cature NX-d

500mm X 1,4 = 700 x 2 = 1400 mm nefxli exif si legge 700mm non capisco il perché

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati


Mi sembra che la qualità ottica sia un po' decaduta! messicano.gif
Curioso l'effetto che fa ingrandendo, i satelliti sono "striati".
Bell'esperimento però! Pollice.gif



QUOTE(luigi67 @ Oct 4 2022, 12:39 AM) *
Questo sabato comunque Giove sarà sopra alla luna, vicinissimo

Clicca per vedere gli allegati


Confidiamo nel meteo. Questo almeno rende bene anche a occhio nudo. smile.gif
albe62
P.S.

Intanto stasera la luna incontra saturno. smile.gif
luigi67
QUOTE(albe62 @ Oct 5 2022, 04:49 PM) *
P.S.

Intanto stasera la luna incontra saturno. smile.gif


il 25 c'è anche l'eclisse di sole, in Italia a 30%

ho un filtro così, regolabile ma è da 77mm e va bene sul 12-24 , il 200-500 porta i filtri da 95mm e gli adattatori non si trovano, altrimenti ho anche il 70-200 f/4 che però porta i filtri da 67mm e sul web non capisco bene come sono le scritte per prendere quello giusto

mi andrebbe bene anche un anello adattatore che da 77mm porta a un diametro più grande,anche se non arriva a 95 mm trovo io qualcosa per adattarlo

IPB Immagine
albe62
200 mm per il sole già permettono buoni risultati.
Al limite il filtro, visto che è più grande, lo puoi fissare con il nastro adesivo biggrin.gif
Ma piuttosto sul filtro sei sicuro? L'hai già provato col sole?


luigi67
QUOTE(albe62 @ Oct 5 2022, 09:49 PM) *
200 mm per il sole già permettono buoni risultati.
Al limite il filtro, visto che è più grande, lo puoi fissare con il nastro adesivo biggrin.gif
Ma piuttosto sul filtro sei sicuro? L'hai già provato col sole?


Si, lo avevo già provato con il 200-500 gli avevo messo intorno un nastro adesivo di gomma piuma e così rimaneva appoggiato al paraluce ma la cosa era poco stabile

" Filtro a infrarossi per obiettivo, regolabile" ma in un paio di recensioni c'era scritto che non era un filtro IR ma semplicemente un filtro rosso messicano.gif
comunque è regolabile e nella posizione più scura è praticamente buio

la prima foto è solo convertita in jpg, la seconda è lo stesso scatto con una regolazione delle curve,... si vedono anche delle macchie, non posso garantire al 100% che siano macchie solari, potrebbe anche essere il sensore sporco messicano.gif

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati



albe62
Ah, è vero, ora mi ricordo del filtro rosso.
Certo, il puntino che si vede sembra più una macchia d'olio che una macchia solare. messicano.gif

Intanto ieri sera il "bacio" della luna con saturno qui da noi proprio non si è visto... la foschia offuscava.

luigi67
QUOTE(albe62 @ Oct 6 2022, 12:37 PM) *
Ah, è vero, ora mi ricordo del filtro rosso.
Certo, il puntino che si vede sembra più una macchia d'olio che una macchia solare. messicano.gif


confermo, è una macchia... nel sensore messicano.gif

ho caricato anche i nef del sole,... con questi si gioca meglio rispetto a quelli di Giove e Saturno biggrin.gif

https://img.gg/ms9Tk2u



luigi67
Bellissimo questa notte Giove accanto alla luna

con il 200-500 liscio a 200mm e con la luna seminascosta dai rami

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB


Giove a 500 mm e i due TC 1,4 x 3 2X,... tot 1400mm crop di 1024px sul lato lungo poi portato a 1920px,... non ho voluto esagerare , più grande si sgranava troppo messicano.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 88.3 KB


e infine, visto che c'ero la luna a 1400mm, niente crop,l'ho solo riposizionata meglio nel fotogramma perché era venuta un po' spostata in basso,ho un cavalletto robusto che va benissimo per distanze anche di 50km , ma 384mila km sono troppi biggrin.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
albe62
Wow. Questa volta i risultati sono notevoli. Belle foto.
Anche giove si riconosce bene.
Complimenti.

