FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mio Primo Approccio Al Glam
Rispondi Nuova Discussione
Epi80
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Mi voglio sempre più avvicinare al glam.
Quindi eccomi qua pronto ad imparare qualcosa di nuovo.
Secondo voi, a vostro gusto, quali sono gli errori da evitare nelle prossime foto che farò?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
e_piredda
Messaggio: #2
QUOTE(Epi80 @ Jul 8 2010, 10:47 PM) *
Ciao a tutti!
Mi voglio sempre più avvicinare al glam.
Quindi eccomi qua pronto ad imparare qualcosa di nuovo.
Secondo voi, a vostro gusto, quali sono gli errori da evitare nelle prossime foto che farò?


Ciao Epi80, io non sono un professionista ma casualmente pochi giorni fa ho fatto i miei primi scatti glamour smile.gif Quello che posso fare è giusto dare un parere da appassionato!

Il primo e il terzo scatto mi sembrano sovraesposti mentre il secondo e il quarto tutto sommato sono molto buoni... L'impressione generale è che la modella sia un attimino rigida e che non si trovi troppo a suo agio davanti alla fotocamera...

Per quanto riguarda la mia recente esperienza ho scattato nello studio di un fotografo professionista e a fine giornata mi sono trovato tantissimi scatti potenzialmente buoni ai quali mancava il "tocco finale"... Poi cominciando a lavorarci con Pshop Cs4 qualche idea carina mi è venuta (o almeno credo laugh.gif ).....
Prova a fare dei buoni scatti di partenza e poi sperimenta tanto in Post Produzione (tagli inconsueti e/o creativi, viraggi, piccoli ritocchi) anche senza stravolgere la foto... io mi sono divertito un sacco! Cerca inoltre di creare una buona complicità con la modella la quale poi ti offrirà il suo meglio a livello "interpretativo".

Per finire, se vuoi postare le tue foto sul web sarebbe consigliabile rimimensionarle un pò... Leggi Qui

Saluti
Enrico

Messaggio modificato da e_piredda il Jul 8 2010, 10:59 PM
angelo d'antonio
Messaggio: #3
Ciao io sono un neofita appassionato di scatti glamour piu che scattare ne visiono tanti le foto mi piacciono la modella e bellissima ma poco glamour come già ti è stato detto sembra troppo rigida comunque un bel lavoro complimenti
tosk
Messaggio: #4
mmmm...cominciamo dalle basi, anzi da prima ancora di prendere in mano la fotocamera. Cosa è una foto glamour? E' una foto in cui la modella deve tentare di sedurmi, ci sono tanti fattori con cui può farlo, ma una cosa fondamentale è l'esperssività del volto, può esere intenso e ammaliante, da snob del tipo "sono bella solo io", ruspante, allegra e volpina...sicuramente non può essere "non vedo l'ora di finire ste foto" come si evince dalle tue foto. Se anche mia molgie che è bellissima e di cui sono follemente innamorato mi si presenta con un "muso" (in veneto diciamocosì, non è una offesa, vuol dire broncio) così il suo potere di seduzione nei miei confronti andrebbe a zero.
Il consiglio che ti do, e al tempo hanno dato anche a me, è di prenderti un fotografo e copiarne le foto, lasciando stare che obiettivo usa, che tempo di posa e apertura del diaframma, non curarti dell'istogramma, degli alti iso e di tutte le questioni tecniche che dovrai affrontare in un passo successivo, copia le foto e basta e cerca che vengano più simili possibile. Soprattutto l'espressione della modella, il taglio delle foto (la prima è troppo centrata), sull'uso della luce, la scelta degli sfondi, la posa della modella.
Potrei consigliarti Dan Doyle, un mostro, da sempre Nikonista e si vede: i colori che tira fuori sono impensabili con le canon. Ok, non hai i truccatori ed i vestiti da 2mila euro, ma concentrati sulla foto in sé, non sui particolari che vedrai più avanti. Anche dan doyle scatta quasi sempre a luce ambiente, ma non ci sono ombre pesanti ocme in un paio delle tue foto, devi trovare una luce soft, quindi metti la modella all'ombra, oppure devi imparare ad usare i diffusori, ma comincia con l'ombra, vedrai che i risultati saranno ottimi. Prendi se puoi lenti fisse, anche il 50mm 1,8 che per questi lavori danno delle sfumature molto piacevoli.
buon lavoro
hausdorf79
Messaggio: #5
Fotoritocco; meglio niente che così esasperato.

Per il resto, sono sicuro che con la sperimentazione migliorerai alla grande!
potamino
Messaggio: #6
Per avvicinarti al glam potresti per esempio, prima di fare errori macroscopici, leggerti i post della sessione glam di questo sito.
Molti errori che tu hai fatto sono stati ampiamente discussi.

Applicare il flou sulla pelle in questo modo è sbagiatissimo, si vede lontano un chilometro che non funziona.

Altra cosa, soprattutto nella foto uno, ma anche nelle altre si nota che la modella non è a suo agio... devi cercare di metterla a proprio agio per far venire fuori qualche scatto buono.

hausdorf79
Messaggio: #7
QUOTE(potamino @ Jul 9 2010, 10:09 AM) *
devi cercare di metterla a proprio agio per far venire fuori qualche scatto buono.


Esatto: parlare 90% del tempo e scattare per il resto.
Basanique
Messaggio: #8
Una sola domanda: ma perchè tutto questo lifting sul visto di sta povera ragazza? Era così messo male originariamente? Non credo...
Insomma, davvero non capisco percghè ci debba essere per forza la ricerca spasmodica del ritratto "beauty" anche in un semplice ritratto.
La postproduzione massiccia della pelle e del viso sono cruciali per le campagne pubblicitarie di cosmetici, per tutto il resto credo che la pelle "naturale" (con leggeri ritocchi, sia inteso) sia molto più gradevole (IMHO)!
Epi80
Messaggio: #9
Credo proprio che dopo un'attenta lettura di vari post, tornerò a postare altre foto riflettendo su ciò che mi avete scritto...

Quindi ci rivediamo presto con nuove foto.
grazie a tutti ...
ciao...
marce956
Messaggio: #10
L'espressione della terza non mi dispiace, comunque piu' da ritratto che glamuor...
nikonforever
Messaggio: #11
QUOTE(tosk @ Jul 9 2010, 07:33 AM) *
mmmm...cominciamo dalle basi, anzi da prima ancora di prendere in mano la fotocamera. Cosa è una foto glamour? E' una foto in cui la modella deve tentare di sedurmi, ci sono tanti fattori con cui può farlo, ma una cosa fondamentale è l'esperssività del volto, può esere intenso e ammaliante, da snob del tipo "sono bella solo io", ruspante, allegra e volpina...sicuramente non può essere "non vedo l'ora di finire ste foto" come si evince dalle tue foto. Se anche mia molgie che è bellissima e di cui sono follemente innamorato mi si presenta con un "muso" (in veneto diciamocosì, non è una offesa, vuol dire broncio) così il suo potere di seduzione nei miei confronti andrebbe a zero.
Il consiglio che ti do, e al tempo hanno dato anche a me, è di prenderti un fotografo e copiarne le foto, lasciando stare che obiettivo usa, che tempo di posa e apertura del diaframma, non curarti dell'istogramma, degli alti iso e di tutte le questioni tecniche che dovrai affrontare in un passo successivo, copia le foto e basta e cerca che vengano più simili possibile. Soprattutto l'espressione della modella, il taglio delle foto (la prima è troppo centrata), sull'uso della luce, la scelta degli sfondi, la posa della modella.
Potrei consigliarti Dan Doyle, un mostro, da sempre Nikonista e si vede: i colori che tira fuori sono impensabili con le canon. Ok, non hai i truccatori ed i vestiti da 2mila euro, ma concentrati sulla foto in sé, non sui particolari che vedrai più avanti. Anche dan doyle scatta quasi sempre a luce ambiente, ma non ci sono ombre pesanti ocme in un paio delle tue foto, devi trovare una luce soft, quindi metti la modella all'ombra, oppure devi imparare ad usare i diffusori, ma comincia con l'ombra, vedrai che i risultati saranno ottimi. Prendi se puoi lenti fisse, anche il 50mm 1,8 che per questi lavori danno delle sfumature molto piacevoli.
buon lavoro

più che mai ritratti non glam
miglior feeling con la protagonista
forse meglio una diversa location per cominciare
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(hausdorf79 @ Jul 9 2010, 10:48 AM) *
Esatto: parlare 90% del tempo e scattare per il resto.


Quoto straquoto e ristraquoto! E' la difficolà maggiore a volte, perchè io ho capito che se crei un rapporto al di fuori dello studio prima di scattare diventa tutto più bello, divertente e fruttuoso!

Conoscersi un pò prima, e non limitare il dialogo a poche ore che precedono gli scatti per me è il segreto non segreto più importante!

Tutto sta a far capire che ci si deve conoscere e che non è un modo per provarci! A volte succede pure che vieni interpretato male!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio