FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Color Seppia.
Quale dei due.
Rispondi Nuova Discussione
renegade60
Messaggio: #1
Ciao e buone foto a tutti: spero di essere nel giusto forum, hmmm.gif volevo chiedervi quanto segue: io uso 2 programmi x la post/produzione il Photoshop e il Corel paint, ma di più photoshop, che modo c'è x ottenere l'effetto seppia? in rete ho trovato qualcosa ed ho fatto 2 prove di cui posto foto e dati, a vostro parere quale delle 2 è la migliore o voi avete qualche miglior consiglio in merito, grazie.gif alla prossima Gennaro.
La 1^ foto e la n.1838 i dati sono.
1)Aprite la vostra foto in “Adobe Photoshop”.
2)Andate su "Immagine - Regola - Togli saturazione".
Quindi su "Immagine - Regola - Bilanciamento colore" e impostate:
1)Ombre: +25 / 0 / +50
2)Mezzitoni: +65 / 0 / -75
3)Luci: -10 / 0 / -100
La 2^ foto e la n.1839 i dati sono.
1)Aprite la vostra foto in “Adobe Photoshop”.
2)Andate su "Immagine - Regola - Togli saturazione".
Quindi su "Immagine - Regola - Tonalità e saturazione”.
1)Inseriamo il valore 30 per la tonalità.
2)Inseriamo il valore 25 per la saturazione.

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata Immagine Allegata
 
buzz
Staff
Messaggio: #2
dipende dall'effetto che vuoi ottenere
ioi senza impazzire apro la foto, la trasformo in bianco e nero e poi aggiungo una intonazione a scelta (mia)
Iso_R
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Apr 8 2015, 07:20 PM) *
dipende dall'effetto che vuoi ottenere
ioi senza impazzire apro la foto, la trasformo in bianco e nero e poi aggiungo una intonazione a scelta (mia)


Quoto buzz. E comunque la seconda non ha proprio un effetto "seppia", vira piuttosto sul "Selenio".
xshot
Messaggio: #4
A onor del vero il selenio e' questo... smile.gif

IPB Immagine

epoch
Messaggio: #5
Io ho usato l'utilità "Bianco e Nero" di photoshop. (Immagine->Regolazioni->Bianco e Nero) Parametri standard.
Poi se voglio dare un tocco "seppia", con la stessa utilità aggiungo una tinta. (tipo 30/40° sat. 20/30%).

Messaggio modificato da epoch il Apr 9 2015, 03:56 PM
Lady O
Messaggio: #6
Guarda, puoi seguire anche questo metodo, semplice e veloce:

1) apri la tua immagine
ora lavora con la palette che trovi a destra dell'immagine (livelli /canali/tracciati) e clicca sul tondino diviso a metà bianco e nero che trovi sotto.
2) clicca su bianco e nero, così hai già eliminato i colori,
3) a questo punto verifica se l'immagine ha un contrasto adeguato, altrimenti regolalo
con "livelli" spostando i 2 cursori laterali fino all'inizio e la fine dell'istogramma e magari, se necessita, agendo
anche sul cursore centrale, oppure con "curve" con la classica curva a S.
4) clicca su "filtro fotografico", nella tendina a discesa trovi i colori dei filtri, quindi anche il seppia, che puoi variare di
intensità col cursore "densità" , oppure cliccando sul quadrettino che riproduce il colore si apre la schermata del
colore stesso di cui puoi variare il tono a tuo piacimento.
Con questo sistema, al punto 3, devi prestare attenzione a non bruciare i bianchi, nel caso lavora con le maschere di livello se diversamente non riesci a trovare il giusto bilanciamento.
5) unisci i livelli e hai finito.

Spero di esserti stata utile.

Ciao, Ornella
Iso_R
Messaggio: #7
QUOTE(xshot @ Apr 9 2015, 04:55 AM) *
A onor del vero il selenio e' questo... smile.gif




A onor del vero l'intonazione del Selenio dipende molto dalla temperatura del bagno.
xshot
Messaggio: #8
QUOTE(baturlo @ Apr 11 2015, 02:49 PM) *
A onor del vero l'intonazione del Selenio dipende molto dalla temperatura del bagno.


Allora ti riferisci al procedimento di viraggio delle stampe, ma l'orientamento al selenio e' comunque piu' verso il magenta, con toni rossastri piu' freddi rispetto
all'immagine in commento. Poi, come diceva Buzz, ognuno sceglie l'intonazione che piu' gli aggrada, a prescindere da come la si voglia definire.

Iso_R
Messaggio: #9
QUOTE(xshot @ Apr 12 2015, 04:52 AM) *
Allora ti riferisci al procedimento di viraggio delle stampe, ma l'orientamento al selenio e' comunque piu' verso il magenta, con toni rossastri piu' freddi rispetto
all'immagine in commento. Poi, come diceva Buzz, ognuno sceglie l'intonazione che piu' gli aggrada, a prescindere da come la si voglia definire.


Si, da vecchio stampatore mi riferivo proprio al procedimento di viraggio su carta che risente non solo della temperatura ma anche del tipo di carta usata e della quantità di Selenio diluita nel bagno (vedi qui).

Messaggio modificato da baturlo il Apr 12 2015, 04:58 PM
xshot
Messaggio: #10
QUOTE(baturlo @ Apr 12 2015, 05:58 PM) *
Si, da vecchio stampatore mi riferivo proprio al procedimento di viraggio su carta che risente non solo della temperatura ma anche del tipo di carta usata e della quantità di Selenio diluita nel bagno (vedi qui).

Pollice.gif Ben altra tecnica !

Iso_R
Messaggio: #11
QUOTE(xshot @ Apr 13 2015, 04:03 AM) *
Pollice.gif Ben altra tecnica !


Decisamente wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Come Trasformare Da Colore In "seppia" massimilianozago 9 15-09-2005 17:40
Filtro Seppia benzo@baradelenzo.com 5 20-07-2004 20:28
Midnight (seppia) Dov'è girix 2 25-06-2004 09:11
Tecnica Di Ripresa B/n Seppia Dominik 1 16-04-2004 20:52
Effetto Seppia francidiego 1 25-05-2004 10:02