FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sistema Pulizia Sensore
.. D300 ..
Rispondi Nuova Discussione
Skylight
Messaggio: #1
IPB Immagine


Lo avrete già visto ....
Se sopra al sensore è posto questo sistema che vibra rimuovendo la polvere, come si può dunque eliminare le macchie di condensa dal filtro al niobato?

Scusate se l'argomento ed eventuale spiegazione è stato discusso, non l'ho trovato.

La D3 si potrà ancora pulire con il metodo "convenzionale" (Pec Pad ed Eclipse ...) ma la D300?

Mi sembra impossibile che tra "il vetro" del sistema di pulizia ed il filtro al niobato non si possano formare macchie di condensa ...

Ciao
davidegraphicart
Messaggio: #2
Ma a chi lo stai chiedendo? Agli utenti non credo, visto che la fotocamera sarà disponibile da Novembre! Scusa tanto per la mia schiettezza, ma tutti questi thread sulle future fotocamere cominciano a farmele rimanere antipatiche prima di vederle o provarle. Quello che sappiamo è quello che si trova nelle pagine di presentazione e in qualche altro sito per la rete. Il resto sono solo un sacco di supposizioni che dovranno essere tutte verificate. Capisco la smania per la novità, ma cerchiamo di non esaltarci troppo...in fin dei conti sono fotocamere...che dovranno servire a fare fotografie! Se poi sono così buone e belle come sembra...lo vedremo quando usciranno!
Ciao, Davide.

Messaggio modificato da davidegraphicart il Aug 30 2007, 06:13 PM
Skylight
Messaggio: #3
Ciao Davide,
si lo chiedo agli utenti del forum che hanno iniziato a fotografare molti anni prima di me sia a pellicola e in digitale.
Vedo che sono stato frainteso ma non c'è da meravigliarsi ... tante, troppe discussione al sapore di aria fritta sulle due nuove macchine Nikon.

Non ho dunque nessuna smania di novità visto che la mia D200 l'ho comprata con sacrifici dato che non sono nè abbiente nè un fotografo per lavoro.

Nella mia ignoranza ho presupposto che il sistema di pulizia fosse simile a quello Canon e di altre marche (e qui lo domando perchè non ho mai approfondito dato che trovo inutile tale dispositivo)

Proviamo così: biggrin.gif

Le macchine di altri brand che adottano il sistema di pulizia del sensore a vibrazione, come vengono pulite dalle macchie di condensa che si formano sul filtro? E, secondo il vostro parere, sarà così anche per la D300?

Mauro.
simbo74
Messaggio: #4
QUOTE(davidegraphicart @ Aug 30 2007, 07:11 PM) *
Ma a chi lo stai chiedendo? Agli utenti non credo, visto che la fotocamera sarà disponibile da Novembre! Scusa tanto per la mia schiettezza, ma tutti questi thread sulle future fotocamere cominciano a farmele rimanere antipatiche prima di vederle o provarle. Quello che sappiamo è quello che si trova nelle pagine di presentazione e in qualche altro sito per la rete. Il resto sono solo un sacco di supposizioni che dovranno essere tutte verificate. Capisco la smania per la novità, ma cerchiamo di non esaltarci troppo...in fin dei conti sono fotocamere...che dovranno servire a fare fotografie! Se poi sono così buone e belle come sembra...lo vedremo quando usciranno!
Ciao, Davide.



Secondo me hai esagerato... tutto sommato era chiara la domanda...
Falcon58
Messaggio: #5
QUOTE(Skylight @ Aug 30 2007, 08:11 PM) *
Proviamo così: biggrin.gif

Le macchine di altri brand che adottano il sistema di pulizia del sensore a vibrazione, come vengono pulite dalle macchie di condensa che si formano sul filtro? E, secondo il vostro parere, sarà così anche per la D300?

Mauro.


Le macchine con lo "sgrulla sensore" in caso di condensa si puliscono come quelle che non ce l'hanno wink.gif
A mio parere è solo una mossa di marketing (visto che qualche altra casa lo usa usiamolo anche noi), fondamentalmente serve a ben poco se non nulla, la polvere staccata dalla vibrazione rimane lì ai piedi del sensore ed alla prima occasione si riattaccherà di nuovo. Molto meglio la classica spompettata con macchina girata verso il basso in modo che la polvere staccata dal sensore possa proprio fuoriuscire dal bocchettone porta ottica.

Ciao

Luciano
Maicolaro
Messaggio: #6
QUOTE(Skylight @ Aug 30 2007, 07:06 PM) *
Se sopra al sensore è posto questo sistema che vibra rimuovendo la polvere, come si può dunque eliminare le macchie di condensa dal filtro al niobato?

Il sistema sarà probabilmente sigillato e le macchie si formeranno sul filtro del sistema antipolvere e non sul sottostante filtro antialiasing.
Probabilmente perchè come giustamente dice Davide, sono tutte supposizioni, ed anche io non capisco tanto questa bulimia informativa quando mancano tre mesi all'effettiva uscita dei prodotti ed avremo un sacco di tempo per capire tutto molto prima di poter mettere mano alle nuove nate.
Comunque spero che anche tu non voglia telefonare in Nital per sapere questa ed altre importantissime notizie. laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio