FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10-24 E Altri
Rispondi Nuova Discussione
gigibe
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Ho fatto quattro chiacchiere con un rivenditore per avere un po' di prezzi e consigli.
I pareri erano rispetto al 28-300 che avrei voluto associare poi ad uno zoom grandangolare.
Inizialmente il consiglio era di lasciar perdere il 28-300 a sua detta buono per il pieno formato e di orientarsi su 18-200, così avrei avuto tutte le focali coperte con un solo obiettivo.
Poi dal momento che potrebbe non essere un problema portarsi appresso due obiettivi abbiamo parlato di zoom grandangolari. Lui mi consigliava il Nikkor 10-24, o meglio il Tamron 10-24 perchè a detta sua è lo stesso obiettivo che Tamron costruisce per Nikon, ma ovviamente costa quasi la metà. Vi risulta?
L'ultima proposta era 10-24 + 70-300 migliore dei due tuttofare. Io ho però qualche perplessità rispetto al buco tra 24 e 70.
Dimenticavo, gli obiettivi sarebbero per una D7000, che al momento utilizzo con vecchi obiettivi non di grande qualità della vecchia analogica.
Grazie molte per i pareri.
Gianfranco.tomasello
Messaggio: #2
ciao!!! non sono del tutto daccordo...

avendo una buona (ma umana) disponibilità io andrei per questa triade:

nikkor 10-24DX+nikkor 16-85VRII+nikkor 70-300VRII

Non credo proprio che il tamron sia all'altezza del 10-24nikon...e il buco da 24 a 70 non ha senso a mio avviso...
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Gianfranco.tomasello @ May 2 2011, 11:20 AM) *
ciao!!! non sono del tutto daccordo...

avendo una buona (ma umana) disponibilità io andrei per questa triade:

nikkor 10-24DX+nikkor 16-85VRII+nikkor 70-300VRII

Non credo proprio che il tamron sia all'altezza del 10-24nikon...e il buco da 24 a 70 non ha senso a mio avviso...


Io ho il 10-24mm su D90 ed ho aggiunto il 24-85mm f/2.8-4D e mi trovo decisamente bene, soprattutto il 10-24mm mi piace molto per paesaggi ed architettura.

Appena posso vorrei sostituire il 24-85mm col 24-120mm f/4 VR, questa e' la mia modesta opinione.

gfbalduc
Messaggio: #4
QUOTE(gigibe @ May 2 2011, 10:39 AM) *
Ciao a tutti.
Ho fatto quattro chiacchiere con un rivenditore per avere un po' di prezzi e consigli.
I pareri erano rispetto al 28-300 che avrei voluto associare poi ad uno zoom grandangolare.
Inizialmente il consiglio era di lasciar perdere il 28-300 a sua detta buono per il pieno formato e di orientarsi su 18-200, così avrei avuto tutte le focali coperte con un solo obiettivo.
Poi dal momento che potrebbe non essere un problema portarsi appresso due obiettivi abbiamo parlato di zoom grandangolari. Lui mi consigliava il Nikkor 10-24, o meglio il Tamron 10-24 perchè a detta sua è lo stesso obiettivo che Tamron costruisce per Nikon, ma ovviamente costa quasi la metà. Vi risulta?
L'ultima proposta era 10-24 + 70-300 migliore dei due tuttofare. Io ho però qualche perplessità rispetto al buco tra 24 e 70.
Dimenticavo, gli obiettivi sarebbero per una D7000, che al momento utilizzo con vecchi obiettivi non di grande qualità della vecchia analogica.
Grazie molte per i pareri.


Mah, ognuno la pensa come vuole, per carità, ma secondo me un superzoom ha senso solo in due casi:
- come UNICO obiettivo, se uno si accontenta o vuol cominciare con un tuttofare in attesa di avere le idee più chiare, oppure
- come obiettivo SUPPLEMENTARE, in più rispetto alla serie di obiettivi "di qualità", da usare per le uscite "leggere"

Fare di un superzoom una delle lenti del "sistema" di obiettivi primario mi sembra che funzioni dal punto di vista della copertura di focali, ma non della qualità.

Avere poi solo il 10-24 per poi saltare al 70-300 mi sembra un po' troppo "estremo", ma potrebbe anche andare, in funzione di cosa fotografi.

Oltre alla alternativa 10-24 / 16-85 / 70-300 che ti è già stata suggerita e che è probabilmente la migliore in quel range di prezzi, potresti considerare anche:

- 10-24 / 18-105 / 70-300 (che costa all'incirca come la combinazione 10-24+28-300)
- 10-24 / 35 e/o 50mm "fissi" / 70-300 (che costa ancora meno e come qualità è perfino migliore)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio