FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
195 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
CLUB D60
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
maluini
Messaggio: #101
Ciao tony
si la foto e' sovraesposta alte luci indica proprio quello.
In automatico non mi indica alte luci probabilmente non e' settata correttamente, parlando
con gente piu' esperta di me mi dicono che e' meglio avere la foto sottoesposta che sovraesposta (piu' facile nel ritocco)

ciao
tonyhp
Messaggio: #102
Ho provato ad abbassare l'esposizione a -0.3 -0.7 e le foto non vengono sovraesposte, anche se un po' più scure, ma sui valori 0.0 in automatico sono sempre sovraesposte (mi riferisco sempre a foto panoramiche all'aperto).
Saluti
Tony
tonyhp
Messaggio: #103
Vi faccio vedere un altro esempio di sovraesposizione indicato da alte luci: la 107. La 108, invece, l'ho scattata sempre in automatico, ma con -1 EV.
Vorrei capire perchè la mia d60 in automatico all'alperto e in pieno giorno scatta tutte le foto sovraesposte. E' normale?
Saluti
Tony


File allegati
File Allegato  DSC_0107.JPG ( 3.54mb ) Numero di download: 472
File Allegato  DSC_0108.JPG ( 4.4mb ) Numero di download: 641
 
gioton
Messaggio: #104
QUOTE(tonyhp @ May 22 2008, 07:57 AM) *
Vi faccio vedere un altro esempio di sovraesposizione indicato da alte luci: la 107. La 108, invece, l'ho scattata sempre in automatico, ma con -1 EV.
Vorrei capire perchè la mia d60 in automatico all'alperto e in pieno giorno scatta tutte le foto sovraesposte. E' normale?
Saluti
Tony


1) Ho verificato i dati Exif delle tue foto: hai scattato con 1/1250sec, F18, ISO 1600. Se guardi le foto a tutto schermo noterai che l’immagine è molto granulosa. E’ un fenomeno che si chiama “rumore di fondo” , in genere si dice semplicemente “rumore”, che è conseguenza del fatto che nella macchina è entrata pochissima luce (obbiettivo chiuso ed esposizione brevissima), che ha dovuto essere esageratamente amplificata elettronicamente per dare un’immagine leggibile (questo vuol dire ISO alti). Se tu avessi scattato con 1/150sec, F9, ISO100 il risultato sarebbe stato molto migliore, indipendentemente dall’esposizione. Fai qualche prova e confronta i risultati. Usa d’abitudine, all’aperto ISO100 o 200 riservando le sensibilità superiori a situazioni particolari.

2) Riguardo alla sovraesposizione, sei proprio sicuro che la 107 sia peggio della 108? La macchina in automatico fa una misura pesata della luminosità di tutta l’area fotografata, nella foto 108, per esempio, gli alberi in primo piano e il muro sulla destra sono decisamente sottoesposti. Ti consiglio: fotografa in P, così potrai scegliere anche un diverso metodo di esposizione ed esporre correttamente l’area di maggior interesse, oltre che variare velocemente la coppia tempo/diaframma secondo le tue esigenze.

3) Io in genere lascio sempre inserito il D-lighting attivo, ma sto sempre aspettando il consiglio di un vero esperto.
gioton
Messaggio: #105
QUOTE(gioton @ May 22 2008, 10:39 AM) *
1) Ho verificato i dati Exif delle tue foto: hai scattato con 1/1250sec, F18, ISO 1600. ....


Scusami, ma questo riguarda solo la 108, la 107 è stata scattata con ISO200 e se la ingrandisci (per esempio le nuvole o la montagna) vedi la differenza.

Messaggio modificato da gioton il May 22 2008, 10:00 AM
omerob
Messaggio: #106
QUOTE(wombat @ May 20 2008, 10:46 PM) *
Tornato da poco da un viaggio negli States. La mia D60 era sempre al mio fianco o collo. Eccovi un paio di scatti.[attachment=105418:America_...200[attachment=105418:America_...2008_071.J
PG]8_071.JPG]



nella prima foto ci sono diverse macchie - hai il sensore sporco ? ma allora il sistema di pulizia integrato come funziona ?
saluti
tonyhp
Messaggio: #107
Grazie gioton, controllerò anche le altre foto.
Saluti
tony
gioton
Messaggio: #108
QUOTE(tonyhp @ May 22 2008, 01:04 PM) *
Grazie gioton, controllerò anche le altre foto.
Saluti
tony


Provate a guardare qui sotto, se non l'avete già fatto, c'è tanto da imparare per tutti noi:
http://www.nital.it/experience/d60.php

Messaggio modificato da gioton il May 22 2008, 12:58 PM
maluini
Messaggio: #109
Bentornato gio era un po' che mancavi
Anche Digitutor non e' niente male, per il fotoritocco preferico usare un programma specifico al pc.
Un tuo pensiero sugli scatti alle 5 terre

un saluto

wombat
Messaggio: #110
QUOTE(omerob @ May 22 2008, 12:15 PM) *
nella prima foto ci sono diverse macchie - hai il sensore sporco ? ma allora il sistema di pulizia integrato come funziona ?
saluti

Una delle macchie è colpa di polvere sull'obbiettivo, l'altra forse è colpa di polvere sul sensore, ma devo ancora verificare con certezza. La domanda è lecita: il sistema di pulizia del sensore è veramente efficace?
gioton
Messaggio: #111
QUOTE(wombat @ May 22 2008, 09:44 PM) *
Una delle macchie è colpa di polvere sull'obbiettivo, l'altra forse è colpa di polvere sul sensore, ma devo ancora verificare con certezza. La domanda è lecita: il sistema di pulizia del sensore è veramente efficace?


La foto della bella cameriera, che non ha puntini (e che si capisce benissimo essere sotto un tendone o ombrellone rosso guardando lo sfondo, che non ha dominanti di colore) è stata fatta prima o dopo quella della bandiera? Nelle foto successive a quella della bandiera i puntini ci sono ancora? Se no vuol dire che il sistema di pulizia funziona o che lo sporco era sull'obbiettivo.
Ciao
Giorgio
gioton
Messaggio: #112
QUOTE(maluini @ May 22 2008, 07:24 PM) *
Bentornato gio era un po' che mancavi
Anche Digitutor non e' niente male, per il fotoritocco preferico usare un programma specifico al pc.
Un tuo pensiero sugli scatti alle 5 terre

un saluto


Io normalmente uso Capture NX e non faccio niente in macchina, comunque ho ottenuto la risposta che aspettavo e cioè che sostanzialmente conviene lasciare inserito il D-Lighting allo scatto, soprattutto quando la scena è particolarmente contrastata.
Le tue foto sono belle, ma quelle di Manarola e Vernazza, hanno zone di molto differente luminosità, ho provato a correggerle, Vernazza in particolare, scurendo la parte bassa della foto con i Punti di Controllo di Capture NX, che te ne pare?
Ciao
Giorgio

IPB Immagine

IPB Immagine
gioton
Messaggio: #113
Forse è meglio mettere il collegamento che l'immagine direttamente visibile, proviamo:

http://www.nikonclub.it/forum/uploads/1211...2054_621523.jpg

http://www.nikonclub.it/forum/uploads/1211...2054_881439.jpg
tonyhp
Messaggio: #114
Scusate, vorrei chiedervi come disconnettete la fotocamera dal pc, visto che a me non compare nulla per disconnetterla. Le porte usb sono alimentate, non dovrei avere l'icona in basso a destra per rimuovere una periferica così come le pen drive?
Saluti
Tony
gioton
Messaggio: #115
QUOTE(tonyhp @ May 23 2008, 05:13 PM) *
Scusate, vorrei chiedervi come disconnettete la fotocamera dal pc, visto che a me non compare nulla per disconnetterla. Le porte usb sono alimentate, non dovrei avere l'icona in basso a destra per rimuovere una periferica così come le pen drive?
Saluti
Tony


Sì si rimuove proprio cliccando su un'iconcina strana (la stessa della pen drive), che appare in basso a destra e seguendo le istruzioni.
Ciao
Giorgio

Messaggio modificato da gioton il May 23 2008, 04:30 PM
gioton
Messaggio: #116
QUOTE(gioton @ May 23 2008, 05:27 PM) *
Sì si rimuove proprio cliccando su un'iconcina strana (la stessa della pen drive), che appare in basso a destra e seguendo le istruzioni.
Ciao
Giorgio


Scusa, ma mi sono accorto di una cosa, che se attacco la macchina a PC già acceso l'iconcina non appare, mi sembra una novità, quando avevo la D40x appariva, mentre adesso (D60) non appare, salvo che non accenda il PC con la macchina già attaccata, ma se clicco sull'icona non riconosce la macchina come attaccata (con la D40 la riconosceva). Ho aperto il pannello di controllo del PC e la fotocamera risulta attaccata e viene precisato anche il modello, ma l'iconcina della connessione USB continua a non essere accesa. accesa. Forse ci conviene studiare bene le istruzioni.
Ciao
Giorgio
gioton
Messaggio: #117
Ho controllato: libretto di istruzioni, pag. 81 punto 6 "al termine del trasferimento, spegnere la fotocamera e scollegare il cavo USB". Se stacco la macchina e metto nella stessa presa il pen drive appare l'icona e se clicco mi propone la rimozione sicura.... cosa che non succede se collego la D60. In conclusione bisogna solo spegnere la macchina prima di staccare il cavo.
Tutti d'accordo, commenti?
Ciao

Messaggio modificato da gioton il May 23 2008, 06:04 PM
tonyhp
Messaggio: #118
QUOTE(gioton @ May 23 2008, 06:10 PM) *
Scusa, ma mi sono accorto di una cosa, che se attacco la macchina a PC già acceso l'iconcina non appare, mi sembra una novità, quando avevo la D40x appariva, mentre adesso (D60) non appare, salvo che non accenda il PC con la macchina già attaccata, ma se clicco sull'icona non riconosce la macchina come attaccata (con la D40 la riconosceva). Ho aperto il pannello di controllo del PC e la fotocamera risulta attaccata e viene precisato anche il modello, ma l'iconcina della connessione USB continua a non essere accesa. accesa. Forse ci conviene studiare bene le istruzioni.
Ciao
Giorgio


E' quello che accade pure a me, ho pure reistallato i driver, ma nulla. Ho una videocamera che ha lo stesso problema e sul manuale è segnalato il problema dell'alimetazione, su quello della nikon d60 non c'è raccomandato nulla. Significa che si può spegnere e scollegare senza nessuna rimozione di sicura? bo? Speriamo che qualcuno ci possa dare delucidazioni. Mi sa che comprerò un lettore multicard.
Saluti
Tony
maluini
Messaggio: #119
Saluti

Confermo basta spegnere la d60

wombat
Messaggio: #120
QUOTE(gioton @ May 23 2008, 08:53 AM) *
La foto della bella cameriera, che non ha puntini (e che si capisce benissimo essere sotto un tendone o ombrellone rosso guardando lo sfondo, che non ha dominanti di colore) è stata fatta prima o dopo quella della bandiera? Nelle foto successive a quella della bandiera i puntini ci sono ancora? Se no vuol dire che il sistema di pulizia funziona o che lo sporco era sull'obbiettivo.
Ciao
Giorgio

Ho verificato. La sporcizia era all'interno dell'obbiettivo 18-55. Fortuna che la polvere non è andata a finire sul sensore. Forse il meccanismo di autopulizia funziona bene dopotutto.
maluini
Messaggio: #121
Ciao Giorgio

molto bello quello che hai fatto le foto mi piaccono anche se ho l'impressione che perdano di dettaglio.
Riguardo il d-lighting penso che ormai tu lo sappia io lo lascio sempre attivo quindi mi confermi che in queste due foto ben venga il d-lighting.
Quello che mi interessa e': sarei riuscito a scattare una foto (es.vernazza) con la parte bassa un po' piu' scura (come il tuo ritocco) ?
scatto motivo iso-100 1/80 f/7,1

un saluto
maluini
Messaggio: #122
Sono contento per te wombat io per il momento ho solo il 18-55 da kit per cui non l'ho mai tolto anche se leggendo in questo forum lo sporco o polvere passa comunque.

ciao
gioton
Messaggio: #123
QUOTE(maluini @ May 23 2008, 11:29 PM) *
Ciao Giorgio

molto bello quello che hai fatto le foto mi piaccono anche se ho l'impressione che perdano di dettaglio.
Riguardo il d-lighting penso che ormai tu lo sappia io lo lascio sempre attivo quindi mi confermi che in queste due foto ben venga il d-lighting.
Quello che mi interessa e': sarei riuscito a scattare una foto (es.vernazza) con la parte bassa un po' piu' scura (come il tuo ritocco) ?
scatto motivo iso-100 1/80 f/7,1

un saluto


Se le foto le hai fatte col DL inserito non credo si possa fare di più in fase di scatto, salvo sottoesporre leggermente per non bruciare le zone chiare. Per quanto riguarda le immagini ritoccate le ho compresse molto per Internet, provo a metterne una non compressa, mi correggo, il sistema non la accetta, ne metto una copia un po' meno compressa, comunque ti assicuro che la perdita che tu noti è solo dovuta al va e vieni su Internet.
http://www.nikonclub.it/forum/uploads/1211...2054_263155.jpg

P.S. Non riesco devo comprimerla al massimo altrimenti non viene accettata

Messaggio modificato da gioton il May 24 2008, 07:41 AM
gioton
Messaggio: #124
Riprovo, vediamo se va meglio

http://www.nikonclub.it/forum/uploads/1211...2054_342118.jpg
linosr77
Messaggio: #125
texano.gif
ciao anche io ieri ho acquistato la mia seconda digitale D60 w nikon
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
195 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »