FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da Nikon D810 A Nikon Z7
Rispondi Nuova Discussione
m.tomei
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti, come da titolo, vorrei sapere se qualcuno ha fatto il salto sa D810 a Z7... Mi piacerebbe conoscere le impressioni sia con ottiche G che con ottiche Z... Grazie.
 
Nuova Discussione
Risposte
derma
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(sarogriso @ May 21 2019, 05:43 PM) *
Ho letto bene tutto quanto però io farei attenzione a mettere sullo stesso piano tutto quanto, un impianto HI-FI, un TV, un telefono, un Hard disk o un processore e via dicendo risulta scontato che il nuovo surclassa il vecchio e bastano pochi anni di differenza per mostrare una grande differenza qualitativa ma per quelli elementi elencati sopra l'utilizzatore e sempre in forma passiva, un Tv di ultimissima generazione e questo vale per tutti gli altri una volta fatte le dovute operazioni dei primissimi giorni le differenze tra gli utilizzatori non esistono proprio, su una macchina fotografica la tecnologia aiuta parecchio a patto che l'utilizzatore non sia passivo nei confronti della stessa, in caso contrario l'utilizzatore capace con i ferri vecchi ti brucia subito il "compratore" di tecnologia.
Che il mirino digitale sia meraviglioso con tutti i dati immaginabili, autofocus notturno, monitor touch ecc. ecc. e poi l'inquadratura e soggetto risultano dei validi lassativi....... cool.gif



Senza un televisore/display a che serve una macchina fotografica digitale, con o senza pentaprisma?... o si pensa ancora e addirittura che si possa scattare usando la pellicola e mostrare al maggior numero di persone le proprie diapositive e foto stampate in qualche modo che non sia il "porta a porta" ?... tutti i dispositivi che citai, ossia display/televisori, tablet, computer, macchine fotografiche sono tutte collegate tra di loro, interconnesse... un televisore/display serve a "mostrare", e per certi versi il suo utilizzo non è solo passivo, mentre una macchina fotografica serve per "produrre" quella immagine che verrà appunto visualizzata utilizzando un televisore/display... poi ci sono, e qui inziano i problemi per gli "analogici", gli smartphone, i quali sempre più "grandi" svolgono entrambi i ruoli, ossia catturano l'immagine e riescono far sì che possa essere visualizzata sul proprio dispositivo e negli altri smartphone con una facilità/immediatezza sconosciuta agli altri che utilizzzano prevalentemente macchine fotografiche per catturare l'imagine, e questo perché lo smartphone è "portabilità", avendolo sempre e tutti appresso... il "vecchio" che usa i ferri vecchi non brucia il "compratore" di tecnologia, per usare il tuo identificare l'acquirente di oggi rispetto a quello che "ieri" era pur sempre un acquirente ma di "tecnologia" ormai obsoleta, giacché le macchine fotografiche totalmente "analogiche"/meccaniche non se ne producono ed usano, escludendo quei pochissimi "irriducibili" aficionados, da tanto tanto tanto tempo... anche una F5 è più elettronica che meccanica, tanto per citare un modello che segnò la transizione tra l'analogico e il digitale... su quanto, poi, una foto possa risultare interessante, originale, "bella", si può discutere all'infinito, essendo questo un parametro del tutto soggettivo... a me, spesso, càpita di vedere foto scattate con fotocamere col pentaprisma, da persone non in giovane età, che sono ai miei occhi assai banali, stimolanti esclusivamente per bisogni corporei da compiere seduti in una stanza apposita chiamata "bagno", il che mi fa domandare perché acquistare una fotocamera, magari dal costo non proprio indifferente, per poi tirare fuori immagini che avrebbero potuto ottenere utilizzando la fotocamera di un semplice cellulalre a conchiglia... quindi, i ferri vecchi vanno bene a chi si convince che i sensori e tutta la tecnologia a contorno non sia robbbbbba per "lui", ma quello che si può ottenere oggi è assai, ma assai davvero!, migliore, e persino più facile, con tutti i pro e i contro del caso, rispetto a quanto accadeva ieri... quando questa generazione di fotografi "adulti" non ci sarà più, nessuno sentirà la mancanza, a livello di praticità ed di utilizzo, delle fotocamere "analogiche", sebbene avranno quest'ultime un valore, anche economico, elevato... e come tali saranno ricercate, ma non utilizzate

Posta in questo topic
m.tomei   Da Nikon D810 A Nikon Z7   Apr 9 2019, 10:06 PM
Marco Senn  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio