FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rumore Digitale O Che?
Rispondi Nuova Discussione
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #1
[indent][/indent]
Mi scuso in anticipo per la probabile banalità della domanda, essendo neofita...
Ho scattato una foto ad un tramonto, e come potete vedere nel tif ritagliato, ci sono grappoli di pixel più scuri all'interno dell'azzurro della nuvola.
La foto è fatta con un 70-200 2.8 VRII, VR attivo, 1/80mo diaframma 4, 100 iso.

Qualcuno può darmi una dritta su cosa abbia sbagliato, o se è un comportamento normale...
In ogni caso, se avete bisogno di altre informazioni, chiedete pure.

Grazie in anticipo
Marco
nuvola

Messaggio modificato da marco_baldini il Nov 25 2013, 08:36 PM
walter lupino
Messaggio: #2
Sembrerebbe polvere sul sensore.
Ma è impossibile fare diagnosi certe su una foto 605x387 ... rolleyes.gif
GI@VANNI
Messaggio: #3
QUOTE(walter lupino @ Nov 25 2013, 09:14 PM) *
Sembrerebbe polvere sul sensore.
Ma è impossibile fare diagnosi certe su una foto 605x387 ... rolleyes.gif

Che si veda la polvere a f4 mi sembra un po strano ma può essere..hai post prodotto? Se si in che modo?

Messaggio modificato da GI@VANNI il Nov 25 2013, 09:32 PM
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(GI@VANNI @ Nov 25 2013, 09:29 PM) *
Che si veda la polvere a f4 mi sembra un po strano ma può essere..hai post prodotto? Se si in che modo?

Nessuna postproduzione, capture nx2 con impostazioni fotocamera attivate, macchina nuova (d800) con 50 scatti fatti, obiettivo cambiato una volta (perciò non credo alla presenza di polvere, così tanta poi, sul sensore).
Sul resto della foto (ovvero esternamente alla nuvola) non c'è presenza di quegli "artefatti", e di seguito ho fatto scatti di sfondi colorati che riempissero l'inquadratura, e non si nota nulla di ciò.
Per chiarezza, la nuvola è lievemente fuori fuoco.
Posso anche mettere il nef, anche se è grandicello...
enkova
Messaggio: #5
vado a caso perché dall'immagine si vede veramente poco potrebbe essere una sorta di moire
ma poi dipende anche quanto hai ingrandito l'immagine magari posta l'immagine intera e poi anche il crop
almeno si capisce l'entità del danno
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(enkova @ Nov 25 2013, 09:48 PM) *
vado a caso perché dall'immagine si vede veramente poco potrebbe essere una sorta di moire
ma poi dipende anche quanto hai ingrandito l'immagine magari posta l'immagine intera e poi anche il crop
almeno si capisce l'entità del danno

Non ho ingrandito l'immagine, è solo un crop per questioni di grandezza.
Il problema appare solo sulle nuvole...non aldifuori di esse.
Comunque, questo è il nef:
NEF nuvole
apeschi
Messaggio: #7
Dalla foto non riesco a capire il problema. A me sembra dovuto alla variazione di intensita' delle nubi, un po' piu' dense e scure, un po' meno dense e chiare. Pero' probabilmente e' perche' la foto e' molto piccola, ma non noto polvere o altro.
Ma se fai una fotografia ad una superficie chiara ed uniforme noti gli stessi problemi?

Il nef non si apre.

Messaggio modificato da apeschiera il Nov 25 2013, 10:11 PM
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(apeschiera @ Nov 25 2013, 10:09 PM) *
Dalla foto non riesco a capire il problema. A me sembra dovuto alla variazione di intensita' delle nubi, un po' piu' dense e scure, un po' meno dense e chiare. Pero' probabilmente e' perche' la foto e' molto piccola, ma non noto polvere o altro.
Ma se fai una fotografia ad una superficie chiara ed uniforme noti gli stessi problemi?

Il nef non si apre.

Hai ragione è un problema del mio sito.
Non ho problemi simili su superfici chiare e scure uniformi...
Provo a mettere un TIF più grande
nuvola grande
walter lupino
Messaggio: #9
Non riesco a vedere alcun problema nell'ultima foto che hai postato.
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(walter lupino @ Nov 25 2013, 10:57 PM) *
Non riesco a vedere alcun problema nell'ultima foto che hai postato.

Mhhh o mi sto ponendo un problema relativo al mio monitor... ma non credo.
Se guardi in mezzo alla nuvola scura, più precisamente verso il margine destro, non c'è uniformità ma piccole zone più scure random.
enkova
Messaggio: #11
ti faccio una domanda che magari può sembrare strana
quanto era ingrandito la prima immagine che hai postato
anche a me la foto sembra a posto così e l'ho ingrandita anche un po' adesso cerco di scaricarla e aprirla con un programma sul mio computer per vedere al 100% se si vede il difetto
comunque potrebbe essere che nello sviluppo dal nef qualcosa sia andato storto io proverei a fare uno sviluppo con picture control neutro in jpg e poi valuterei quello alla fine se le stampi anche gande formato le porti in jpeg per la stampa almeno credo



Messaggio modificato da enkova il Nov 25 2013, 11:23 PM
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(enkova @ Nov 25 2013, 11:23 PM) *
ti faccio una domanda che magari può sembrare strana
quanto era ingrandito la prima immagine che hai postato
anche a me la foto sembra a posto così e l'ho ingrandita anche un po' adesso cerco di scaricarla e aprirla con un programma sul mio computer per vedere al 100% se si vede il difetto
comunque potrebbe essere che nello sviluppo dal nef qualcosa sia andato storto io proverei a fare uno sviluppo con picture control neutro in jpg e poi valuterei quello alla fine se le stampi anche gande formato le porti in jpeg per la stampa almeno credo

Non è stata ingrandita, solo ritaglio.
enkova
Messaggio: #13
io adesso l'ho scaricata non riesco a vedere i dati di scatto comunque ingrandita al 100% non ci vedo niente di strano un po' di rumore sulle nuvole più scure e sulle piante in basso a destra niente di anormale
io farei una conversione anche on camera da nef a jpeg e poi aprirei di nuovo il file per vederlo
non sono pratico di file tiff e di solito lavoro in jpeg anche nelle stampe dal fotografo anche grandi formati
apeschi
Messaggio: #14
Io noto solo un po' di rumore e nulla piu'. Ma sei sicuro che e' stata scattata a 100 iso e non ad una sensibilita' mooolto piu' elevata?
A me sembra o rumore o qualche artefatto di compressione (strano perche' il tiff non dovrebbe essere compresso).
Ci vorrebbe il nef originale con i dati di scatto, altrimenti si possono solo fare ipotesi. Io comunque non noto nulla di anomalo.
togusa
Messaggio: #15
Signori.... qui mi sembra che si stia discutendo del sesso degli angeli.

Io non vedo alcun rumore. Solo normale granulosità.
Se si ritiene che l'immagine allegata contenga del rumore (o troppo rumore), sarò ben lieto di ritirare il corpo decretato difettoso a prezzo di favore. biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
io non vedo nulla e l'ho pure aperta su schermo a 40" e nulla
qualcosa al 300% di ingrandimento
matteosaba1980
Messaggio: #17
Scusate se mi permetto ma questa foto non ha difetti dovuti al rumore, caso mai ha appena un pò di grana che a mio avviso è del tutto normale.
Vale quanto già detto se la vuoi vendere perchè fa troppo rumore te la compro io! ti dò 100 caffè e la mia 5200 che dici ci stai???? messicano.gif Dai retta a uno stupido goditi la macchina e non ingrandire le foto al 4000 % che altrimenti trovi i difetti anche agli scatti di un medio formato della hasselblad con un dorso digitale da 80 mpx biggrin.gif buona luce!
enkova
Messaggio: #18
non voglio insistere ma nel mio monitor aprendola al 100% nei cespugli si vede un certo rumore poi magari è un problema mio o del mio monitor nel resto della foto non lo vedo
per le nuvole aprendo ulteriormente non ci vedo niente di strano se non un po' di incertezza nei bordi ma
solo ingrandendola al 200%
normalmente non faccio mai ingrandimenti del genere a monitor anche perché il mio monitor fa schifo
io non mi preoccuperei troppo se invece la cosa ti preoccupa e vuoi essere sicuro prova a convertire il file in jpeg e controlla dovrebbe andare bene se invece vuoi usare il tiff fallo il mio computer fatica un po' con i tiff della d800 anche perché stamane ho provato e vengono foto di una dimensione paurosa (96 mb) e già mi bastano i jpeg
ciao
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #19
Grazie mille a tutti, mi avete chiarito le idee.
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
E Ora Che È Uscita La D70 Che Ne Sarà Della D 100? massicricco 32 05-02-2004 11:33
Che Barba Che Noia, Che Noia Che Barba... CVCPhoto 29 15-04-2012 10:05
A Che Punto È Il Poltergeist Che Attacca La D-70? Lapislapsovic 12 26-05-2004 09:12
Che Maestro..che Coraggio..che Mostra!! stefanocucco 6 02-02-2010 17:22
Che Somaro Che Sono.... saverio78 3 25-04-2006 00:30