FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3 & Auto-iso
Rispondi Nuova Discussione
simofreccia
NPA
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
sto cercando di approfondire il funzionamento degli auto ISO sulla mia bellissima e nuova fiammante D3, effettuando delle prove ho notato che nonostante si imposti un tempo minimo sul settaggio degli auto iso la macchina comunque tende a preservare la luminosità della scena e quindi in determinate condizioni scende al di sotto di questo tempo limite.

Mi spiego meglio:
Settaggio AUTO ISO
Tempo minimo - 1/800
ISO max - 6400
Selezione ISO - 200

Lavorando a priorità di Diaframmi (in questo caso era impostato a 4,5) in molti scatti il tempo di esposizione è sceso a 1/320 o 1/400... quindi nonostante l'indicazione del tempo minimo a 1/800 la macchina ha scelto, per preservare la luminosità della scena, di scendere al di sotto di questo tempo limite avendo già raggiunto il massimo valore di ISO possibile (6400 in questo caso).

E' un comportamento che anche alcuni di voi hanno riscontrato?

So bene che potrei lavorare in manuale impostando tempo e diaframma (con AUTO ISO attivo) ma preferirei lavorare solo a priorità di diaframma ma essendo sicuro che la macchina non scenda al di sotto del tempo minimo che gli ho impostato (il tempo minimo è importante al pari del diaframma per poter gestire il mosso e allo stesso tempo la profondità di campo).

Vi ringrazio anticipatamente per le indicazioni che mi fornirete.

Simone.

 
Nuova Discussione
Risposte
litero
NPA
Messaggio: #2
io continua a pensare che non sia un errore.
auto-iso in A = gestione sfocato
auto-iso in S = gestione mosso
auto-iso in M = entrambi.

Non sarò un "professionista" per questo mi sta bene forse?

continuo invece a concordare con una aggiunta, diciamo una evoluzione del Programma
che quindi imposti lo scatto tra un minimo e un massimo di settaggi scelti e non oltre.
smile.gif
simofreccia
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(litero @ Jul 4 2008, 11:34 AM) *
io continua a pensare che non sia un errore.
auto-iso in A = gestione sfocato
auto-iso in S = gestione mosso
auto-iso in M = entrambi.

Non sarò un "professionista" per questo mi sta bene forse?

continuo invece a concordare con una aggiunta, diciamo una evoluzione del Programma
che quindi imposti lo scatto tra un minimo e un massimo di settaggi scelti e non oltre.
smile.gif


Scusa litero il tuo ragionamento non fa una piega ma viste proprio le possibilità fantastiche della D3 a livello di ISO il programma A non lo si usa solo per la gestione dello sfocato ma anche per correggere eventuali errori di messa a fuoco in caso di foto di eventi sportivi!
Fotografare a F2.8 o a F4.5 ti garantisco che cambia di molto!!
D'accordo che l'autofocus della D3 è spettacolare ma su 1500 scatti di un evento tipo pattinaggio su ghiaccio indoor ti assicuro che correttamente a fuoco ne vengono la metà (e poi correttamente a fuoco sul punto scelto dall'autofocus settato in inseguimento 3D per esempio che non necessariamente coincide con quello scelto dal fotografo all'inizio dell'inseguimento!)
Questo per dire che con il programma A non si controlla solo lo sfocato inteso come lo intendi tu e di qui la mia considerazione sul fatto che se scelgo 1/800 o 1/1000 come tempo minimo mi aspetto che venga rispettato... ti immagini una pattinatrice che piroetta fotografata a 1/320??

Simone

Posta in questo topic
simofreccia   D3 & Auto-iso   Jul 1 2008, 04:08 PM
litero   quindi preferiresti avere uno scatto di comunque 1...   Jul 1 2008, 04:12 PM
simofreccia   Si preferirei avere un po di sottoesposizione ed e...   Jul 1 2008, 04:16 PM
nippokid   Ciao, come già consigliato da litero, non ti resta...   Jul 1 2008, 06:52 PM
simofreccia   Grazie delle vostre risposte, speriamo che eventua...   Jul 1 2008, 11:23 PM
gciraso  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio