FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Jazz Life
solo
Rispondi Nuova Discussione
elwood67
Messaggio: #1
Al contrario di quel che succede nell'ambito della musica pop o rock, nel jazz (come nella musica classica) la figura del solista ricopre ancora un ruolo di primissimo piano; la sua tecnica è spesso eccellente, ma quando viene abbinata ad un'ottima sensibilità riesce a regalare momenti indimenticabili a chi ascolta.

Questo piccolo progetto (che intendo come un work-in-progress) prende spunto da una serie di incontri monotematici dedicati alle "Città del Jazz" svoltisi al teatro Sistina di Roma durante i mesi di Febbraio e Marzo scorsi.

La musica (di ogni genere) è una delle mie grandi passioni e quele miglior occasione per abbinarla alla mia -ultimamente purtroppo trascurata- passione per la fotografia?

Armato quindi della D70, 24-120VR, 50 1.8 e 85 1.8 ho seguito diversi concerti della serie cercando di fissare alcuni momenti -per me- significativi.

Le condizioni di luce erano molto buone non obbligandomi mai a salire oltre i 640 ISO o a scattare con tempi particolarmente lenti.

Silenzio in sala, quindi, inizia la musica...
elwood67
Messaggio: #2
...il momento dell'assolo è un momento magico... la concentrazione raggiunge il massimo, in questo caso le corde della Stratocaster sono tirate all'estremo per cercare di "tenere" la nota il più a lungo possibile...

user posted image

1/6
elwood67
Messaggio: #3
...l'atmosfera si carica e uno ad uno i solisti si alternano alla ribalta...

user posted image

2/6
elwood67
Messaggio: #4
...lo sforzo -anche fisico- dei trombettisti e di tutti i solisti di strumenti a fiato è incredibile...

user posted image

3/6

Messaggio modificato da elwood67 il Apr 7 2006, 12:52 PM
elwood67
Messaggio: #5
...ascoltando questi "solo" è impossibile non pensare a quanto sarebbe stato bello assistere ad un concerto di uno tra coloro che hanno fatto grande il jazz... bird, diz, coltrane, davis, the president...

user posted image

4/6
elwood67
Messaggio: #6
...l'orchestra tace e ascolta con il mio stesso trasporto il solista... chissà forse cercando di carpire qualche piccolo segreto del mestiere al collega più "anziano"

user posted image

5/6
elwood67
Messaggio: #7
...e dopo la riuscita passaggio particolarmente arduo è difficile trattenere l'entusiasmo e l'ammirazione...

user posted image

6/6
elwood67
Messaggio: #8
...piano piano il solista rientra nell'ombra dell'orchestra, il concerto volge al termine lasciandomi dentro una voglia di tornare, di ascoltare e di emozionarmi ancora una volta.

grazie.gif a chi mi vorrà leggere (e mi scuserà per la prolungata assenza da questo forum)

Stefano

Giuseppe78
Messaggio: #9
Notevole Stefano, veramente notevole...se le tue assenze producono questi frutti, allora ben vengano per il bene di tutta la community.
Testo e immagini perfettamente incastrati tra di loro...veramente veramente notevole...

Grazie
Giuseppe

P.S. Lavoro con OF???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Stefano, benritrovato.

La Fotografa e il Jazz. Praticamente il mio Mondo. smile.gif
Non potrebbe non piacermi questo life.
nisant
Messaggio: #11
QUOTE(ludofox @ Apr 7 2006, 02:19 PM)
Stefano, benritrovato.

La Fotografa e il Jazz. Praticamente il mio Mondo. smile.gif
Non potrebbe non piacermi questo life.
*



Mmmm, ti piace il Jazz perché c'è la Fotografa ... wink.gif
nisant
Messaggio: #12
QUOTE(elwood67 @ Apr 7 2006, 01:47 PM)
...lo sforzo -anche fisico- dei trombettisti e di tutti i solisti di strumenti a fiato è incredibile...

user posted image

3/6
*



Sono stato sempre affascinato dalle foto ai trombettisti.
Quando le vedo non riesco a non farmi tornare alla mente un'immagine di Dizzie Gillespie in cui quel mantice costituito dalle sue guance assumeva un volume spropositato.
Quando si dice la dedizione al proprio mestiere.

Complimenti per i tuoi scatti.

Ciao.
Antonio
miz
Messaggio: #13
E sì Stefano, tu stai, non volendo, trascurando un po' la fotografia, mentre io sto trascurando il Jazz e la musica in generale.
Sono convinto che le nostre passioni vadano amate e coccolate, e oggi ho letto in questo tuo bellissimo Life tutto l'amore che c'è per la musica e per la fotografia.
E mi è venuta voglia di coccolare la mia musica wink.gif

Grazie
Fabio_Porcelli
Messaggio: #14
Quando si riesce a miscelare sentimento e rigore formale ne viene fuori un bel life come il tuo.
Viva il Jazz!
click69
Messaggio: #15
Bello il tuo Life, dove, attraverso le splendide immagini e le parole, vengono fuori le tue passioni.
Complimenti!

Carmine
zico53
Messaggio: #16
Molto bene, Stefano, sebbene io non sia un gran conoscitore di Jazz, le tue foto e le tue parole, mi fanno intendere che si tratta di un genere molto intenso. Non so se la cosa si può comparare, ma mi è capitato di assistere a dei concerti in chiesa, dove ho provato l'emozione che da il mio diaframma (inteso come stomaco)quando riceve l'onda sonora, una sensazione meravigliosa. Nessun paragone anche con i migliori impianti hifi. Non so se faccio bene ma mi piace ascoltare con gli occhi chiusi onde rivolgere la mia attenzione solo al suono degli strumenti. La tromba è il mio strumento preferito.

Infine ti dico che mi piacerebbe poter fare delle foto così belle e intense! Bravissimo. W la Musica!!!
imeego
Messaggio: #17
Bello Stefano!
Complimenti!...Mi piace molto il tuo racconto fotografico di un genere musicale così affascinante come il jazz!
L'insieme foto e racconto riesce a portarmi sulla scia di quelle note "sinuose" e spesso "ardite" che hai cercato.
Mi è piaciuto molto leggere questo life e ammirare le tue foto!

un saluto
giacomo
cratty
Messaggio: #18
QUOTE(elwood67 @ Apr 7 2006, 01:47 PM)
...lo sforzo -anche fisico- dei trombettisti e di tutti i solisti di strumenti a fiato è incredibile...

user posted image

3/6
*



Stefano sentivo la praticamente le note e le svisate. Devo dire che la tromba era leggermente calante. Scherzo.
Un life emozionante per me e parlo da ex musicista. Dalla fot che ho linkato puoi capire quale sia la mia preferita e quale strumento amo.
Bello e bravo..bravo...bravo!
Me lo sono proprio gustato.
Saluti
stella.degli.angeli
Messaggio: #19
Bellissimo questo tuo life Stefano !

come te adoro il jazz e ho avuto la fortuna di assistere ad un concerto di questi lo scorso febbraio, quindi immagino cosa voglia dire per te....

cosa c'è di più bello della musica che ti avvolge, una musica che affascina e ti trasporta ..... è stupendo, ed è ancora più bello il fatto che tu sia riuscito a trasmettere tutto questo a noi... e con pochissime foto, perchè questo è il bello..riuscire a miscelare due passioni grande senza sacrificarne nessuna...


bravissimo !! Pollice.gif

elwood67
Messaggio: #20
prima di tutto grazie.gif a chi mi ha letto (anche se non ho notato alcuna critica... tongue.gif)

...in ordine sparso...

x Giuseppe: no non fa parte del progetto di OF dedicato alla musica live... ci ho provato ma poi ho dovuto abbandonare... indovina perche? :(

x Ludo e cratty grazie guru.gif

x Maurizio, io cerco di non farmi MAI mancare la musica sotto forma di CD, MP3 e quant'altro... senza sarei perduto!

x imeego, stella, tursiope, nisant e click grazie.gif veramente

x Pino e chi non conosce questa musica... beh l'avvicinamento non è dei più facili se non si inizia con i dischi giusti, io, accanito rocckettaro, ho iniziato con "Ballads" di J.Coltrane e con "Kind of Blue" (o "Round About Midnight") di Davis... poi però piano piano sono arrivato al Coltrane degli ultimi album, al periodo "Bitches Brew" di Davis fino a Pharoah Sanders e free-jazz! vario biggrin.gif

A presto
Giorgio Baruffi
Messaggio: #21
bella li Stefano, grandi scatti che ho guardato e riguardato con estremo piacere...

non mi ritengo un appassionato estremo di Jazz, ma nei miei cd non mancano Coltrane, Baker e altri, ogni tanto fanno davvero bene...

complimenti!
fgirelli
Messaggio: #22
MA qui ogni volta che c'è un life bisogna togliersi il cappello.

Complimenti bel life.

Io per mia cultura le avrei fatte tutte BW.


Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Il Jazz lo sopporto poco tongue.gif ma le tue foto e la tensione che esce dal tuo racconto mi sono piaciuti parecchio guru.gif Bravo Stefano!
gio
Messaggio: #24

Ste', sparisci un po' e guarda che combini! guru.gif
Bel Life, mi hai fatto apprezzare un genere che conosco decisamente poco... e chissà che non vada a prendermi uno dei dischi che hai consigliato? rolleyes.gif
Tra le foto, tutte molto belle, quella quotata da Cratty è la mia preferita.

Ciao!
Gio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Complimenti bel life e immagini da Nikonista Doc,impeccabili.

Ho notato che abbiamo il palato fine da queste parti smile.gif mi fa molto piacere Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >