FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Sviluppo Home Made
Rispondi Nuova Discussione
nickname_74
NPA
Messaggio: #1
ciao,

vi posto tre scatti del mio primo rullino scattato, nonche' sviluppato e scansito....

Grande emozione nello sviluppare e vedere poi materializzarsi il lavoro fatto.

Difficolta' principale: inserire al buio il film nella spirale.... 3-4 minuti di panico finche', non so come, ci sono riuscito.

Workflow, su indicazione del mio fotografo :

sviluppo 6 min e 30 ( come da tabella per Ilford HP5 plus ) con agitazione per i primi 30 sec e poi due inversioni della tank ogni 30 sec.

lavaggio per 30 sec con acqua corrente, senza aver svuotato la tank con lo sviluppo.


fissaggio : 3 min con agitazione costante ogni 15-20 sec

lavaggio : 3 min in acqua corretnte svuotando la tank piu' volte

imbibente per 30 sec

appeso il film con pinzette per una notte

scansione

I miei dubbi riguardano il fatto che secondo me il film ha moltissima grana e poco dettaglio.

Per quello che si puo' valutare da scatti ottimizzati per il web :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 290.2 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 344 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 328.3 KB

Aspetto i vs pareri e i vs consigli per vedere di capire se ho sbagliato qualcosa nel procedimento.

Grazie, ciao

Nicola
 
Nuova Discussione
Risposte
RobertoOrru
Iscritto
Messaggio: #2
[quote name='nickname_74' date='Nov 12 2011, 01:01 PM' post='2708971']
ciao,

vi posto tre scatti del mio primo rullino scattato, nonche' sviluppato e scansito....

Grande emozione nello sviluppare e vedere poi materializzarsi il lavoro fatto.

Difficolta' principale: inserire al buio il film nella spirale.... 3-4 minuti di panico finche', non so come, ci sono riuscito.

Workflow, su indicazione del mio fotografo :

sviluppo 6 min e 30 ( come da tabella per Ilford HP5 plus ) con agitazione per i primi 30 sec e poi due inversioni della tank ogni 30 sec.

lavaggio per 30 sec con acqua corrente, senza aver svuotato la tank con lo sviluppo.
fissaggio : 3 min con agitazione costante ogni 15-20 sec

Ciao, non mi sembrano male i risultati come inizio, però ti consiglio:
dopo lo sviluppo usa un bagno di stop: i classici 20cc di acido acetico per litro vanno benissimo, per circa due minuti (poi lo butti).
il fissaggio deve durare almeno 6-7 minuti e poi vai aumentando i tempi del 10% ogni 5 rulli che fai.
il lavaggio finale deve durare circa 15 minuti in acqua corrente, perchè calcola che non è il fissaggio che elimina i sali d'argento non esposti, li rende solo solubili in acqua, quindi la trasparenza del negativo la ottieni con un buon lavaggio.
dopo il lavaggio non buttare l'ultima acqua, aggiungi una goccina appena di shampoo e lascialo per un minuto, poi togli il negativo, lo svolgi (non lo devi risciaquare) e togli la schiuma passando delicatamente il negativo fra due dita umide, poi lo stendi. Lo shampoo permetterà che l'acqua scoli via più facilmente senza che ti si secchi sul negativo causando macchie...
considera che i tempi di tutto il procedimento dipendono direttamente dalla temperatura dei bagni, che deve tassativamente essere la stessa per tutti i bagni. Finalmente credo che l'hp5, che io amavo molto in stampa da ingranditore, non sia l'ideale per lo scanner, che rende molto evidente la grana:meglio la Fuji Acros, Ilford Delta 100 e 400 o le t-max 100 e 400et voilá: bon appetit!

Posta in questo topic
nickname_74   Primo Sviluppo Home Made   Nov 12 2011, 01:01 PM
ZoSo74   Che chimici hai usato? Potrebbe essere semplicemen...   Nov 12 2011, 01:24 PM
nickname_74  
QUOTE
  Nov 12 2011, 03:28 PM
nickname_74  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio