FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Polar Bw E Hoya: Cieli Più Blu
Rispondi Nuova Discussione
technica
NPA
Messaggio: #1

Penso che il sushi bar sia il mio posto. Qualcuno tra gli anarchici lettori di questo sito può chiarirmi un dubbio che mi assilla da mesi? Cioè: davvero i polarizzatori BW fanno un cielo più scuro rispetto ai Polar Hoya di buon livello (nella fattispecie un "Pro 1 pol circ.)?
Non dormirò fintantoché non avrò ottenuto risposte ( e possibilmente qualche foto dimostrativa). Grazie.
 
Nuova Discussione
Risposte
Francesco Martini
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(technica @ Mar 19 2012, 09:19 PM) *
Penso che il sushi bar sia il mio posto. Qualcuno tra gli anarchici lettori di questo sito può chiarirmi un dubbio che mi assilla da mesi? Cioè: davvero i polarizzatori BW fanno un cielo più scuro rispetto ai Polar Hoya di buon livello (nella fattispecie un "Pro 1 pol circ.)?
Non dormirò fintantoché non avrò ottenuto risposte ( e possibilmente qualche foto dimostrativa). Grazie.

Bhooo????
Io uso un Marumi "vulgaris"..e i cieli li fa neri lo stesso.... laugh.gif laugh.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 407.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 491.7 KB

Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Mar 19 2012, 09:27 PM
Matteo Scagliola
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 19 2012, 09:26 PM) *
Bhooo????
Io uso un Marumi "vulgaris"..e i cieli li fa neri lo stesso.... laugh.gif laugh.gif

Ingrandimento full detail : 407.5 KB

Ingrandimento full detail : 491.7 KB

Francesco Martini


stiquatsi!!! blink.gif

scusa, ma oltre al polarizzatore, hai fatto qualcosa in pp immagino...
se si, qunato ha "pesato" sul risultato ottenuto?
Francesco Martini
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(Matteo Scagliola @ Mar 21 2012, 09:02 AM) *
stiquatsi!!! blink.gif

scusa, ma oltre al polarizzatore, hai fatto qualcosa in pp immagino...
se si, qunato ha "pesato" sul risultato ottenuto?

Qualcosa in PP la faccio sempre, ma sul cielo scuro la PP ha pesato poco.... rolleyes.gif
Francesco Martini
technica
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 21 2012, 09:16 AM) *
Qualcosa in PP la faccio sempre, ma sul cielo scuro la PP ha pesato poco.... rolleyes.gif
Francesco Martini


Io abito al centro della pianura padana, tra Brescia e Cremona. Per cui, se voglio il cielo scuro, presumo che
dovrò usare gli occhiali da saldatore.
technica
NPA
Messaggio: #6
QUOTE(technica @ Mar 22 2012, 07:08 PM) *
Io abito al centro della pianura padana, tra Brescia e Cremona. Per cui, se voglio il cielo scuro, presumo che
dovrò usare gli occhiali da saldatore.





Possiedo anche un vecchio obiettivo Nikon 300 2,8 ai, acquistato d'occasione e privo del portafiltri che si inserisce a metà del corpo dello stesso. Ho soltanto il portafiltri per le gelatine. Ora sto escogitando un modo per inserire un polarizzatore lineare nel portafiltri per le gelatine. Un mio amico ottico si presterebbe a ridurre il filtro lineare alle dimensioni del portafiltri. Spero che la cosa funzioni. In alternativa ci sarebbe il filtro frontale da 122mm che ho trovato nel catalogo bw: ma costa più di seicento euro (cioè più dell'obiettivo). Esistono soluzioni alternative, secondo voi?
Francesco Martini
NPA
Messaggio: #7
QUOTE(technica @ Mar 22 2012, 07:17 PM) *
Possiedo anche un vecchio obiettivo Nikon 300 2,8 ai, acquistato d'occasione e privo del portafiltri che si inserisce a metà del corpo dello stesso. Ho soltanto il portafiltri per le gelatine. Ora sto escogitando un modo per inserire un polarizzatore lineare nel portafiltri per le gelatine. Un mio amico ottico si presterebbe a ridurre il filtro lineare alle dimensioni del portafiltri. Spero che la cosa funzioni. In alternativa ci sarebbe il filtro frontale da 122mm che ho trovato nel catalogo bw: ma costa più di seicento euro (cioè più dell'obiettivo). Esistono soluzioni alternative, secondo voi?

Non capisco cosa ti serve un Pola per un 300mm..... huh.gif
Francesco Martini
technica
NPA
Messaggio: #8
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 22 2012, 08:32 PM) *
Non capisco cosa ti serve un Pola per un 300mm..... huh.gif
Francesco Martini




Essendo un sottodilettante, potresti spiegarmi perché su un 33mm il polarizzatore non serve? Se fotografo un panorama lontano, anche col 300 non riesco ad inquadrare una discreta porzione di cielo ( 8-10°)?

Posta in questo topic
technica   Filtri Polar Bw E Hoya: Cieli Più Blu   Mar 19 2012, 09:19 PM
Francesco Martini  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio