FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Veccchio Af 28-70mm F/3.5-4.5d
Che sia utilizzabile in FF
Rispondi Nuova Discussione
Riobravo
Messaggio: #1
Ho un vecchio AF 28-70mm f/3.5-4.5D che era abbinato alla F70. Sul digitale anche se non l'ho mai provato non ne parlano male.

http://www.photozone.de/Reviews/46-nikon--...ew--test-report

E adesso sul FF ritornerà ad essere quel mediocre obiettivo di prima ?.
mariomc2
Messaggio: #2
Il 28/70 3,5 4,5 AFD mediocre obiettivo? ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif Stai scherzando vero?
Stupidamente l'ho venduto e ancora me ne pento!
giannizadra
Messaggio: #3
QUOTE(Riobravo @ Jul 3 2008, 02:39 PM) *
Ho un vecchio AF 28-70mm f/3.5-4.5D che era abbinato alla F70. Sul digitale anche se non l'ho mai provato non ne parlano male.

http://www.photozone.de/Reviews/46-nikon--...ew--test-report

E adesso sul FF ritornerà ad essere quel mediocre obiettivo di prima ?.


Non era male, a parte la distorsione eccessiva a 28mm.
L'ho avuto per un anno, usato su F5 e F100 (escursioni in montagna) e poi venduto.
Non l'ho provato su D3, ma non mi aspetterei un comportamento diverso.

Messaggio modificato da giannizadra il Jul 3 2008, 02:12 PM
Riobravo
Messaggio: #4
E allora vedrò di usarlo almeno per il momento in Dx e poi fra qualche mese ...
manis
Validating
Messaggio: #5
QUOTE(Riobravo @ Jul 3 2008, 02:39 PM) *
E adesso sul FF ritornerà ad essere quel mediocre obiettivo di prima ?.

Per quale motivo consideri il piccolo 28-70 un obiettivo mediocre ?
La nitidezza è buona ed è molto comodo (piccolo e leggero) da portare in giro.

Come ha già detto giannizadra la distorsione è evidente a 28mm ed aggiungo che anche la non elevatissima luminosità e un bokeh non particolarmente piacevole non lo rendono un obiettivo consigliabile per i ritratti.
Come obiettivo "tuttofare" o "da viaggio" invece non è affatto male e non lo definirei "mediocre".

Ciao,

Fabrizio
Riobravo
Messaggio: #6
QUOTE(manis @ Jul 3 2008, 04:25 PM) *
Per quale motivo consideri il piccolo 28-70 un obiettivo mediocre ?
La nitidezza è buona ed è molto comodo (piccolo e leggero) da portare in giro.

Come ha già detto giannizadra la distorsione è evidente a 28mm ed aggiungo che anche la non elevatissima luminosità e un bokeh non particolarmente piacevole non lo rendono un obiettivo consigliabile per i ritratti.
Come obiettivo "tuttofare" o "da viaggio" invece non è affatto male e non lo definirei "mediocre".

Ciao,

Fabrizio


Mi sembra che se non sono tutti 2,8 neanche ti prendono in considerazione; comunque adesso lo proverò.

giannizadra
Messaggio: #7
Questa (scansione da dia) è una mia vecchia foto con F100 e "quel" 28-70.
Il Cevedale ripreso dal Vioz:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(Riobravo @ Jul 3 2008, 04:52 PM) *
Mi sembra che se non sono tutti 2,8 neanche ti prendono in considerazione; comunque adesso lo proverò.


E Lei ci appiccichi un'etichetta con scritto f/2,0 tanto quelli che pensano che solo con gli f/2,8 si può fotografare, non se ne accorgeranno nemmeno che è fasulla... hanno altro a cui pensare... io non ho mai scritto che per fotografare ci vogliono solo i luminosi, che tra l'altro se non saputi usare espongono il "fenomeno" di turno a sonore spernacchiate, della serie hai speso un botto di soldi per ottenere questi risultati... almeno se l'obiettivo è quello che è, uno può scaricargli tranquillamente tutte le responsabilità... salvo poi, se uno ha un minimo di amor proprio, riconoscere che i limiti il più delle volte non sono intrinsechi all'attrezzatura, ma a chi la usa...

L'asferico per "tutti" è all'altezza delle migliori aspettative... io lo userei non come un ripiego ma per quello che è ne più ne meno, senza preconcetti o pregiudizi, tenendo nel dovuto "conto" quello che ne pensano gli altri...
Riobravo
Messaggio: #9
Certo che sulla gloriosa F70, mi ha dato notevoli soddisfazioni, e poi non c'era il monitor per ingrandire e cercare le pulci, venivo poi da una storica Petri FTII con un fisso 55 mm 1,4 avere uno zomm e non più un fisso che meraviglia. Certo che a volte rimpiango quei tempi di solo b/n e sviluppo e stampa fai da te. Tanta passione e pochi mezzi, Adesso ci sono i mezzi ma manca il tempo e la passione si è trasformata in mania. Un mix sarebbe il giusto.

Tnx a tutti Piero
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio