FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
39 Pagine: V  « < 13 14 15 16 17 > »   
CLUB NIKKOR AFD 80-200 f/2,8
Rispondi Nuova Discussione
andrea16-85
Messaggio: #351
mi permetto di iscrivermi al club avendone trovato uno usato tenuto maniacalmente, versione bighiera...
vedendo tutti i vostri stupendi scatti non vedo l'ora di provarlo, tempo permettendo.
dimenticavo, la lente la monterò su D90, sono gia a conoscenza della non grandissima velocita di AF su questa macchina ma non usandolo per foto in velocità o sportive penso di essere coperto...
spero di postare presto qualche foto!
tiellone
Messaggio: #352
congratulazioni
alessandro pischedda
Messaggio: #353
prima versione a pompa su d700

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 467.7 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #354
QUOTE(esclavo @ Dec 5 2010, 10:40 PM) *
prima versione a pompa su d700

Ingrandimento full detail : 467.7 KB

tu potresti scattare anche con una compatta!!!!
il manico conta laugh.gif
andrea16-85
Messaggio: #355
ritirato oggi stesso.. che dire lente stupenda, almeno esteticamente..
tecnicamente ve lo saprò dire tra qualche tempo quando avrò imparato ad usarla bene... a prest!
marcgast92
Messaggio: #356
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB

a volte giuro che mi sento scemo a dire che nei ritratti capita che lo preferisco all'85 ma effettivaente, adoro come rende ! biggrin.gif

gran lente


ahhh e mi dimenticavo, tempo fa molti avevano chiesto se c'era un modo per adattare l'hb 29,
premesseo che non ho intenzione di farlo io personalmente ma esiste un adattore apposta, costa sui 18 euro e permette di montare l'hb 29 sull'afd
Mark87
Messaggio: #357
ciao ragazzi...vorrei porvi un paio di domande...
anni fa acquistai il 70-200 vr 2.8, venduto poi come vittima sacrificale per un progetto che non andò in porto...Vorrei un consiglio da voi...
Ho visto un pò di ottiche 80-200 in giro, non dico dove altrimenti me le soffiano wink.gif , a prezzi dai 700/800 in giù.
A questo punto, la mia domanda è :

-facendoci foto per concerti, ritratti e eventualmente street, rimpiangerei il 70-200 2.8 vr ??
-Come qualità ottica che differenze ci sono ?
-Qual'è l'ultimissimo modello ? Se potete postate la sigla in modo da poterla confrontare con quella delle offerte..


vediamo un pò se può valerne la pena..per un 70-200 2-8 vr siamo suoi 1200/1300€, mentre per questo andiamo sui 700/800...una bella differenza!!

grazie anticipatamente per le risposte!!!

Marco


Giorgio Baruffi
Messaggio: #358
beh, l'80-200 2.8, io ho il bighiera, è sempre una lente eccezionale!!

non sento la mancanza del VR utilizzandolo spesso a TA ad iso mediamente elevati (mi interessa la bella granulosità per il bianco e nero)...

questo scatto è di sabato, durante un lavoro, 105mm di focale, TA, 1100 iso sulla mia D3...


File allegati
File Allegato  80_200_a2_8.jpg ( 226.07k ) Numero di download: 222
 
Mark87
Messaggio: #359
La scelta potrebbe ricadere sul 70-300 vr...il problema è che non mi ha mai convinto, non mi sembra un'ottica di qualità sinceramente...prendendo l'ultima versione dell'80-200 e montandolo su d300...come sarà ?
Insomma, ne vale la pena?
Ripeto, l'uso che ne farei sarebbe per concerti musicali, rotrattistica e street. Non faccio fotografia sportiva.
La foto era davvero ben fatta, con ottimo contrasto, però, a parte l'indubbio merito del fotografo, c'è anche una certa, stratosferica d3 biggrin.gif , che si divora la mia d300 smile.gif

Messaggio modificato da Mark87 il Dec 13 2010, 05:18 PM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #360
guarda, io ho questo obiettivo dalla d200.. l'ho usato sulla D80, D300, D700 ed ora sulla D3, a parte l'AF non velocissimo, soprattutto sulle macchine più vecchiotte, è tutt'ora una lente che non mollerò mai... non arrivi a 300mm, vero, non hai il VR, vero, ma la sua qualità non te li farà rimpiangere (a meno che ti servano i 300mm per forza ovviamente)...
marcgast92
Messaggio: #361
io lo uso su d300... per quel che se ne dica io l'af non lo trovo troppo lento, e come ha detto Giorgio, la qualità la trovo stratosferica
Mark87
Messaggio: #362
per l'uso che ne farei, quindi, come lo vedete ? Trovandomi ad un concerto, lavorerebbe egregiamente ? Quella è la velocità che cerco...non inseguire auto o moto...
Il 200 mi basta, con il 70-200 andavo benissimo. Di solito scatto al massimo in un'arena cercando di prendere i migliori posti possibili.
Voi dite che il 70-300 viene schiacciato totalemente ?
Ripeto, forse sono io, ma il 70-300 mi è sembrato un pò scarsetto qualitativamente. Cerco, spendendo 300€ si può anche fare, ma la qualità non mi è mai piaciuta...
Giorgio Baruffi
Messaggio: #363
per schiaccia il 70-300 intendi qualitativamente?

se la tua risposta è si, lo è anche la mia! wink.gif

ho ripescato uno scatto di un pò di tempo fa, ad un concerto...

la macchina utilizzata è la D70 (ce l'ho da più tempo di quanto pensassi 'sto vetro! rolleyes.gif ) quindi non è certo la qualità della D300... unsure.gif

i dati di scatto, a mano libera ovviamente: @200mm 1/50sec, f/2.8, 800 iso, +0,3 compensazione, nessun crop...


File allegati
File Allegato  concerto.jpg ( 448.48k ) Numero di download: 208
 
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #364
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Dec 13 2010, 06:17 PM) *
i dati di scatto, a mano libera ovviamente: @200mm 1/50sec, f/2.8, 800 iso, +0,3 compensazione, nessun crop...


Alla faccia! Fai il chirurgo per caso? messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #365
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Dec 13 2010, 05:20 PM) *
.... io ho questo obiettivo dalla d200.. l'ho usato sulla D80, D300, D700 ed ora sulla D3, a parte l'AF non velocissimo, soprattutto sulle macchine più vecchiotte, è tutt'ora una lente che non mollerò mai... non arrivi a 300mm, vero, non hai il VR, vero, ma la sua qualità non te li farà rimpiangere.


Ciao Giorgio, come non quotare in pieno? Io lo presi usato quando ancora avevo la F100, è passato alla D80 ed ora alla D700. Per il mio modo di fotografare, l'autofocus non l'ho mai trovato "lento", salvo forse sulla D80, comunque non ho mai perso una foto a causa della "lentezza".

Primo.
riccardod700
Messaggio: #366
Buonasera a tutti amici, passo di qui per dirvi che vi ho lasciato. Ho comprato qui sul forum un AF-S 80-200 grey. Non ho saputo resistergli, la resa è uguale al bighiera ma l'autofocus è un fulmine anche se non disdegno quello del bighiera, non sono uno di quelli che dice che è inutilizzabile, io l'ho sempre usato su d90 anche per foto in pista, è però certo che questo è un altra cosa.
Saluti
Riccardo
albert65
Messaggio: #367
Io il mio bighiera pensavo di cambiarlo con il VR2, ma mi sa che lo tengo e cerco di imparare a sfruttarlo meglio.
marcgast92
Messaggio: #368
io credo che l'80-200 rimarrà sempre per i ritratti nel mio corredo.. se in futuro prender il 70-200 sarà per sport o per foto che distano dal ritratto
Mark87
Messaggio: #369
ragazzi secondo voi 600 caffè ( come diciamo tutti qui sul forum biggrin.gif ) Sono un buon prezzo per l'ultima versione dell'80-200? Diciamo anche 650 max.

sono andato ad un concerto lunedì con un 28-300 usato, ma devo purtroppo constatare che l'ho trovato lento e non all'altezza della situazione difficoltosa...L'unica cosa era la lontananza. A 300 non prendevo il soggetto in primo piano, figuriamoci con un 200. Però forse con la massima qualità avrei potuto croppare di più e avvicinarmi...
Non so, sono indeciso e non vorrei spendere una fortuna.
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #370
600 sesterzi per l'AF-S..? Vorrai dire il bighiera AF-D forse...
alessandro pischedda
Messaggio: #371
QUOTE(parapenzolo @ Dec 14 2010, 12:29 PM) *
io credo che l'80-200 rimarrà sempre per i ritratti nel mio corredo.. se in futuro prender il 70-200 sarà per sport o per foto che distano dal ritratto



non sei l'unico ad utilizzarlo per i ritratti..e' l'unico obiettivo in cui difficilmente applico la maschera di contrasto. Io lo adoro..a volte, seriamente, ho usato l'85 nei ritratti per dire ho l'85 e ci faccio un ritratto, altrimenti 80 200 per forza...ha una nitidezza al centro e uo sfuocato per es a f4 come lo uso sempre io.
conte6661
Nikonista
Messaggio: #372
Ciao a tutti, mi permetto di inserire una foto fatta al volo e senza pretese, giusto per convalidare la mia iscrizione al club....


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 408.9 KB
Aquilonista
Messaggio: #373
Dopo aver annunciato di aver comprato un monoghiera sul club degli AF-s, eccomi qui con il nuovo aquisto fresco fresco...
Aquilonista
Messaggio: #374
Preso ieri e messo alla prova già stasera!
Recita natalizia del "grandicello", minimo 1600ISO e quasi sempre TA, spero di provarlo al più presto in condizioni più umane, altrimenti giovedì sera si replica con la recita del piccoletto ( se non fosse che stò sempre con la macchina in mano a queste recite sarebbe da tagliarsi le vene... ).

Come prime impressioni devo dire che l'autofocus ( D90 ) è più che dignitoso ( pompa AF-D ), sulla nitidezza non mi pronuncio visti gli ISO alti, lo sfocato è commovente rispetto al tele che utilizzavo finora; un onestissimo 55-200 VR che terrò stretto per via delle dimensioni e del peso più umani.
Dimensioni e peso di questo pompone si fanno sentire ( più che altro portavo in giro l'obiettivo con attaccata la macchina più che il contrario, tremo a pensare alla baionetta ), ma i risultati ripagano ampiamente; il VR mi ha viziato un pò troppo, però devo dire che di mosso ne ho visto poco, nonostante scattassi anche a tempi molto a rischio ( la più veloce a 1/250, le altre in media 1/100 ed un paio addirittura 1/60 , probabilmente la soggezione di portare in giro questo bazooka fà aumentare la concentrazione ).

Non vedo l'ora di provarlo sulla FM...
paolobeca
Messaggio: #375
Ragazzi io avrei trovato la versione bighiera a circa 700€, lo stesso prezzo del Sigma 70-200 HSM nuovo, ma la mia domanda è: QUANTO è lenta questa messa a fuoco su D90..?

Cioè, si parla di svariati secondi, oppure è lenta nel senso che non è istantanea come sull'AF-S..!

Qualcuno che scatta foto sportive con questo bestione c'è..?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
39 Pagine: V  « < 13 14 15 16 17 > »