FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Motociclisti Fotografi
qualche consiglio sull'usato
Rispondi Nuova Discussione
lorenzobix
Messaggio: #1
Salve a tutti
Posto qui in sushi bar perchè questa richiesta ha poco o nulla a che fare con la fotografia.
Due anni fa ebbi un incidente con la mia kawasaki er6n, un taxi mi bucò uno stop e dovetti dire addio al mondo delle due ruote, tant'è che col risarcimento dell'assicurazione mi son preso la D700 e un Imac usato (insomma, non tutti i mali vengono per nuocere).
Da qualche tempo io e la mia fidanzata stiamo mettendo da parte qualche soldo per comprarci una moto usata. E' una scelta obbligata in quanto i prezzi del nuovo sono inarrivabili per noi, tuttavia ho d'avvero molti dubbi sull'acquisto avendo avuto una precedente esperienza tutt'altro che positiva (la mia prima moto era un 250 preso usato che mi ha dato numerosi problemi, dall'infiltrazione d'acqua nel serbatoio al bloccaggio del filo dell'aria che mi ha fatto andare, ovviamente non sapendolo, per c.a. 6000km con l'aria aperta, rovinando così il motore) che eviterei molto volentieri di ripetere.
Cercando sui più noti siti di annunci in internet mi imbatto spesso in modelli a prezzi seriamente invitanti, considerati i km percorsi e l'anno di immatricolazione. Le mie capacità di valutazione sono però molto limitate, malgrado abbia l'hobby di risistemare biciclette abbandonate, ci vogliono ben altre capacità critiche per valiutare lo stato di una moto, considerando anche che ormai l'elettronica ha un peso non indifferente sul funzionamento corretto o meno di un mezzo.
Il tipo di moto che stiamo cercando è una naked stradale/endurona turistica, ad esmpio alla mia ragazza piace molto la hornet (reperibile a prezzi molto buoni, anche sotto i 1000 euro), ma volendola usare anche per viaggi e/o viaggetti le ho spiegato che forse un altra tipologia di moto sarebbe migliore.
Le richieste che vi lancio sono le seguenti, sperando che ci sia qualcuno tra di voi che sappia aiutarmi:
1)Avete mai acquistato moto usate? se si, ritenete che certi prezzi, all'apparenza invitanti, nascondano delle magagne anche se il proprietario garantisce che è tutto a posto?
2)Sapete indicarmi qualche forum serio dove poter raccogliere informazioni, ad esempio, sui difetti tipici di determinati modelli?
3)Qualora vi fosse capitato di acquistare moto usate, o conosciate qualcuno che l'ha fatto, credete sia accettabile richiedere al venditore di far vedere la moto da un meccanico per accertare che sia a posto anche ciò che io non potrei valutare?
4)Se siete conoscitori del mondo delle moto, sapete indicarmi dei modelli il cui rapporto affidabilità-prezzo dell'usato sia notoriamente buono?
5)varie ed eventuali
vi ringrazio anticipatamente, aspetto vostre risposte
buone foto/buoni raid
Lorenzo
Antonio Canetti
Messaggio: #2
va bene sono di parte ho avuto solo Moto Guzzi e per questo consiglio proprio quelle sufficientemente robuste e non impegnative in caso di riparazioni, con vari modelli ho fatto circa 200.000 e mi sono sempre divertito!


Antonio
lorenzobix
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 31 2012, 01:08 PM) *
va bene sono di parte ho avuto solo Moto Guzzi e per questo consiglio proprio quelle sufficientemente robuste e non impegnative in caso di riparazioni, con vari modelli ho fatto circa 200.000 e mi sono sempre divertito!
Antonio


accipicchia, 200000km non sono affatto male per una moto (non bmw).
visto che sei un guzzista convinto ti chiedo però di sfatarmi un mito: in molto mi hanno detto che le guzzi, in special modo i vecchi modelli (non saprei fino a che anno) hanno una facile tendenza alla ruggine.
che modelli hai avuto?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
a mia storia motociclistica con le Guzzi va da 1989 a 1999 circa perciò anche un po' datata, per la ruggine non ho avuto mai problemi, usandole tutti i giorni e ogni tempo (acq
lorenzobix
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 31 2012, 01:37 PM) *
a mia storia motociclistica con le Guzzi va da 1989 a 1999 circa perciò anche un po' datata, per la ruggine non ho avuto mai problemi, usandole tutti i giorni e ogni tempo (acq


beh, allora forse si tratta di difetti di singoli modelli.
Questa cosa mi fu detta anni fa da vari rivenditori multimarca quando mio padre voleva prendersi una tranquilla nevada 750, anch'essa usata. trovammo tre modelli, uno dei quali effettivamente aveva evidenti segni di ruggine sullo scarico, collettori e manubrio. un altro ancora aveva poca ruggine sui collettori.
lorenzobix
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 31 2012, 01:37 PM) *
a mia storia motociclistica con le Guzzi va da 1989 a 1999 circa perciò anche un po' datata, per la ruggine non ho avuto mai problemi, usandole tutti i giorni e ogni tempo (acq


beh, allora forse si tratta di difetti di singoli modelli.
Questa cosa mi fu detta anni fa da vari rivenditori multimarca quando mio padre voleva prendersi una tranquilla nevada 750, anch'essa usata. trovammo tre modelli, uno dei quali effettivamente aveva evidenti segni di ruggine sullo scarico, collettori e manubrio. un altro ancora aveva poca ruggine sui collettori.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
L'anno scorso ho preso una Honda CBF usata, l'importante è comprare da una concessionaria, così hai la garanzia scritta di un anno che ti mette al riparo da brutte sorprese, un po' come l'usato in fotografia insomma, tutto il mondo è paese.
Maurizianik
Messaggio: #8
Urka un motociclista, la tua richiesta è comprensibile, ma spiegare "scrivendo" è un po' complicato.
Per l'usato, dai privati si risparmia certamente, ma non si puo' avere la garanzia, il mio consiglio se possibile sarebbe o un concessionario di fiducia o un conoscente/amico CAPACE di verificare anche limitatamente lo stato complessivo del motociclo, certo che con 1000 euro è difficile trovare dei mezzi messi bene, oltretutto un prezzo del genere comporterebbe una moto euro0 o 1 al massimo con conseguente difficoltà per la circolazione di mezzi inquinanti a seconda delle zone.
Io starei su una Jap, bicilindrica, oppure la Hornet che con il suo dadato e stra collaudato 4 Cilindri
mi sembra essere reperibile sia per prezzi che per quantità. Io comprai uno dei primi CBR600 usato, che andava benissimo, dipende molto dalla fortuna, attualmente ho una Aprilia Tuono 07 comprata nuova e sono in attesa di rimanere a piedi per la futura e quasi certa rottura dello statore.
Auguri
lorenzobix
Messaggio: #9
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jan 31 2012, 01:49 PM) *
L'anno scorso ho preso una Honda CBF usata, l'importante è comprare da una concessionaria, così hai la garanzia scritta di un anno che ti mette al riparo da brutte sorprese, un po' come l'usato in fotografia insomma, tutto il mondo è paese.


non esiste, che tu sappia, la possibilità di mettere per iscritto una specie di garanzia, anche parziale, con un privato?
Antonio Canetti
Messaggio: #10
perseguo qua mi è partito involontariamente il post

QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 31 2012, 01:37 PM) *
la mia storia motociclistica con le Guzzi va da 1989 a 1999 circa perciò anche un po' datata, per la ruggine non ho avuto mai problemi, usandole tutti i giorni e ogni tempo (pioggi, neve, nebbia) la rugginine non mi ha tormento.
logicamente non converrà acquistare vecchie versioni a carburatori, le nortme antinquinamento le terrebbero praticamente ferme.


i modelli posseduti sono stati

Imola 350 4 Valvole (ma molto delicato per chi tirava il collo, io che sono un "fermo" (bruttissimo termine) non ho avuto mai problemi

GT 350 tenuta un anno circa, modello comodo pratico in città, ma in autostrada l'assenza del parabrezza si faceva sentire

SP 750 splendida carenatura anche in caso di vento laterale non sbandava, ma mi "appogiavo" al vento con sicurezza

850 T comprata con una carena di terze parti, ma poi cambiata con una simile alla SP 1000....infine rubata e detto addio alla moto.



Antonio
lorenzobix
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizianik @ Jan 31 2012, 01:50 PM) *
Urka un motociclista, la tua richiesta è comprensibile, ma spiegare "scrivendo" è un po' complicato.
Per l'usato, dai privati si risparmia certamente, ma non si puo' avere la garanzia, il mio consiglio se possibile sarebbe o un concessionario di fiducia o un conoscente/amico CAPACE di verificare anche limitatamente lo stato complessivo del motociclo, certo che con 1000 euro è difficile trovare dei mezzi messi bene, oltretutto un prezzo del genere comporterebbe una moto euro0 o 1 al massimo con conseguente difficoltà per la circolazione di mezzi inquinanti a seconda delle zone.
Io starei su una Jap, bicilindrica, oppure la Hornet che con il suo dadato e stra collaudato 4 Cilindri
mi sembra essere reperibile sia per prezzi che per quantità. Io comprai uno dei primi CBR600 usato, che andava benissimo, dipende molto dalla fortuna, attualmente ho una Aprilia Tuono 07 comprata nuova e sono in attesa di rimanere a piedi per la futura e quasi certa rottura dello statore.
Auguri


guarda, a 1000 euro ho trovato numerosi modelli messi, all'apparenza visti km e anno, abbastanza bene, poi certo vederli è un altra cosa.
naturalmente anche io starei su una jap visti i prezzi, anche dei pezzi di ricambio. Il discorso euro 0-euro 1 vorrei capirlo meglio, in generale, da che anni le omologazioni sono ancora buone per circolare? (euro 2 giusto?)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(lorenzobix @ Jan 31 2012, 02:03 PM) *
non esiste, che tu sappia, la possibilità di mettere per iscritto una specie di garanzia, anche parziale, con un privato?


Certo se trovi quello disposto a farlo.
Una semplice scrittura privata, vale sempre più di niente.

Certo è, che io ho preferito non rischiare, aspetta qualche mese in più accumula qualche centinaio di euro in più ma vai di concessionaria e dormi sereno, almeno questo è il mio pensiero.
lorenzobix
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizianik @ Jan 31 2012, 01:50 PM) *
Urka un motociclista, la tua richiesta è comprensibile, ma spiegare "scrivendo" è un po' complicato.
Per l'usato, dai privati si risparmia certamente, ma non si puo' avere la garanzia, il mio consiglio se possibile sarebbe o un concessionario di fiducia o un conoscente/amico CAPACE di verificare anche limitatamente lo stato complessivo del motociclo, certo che con 1000 euro è difficile trovare dei mezzi messi bene, oltretutto un prezzo del genere comporterebbe una moto euro0 o 1 al massimo con conseguente difficoltà per la circolazione di mezzi inquinanti a seconda delle zone.
Io starei su una Jap, bicilindrica, oppure la Hornet che con il suo dadato e stra collaudato 4 Cilindri
mi sembra essere reperibile sia per prezzi che per quantità. Io comprai uno dei primi CBR600 usato, che andava benissimo, dipende molto dalla fortuna, attualmente ho una Aprilia Tuono 07 comprata nuova e sono in attesa di rimanere a piedi per la futura e quasi certa rottura dello statore.
Auguri


una cosa, quando hai comprato la cbr, hai avuto modo di farla visionare da un officina?
Maurizianik
Messaggio: #14
QUOTE(lorenzobix @ Jan 31 2012, 02:06 PM) *
Il discorso euro 0-euro 1 vorrei capirlo meglio, in generale, da che anni le omologazioni sono ancora buone per circolare? (euro 2 giusto?)


L'ultima, la + recente è euro3, la euro 2 penso possa ancora circolare per parecchio tempo in quanto le euro 2 sono state vendute fino all'anno scorso, poi dipende dalla tua regione d'appartenenza.
Molto bella ( se piace ovviamente) per turismo, comoda, abbastanza maneggevole, con il solito motore 4 cilindri CBR/Hornet è anche il CBF, io ho avuto il 600, e mi trovavo bene, la sella anteriore è regolabile su 3 posizioni, una manna per una nanetta come me, unico inconveniente per il passeggero sono le pedane poggiapiedi, a 120/130 quando ero dietro mi facevano impazzire dal prurito alle piante dei piedi.
vittosss
Messaggio: #15
mha, il mio consiglio è quello di andare tramite concessionaria e prendere un usato/km zero.
gli usati ormai, dipende dai modelli, ma te li tirano dietro.
se fai tanti km, ferie comprese, un anno è tanto ed avere una garanzia in copertura di eventuali rogne può avere il suo peso.
le jappe hanno ottimo rapporto qualità prezzo. bmw...bhe, costose...e ho impressione che non siano + le bmw di una volta.
guzzi? belle...ma non so se la consiglierei ( e te lo dice uno che ha guzzi d'epoca ). aprilia, a me piace molto. secondo me sono sottovalutate.
in definitiva per quello che mi sembra di capire che vuoi fare e per questione di euri consiglierei una versys. che può non piacere, e sono d'accordo, ma pare avere un ottimo rapporto di qualità/prezzo e versatilità.
rulvio
Messaggio: #16
io ti consiglio di cercare nell'usato una bella honda transalp, magari non del modello più vecchio.
da quello che so è un bel mulo, ci puoi fare vacanze o giretti fuori porta, la puoi caricare con le borse, è comoda e non consuma molto.
L'affidabilità e la reperibilità di eventuali ricambi è garantita.

Altrimenti potresti spingerti verso una yamaha TDM ma magari il prezzo sale abbastanza: questa te la consiglio perchè ce l'ho anche io e la trovo fenomenale, 80.000 in 8 anni, vacanze all'estero, giretti ed ora (ahimè) solo casa-ufficio ma non ha mai perso un colpo.

buona fortuna.

ciao
Maurizianik
Messaggio: #17
QUOTE(lorenzobix @ Jan 31 2012, 02:26 PM) *
una cosa, quando hai comprato la cbr, hai avuto modo di farla visionare da un officina?


Comprata da concessionario multimarca quasi sottocasa (sono pigra)

Insisto sulla fortuna, dallo stesso concessionario comprai un'altro CBR600 nuovo, la gomma posteriore era difettosa, Honda NON passava in garanzia ne le gomme ne la batteria, ma visto che era la 2° moto che compravo dallo stesso conce mi furono cambiate entrambe con altre nuove di pacca, nella sfortuna sono stata fortunata nel trovare questo concessionario Molto onesto.
Manuel_MKII
Messaggio: #18
Ne ho avute diverse di moto usate (dalle enduro alle stradali e ora da diversi anni sono su custom piu' o meno "special") e in linea di massima l'aspetto estetico la dice lunga anche su come sono state tenute.

Il consigli piu' importanti che mi sento di farti e' di controllare tutti gli eventuali trafili di olio, dalle guarnizioni del castelletto delle punterie (se e' una naked e' facile vederlo) o in genere in tutte le zone del motore, a quelle dei paraoli delle forcelle (comunque affondando la forcella lo vedi subito se e' scarica o no e se deve essere revisionata).

Un controllo va fatto al telaio provando a lanciarla e andare dritto senza mani per vedere se "tiene" la strada, in caso la moto tiri di lato il telaio potrebbe essersi storto in un incidente.

Se vedi lo sterzo un po' inclinato a destra o sinistra mentre stai andando dritto puo' essere semplicemente una forcella svirgolata (quindi basta svitare le piastre e allineare le canne della forcella) e capita di frequente quando una moto e' caduta ma non e' nulla di grave.

Controlla anche se marmitte, frecce e specchi sono omologati (o se comunque i pezzi omologati te li forniscono insieme alla moto) perche' rimettere questi pezzi originali per passare la revisione altrimenti costano un botto!!

Lo stato di usura delle gomme e' un'ottima "scusa" per far scendere il prezzo.

In ogni caso le gomme e' buona norma cambiarle anche se all'apparenza ti potrebbero sembrare ancora con un bel po' di battistrada, se sono indurite appena hai un po' di umido per terra diventa rischioso piegare o frenare "pinzando" con decisione (ma probabilmente questo lo sai gia').

Il consiglio di stare sulla Japan e' esatto, sono le piu' affidabili di norma e se cerchi tra le meno "spinte" il livello di affidabilita' della meccanica e' chiaramente piu' alto.

Di recente ho provato la MT-01 Yamaha e devo dire che non mi e' dispiaciuta affatto, maneggevole, nervosa e in giro vedo prezzi bassissimi su questi modelli!!
Manuel_MKII
Messaggio: #19
QUOTE(rulvio @ Jan 31 2012, 02:40 PM) *
io ti consiglio di cercare nell'usato una bella honda transalp, magari non del modello più vecchio.


Quoto!!

Per viaggiare e' ottima!!

Il problema e' che dovevi indicarci se volevi rimanere su una stradale o se puoi spaziare sulle enduro stradali o perche' no sulle custom (una Dragstar 650 in questo caso e' un altro mulo perfetto e indistruttibile).
Manuel_MKII
Messaggio: #20
QUOTE(Maurizianik @ Jan 31 2012, 02:44 PM) *
la gomma posteriore era difettosa


Che tipo di difetto?

Aveva bolle di aria (blister)?

Honda (come anche altri marchi) non riconosce la garanzia su questi pezzi (batteria, gomme e frizione) ma nello specifico so che il costruttore della gomma si fa carico dei suoi pezzi difettosi (a volte con intervento di loro ispettori).
lorenzobix
Messaggio: #21
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 31 2012, 03:09 PM) *
Ne ho avute diverse di moto usate (dalle enduro alle stradali e ora da diversi anni sono su custom piu' o meno "special") e in linea di massima l'aspetto estetico la dice lunga anche su come sono state tenute.

Il consigli piu' importanti che mi sento di farti e' di controllare tutti gli eventuali trafili di olio, dalle guarnizioni del castelletto delle punterie (se e' una naked e' facile vederlo) o in genere in tutte le zone del motore, a quelle dei paraoli delle forcelle (comunque affondando la forcella lo vedi subito se e' scarica o no e se deve essere revisionata).

Un controllo va fatto al telaio provando a lanciarla e andare dritto senza mani per vedere se "tiene" la strada, in caso la moto tiri di lato il telaio potrebbe essersi storto in un incidente.

Se vedi lo sterzo un po' inclinato a destra o sinistra mentre stai andando dritto puo' essere semplicemente una forcella svirgolata (quindi basta svitare le piastre e allineare le canne della forcella) e capita di frequente quando una moto e' caduta ma non e' nulla di grave.

Controlla anche se marmitte, frecce e specchi sono omologati (o se comunque i pezzi omologati te li forniscono insieme alla moto) perche' rimettere questi pezzi originali per passare la revisione altrimenti costano un botto!!

Lo stato di usura delle gomme e' un'ottima "scusa" per far scendere il prezzo.

In ogni caso le gomme e' buona norma cambiarle anche se all'apparenza ti potrebbero sembrare ancora con un bel po' di battistrada, se sono indurite appena hai un po' di umido per terra diventa rischioso piegare o frenare "pinzando" con decisione (ma probabilmente questo lo sai gia').

Il consiglio di stare sulla Japan e' esatto, sono le piu' affidabili di norma e se cerchi tra le meno "spinte" il livello di affidabilita' della meccanica e' chiaramente piu' alto.

Di recente ho provato la MT-01 Yamaha e devo dire che non mi e' dispiaciuta affatto, maneggevole, nervosa e in giro vedo prezzi bassissimi su questi modelli!!

grazie dei preziosissimi consigli sui controlli da fare.
il tipo di moto che sto cercando può variare da una naked ad una turistica, decisamente jap e di cilindrata umana (non cerco un mostro strappabraccia, cerco un mezzo pratico e che sia anche "divertente", ammesso che qualche moto possa non esserlo).
hornet, transalp, dominator, kle... tipi diversi di moto, comunque i segmenti che cerco sono quelli
lorenzobix
Messaggio: #22
QUOTE(rulvio @ Jan 31 2012, 02:40 PM) *
io ti consiglio di cercare nell'usato una bella honda transalp, magari non del modello più vecchio.
da quello che so è un bel mulo, ci puoi fare vacanze o giretti fuori porta, la puoi caricare con le borse, è comoda e non consuma molto.
L'affidabilità e la reperibilità di eventuali ricambi è garantita.

Altrimenti potresti spingerti verso una yamaha TDM ma magari il prezzo sale abbastanza: questa te la consiglio perchè ce l'ho anche io e la trovo fenomenale, 80.000 in 8 anni, vacanze all'estero, giretti ed ora (ahimè) solo casa-ufficio ma non ha mai perso un colpo.

buona fortuna.

ciao


rulvio, anche io so che la transalp è una garanzia di affidabilità
essendo però una moto molto longeva, ed essendo io abbastanza giovane, ti chiederei di delucidarmi su cosa intendi per "non il modello più vecchio" perchè io sapevo che il modello nuovo fosse uscito due o tre anni fa sostituendo il vecchio modello. ma a leggere cosa hai scritto pare che anche del "modello vecchio" esistano più versioni e ti sarei grato di chiarirmele.
grazie
Maurizianik
Messaggio: #23
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 31 2012, 03:20 PM) *
Che tipo di difetto?

Aveva bolle di aria (blister)?


Ecco,...una cosa del genere, togliento le mani dai manubri e tra i 50 / 90 Kmh ballava tutta.
Sembrava piu' che altro ovalizzata, ( moto sul cavalletto centrale, 1° marcia inserita circa 30 Kmh) e il meccanico mi fece vedere questa specie di ondulazione che non si percepiva facendo girare la ruota a mano.
69andbros
Messaggio: #24
Se ti piace anche la Kawa Versys è un ottimo mezzo, costa poco, manutenzione nulla, è uscito il restyling e quindi dovrebbe scendere un po' l'usato.

Guida comoda come il transalp col vantaggio notevole delle ruote da strada.
lorenzobix
Messaggio: #25
QUOTE(69andbros @ Jan 31 2012, 04:18 PM) *
Se ti piace anche la Kawa Versys è un ottimo mezzo, costa poco, manutenzione nulla, è uscito il restyling e quindi dovrebbe scendere un po' l'usato.

Guida comoda come il transalp col vantaggio notevole delle ruote da strada.


anche la transalp ha ruote da strada no? non mi risulta che le monti tassellate
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »