FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Sensore D90
Rispondi Nuova Discussione
yohji
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Ho da poco superato i 5000 scatti sulla mia fida D90 (presa nuova in marzo).

Secondo voi e' ora di iniziare a preoccuparsi della pulizia del sensore? Come faccio a capire se il sensore e' sporco?

Leggevo che nella macchine nuove e' buona norma effettuare la pulizia del sensore dopo un numero ragionevole di scatti per eliminare i detriti di assestamento iniziale. Trovate conferma in questa teoria?

Ho la fortuna di essere di Torino: posso rivolgermi direttamente al centro Nital. Non vedo posto piu' idoneo per una operazione che reputo cosi' delicata.

Grazie!
MrFurlox
Messaggio: #2
se non vedi punti neri "strani" nelle foto il tuo sensore non ha bisogno di nessuna pulizia wink.gif


Marco
danielg45
Validating
Messaggio: #3
Io dopo 20000 scatti su d90 mai posto il minimo problema.
megthebest
Messaggio: #4
scatta e vivi felice...
la mia d7k dopo 18k scatti iniziava a mostrare qualche particella di troppo, difficile da clonare, da f/11 in su...
con pazienza e 5€ di spesa, ho tirato a lucido il sensore in 5 minuti..
basta leggere la varie guide su youtube e fare con calma e delicatezza...

ora a distanza di 2k scatti è ancora perfetta..prersino a f/22 in alcune macro che ho provato per sfizio..
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(yohji @ Dec 23 2012, 11:56 PM) *
Ciao a tutti!

Ho da poco superato i 5000 scatti sulla mia fida D90 (presa nuova in marzo).

Secondo voi e' ora di iniziare a preoccuparsi della pulizia del sensore? Come faccio a capire se il sensore e' sporco?

Leggevo che nella macchine nuove e' buona norma effettuare la pulizia del sensore dopo un numero ragionevole di scatti per eliminare i detriti di assestamento iniziale. Trovate conferma in questa teoria?

Ho la fortuna di essere di Torino: posso rivolgermi direttamente al centro Nital. Non vedo posto piu' idoneo per una operazione che reputo cosi' delicata.

Grazie!


Sulle mie fotocamere non ho mai eseguito la pulizia del sensore, solo qualche spompettata e via quando mi viene in mente di agganciare il 70-200 a 200mm, chiudere il diaframma a f/22 fare uno scatto al cielo e notare qualche puntino nero.

La teoria di eseguire la pulizia del sensore su una macchina nuova dopo aver fatto qualche migliaio di scatti può essere corretta, a patto però che il sensore sia visibilmente sporco e lo scopri effettuando il semplice test che ho detto. Se nei tuoi scatti tuttavia non noti strani puntini neri, perché pulire?
giorgiografo
Messaggio: #6
QUOTE(megthebest @ Dec 24 2012, 12:30 AM) *
scatta e vivi felice...
la mia d7k dopo 18k scatti iniziava a mostrare qualche particella di troppo, difficile da clonare, da f/11 in su...
con pazienza e 5€ di spesa, ho tirato a lucido il sensore in 5 minuti..
basta leggere la varie guide su youtube e fare con calma e delicatezza...

ora a distanza di 2k scatti è ancora perfetta..prersino a f/22 in alcune macro che ho provato per sfizio..

ehm, scusate la mia profonda ignoranza.... qualcuno mi dice come fare per vedere il numero di scatti sulla mia d90???
marco98.com
Messaggio: #7
Io mi sono scaricato da internet PhotoMe smile.gif
Ti da tutte le informazioni della fotocamera/fot/obiettivo
Ti da anche il numero degli scatti della tua macchina


Marco

Messaggio modificato da marco98.com il Dec 24 2012, 03:48 PM
StefanoD5
Messaggio: #8
Per vedere se il sensore è sporco metti la macchina in modalità A, imposta il fuoco più alto (tipo fuoco 22), metti alla massima focale l'obiettivo e scatta una foto ad uno sfondo bianco o neutro e vedi se hai macchie. Se anche c'è ne fossero 1 o 2 piccolissime sei ok se ne noti molte allora è da pulire

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio