FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D 200
come evitare il pre lampo
Rispondi Nuova Discussione
massimiliano.corrente
Messaggio: #1
huh.gif è possibile evitare di far fare alla d200 il pre-lampo con i flash sb-600 e 800, come fa la D2X? huh.gif se si come? cool.gif
grazie.gif
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #2
è possibile....non ho il manuale sotto mano ma se ti leggi le impostazioni del falsh trovi come fare...
Carlo Macinai
Messaggio: #3
QUOTE(massimiliano.corrente @ Apr 2 2006, 10:05 PM)
huh.gif è possibile evitare di far fare alla d200 il pre-lampo con i flash sb-600 e 800, come fa la D2X? huh.gif  se si come?  cool.gif
grazie.gif
*



Domanda criptica blink.gif

La D2X non ha il flash!

Con la D200 puoi...non alzare il pop up!

Ciao

Carlo
spicchi
Messaggio: #4
QUOTE(massimiliano.corrente @ Apr 2 2006, 10:05 PM)
huh.gif è possibile evitare di far fare alla d200 il pre-lampo con i flash sb-600 e 800, come fa la D2X? huh.gif  se si come?  cool.gif
grazie.gif
*



Lavorando in iTTL non credo sia possibile, almeno di non utilizzare la funzione di lock dell'esposizione con il flash (tasto FUNC): in questo caso fai il prelampo "a mano" e poi in tutti gli scatti successivi non viene più fatto. Ovviamente non deve cambiare l'inquadratura, pena una non corretta esposizione del flash.

Diversamente puoi lavorare in A (solo con SB-800, credo - non ho il 600) ed allora niente pre-lampi.

Un saluto.
massimiliano.corrente
Messaggio: #5
QUOTE(spicchi @ Apr 3 2006, 10:16 AM)
Lavorando in iTTL non credo sia possibile, almeno di non utilizzare la funzione di lock dell'esposizione con il flash (tasto FUNC): in questo caso fai il prelampo "a mano" e poi in tutti gli scatti successivi non viene più fatto. Ovviamente non deve cambiare l'inquadratura, pena una non corretta esposizione del flash.

Diversamente puoi lavorare in A (solo con SB-800, credo - non ho il 600) ed allora niente pre-lampi.

Un saluto.
*


Pollice.gif grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #6
Con SB-600 e SB-800 è possibile evitare i prelampi semplicemente inclinando la parabola del flash in posizione diversa da quella orizzontale-verticale. E' una funzione del flash (e non della macchina) ed è chiaramente descritta nel manuale del medesimo.
Se ho capito bene la domanda, non ho capito le risposte.. rolleyes.gif
spicchi
Messaggio: #7
QUOTE(giannizadra @ Apr 3 2006, 10:39 AM)
Con SB-600 e SB-800 è possibile evitare i prelampi semplicemente inclinando la parabola del flash in posizione diversa da quella orizzontale-verticale. E' una funzione del flash (e non della macchina) ed è chiaramente descritta nel manuale del medesimo.
Se ho capito bene la domanda, non ho capito le risposte.. rolleyes.gif
*



Mi dispiace, ma non è vero cio che dici. O meglio, è vero SOLO per le macchine appartenenti al Gruppo I, ovvero quelle che non sono compatibili CLS.
Se metti l'SB-800 sulla D200 ed inclini a piacimento la parabola del flash, i pre-lampi VENGONO comunque emessi.

Io gli unici modi che ho trovato sono quelli che ho scritto nella risposta.... Non so se appartenente a quelle che dici di non capire wink.gif

Un saluto.
giannizadra
Messaggio: #8
Ho controllato il manuale, e sembra proprio che abbia ragione tu.
l'inciso "Per fotocamere del gruppo I" in effetti c'è, anche se sul piano logico non mi torna, specie nel caso di sincro sulla seconda tendina.
spicchi
Messaggio: #9
QUOTE(giannizadra @ Apr 3 2006, 01:03 PM)
Ho controllato il manuale, e sembra proprio che abbia ragione tu.
l'inciso "Per fotocamere del gruppo I" in effetti c'è, anche se sul piano logico non mi torna, specie nel caso di sincro sulla seconda tendina.
*



Perché non ti torna?
Il pre-lampo, nel CLS, viene letto dal sistema esposimetrico della fotocamera a "bocce ferme" (tant'è che è possibile scorporarlo del tutto dallo scatto vero e proprio tramite l'FV-Lock o utilizzarlo addirittura con flash multipli in wireless), per cui cosa gliene dovrebbe importare della posizione della parabola del flash e su quale tendina si sincronizza.

Un saluto.
giannizadra
Messaggio: #10
Perché il sincro sulla seconda tendina di solito si imposta con tempi lunghi , e spesso in combinazione con altri flash..
Tant'è che con gli SB precedenti, e anche con l'SB-800 (gruppo I) il sincro sulla seconda tendina disattiva i prelampi.
I prelampi fanno scattare gli altri flash (non CLS) prima dell'esposizione. Con la F5, li eliminavo sempre.
buzz
Staff
Messaggio: #11
Per evitare il pre-lampo sui flash ttl bisogna non farli lavorare in ttl e impostare il flash su "manuale".
L'utilità di questo comando serve per sincronizzare altri flash secondari non nikon e non TTL, altrimenti questi scatterebbero al pre-lampo falsando sia la lettura del flash incorporato ( o inserito nella slitta) e sia la foto, che sarebbe illuminata, e male, dal solo flash pilota.

Io in studio imposto l'sb80, puntato alle mie spalle pe rnon interferire, in questo modo,impostato ad 1/64 di potenza. Quando non uso il "trigger" all'infrarosso.
spicchi
Messaggio: #12
QUOTE(giannizadra @ Apr 3 2006, 01:24 PM)
Perché il sincro sulla seconda tendina di solito si imposta con tempi lunghi , e spesso in combinazione con altri flash..
Tant'è che con gli SB precedenti, e anche con l'SB-800 (gruppo I) il sincro sulla seconda tendina disattiva i prelampi.
I prelampi fanno scattare gli altri flash (non CLS) prima dell'esposizione. Con la F5, li eliminavo sempre.
*



Capito!
massimiliano.corrente
Messaggio: #13
Insomma, per quello che ho capito la d200 non potrà funzionare come la d2x, bensì, si devono trovare delle soluzioni alternative specie in ttl giusto?
buzz
Staff
Messaggio: #14
non è la macchina ad essere diversa.
I prelampi esistono dalle reflex a pellicola.
esistevano per la d1x come per la d200, usando il TTL flash.
massimiliano.corrente
Messaggio: #15
QUOTE(buzz @ Apr 3 2006, 09:12 PM)
non è la macchina ad essere diversa.
I prelampi esistono dalle reflex a pellicola.
esistevano per la d1x come per la d200, usando il TTL flash.
*


unsure.gif si, ho capito, ma la d2x i pre lampi non li fa! quindi è "diversa" huh.gif
massimiliano.corrente
Messaggio: #16
P.S.
ma la differenza, in effetti, qual'è dal pre-lampo della d200 al lampo singolo della d2x.

a me interessa far scattare con un solo lampo solo x un motivo:
quando facciamo del cerimoniale e si fa anche il video in contemporanea, è fastidioso vedere dei lampi a ripetizione.
buzz
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(massimiliano.corrente @ Apr 4 2006, 10:02 AM)
unsure.gif si, ho capito, ma la d2x i pre lampi non li fa! quindi è "diversa" huh.gif
*



la D2x non può fare prelampi perchè non ha il flash.
se monti un SB800 sulla slitta della D200 e lo imposti in lettura ITTL il prelampo ( il flash non la d2x) lo farà per trasmettere all'esposimetro della fotocamera l'informazione sula coppia tepo-diaframma e sulla potebnza da attribuire al lampo in quella determinata situazione.

Mi ripeto: per evitare il prelampo, che non solo può dare fastidio alla ripresa ma inficia l'uso dei flash ausiliari, occorre che il flash montato sulla slitta della fotcamera, qualunque essa sia, sia settato in manuale (nemmeno in "A" nel qual caso non emetterebbe prelampi ma verrebbe influenzato dai flash ausiliari nella prpopria emissione di luce)



Messaggio modificato da buzz il Apr 4 2006, 09:17 AM
spicchi
Messaggio: #18
QUOTE(massimiliano.corrente @ Apr 4 2006, 09:02 AM)
unsure.gif si, ho capito, ma la d2x i pre lampi non li fa! quindi è "diversa" huh.gif
*



La D2X può funzionare, oltre che in iTTL, anche in D-TTL. In quest'ultimo caso i pre-lampi non vengono emessi. Ma il sistema D-TTL è meno efficiente dell'iTTL e, nella D2X, c'è stato messo solo per compatibilità con i vecchi flash non CLS (tipo SB-80).
Se usi la D2X in iTTL, i pre-lampi li fa, esattamente come la D200.

Un saluto.
massimiliano.corrente
Messaggio: #19
QUOTE(spicchi @ Apr 4 2006, 09:14 AM)
La D2X può funzionare, oltre che in iTTL, anche in D-TTL. In quest'ultimo caso i pre-lampi non vengono emessi. Ma il sistema D-TTL è meno efficiente dell'iTTL e, nella D2X, c'è stato messo solo per compatibilità con i vecchi flash non CLS (tipo SB-80).
Se usi la D2X in iTTL, i pre-lampi li fa, esattamente come la D200.

Un saluto.
*


finalmente ci siamo capiti!
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(spicchi @ Apr 4 2006, 09:14 AM)
La D2X può funzionare, oltre che in iTTL, anche in D-TTL. In quest'ultimo caso i pre-lampi non vengono emessi.
*



Attenzione perchè le cose non stanno così!!


Sia in iTTL sia in dTTL i prelampi vengono emessi sempre! tra i due sistemi l'unica differenza è che nel primo caso il prelampo viene emesso dopo il sollevamento dello specchio e letto riflesso sulla prima tendina che è grigia mentre nel secondo caso il prelampo viene emesso prima del sollevamento dello specchio e letto dal sistema esposimetrico della fotocamera.
In ogni caso il TTL digitale sia esso d o i necessita sempre di un prelampo dato che la lettura del lampo non può avvenire durante la posa come avviene con la pellicola a causa delle caratteristiche di riflessione del sensore (CCD o Cmos).

Quindi per quanto riguarda la questione dei prelampi non vi è alcuna differenza di comportamento tra la D200 e la D2X, tutte e due in ttl emettono un prelampo.
In ttl il prelampo viene emesso SEMPRE indipendentemente dalla posizione della parabola o dal tipo di sincro scelto e non potrebbe essere diversamente!

La D2X contrariamente alla D200 può anche lavorare in Dttl con i vecchi flash ma sempre con un prelampo!

L'unico modo di elliminare il prelampo è quelo di utiizzare il blocco della memoria esposimetrica flash (FV lock) funzione presente sia sulla D200 sia sulla D2X. Con soggetti in movimento però tale funzione risulta molto poco pratica.

Il prelamo sui sistemi TTL flash a pellicola, tranne sulla F6 che lavora anche in iTTL, è cosa molto diversa. Si tratta infatti di un'informazione in più utile a perfezionare la lettura TTL classica che comunque avviene con la lettura della luce riflessa dal piano pellicola. Per questo motivo in taluni casi i prelampi possono essere esclusi pur mantenedo la capacità del controllo ttl della luce flash.


In conclusione con il digitale no prelampi no TTL !!


ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it

robertogregori
Messaggio: #21
non ho il manuale sottomano, ma se non ricordo male i prelampi prima del sollevamento dello specchio vengono eliminati se si elimina il BL...almeno così sembra sul mirino
stasera provo
roberto

Messaggio modificato da robertogregori il Apr 4 2006, 10:11 AM
spicchi
Messaggio: #22
Lorenzo,
grazie infinite della spiegazione!

In effetti, anche in D-TTL vengono emessi, ma molto ravvicinati al lampo dello scatto. Ed è per questo che, ad occhio, non se ne ha la percezione.
In iTTL si percepiscono perfettamente, tanto meno quanto la macchina è rapida ad alzare lo specchio ed aprire l'otturatore.
Nella D70 si percepiva benissimo, nella D200 si percepisce appena e nella D2X ancora meno.

Ovviamente il discorso vale "ad occhio" e non ai fini dell'utilizzo di una servo cellula.

Un saluto.

Messaggio modificato da spicchi il Apr 4 2006, 10:13 AM
buzz
Staff
Messaggio: #23
Grazie Lorezo per la spiegazione esaustiva. In pratica viene confermato quello che dicevo, e vorrei aggiungere anche che i pre-lampi non oono visibili ad occhio in quanto rapidissimi e leggeri.
cito il manuale:

"ll flash emette una serie di pre-lampi di monitoraggio, pressoché invisibili, la cui emissione viene rilevata dal sensopre multiplo TTL delle fotocamere gruppo 1"

Messaggio modificato da buzz il Apr 4 2006, 01:28 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio