FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Su Cs5
Rispondi Nuova Discussione
Rugantino
Messaggio: #1
Sto provando CS5 sul mio nuovo iMac.
Quando apro un RAW ovviamente si apre in Camera RAW, faccio le modifiche del caso e poi apro la foto.
A questo punto mi compare questa finistra che su Wundows non mi compariva: cosa devo fare? E soprattutto perchè succede?
Grazie per la comprensione e scusatemi per "l'ignoranzità"!!!! messicano.gif messicano.gif

Messaggio modificato da Rugantino il Aug 28 2010, 08:25 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #2
Intanto cambia spazio di lavoro sul mac, meglio usare adobe rgb se stamnpi in casa o srgb se si stampa in laboratorio.
Poi quando dovesse apparire (ma non credo apparirà più) quella finstra chiedi di convertire nello spazio di lavoro.

Approfondisci di più il concetto di spazio colore.
maxiclimb
Messaggio: #3
Non devi cambiare spazio di lavoro sul Mac (?), ma su Photoshop

In questo momento hai impostato come spazio di lavoro il profilo del monitor, ed è una cosa sbagliatissima.
Vai su: Modifica-impostazioni colore e nel primo menu a tendina in alto seleziona "prestampa Europa 3"

Qusto preset imposta lo spazio di lavoro in AdobeRGB, e anche le altre voci risultano idonee ad un uso fotografico.

Su Camera Raw, le impostazioni sono separate ed indipendenti da Photoshop, è per quello che gli spazi di lavoro possono non coincidere.
Dalla schermata che hai postato si capisce che Camera Raw è impostato su AdobeRGB (va bene), però assicurati che sia anche su 16bit, e non 8bit.
buzz
Staff
Messaggio: #4
si max, intendevo nel programma non nel computer!!!
Rugantino
Messaggio: #5
Grazie ragazzi sempre gentili e disponibili.
Ho fatto le modifiche ma come faccio a impostare Camera Raw su 16 bit?
maxiclimb
Messaggio: #6
Su camera raw c'è una scritta blu in basso, con le impostazioni correnti.
Cliccaci sopra e ti si apre la schermata dove modificarle.
Rugantino
Messaggio: #7
Grazie ancora.
Ora la imposto a 16 bit giusto?
Rugantino
Messaggio: #8
Adesso che ho fatto la modifica a 16 bit, ho notato che dopo aver aperto la foto e aver fatto le modifiche necessarie, quando la vado a salvare in JPEG, c'è un avvertimento che dice che l'immagine si può salvare solo come copia. Tutto giusto?
Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(Rugantino @ Aug 29 2010, 09:38 AM) *
Adesso che ho fatto la modifica a 16 bit, ho notato che dopo aver aperto la foto e aver fatto le modifiche necessarie, quando la vado a salvare in JPEG, c'è un avvertimento che dice che l'immagine si può salvare solo come copia. Tutto giusto?


Perchè non scaricare la guida utente ufficiale gratuita e cercare di imparare come funziona Photoshop?

Utilizzo di ADOBE PHOTOSHOP CS5

Photoshop non è un giocattolo. Richiede abbastanza nozioni. Anche se lo stai solo provando per 30gg renditi conto che dovresti spendere oltre 1000€ per un software che richiede poi applicazione per utilizzarlo al meglio.

Concetti come profondità in bit, spazio colore et similia devono essere ben compresi per poi gestire la fotografia digitale. Senza questi concetti ed altri, l'uso di prodotti come Photoshop può diventare parecchio ostico e dare risultati non all'altezza delle aspettative. Anche un semplice tutorial trovato online può risultare incomprensibile senza le basi.

Parimenti, forse è utile provare Adobe Elements che utilizza comunque Camera Raw (con qualche controllo in meno) oppure Lightroom (per la gestione dei RAW senza fotoritocco avanzato). Costano meno e usano lo stesso motore RAW di conversione.

Naturalmente per te NX2 può essere invece la soluzione migliore, poichè viene automaticamente impostato sui parametri che regoli sulla fotocamera e quindi ti "nasconde" molte cose che per ora, magari, non hai potuto approfondire a sufficienza.

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Aug 29 2010, 09:38 AM
buzz
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Rugantino @ Aug 29 2010, 09:38 AM) *
Adesso che ho fatto la modifica a 16 bit, ho notato che dopo aver aperto la foto e aver fatto le modifiche necessarie, quando la vado a salvare in JPEG, c'è un avvertimento che dice che l'immagine si può salvare solo come copia. Tutto giusto?



Il jpg, per sua natura campiona a 8 bit, per cui una immagine campionata a 16 non potrà essere salvata in questo formato, a meno che non la si converta a 8 bit.
L'elaborazione a 16 bit viene usata per avere minor perdita possibile durante le modifiche all'immagine, ma dopo aver finito le elaborazioni, o la si salva in TIF a 16 o in jpg a 8.
ziouga
Messaggio: #11
QUOTE(manovi @ Aug 29 2010, 10:35 AM) *
Photoshop non è un giocattolo.

Sante Parole! rolleyes.gif


ciao
Alessandro
Rugantino
Messaggio: #12
Grazie a tutti per i preziosi consigli in partcolare a buzz e maxiclimb.
Che Photoshop non fosse un giocattolo mi era noto e non era mia intenzione usarlo come tale.
Credo di essermi limitato a chiedere dei semplici consigli dovuti soprattutto al passaggio ad Apple. Se avessi tempo, soldi e possibilità di studiare a fondo tutte le cose che sono necessarie alla fotografia digitale, farei altro invece di lavorare all'azienda del gas!
Ma ci siete sempre voi e per due semplici domande pensavo di non infastidire troppo qualche professionista della materia.
P.S. Infatti uso NX2!

Messaggio modificato da Rugantino il Aug 29 2010, 11:32 AM
Massimo.Novi
Messaggio: #13
QUOTE(Rugantino @ Aug 29 2010, 12:31 PM) *
...Se avessi tempo, soldi e possibilità di studiare a fondo tutte le cose che sono necessarie alla fotografia digitale, farei altro....
Ma ci siete sempre voi e per due semplici domande pensavo di non infastidire troppo qualche professionista della materia.
P.S. Infatti uso NX2!


Nessuno nasce con lo scibile già pronto ma, sinceramente, penso che cercare di "apprendere" anche i soli "rudimenti" di Photoshop (e visto che costa ciò che costa, direi che poi non ne farai il tuo strumento di lavoro, almeno....ufficialmente) non sia qualcosa che puoi fare senza un certo impegno in tempo. Non parliamo di Camera Raw che è anche più "misconosciuto".

Ma usando NX2 sicuramente puoi fare l'80% delle cose normali da lì.

La maggior parte di coloro che scrivono su questo Forum non sono grafici professionisti. Alcuni sono "ibridi" ma comunque hanno sempre altro da fare.

Non si "infastidisce" nessuno facendo domande. Magari può essere un poco però più costruttivo cercare di procedere per gradi (e anche NX2 richiede, per essere usato bene, la conoscenza degli stessi principi di fotografia digitale).

Per le domande o i dubbi "fuori registro" il Forum è spesso di aiuto (anche le case madri, se hanno Forum validi come Adobe). Per il funzionamento "base" è meglio la lettura di un buon libro (qualche oretta libera si trova) che "raccolga" e "condensi" il manuale ufficiale.

Siamo (e sono, direi) sempre disponibile al supporto ma è difficile spiegare bene le cose a "pezzi e bocconi".

Massimo

PS Dal "nickname" avevo frainteso che fossi come il Rugantino della commedia che "nun c'ha gniente da fà..."
Rugantino
Messaggio: #14
Grazie Massimo.
Il mio nickname è solo frutto delle abbreviazioni del cognome e nome: Rug (geri) Ant (onello).
Ma Rugant non mi piaceva e ho aggiunto "ino".
E magari fossi come il Rugantino celebre del folflore romanesco!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio