FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Otturatore
contatore foto
Rispondi Nuova Discussione
CIOZ
Messaggio: #1
Volevo sapere se sostituendo l'otturatore si resetta anche il contatore totale delle foto. un tecnico di Bologna mi ha detto che non si puo' fare,a meno che non sostituisco l'intera scheda della macchina fotografica, volevo sapere una vostra risposta.

grazie.
mko61
Messaggio: #2

La risposta ufficiale è che non si può fare ... però una volta ho comprato una macchina demo (formalmente vendutami come tale) ... la prima foto scattata mi ha dato il file DSC_1584 ... il contatore dell'otturatore: 3 (tre) ... quindi il dubbio l'avrei ...

monteoro
Messaggio: #3
che il numero degli scatti effettuati sia inferiore al numero del file può succedere.
Se si inserisce in macchina una scheda con su degli scatti il cui "nome" ha un numero superiore a quello del numeratore della fotocamera quest'ultimo viene aggiornato.

Faccio un esempio per chiarire cosa intendo dire.
Fotocamera che ha fatto due scatti effettivi, il numeratore sarà DSC_0002; inserisco una scheda il cui ultimo scatto è DSC_1383 e scatto una foto, il nome del file sarà DSC_1384 ed il numero degli scatti effettivamente effettuati 3.

Comunque mi pare strano che una DEMO abbia fatto solo 3 scatti.
Franco
marce956
Messaggio: #4
Esaminando un file con Opanda (o programma similare) dovrebbe dare il numero di scatti della fotocamera, non sono a conoscenza del fatto che sia resettabile o azzerabile hmmm.gif ...
sudista
Messaggio: #5
Mi avete risvegliato un dubbio, ho la D80 acquistata nuova, in kit con il 18-70, in un noto centro comm. di Roma, nel 2007, a marzo di quest'anno la porto in assistenza per la prima volta a pulire il sensore, numeratore: 23.500 scatti, quando me la ridanno, sulla scheda tecnica, confermato a voce dal tecnico di laboratorio, risultano 28.000 scatti, cosa devo pensare? non ci penso, la macch. va benissimo, però è strano... smilinodigitale.gif
d.kalle
Messaggio: #6
Il mese scorso ho usato per un weekend una D3 con 368.000 scatti (da Opanda), il proprietario mi ha garantito che l'otturatore e' stato sostituito a 323.000, dimostrabile da fattura della LTR.
Possibile che il centro assistenza ufficiale non possa (o non voglia) resettare il contatore?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio