FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottiche Per La D40
la discussione definitiva
Rispondi Nuova Discussione
chomsky
Messaggio: #1
Premetto che ho cercato per quanto mi e' stato possibile con la funzione cerca quest'argomento che sicuramente e' stato trattato frammentariamente, anche perche' me lo ricordo, qua e la.. con scarsi risultati anzi, nessuno. Quindi perdonatemi se vi chiedo cose cotte, stracotte e scotte..
Quello che volevo sapere e': quali ottiche sono compatibili con la D40?

Io stavo vedendo un po' per il "cinquantino" ed ho visto che ce ne son di diversi tipi, principalmente AF - D, oppure lisci, diaframmi da f1.2 a 1.8.
L'1.2 che dovrebbe essere un bagno di luce ha ovviamente un prezzo proibitivo per chi ha una misera d40, l'1.4 pure.. ma in misura minore. L'1.8 lo snobbiamo perche' costa troppo poco. : )
Quello che volevo sapere e' come funzionano le compatibilita'.
A quanto ho capito, in ogni caso, questi benedetti 50 non hanno il motorino proprio, non sono afS, quindi sui modelli scrausi come i D40 si va di polso. E' ufficiale?
Vedo pero' anche, su chelcu' (chi lo conosce sa cos'e' tongue.gif), una netta differenza di prezzi tra 2 modelli da 1.4 di circa 200 cucuzze in vendita nello stesso store.. e' una truffa? una fregatura? o c'e' dell'altro?
Indicativamente prezzo e qualita' dovrebbero crescere in maniera commensurabile ma, almeno nella descrizione del prodotto, non dice nulla.
Che altre variazioni ci possono essere?
L'1.2, ad esempio, andrebbe sulle D40? non che io possa permettermelo, sia chiaro, e' giusto per districarmi un po' tra la giungla di sigle, contatti, cpu ed autofocus con esempi concreti.
Grazie a tutti.
buzz
Staff
Messaggio: #2
Se intendi la compatibilità completa, allora devi cercare obiettivi af_s ovvero ottiche con il motore di messa a fuoco incorporata.
Niente altro.
chomsky
Messaggio: #3
ok, perfetto. quindi possono starci tutte indistintamente (a patto di riuscire ad "incastrarle").
grazie buzz
Alberto Olivero
Messaggio: #4
Spero ti possa essere utile questo riepilogo:

Obiettivi Compatibili con d40 d40x e d60:


- AF-S, AF-I: Compatibili con tutte le funzioni

- Nikkor di tipo G o D: Compatibili con tutte le funzioni eccetto AF

- PC-Micro Nikkor 85mm f/2.8D: Utilizzabili solo in modo M; tutte le altre funzioni sono supportate eccetto AF

- Altri obiettivi AF Nikkorf / AI-P Nikkor: Compatibili con tutte le funzioni eccetto AF e misurazione Matrix 3D II

- Obiettivi senza CPU: Possono essere utilizzati in modo M, ma l’esposimetro non funziona, il telemetro elettronico può essere utilizzato con obiettivi aventi un’apertura massima pari a f/5.6 o superiore

In conclusione se si vuole mantenere tutti gli automatismi bisogna optare per le ottiche nikkor af-s, in alternativa anche sigma produce ottiche con motorino AF integrato che hanno la sigla distintiva: hsm

Ciao Alberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio