FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bilanciamento Del Bianco Con Nikon D7000
Rispondi Nuova Discussione
white55
Messaggio: #1
Salve a tutti gli iscritti, sono un felice possessore di una d7000( che mi ha dato molte soddisfazioni ); ho due dubbi che vorrei mi siano chiariti:
- effettuando un corso serale, anche con canonisti, in centro storico e SOLO in presenza di illuminazione a base gialla non riuscivo a fare il bilanciamento del bianco. Ovvero riuscivo ma incontravo tante difficolta'. Ora so come uscirne fuori( anche usando i vari Kelvin) . Molte volte il PRE mi veniva abortito ( non capisco il perche' in quanto nikon experience indica che il bilanciamento del bianco non e' influenzato dalla messa a fuoco; io escludevo anche l'autofocus e mi mantenevo alla giusta distanza).
La cosa che mi irritava e' che i canonisti non avevano tali difficolta'. Ora che forse vorrei passare al FF mi viene la tentazione di passare a Canon;
- mi si puo' dire, usa il RAW/NEF e poi vai in p.p. Ma ho notato che dopo pochi scatti il pulsante non mi permettava di scattare. Credo che il problema riponga nel buffer modesto. Ora, qual'e' la vera relazione buffer/RAW?
Quant foto potrei scattare? O si tratta di qualche mio errore di gestione? Per tagliare la testa al toro, uso jpeg ma, ho sempre quella lampadina accesa!!
Un saluto ed un grazie per il vostro cortese riscontro ai miei quesiti.

Messaggio modificato da white55 il Aug 29 2014, 07:56 PM
orco
Messaggio: #2
Mah, se scatti ni JPG, posso capire il bisogno di regolare il WB prima dello scatto, quello che non riesco a relazionarci è la raffica, visto che hai parlato di scatti in notturna, se non ho capito male; cioè, cosa stavate riprendendo in notturna con lo scatto continuo?
Per la premisurazione del WB, la prossima volta prova ad impostare la macchina con priorità allo scatto anzichè alla MAF e dovrebbe funzionare.
Per quanto riguarda il buffer, io monto 2 SD Classe 10 Sandisk da 45MB/s e riesco tranquillamente a fare una raffica da 8-10 scatti con inquadrature in luce diurna con dettaglio medio-alto. Le immagini notturne hanno meno informazione nel RAW, quindi la raffica dovrebbe essere anche maggiore ed arrivare a 12-15 scatti, quindi se la tua si fermava dopo poco, probabilmente hai delle SD da cambiare perchè troppo lente. Il buffer della D7000, non è quello della D300s (magari!!), ma è congruo per i file che sforna il sensore e con le SD giuste non hai praticamente mai problemi, almeno nel 90% dei casi. wink.gif

Adriano
white55
Messaggio: #3

Grazie x la risposta. ho spiegato male due concetti.
1. quella sera il teacher mise alla prova noi allievi e in quelle condizioni di luce gialla(lampioni) dovevamo lavorare in jpeg e fare il giusto bilanciamento del bianco. di qui le difficolta' nel PRE per noi nikonisti. si riusciva lo stesso ma era piu' complicato e spesso non andava a buon fine. ora ho capito e bene o male me la cavo con un pre memorizzato o coi vari kelvin; mi rimane il dubbio se in casa canon e' piu' facile;
2. il RAW lo volevo usare in altre circostanze solo come alternativa d'impiego al jpeg, anche se i miei interlocutori sconsigliano di usarlo perche' piu' laborioso e bisogna andare poi in p.p. E' chiaro che col NEF il bilanciamento del bianco non e' un problema. pero' notavo che a volte la macchina si bloccava; per questo uso quasi sempre il jpeg. ed e' un peccato.
Sulla d7000 ho due schede di cui una lexar 4 gb sdhc 100x e una lexar pro sdxc 64 gb 400x.
Scusa la domanda stupida, ma se sono in chiesa e devo riprendere un matrimonio o un battesimo, ho paura di non riuscire a fotografare gli attimi importanti perche' si blocca la macchina dopo una sequenza di foto in raw.
Non ho capito, ma in quei attimi devo aspettare lo svuotamento del baffer ed addio momento magico o e' un mio modo d'impiego errato della modalita' di scatto e la macchina funziona regolarmente?
Insomma vorrei in alcune occasioni usare il RAW e non il jpeg pero' mi devo convincere che non mi dara' problemi.
Puo' darsi che acquisti la d750 per un upgrade e forse ha un buffer piu' grande oltre che FF.
Non mi hai riposto alla prima domanda del punto 1, perche' i canonisti avevano meno problemi nel bilanciamento?
Lo sciogliere il dubbio sulla difficolta' di effettuare il giusto bilanciamento portera' al probabile acquisto prossimamente di una FFd750 o canon 5d markIV.

Ciao e grazie..





























































































































































































white55
Messaggio: #4
QUOTE(white55 @ Aug 30 2014, 01:00 PM) *
Grazie x la risposta. ho spiegato male due concetti.
1. quella sera il teacher mise alla prova noi allievi e in quelle condizioni di luce gialla(lampioni) dovevamo lavorare in jpeg e fare il giusto bilanciamento del bianco. di qui le difficolta' nel PRE per noi nikonisti. si riusciva lo stesso ma era piu' complicato e spesso non andava a buon fine. ora ho capito e bene o male me la cavo con un pre memorizzato o coi vari kelvin; mi rimane il dubbio se in casa canon e' piu' facile;
2. il RAW lo volevo usare in altre circostanze solo come alternativa d'impiego al jpeg, anche se i miei interlocutori sconsigliano di usarlo perche' piu' laborioso e bisogna andare poi in p.p. E' chiaro che col NEF il bilanciamento del bianco non e' un problema. pero' notavo che a volte la macchina si bloccava; per questo uso quasi sempre il jpeg. ed e' un peccato.
Sulla d7000 ho due schede di cui una lexar 4 gb sdhc 100x e una lexar pro sdxc 64 gb 400x.
Scusa la domanda stupida, ma se sono in chiesa e devo riprendere un matrimonio o un battesimo, ho paura di non riuscire a fotografare gli attimi importanti perche' si blocca la macchina dopo una sequenza di foto in raw.
Non ho capito, ma in quei attimi devo aspettare lo svuotamento del baffer ed addio momento magico o e' un mio modo d'impiego errato della modalita' di scatto e la macchina funziona regolarmente?
Insomma vorrei in alcune occasioni usare il RAW e non il jpeg pero' mi devo convincere che non mi dara' problemi.
Puo' darsi che acquisti la d750 per un upgrade e forse ha un buffer piu' grande oltre che FF.
Non mi hai riposto alla prima domanda del punto 1, perche' i canonisti avevano meno problemi nel bilanciamento?
Lo sciogliere il dubbio sulla difficolta' di effettuare il giusto bilanciamento portera' al probabile acquisto prossimamente di una FFd750 o canon 5d markIV.

Ciao e grazie..

orco
Messaggio: #5
QUOTE(white55 @ Aug 30 2014, 01:00 PM) *
Grazie x la risposta. ho spiegato male due concetti.
1. quella sera il teacher mise alla prova noi allievi e in quelle condizioni di luce gialla(lampioni) dovevamo lavorare in jpeg e fare il giusto bilanciamento del bianco. di qui le difficolta' nel PRE per noi nikonisti. si riusciva lo stesso ma era piu' complicato e spesso non andava a buon fine. ora ho capito e bene o male me la cavo con un pre memorizzato o coi vari kelvin; mi rimane il dubbio se in casa canon e' piu' facile;


Sinceramente non conosco la procedura sulle Canon per la premisurazione del WB, ma non credo differisca molto da quella Nikon, quindi mi viene da pensare che loro avessero impostato la priorità allo scatto anzichè alla messa a fuoco e quindi gli veniva più facile, oppure avessero macchine, tipo la 7D, che ha 1 EV pieno di sensibilità in più sull'AF quindi gli dava meno problemi nello scatto di misurazione.

QUOTE
2. il RAW lo volevo usare in altre circostanze solo come alternativa d'impiego al jpeg, anche se i miei interlocutori sconsigliano di usarlo perche' piu' laborioso e bisogna andare poi in p.p. E' chiaro che col NEF il bilanciamento del bianco non e' un problema. pero' notavo che a volte la macchina si bloccava; per questo uso quasi sempre il jpeg. ed e' un peccato.


In realtà dovrebbe essere il contrario, ovvero, il JPG da usare come alternativa al RAW. Ti faccio un esempio, magari estremo, con l'analogico, che per me calza per farti ben comprendere il concetto: la differenza che c'è tra scattare in RAW o in JPG in digitale è (circa) la stessa che c'era in analogico se scattavi un negativo con la pellicola o una istantanea con la polaroid. La polaroid te le tenevi così, dalla pellicola si poteva SVILUPPARE il negativo e poi sviluppare ancora in fase di stampa (quello che oggi puoi tranquillamente fare con un RAW, ma non con un JPG). Alla luce di questo, secondo te, quale è preferibile? wink.gif

QUOTE
Sulla d7000 ho due schede di cui una lexar 4 gb sdhc 100x e una lexar pro sdxc 64 gb 400x.


Prova a prendere 2 Sandisk Extreme come le mie da 16GB e 45MB/s oppure le ExtremePRO da 95MB/s (600x).

QUOTE
Scusa la domanda stupida, ma se sono in chiesa e devo riprendere un matrimonio o un battesimo, ho paura di non riuscire a fotografare gli attimi importanti perche' si blocca la macchina dopo una sequenza di foto in raw.
Non ho capito, ma in quei attimi devo aspettare lo svuotamento del baffer ed addio momento magico o e' un mio modo d'impiego errato della modalita' di scatto e la macchina funziona regolarmente?
Insomma vorrei in alcune occasioni usare il RAW e non il jpeg pero' mi devo convincere che non mi dara' problemi.


Questa tua paura si concretizza se il tuo modo di scattare è di continuare a tenere il dito premuto nella speranza di beccare il momento "topico", ma normalmente (e con l'esperienza) sai benissimo qual è questo momento e riesci a gestire tranquillamente la raffica e con 5-6 scatti becchi tutti gli attimi che ti servono. Per fotografare come vuoi tu ti serve una D4/D4s oppure una bella videiocamera da 50fps fullHD, dalla quale puoi estrarre tutti gli attimi che vuoi, ma non è fotografare!! wink.gif

QUOTE
Puo' darsi che acquisti la d750 per un upgrade e forse ha un buffer piu' grande oltre che FF.
Non mi hai riposto alla prima domanda del punto 1, perche' i canonisti avevano meno problemi nel bilanciamento?
Lo sciogliere il dubbio sulla difficolta' di effettuare il giusto bilanciamento portera' al probabile acquisto prossimamente di una FFd750 o canon 5d markIV.

Ciao e grazie..

Quando uscirà la D750, prima di comprarla, scaricati il manuale e leggiti bene la parte che riguarda la premisurazione del WB, oppure fallo subito con il manuale di una D800, la stessa cosa falla con il manuale di una Canon 5D MKIII (perchè la MKIV non credo esca a breve) e scopri le differenze. Certo è che, scegliere una macchina da oltre 2500€ solo per come si premisura il WB, mi pare tutto, fuorchè saggio!! wink.gif

Adriano
white55
Messaggio: #6
Grazie, faro' tesoro dei tuoi suggerimenti.
Se passero' al FF e' solo x migliorare la qualita' delle foto, ma sono contentissimo della mia d7000 con obj sigma 17-50 f2,8 os hsm.
Non fraintendere, perche' sono solo allo stadio di pensieri , ho detto forse comprero' . le cose che ho assimilato sulla d7000 e ritengo migliorabili sono:
- mic. mono ( su prox stereo);
- AF 39 p ( su prox 51 p)e per il video in movimento , perche' mi piacciono anche i video, e' meglio;
- buffer un po' limitato ( su prox sicuramente buffer piu' capiente vds d610 FF che sforna belle immagini o d810);
- expeed 3 ( su prox expeed 4);
- bilanciamento del bianco ( spero in meglio) sia che sia nikon che canon dopo attento studio.

Per il buffer e le schede ,comunque faro' tesoro di quanto hai detto.Credo che sbagliavo la priorita' di scatto. Ora verifichero' con scatti a vuoto in RAW come visto fare in youtubee, cosi' constatero' il riempimento del buffer. Condivido sulla importanza di usare RAW!!!
Ripeto sto solo pensando, ma le foto della mia d7000 sono belle. voglio solo provare a passare al ff tenendo a mente le mie precedenti esperienze che ho notato ed indicate nelle mie alinee su indicate.
Grazie e ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Passaggio Da D7000 A D7000: Ha Senso? Utente cancellato 103 14-03-2015 20:30
Battery Grip D7000 Della Pixel Per D7000 toro9970 36 04-02-2014 15:04
D7000 massy6 21 18-12-2014 18:01
70 200 Vr2 F2.8 Tc E 2 1.7 E D7000 A Giorni D600 Sostituisco D7000 riccardogs80 1 29-10-2012 13:48
Passaggio Da D7000 A D7000: Ha Senso? Utente cancellato 0 02-07-2011 12:01