Qui da noi invece ieri era nuvoloso. Fortunatamente sono riuscito a vedere almeno per qualche minuto a occhio nudo la luna e giove che spuntavano in uno squarcio di sereno. poi tutto scuro...



albe62
P.S.
Nel club del tele Z 800 mm f/6,3 l'utente Castorino ha postato una foto della luna fatta con la Z9 + Z 800 mm + Z TC1.4, questo il link: https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=2757277
Puoi fare qualche paragone smile.gif

luigi67
QUOTE(albe62 @ Oct 9 2022, 04:27 PM) *
P.S.
Nel club del tele Z 800 mm f/6,3 l'utente Castorino ha postato una foto della luna fatta con la Z9 + Z 800 mm + Z TC1.4, questo il link: https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=2757277
Puoi fare qualche paragone smile.gif


no, ma che paragone, quella di castorino è stupenda, chissà se ha provato a fotografare Giove con quella attrezzatura, la Z9 è full frame ma con il TC 1.4 X arriva comunque quasi a 800mm, se gli aggiunge poi un altro TC 2X .... ma forse sono solo io che penso di fare certe cose tongue.gif

albe62
Beh, in realtà l'800 con l'1.4 arriva a 1120 smile.gif
luigi67
QUOTE(albe62 @ Oct 10 2022, 08:11 PM) *
Beh, in realtà l'800 con l'1.4 arriva a 1120 smile.gif


ma la Z9 non è full frame ?

si ,sono io che ho fatto confusione, per me il formato giusto è quello della mia D500 tongue.gif

quindi i miei 500mm + i due TC che arrivo a 1400 poi li devo moltiplicare per 1,5 arrivo a 2100 ....ma Giove rimane sempre troppo lontano messicano.gif

mi chiedevo... anche la P1000 a un discreto teleobiettivo 24-3000 , chissà se qualcuno ha provato
https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...e/coolpix-p1000


albe62
Ho ritrovato questo video
Pianeti di giorno con l'inseguitore.

luigi67
Ancora tu... messicano.gif

oggi pomeriggio sono andato a fare qualche scatto in cima al molo,...c'era la luna che sorgeva dal mare qualche minuto prima del tramonto del sole dalla parte opposta,...purtroppo all'orizzonte c'era una discreta fascia di smog e così la luna è apparsa quando ormai era già alta....ci riproverò domani anche se il giorno migliore era quello di oggi....

beh, passato il tramonto in cielo si vedeva solo la luna, e Giove, nessuna altra stella, ho fatto qualche scatto in modo de potere vedere i satelliti interni, poi in post produzione ho convertito la foto in B/N e l'ho regolata un po' .... alla fine sono apparsi altri puntini luminosi, saranno stelle o i satelliti più esterni di Giove hmmm.gif

bisogna ingrandire tutta la foto per vederli meglio
Clicca per vedere gli allegati


albe62
Gli altri satelliti di Giove sono molto più piccoli, non so se si riesce a vederli. Ci vorrebbe il parere di un astronomo!
alcarbo
Sono totalmente ignorante in materia.
Segnalo solo che, un tempo, c'era un esperto astronomo, che viveva in Cile, presso uno dei più potenti osservatori mondiali dell'universo
(uno dei primi due, certamente)
SkZ era ? Almeno credo

Va interpellato, assolutamente.
Ciao

PS. Uno degli ultimi (ultimo, non ultimo, andò avanti almeno fino al 2014) messaggi dal Cile Chile di SkZ .

QUOTE(SkZ @ Sep 25 2010, 05:36 AM) *
Secondo me lo specchio rimarra', ma fisso ed ad alta tecnologia e dotata di trasparenza regolabile
luigi67
Ormai siamo andati fuori tema, però magari si può usare la discussione per parlare in generare di stelle e pianeti smile.gif

ieri cercavo qualche webcam live per controllare la situazione meteo in giro per l'Italia, il modo migliore è cercarle su youtube dove la risoluzione magari è migliore, ne ho trovate tue che mi interessavano una a pochi km da casa,(per controllare il mare adriatico) e l'altra in un antico borgo medievale(già visitato ma ci tornerò sicuramente)
poi tra le altre webcam mi ha colpito questa, da guardare di giorno per il cielo stellato, in questo momento credo si veda Orione, comunque si possono sempre vedere le ore precedenti

https://www.youtube.com/watch?v=eH90mZnmgD4

albe62
Si, anche adesso si vede Orione nell'angolo in alto a destra. Si nota Betelgeuse più rossa.
E Sopra se non sbaglio si vede Marte.
albe62
In queste sere, clima permettendo, arriva anche Marte a dar spettacolo.... e a tirare su la discussione! biggrin.gif

Dopo giorni di pioggia , qui dalle mie parti, stasera Marte, Luna e Giove in fila a dovuta distanza.

luigi67
QUOTE(albe62 @ Dec 5 2022, 10:42 PM) *
In queste sere, clima permettendo, arriva anche Marte a dar spettacolo.... e a tirare su la discussione! biggrin.gif

Dopo giorni di pioggia , qui dalle mie parti, stasera Marte, Luna e Giove in fila a dovuta distanza.



beh, in questi giorni è Marte nel punto più vicino alla terra, poi il prossimo passaggio così ravvicinato sarà nel 2025 https://www.solarsystemscope.com/

comunque bisognerebbe cambiare il nome alla discussione, magari con ..."E quindi uscimmo a riveder le stelle" messicano.gif

bisogna vedere però come funziona con i diritti d'autore biggrin.gif

oppure ... " il cielo di notte" , ...

beh Alberto l'hai aperto te questo 3d , trova un bel titolo, la discussione è interessante
togusa
Io mi fido di voi, perché qui da me è una settimana che piove senza sosta...
Forse oggi ha iniziato a schiarire.
Bisogna vedere se dura fino a stasera.
E sì che avevo anche preso un TC-20 da provare...
albe62
QUOTE(luigi67 @ Dec 6 2022, 11:36 AM) *
beh, in questi giorni è Marte nel punto più vicino alla terra, poi il prossimo passaggio così ravvicinato sarà nel 2025 https://www.solarsystemscope.com/

comunque bisognerebbe cambiare il nome alla discussione, magari con ..."E quindi uscimmo a riveder le stelle" messicano.gif

bisogna vedere però come funziona con i diritti d'autore biggrin.gif

oppure ... " il cielo di notte" , ...

beh Alberto l'hai aperto te questo 3d , trova un bel titolo, la discussione è interessante


Ma si può cambiare il nome ad una discussione esistente?
Nel caso non saprei che nome tirar fuori.
A dire il vero non mi dispiace nemmeno l'attuale che crea sospensione. biggrin.gif

Però se arriva qualche idea ben accetta!




QUOTE(togusa @ Dec 6 2022, 02:18 PM) *
Io mi fido di voi, perché qui da me è una settimana che piove senza sosta...
Forse oggi ha iniziato a schiarire.
Bisogna vedere se dura fino a stasera.
E sì che avevo anche preso un TC-20 da provare...


Qui da me finita la pioggia è iniziata la nebbia.
Però ad esempio adesso c'è ancora una buona visibilità.
Va a momenti. unsure.gif
luigi67
QUOTE(albe62 @ Dec 6 2022, 05:35 PM) *
Ma si può cambiare il nome ad una discussione esistente?
Nel caso non saprei che nome tirar fuori.
A dire il vero non mi dispiace nemmeno l'attuale che crea sospensione. biggrin.gif

Però se arriva qualche idea ben accetta!
Qui da me finita la pioggia è iniziata la nebbia.
Però ad esempio adesso c'è ancora una buona visibilità.
Va a momenti. unsure.gif


i moderatori possono farlo, però può anche rimanere questo titolo , era solo un idea smile.gif

anche qui piove e hanno messo pioggia tutta la prossima settimana,... no, fotografare la luna e le stelle per me non è un bel periodo... troppo freddo messicano.gif

ieri ero dalle parti di San Marino la luna era abbastanza bassa e potevo anche trovare un punto per usarla come sfondo a una delle tre torri, ma non ne ho avuto voglia

una foto del mese scorso ,non ricordo di averla già postata qui hmmm.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB



albe62
Bella la foto, complimenti. Pollice.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.