FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Catalogo Capi Abbigliamento
Rispondi Nuova Discussione
HappyAppi
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao!

forse dovrò realizzare un piccolo servizio fotografico ad una modella (non professionista) che indosserà dei capi di abbigliamento per realizzare poi un depliant tipografico.
Si tratta di un catalogo per l'azienda per cui lavoro, che farei a titolo gratuito.
Non ho alcuna esperienza nel genere, visto che generalmente mi dedico a paesaggio e qualche macro.
La location è ancora da definire, ma dovrebbe essere in interni, probabilmente all'interno di una SPA (centro benessere); non so come gestire l'aspetto illuminazione, visto che dovrei mantenere l'atmosfera ambiente, ma nel frattempo illuminare bene il soggetto in modo da dare massima leggibilità al capo di abbigliamento e dare senso di tridimensionalità.
La mia attrezzatura in quanto a illuminazione è pari a zero! Come mi conviene comportarmi?

Che consigli mi potete dare, a 360° ?

Grazie a tutti!

Cesare smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
Munisciti di luci continue, più facili da gestire dei flash, e posizionale in maniera tale da illuminare bene il soggetto ma non snaturare la luce ambiente.
E' un compromesso difficile da raggiungere, ma fondamentale.
Fai un sopralluogo, scegli con calma gli angoli in base alo sfondo, e cerca gli angoli dove posizionare le lampade.
Se riesci a procurati i classici faretti ianiro (quelli con la parabila arancione o blu) munisciti di un paio di mollette e di carta forni, in maniera da anteporla al bulbo (distanziala aiutandoti con le bandiere paraluce) e di creare una illuminazione morbida.
HappyAppi
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ May 22 2009, 11:57 AM) *
Munisciti di luci continue, più facili da gestire dei flash, e posizionale in maniera tale da illuminare bene il soggetto ma non snaturare la luce ambiente.
E' un compromesso difficile da raggiungere, ma fondamentale.
Fai un sopralluogo, scegli con calma gli angoli in base alo sfondo, e cerca gli angoli dove posizionare le lampade.
Se riesci a procurati i classici faretti ianiro (quelli con la parabila arancione o blu) munisciti di un paio di mollette e di carta forni, in maniera da anteporla al bulbo (distanziala aiutandoti con le bandiere paraluce) e di creare una illuminazione morbida.


Grazie per l'aiuto,
quanti punti luce (come minimo) devo avere? Sono costosi i faretti di cui parli? E come si può gestirne la potenza?
Dove posso trovare qualche schema di illuminazione o esempio?

Grazie ancora!

Cesare
buzz
Staff
Messaggio: #4
I faretti ti conviene farteli prestare, perchè li userai poco.
Il loro porzo si aggiura intorno ai 400 euro per una coppia più il costo dei supporti.
Nonsono i soli in commercio,m e se vuoi comprare qualcosa fai un bel giro anche in internet.
La loro potenza è intorno agli 800w e comnviene averne un paio.
Al limite li punti sul soffitto, se questo è bianco.,
La potenza non consiglio di dimmerarla: abbassando il voltaggio al bulbo, cambia la temperatura colore, provocando dominanti rossastre su tutta la foto.
Mreglio usarli a tutta potenza (del rsto non hanno un regolatore) e regolarsi con i puntamenti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio