FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 70-300 Vrii Oppure Sigma Hsm 70-200 F2.8?
Rispondi Nuova Discussione
collezingaro
Messaggio: #1
Quale tra le due ottiche secondo voi restituisce le immagini con una maggiore nitidezza? Tenete presente che il 70-300 lo possiedo già e che fino ai 200 mm è eccellente ma non conosco affatto il sigma in questione.
Graditissimi commenti da chi conosce entrambe le ottiche.

Ciao
Max
collezingaro
Messaggio: #2
QUOTE(pantalone @ Jun 22 2010, 11:21 AM) *
Quale tra le due ottiche secondo voi restituisce le immagini con una maggiore nitidezza? Tenete presente che il 70-300 lo possiedo già e che fino ai 200 mm è eccellente ma non conosco affatto il sigma in questione.
Graditissimi commenti da chi conosce entrambe le ottiche.

Ciao
Max

Nessuno conosce il sigma?
Ciao
collezingaro
Messaggio: #3
QUOTE(pantalone @ Jun 22 2010, 12:17 PM) *
Nessuno conosce il sigma?
Ciao

Nessuno?
gidi_34
Messaggio: #4
nesuno ne parla...cmq credo ti sposteranno al bar..qui si parla solo di ottiche nikon...


io tra i due sceglierei il sigma...molto ma molto più luminoso...chiudi un attimo e sei ghià bello nitido...costruzione eccellente e autofocus velocissimo...sta per uscire la versione stabilizzata ma si salirà di prezzo...in alternativa puoi prendere un bel 80-200 2.8 nikon usato...se ne trovano a caterve
collezingaro
Messaggio: #5
QUOTE(gidi_34 @ Jun 22 2010, 01:54 PM) *
nesuno ne parla...cmq credo ti sposteranno al bar..qui si parla solo di ottiche nikon...
io tra i due sceglierei il sigma...molto ma molto più luminoso...chiudi un attimo e sei ghià bello nitido...costruzione eccellente e autofocus velocissimo...sta per uscire la versione stabilizzata ma si salirà di prezzo...in alternativa puoi prendere un bel 80-200 2.8 nikon usato...se ne trovano a caterve

è appunto sulla velocità dell'autofocus su d300 dell'80-200 nikon che sento pareri contrastanti.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Si, Max.
Basta avere un pochino di pazienza e ti si risponde.
wink.gif

Comunque il discorso è più complesso di come l'hai messo...
Innanzitutto una lente si giudica per vari fattori, tra i quali la nitidezza...e no il Sigma non è più nitido del Nikkor
Poi ci sono altre caratteristiche come la luminosità
Apparentemente il Sigma qui ha la meglio...ma la resa a TA non è esattamente il massimo quindi è un vantaggio relativo
Inoltre cromaticamente ritengo il Nikkor nettamente più piacevole

Dopo i 200 mm il Nikkor va ancora benone se diaframmato un pochino (uno stop, uno stop e mezzo)

Se davvero desideri un vero salto qualitativo rispetto al tuo AFS 70-300 VR dovresti rivolgerti ad un Nikkor AFS 80-200 f2,8 usato (raro da trovare) o , sempre nell'usato ad un AFS 70-200 f2,8 VR I
Queste lenti , si, sono superiori
Anche a TA , alla massima lunghezza focale...

Anche l'AFD 80-200 f2,8 è una lente superiore al tuo 70-300 VR ma come AF , chiaramente , è più lento sia del Sigma che dei Nikkor dotati di motori ultrasonici

Insomma , in conclusione, eviterei tranquillamente il Sigma ed aspetterei una buona occasione nell'usato (AFS 70-200 F2,8 VR I o AFS 80-200 f2,8)

Buone foto

Federico
collezingaro
Messaggio: #7
QUOTE(FZFZ @ Jun 22 2010, 02:18 PM) *
Si, Max.
Basta avere un pochino di pazienza e ti si risponde.
wink.gif

Comunque il discorso è più complesso di come l'hai messo...
Innanzitutto una lente si giudica per vari fattori, tra i quali la nitidezza...e no il Sigma non è più nitido del Nikkor
Poi ci sono altre caratteristiche come la luminosità
Apparentemente il Sigma qui ha la meglio...ma la resa a TA non è esattamente il massimo quindi è un vantaggio relativo
Inoltre cromaticamente ritengo il Nikkor nettamente più piacevole

Dopo i 200 mm il Nikkor va ancora benone se diaframmato un pochino (uno stop, uno stop e mezzo)

Se davvero desideri un vero salto qualitativo rispetto al tuo AFS 70-300 VR dovresti rivolgerti ad un Nikkor AFS 80-200 f2,8 usato (raro da trovare) o , sempre nell'usato ad un AFS 70-200 f2,8 VR I
Queste lenti , si, sono superiori
Anche a TA , alla massima lunghezza focale...

Anche l'AFD 80-200 f2,8 è una lente superiore al tuo 70-300 VR ma come AF , chiaramente , è più lento sia del Sigma che dei Nikkor dotati di motori ultrasonici

Insomma , in conclusione, eviterei tranquillamente il Sigma ed aspetterei una buona occasione nell'usato (AFS 70-200 F2,8 VR I o AFS 80-200 f2,8)

Buone foto

Federico

Grazie per le risposte, sulla qualità del nikkor 70-200 af-s f2.8 non ho dubbi, semmai ne ho qualcuno sul prezzo invece sull'80-20 afs il mio dubbio è sulla velocità dell'autofocus con la d300.
Ciao
Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(pantalone @ Jun 22 2010, 02:20 PM) *
Grazie per le risposte, sulla qualità del nikkor 70-200 af-s f2.8 non ho dubbi, semmai ne ho qualcuno sul prezzo invece sull'80-20 afs il mio dubbio è sulla velocità dell'autofocus con la d300.
Ciao
Max



Come prezzo , nell'usato , comincia un pochino a calare (grazie al nuovo VR II)
Si. chiaramente il prezzo è comunque alto....anche se il 70-200 f2,8 VR I li vale fino all'ultimo centesimo
L'AFS 80-200 f2,8 non è che costi molto di meno...come AF è veloce , nessun problema....(l'AFD 80-200 f2,8, quello privo di SWM , invece, costa decisamente di meno...ma è anche più lento)

Ma il tuo 70-300 VR per cosa ti sta stretto?
Perché pensi di cambiarlo?

Federico
collezingaro
Messaggio: #9
QUOTE(FZFZ @ Jun 22 2010, 02:30 PM) *
Come prezzo , nell'usato , comincia un pochino a calare (grazie al nuovo VR II)
Si. chiaramente il prezzo è comunque alto....anche se il 70-200 f2,8 VR I li vale fino all'ultimo centesimo
L'AFS 80-200 f2,8 non è che costi molto di meno...come AF è veloce , nessun problema....(l'AFD 80-200 f2,8, quello privo di SWM , invece, costa decisamente di meno...ma è anche più lento)

Ma il tuo 70-300 VR per cosa ti sta stretto?
Perché pensi di cambiarlo?

Federico

Stavo valutando la possibilità di cambiarlo proprio perchè con il 300 f4 ( favoloso) che tra l'altro posso anche moltiplicare ho coperto molto bene la focale 300 e oltre quindi valutavo la possibilità di zoom di qualità che arrivino a 200mm.
Ciao
Lampante
Messaggio: #10
QUOTE(pantalone @ Jun 22 2010, 11:21 AM) *
Quale tra le due ottiche secondo voi restituisce le immagini con una maggiore nitidezza? Tenete presente che il 70-300 lo possiedo già e che fino ai 200 mm è eccellente ma non conosco affatto il sigma in questione.
Graditissimi commenti da chi conosce entrambe le ottiche.

Ciao
Max


Ciao Pantalone, secondo me non sono ottiche facilmente confrontabili, credo che siano pensate per usi diversi. Il Sigma è più corto ma è 2.8 fisso e non ha VR, personalmente lo uso per lo sport. Qui un esempio: foto. Con D200 a 200 e iso H.7 non mi sembra poi male.

Ho già avuto modo di dirlo, il Nikon 70-200 2.8 (nuovo e vecchio) sarà sicuramente superiore ma costa 3 o 4 volte tanto... vedi tu se puoi permettertelo nessun dubbio, vai di Nikon. Ma se lo confronti col 70-300 non sono poi così sicuro che il Nikon sia superiore di molto.

Pensa bene all'uso che ne devi fare. Pensa che io se fossi in te li vorrei entrambi, proprio per gli usi diversi per i quali sono stati pensati.

Leggi anche questa discussione:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...igma+70-200+HSM

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio