FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratto: Fotografare Soggetti Timidi.
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Avenali
Messaggio: #1
A volte può capitare di dover effettuare delle sessioni di ritratto con persone timide, o che comunque hanno difficoltà a rilassarsi, e assumono quindi espressioni contratte e poco fotogeniche. Spesso questa diffcoltà nel rilassamento davanti all'obiettivo è complice della non riuscita di molte foto.

Credo sia pregio di un bravo fotografo non soltanto il conoscere le migliori tecniche d'illuminazione e di inquadratura, ma anche saper instaurare un rapporto/dialogo con i propri soggetti atto a risolvere anche situazioni come quella proposta.

Mi chiedevo se ognuno di noi usasse tecniche differenti, e qualche dritta non fa mai male. E' un campo dove non si impara mai abbastanza.

grazie.gif

Messaggio modificato da bluvertical il Mar 24 2010, 02:46 AM
Marco Loisi
Messaggio: #2
QUOTE(bluvertical @ Mar 24 2010, 02:46 AM) *
A volte può capitare di dover effettuare delle sessioni di ritratto con persone timide, o che comunque hanno difficoltà a rilassarsi, e assumono quindi espressioni contratte e poco fotogeniche. Spesso questa diffcoltà nel rilassamento davanti all'obiettivo è complice della non riuscita di molte foto.

Credo sia pregio di un bravo fotografo non soltanto il conoscere le migliori tecniche d'illuminazione e di inquadratura, ma anche saper instaurare un rapporto/dialogo con i propri soggetti atto a risolvere anche situazioni come quella proposta.

Mi chiedevo se ognuno di noi usasse tecniche differenti, e qualche dritta non fa mai male. E' un campo dove non si impara mai abbastanza.

grazie.gif


Non ho grandissima esperienza sul campo, ma azzardo qualche suggerimento sperando possa rivelarsi utile. Prova ad incontrare il soggetto qualche giorno prima della sessione di scatto, prendete un caffé, fate una chiacchierata e cerca di capire quali lati del suo carattere possono farlo "aprire" senza timore. Parla, parla e parla ancora. Raccontagli anche di te, qualche aneddoto, magari buffo. Insomma, cerca di abbattere eventuali barriere...

Ultimo consiglio, da non trascurare (l'ho provato personalmente), chiedigli di portare con se un cd con la sua musica preferita da mettere come sottofondo durante lo shooting, se possibile.
Aiuterà a rilassarlo e a dare un "carattere" agli scatti.

IMHO.

Ciao,
Marco.
Alessandro Avenali
Messaggio: #3
QUOTE(Marco Loisi @ Mar 24 2010, 10:02 AM) *
Non ho grandissima esperienza sul campo, ma azzardo qualche suggerimento sperando possa rivelarsi utile. Prova ad incontrare il soggetto qualche giorno prima della sessione di scatto, prendete un caffé, fate una chiacchierata e cerca di capire quali lati del suo carattere possono farlo "aprire" senza timore. Parla, parla e parla ancora. Raccontagli anche di te, qualche aneddoto, magari buffo. Insomma, cerca di abbattere eventuali barriere...

Ultimo consiglio, da non trascurare (l'ho provato personalmente), chiedigli di portare con se un cd con la sua musica preferita da mettere come sottofondo durante lo shooting, se possibile.
Aiuterà a rilassarlo e a dare un "carattere" agli scatti.

IMHO.

Ciao,
Marco.

Grande Marco. E' proprio quello che faccio, punto per punto. Però a volte non basta unsure.gif
aledinoi
Messaggio: #4
Potremmo provare con le droghe leggere per stordire le prede e renderle più disinvolte biggrin.gif

A parte le cretinate occorre essere molto professionali e quindi rassicuranti e un po' psicologi per capire qual'è la giusta strada per mettere a proprio agio un soggetto. A volte basta una battuta altre esattamente l'opposto ovvero la serietà fatta a persona. Dipende, come sempre. Sicuramente prendere le cose con calma e fare due chiacchiere su vari temi spesso aiuta a fidarsi di chi sta dietro la macchina fotografica. Anceh mostrare i primi scatti (se decenti) aiuta molto.
Alessandro Avenali
Messaggio: #5
Pensa che un paio di volte qualche mia modella s'è data all'alcol... XD
aledinoi
Messaggio: #6
Lo sapevo che in fondo era una buon idea!!! biggrin.gif
AoG
Messaggio: #7
Che genere di ritratto?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio