FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
80 200 A Pompa Oppure 80 200 Monoghiera
Consiglio
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti vi chiedo un consiglio.
Pompa oppure monoghiera visto che l'ultimo e più recente la differenza sono 50 caffè.
Lo utilizzerei su d 300.
Aspetto gradite risposte e chiaramente consigli.
Ciao a tutti
Erwin_Zadra
Messaggio: #2
QUOTE(pasquale62 @ Feb 18 2010, 10:35 PM) *
Salve a tutti vi chiedo un consiglio.
Pompa oppure monoghiera visto che l'ultimo e più recente la differenza sono 50 caffè.
Lo utilizzerei su d 300.
Aspetto gradite risposte e chiaramente consigli.
Ciao a tutti


Intendi monoghiera o bighiera giusto? Perchè il modello a pompa è il monoghiera... Io credo dipenda molto dalla fortuna... nel senso che da qual che leggo in giro alcuni bighiera hanno grossi problemi di AF, quindi nel caso volessi acquistarlo sarebbe bene fare delle prove prima... Comunque aspetta qualche risposta di persone che possiedono tale obiettivo...
erwin
palmi
Messaggio: #3
QUOTE(mastro87borntogrill @ Feb 18 2010, 10:40 PM) *
Intendi monoghiera o bighiera giusto? Perchè il modello a pompa è il monoghiera... Io credo dipenda molto dalla fortuna... nel senso che da qual che leggo in giro alcuni bighiera hanno grossi problemi di AF, quindi nel caso volessi acquistarlo sarebbe bene fare delle prove prima... Comunque aspetta qualche risposta di persone che possiedono tale obiettivo...
erwin

Ciao sono Marco e io l'ultimo bighiera l'ho comprato da circa tre mesi e ne sono pienamente soddisfatto. Riguardo alla ghiera della messa a fuoco manuale dipende da quanto la usi in manuale piuttosto che in AF: va comunque trattata con delicatezza. Io lo uso sempre in AF e nonostante la mancanza del motore interno all'obbiettivo montato sulla mia D300 funziona egregiamente, certo ce ne sono di piu' rapidi ma con qualche piccolo accorgimento come AF singolo o i nove punti come area dinamica non e' poi cosi' lento. La qualita' ottica comunque ti ripaghera' ampiamente e nelle foto che allego fatte al carnevale di Venezia lo potrai verificare: ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Erwin_Zadra
Messaggio: #4
QUOTE(palmi @ Feb 18 2010, 11:17 PM) *
Ciao sono Marco e io l'ultimo bighiera l'ho comprato da circa tre mesi e ne sono pienamente soddisfatto. Riguardo alla ghiera della messa a fuoco manuale dipende da quanto la usi in manuale piuttosto che in AF: va comunque trattata con delicatezza. Io lo uso sempre in AF e nonostante la mancanza del motore interno all'obbiettivo montato sulla mia D300 funziona egregiamente, certo ce ne sono di piu' rapidi ma con qualche piccolo accorgimento come AF singolo o i nove punti come area dinamica non e' poi cosi' lento. La qualita' ottica comunque ti ripaghera' ampiamente e nelle foto che allego fatte al carnevale di Venezia lo potrai verificare: ciao


Infatti sono mooolto tentato anch'io di prendere quest'obiettivo, ma leggevo in una recente discussione che alcuni esemplari del bighiera non mettono a fuoco perfettamente... non è il tuo caso e buon per te!! come lenti non c'è dubbio sia un obiettivo straordinario...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ragazzi compratelo ad occhi chiusi perche' e' un obiettivo validissimo...ci sono stati qualche casi di back-front focus, ma rientra tutto nella normalita' (comunque i casi sono molto pochi).
Comunque se incapperete in un esemplare che, non potendolo provare prima dell'acquisto vi dara' queste problematiche, avrete per risolvere la cosa due opzioni, o fare una taratura "fai da te" visto che gia' oggi alcune dslr lo consentono, oppure farlo tarare in un qualsiasi Centro Assistenza Nikon.

Saluti e Buon Acquisto

Giacomo
alberto59
Messaggio: #6
QUOTE(palmi @ Feb 18 2010, 11:17 PM) *
Ciao sono Marco e io l'ultimo bighiera l'ho comprato da circa tre mesi e ne sono pienamente soddisfatto. Riguardo alla ghiera della messa a fuoco manuale dipende da quanto la usi in manuale piuttosto che in AF: va comunque trattata con delicatezza. Io lo uso sempre in AF e nonostante la mancanza del motore interno all'obbiettivo montato sulla mia D300 funziona egregiamente, certo ce ne sono di piu' rapidi ma con qualche piccolo accorgimento come AF singolo o i nove punti come area dinamica non e' poi cosi' lento. La qualita' ottica comunque ti ripaghera' ampiamente e nelle foto che allego fatte al carnevale di Venezia lo potrai verificare: ciao


Circa un mese fa ho acquistato usato il monoghiera seconda serie, cioè quello AF-2.8D: se la scelta è tra questo ed il monoghiera prima serie non-D ti consiglio senz'altro il 2.8D.
L'ho provato anch'io al Carnevale di Venezia, la resa è stata veramente molto buona (penso abbiamo fotografato le stesse maschere, anche se io ho scelto di caricare decisamente di più i colori).
Con la D90 non ho avuto problemi di messa a fuoco (l'ho comunque provato prima dell'acquisto).
Rispetto al bighiera, se usato "a mano libera", penso abbia una impugnatura più comoda.
Unico rilevante problema: il peso. A fine giornata si è decisamente fatto sentire...

Ciao
Alberto
Erwin_Zadra
Messaggio: #7
Quindi è comunque meglio un bighiera rispetto ad un monoghiera... giusto? Io ne ero molto convinto finchè qualcuno ha sollevato il problema del back-front focus.. Ma se dici che un caso limitato a pochi esemplari... E la resa tra monoghiera e bighiera è la stessa? grazie
palmi
Messaggio: #8
QUOTE(alberto59 @ Feb 19 2010, 11:00 AM) *
Circa un mese fa ho acquistato usato il monoghiera seconda serie, cioè quello AF-2.8D: se la scelta è tra questo ed il monoghiera prima serie non-D ti consiglio senz'altro il 2.8D.
L'ho provato anch'io al Carnevale di Venezia, la resa è stata veramente molto buona (penso abbiamo fotografato le stesse maschere, anche se io ho scelto di caricare decisamente di più i colori).
Con la D90 non ho avuto problemi di messa a fuoco (l'ho comunque provato prima dell'acquisto).
Rispetto al bighiera, se usato "a mano libera", penso abbia una impugnatura più comoda.
Unico rilevante problema: il peso. A fine giornata si è decisamente fatto sentire...

Ciao
Alberto

Quel che e' importante e' che con una cifra di circa 900 euro ho comprato un obiettivo decisamente valido, poi secondo me, a saperlo sfruttare a pieno nonostante qualche piccola pecca c'e' sempre l'esperienza del fotografo, ciao e alle prossime foto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio