FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Formattazione
...
Rispondi Nuova Discussione
cuomonat
Messaggio: #1
Perché quando formatto la CF, sulla mia D200, devo fare vari tentativi prima che l'operazione vada a buon fine?
Formatto sia da menù che premendo in simultanea i due pulsantini. La scritta lampeggia ma il contascatti non si aggiorna, controllo e i files sono ancora tutti là.
A volte vengono cancellati per la maggior parte, ma qualche file lo devo rimuovere cancellandolo singolarmente perché compaia il n°60. Preciso che uso la CF di serie e NEF compresso.

grazie.gif

P.S. Una domandina in subordine: perché le foto mi vengono grigioline da quando ho settato Adobe RGB? Quando apro i file in Capture noto che croppando viene fuori un pò di colore in più. E' normale?

Ri... grazie.gif

Messaggio modificato da cuomonat il Jul 25 2006, 02:17 PM
Marco Negri
Messaggio: #2
Ciao.

Il problema si ripete anche su una CF diversa ?

fai questa prova...

Un saluto
buldrini
Messaggio: #3
Hai provato dargli una bella formattta con il PC e poi riprovare?

Perderai 5 minuti al max
cuomonat
Messaggio: #4
QUOTE(buldrini @ Jul 25 2006, 03:39 PM)
Hai provato dargli una bella formattta con il PC e poi riprovare?

Perderai 5 minuti al max
*


Ho provato con una Simple Tech da 256 che usavo sull Cpx 8400.
Appena formattata sulla D200 mi dava 7 fotogrammi, che sappiamo essere circa 14 NEF compressi. Vari tentativi di formattarla senza esito, se non l'eliminazione manuale. Dopo 7 scatti in rapida sequenza il buffer mi dà "full". Poi dopo un minuto circa si libera e mi consente di scattare di nuovo.
Formattata di nuovo a computer e inserita nello slot della D200 il contatore segna 15. Questa volta il buffer si riempie dopo 15 scatti e dopo un paio di minuti si svuota. Formattata la scheda in macchina = esito negativo, i file sono lì.
Che succede?
Zullino
Messaggio: #5
Succede una cosa molto strana.

Prova, come ti è stato suggerito, con altre CF, magari più capienti e di più recente produzione.
Inoltre non dimenticare che anche le CF hanno un ciclo di vita.

Un'altra ipotesi è un falso contatto che spero possa dipendere dalla scheda e non dal connettore della D200.

Facci sapere.

Saluti.
cuomonat
Messaggio: #6
QUOTE(Zullino @ Jul 25 2006, 06:34 PM)
Succede una cosa molto strana.

Prova, come ti è stato suggerito, con altre CF, magari più capienti e di più recente produzione.
Inoltre non dimenticare che anche le CF hanno un ciclo di vita.

Un'altra ipotesi è un falso contatto che spero possa dipendere dalla scheda e non dal connettore della D200.

Facci sapere.

Saluti.
*


GHrazie a tutti. Domani compro un paio di CF da 1 Giga e controllo di nuovo.
Per adesso ancora grazie.gif
Zullino
Messaggio: #7
QUOTE(cuomonat @ Jul 25 2006, 06:09 PM)
GHrazie a tutti. Domani compro un paio di CF da 1 Giga e controllo di nuovo.
Per adesso ancora  grazie.gif
*



Un consiglio!
Domani recati dal negoziante ma vacci con la tua D200 per provare le schede prima di acquistarle. Fai qualche foto e poi prova a formattare le schede e vedi il risultato, solo successivamente affronta l'acquisto delle schede.

Saluti wink.gif
cuomonat
Messaggio: #8
QUOTE(Zullino @ Jul 25 2006, 08:03 PM)
Un consiglio!
Domani recati dal negoziante ma vacci con la tua D200 ...

Saluti  wink.gif
*


Grazie, le schede le compro perché ne ho bisogno in ogni caso dato che durante le ferie avrò necessità di maggiore agilità operativa, quantunque l'Argosy continui a fare il suo dovere.
Quanto a provarle non mi pare fattibile, essendo in genere sigillate in blister. Sono orientato sui tipi da 80X, come quella fornita di serie con la D200.
Zullino
Messaggio: #9
Personalmente non ho mia avuto problemi, pur vivendo al sud, nel provare le cose che ho dovuto acquistare. L'importante è andare in un grande magazzino (i commessi non sono i diretti proprietari del centro comerciale quindi gradiscono far provare gli oggetti invece che fare questioni con il cliente per il reso dopo alcuni giorni) o in un negozio specializzato (dove praticamente hanno diverse forniture dell'oggetto che desideri provare così non gli crea nessun problema aprire un blister e tenerlo come prova).

Io ho avuto modo di provare il 18-200 VR: me lo hanno dato in mano, l'ho montato sulla D200 ed il commesso stesso mi ha invitato a farmi un giro fuori per fare qualche scatto da confronatre a casa...

Comunque faci sapere come andrà la tua nikon con le schede nuove.....

Fai bene a prenderle veloci: sono essenziali per la velocità di raffica della D200.
mavelot
Messaggio: #10
Se il nostro amico non risolve così....mi sa proprio cha ha un problema grave al lettore di CF della macchina... mad.gif
carfora
Banned
Messaggio: #11
e vero che sono sigillate ... ma prima di comprarne due paga la prima ... provala ... e se ok prendi la seconda ...

puoi fare tutto li dal negoziante ...

ciao
cuomonat
Messaggio: #12
Salve, ho riprovato sia con le nuove che con la vecchia.
Buffer in AF C High di 23 scatti, una ventina di secondi per svuotarsi e formattazione da menù completa con ritorno a 60. Verificato che la cartella dopo la formattazione non contiene immagini.
Formattando però con i pulsantini premuti simultaneamente si avvia il processo con lampeggiamento "format", che dura 15 secondi, ma non si cancellano le immagini .
Riformattando da menù invece si cancellano di nuovo e quasi istantaneamente.
cuomonat
Messaggio: #13
Confermo, dopo varie prove, la formattazione effettuabile premendo simultaneamente i due pulsantini non funziona: lampeggia format sul display per una quindicina di secondi, poi smette di lampeggiare ma la formattazione non è andata a buon fine ed il contatore segnala lo stesso n° di scatti di prima.
Formattando da menù è tutto OK.
MSVphoto
Messaggio: #14
Caspita che cosa strana... unsure.gif
cuomonat
Messaggio: #15
Aggiorno dopo lettura del manuale a pg. 14.
Prima si premono simultaneamente i 2 pulsanti per 2 sec. finché non lampeggia "FORM", poi al termine del lampeggiamento bisogna ripetere l'operazione.
Nel mio caso dopo ripetuti tentativi la formattazione non avviene. Se invece formatto da menù va tutto bene e l'operazione è rapidissima: ho notato che formattando da menù lampeggia il led cosa che non accade formattando con i due pulsanti, evidentemente perché il comando non parte, o sbaglio?
Gradirei un confronto con altri possessori della D200 su questo aspetto.
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #16
QUOTE(cuomonat @ Jul 26 2006, 02:03 PM)
Aggiorno dopo lettura del manuale a pg. 14.
Prima si premono simultaneamente i 2 pulsanti per 2 sec. finché non lampeggia "FORM", poi al termine del lampeggiamento bisogna ripetere l'operazione.
Nel mio caso dopo ripetuti tentativi la formattazione non avviene. Se invece formatto da menù va tutto bene e l'operazione è rapidissima: ho notato che formattando da menù lampeggia il led cosa che non accade formattando con i due pulsanti, evidentemente perché il comando non parte, o sbaglio?
Gradirei un confronto con altri possessori della D200 su questo aspetto.
*


Scusa, ma non ho avuto il coraggio di risponderti prima perche' mi sembrava troppo ovvio pero' se a questo punto dici che da menu formatta..............

MA I DUE PULSANTINI LI PREMI DUE VOLTE?????
cuomonat
Messaggio: #17
QUOTE(gibomail @ Jul 26 2006, 03:12 PM)
Scusa, ma non ho avuto il coraggio di risponderti prima perche' mi sembrava troppo ovvio pero' se a questo punto dici che da menu formatta..............

MA I DUE PULSANTINI LI PREMI DUE VOLTE?????
*


C................. ma lo potevi dire prima. Non avevo capito che bisognava premere di nuovo mentre lampeggiava ancora "form".
Mò funziona biggrin.gif

Ok scusate, tanto rumore per nulla.
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #18
QUOTE(cuomonat @ Jul 26 2006, 02:17 PM)
C................. ma lo potevi dire prima. Non avevo capito che bisognava premere di nuovo mentre lampeggiava ancora "form".
Mò funziona biggrin.gif

Ok scusate, tanto rumore per nulla.
*



Non ho risposto prima perche' sul manuale e' scritto bello chiaro.

Per quello che riguarda "adobergb grigiolino" e' normale.

Rispetto a srgb le immagini sono meno sature pero' le tonalita' ci sono tutte.......adobergb e' ideale per la PP
Zullino
Messaggio: #19
Tutto bene quel che finisce bene.
Buon divertimento ;-)
cuomonat
Messaggio: #20
QUOTE(gibomail @ Jul 26 2006, 03:30 PM)
Non ho risposto prima perche' sul manuale e' scritto bello chiaro.

Per quello che riguarda "adobergb grigiolino" e' normale.

Rispetto a srgb le immagini sono meno sature pero' le tonalita' ci sono tutte.......adobergb e' ideale per la PP
*


Effettivamente non avevo letto il manuale fino ad un'ora fa. Dopo averlo letto davo per scontato che dovevo aspettare che la scritta form non lampeggiasse più prima di premare nuovamente i tasti, invece è il contrario. Evidentemente non mi ero formattato dal precedente errore.
Grazie anche per la risposta sul grigiolino dell'adobergb.
Ora vado in pace.
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio