FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tre Scatti
.. tre barche
Rispondi Nuova Discussione
francesco.tranchina
Messaggi: 105
Messaggio: #1
Tre scatti a tre barche... critiche consigli e soprattutto suggerimenti graditi!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 809.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1006.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
btonin
Messaggi: 49
Messaggio: #2

Io avrei evitato di posizionare il soggetto centralmente e avrei cercato di applicare la regola dei terzi...
Ciao! smile.gif


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
bogob
Nikonista
Messaggi: 75
Messaggio: #3
Ciao,
provo a fare il mio commento: le tre foto sono differenti tra di loro e vanno valutate singolarmente.
La prima presenta la barca ben a fuoco, di tre quarti con una luce abbastanza piatta, con poche ombre. Lo sfondo è abbastanza uniforme ma non molto piacevole. La composizione con la barca al centro "tappa" un pò la lettura della fotografia, non offrendo un punto di fuga pur se presenta comunque una diagonale dall'angolo in basso a sinistra verso l'angolo in alto a destra. Nel complesso l'immagine è però troppo statica e piatta e non valorizza il soggetto od il contesto.
La seconda foto presenta una barca ormeggiata, affiancata da una fila di altre imbarcazioni simili su uno specchio d'acqua piuttosto fermo. La barca soggetto è ben a fuoco e di profilo o leggermente di 3/4 posteriore. Questo angolo di ripresa esalta la forma della barca e trasmette il volume della stessa. Il riflesso aggiunge un piacevole elemento all'immagine. A destra c'è un terrapieno non interessante che forse poteva esser evitato o minimizzato chiudendo l'inquadratura sulla prima barca e sul suo riflesso dal momento che le barche ormeggiate dietro non compongono uno sfondo particolarmente ordinato e non è stato rimasto molto sfuocato . Nel complesso una immagine di quiete e calore, pur senza la presenza umana.
La terza foto presenta l'elemento umano oltre che una barca e presenta quest'ultima che naviga tranquilla in quello che sembra un porticciolo. Lo sfondo è abbastanza lontano da non interferire con la barca soggetto e l'equipaggio rimanendo quindi a cornice di questa immagine, se non in modo decorativo per lo meno in modo contestualizzante ed aggiunge atmosfera alla foto.
La presenza di persone rende la foto vivace e curiosa e pare che la bambina a prua stia guardando se stessa riflessa in acqua. Questa foto nel complesso è ben riuscita, anche la luce, probabilmente del tardo pomeriggio, aiuta a creare una atmosfera piacevole e solare.

Spero di esser riuscito a farmi capire, ho fatto corsi di lettura dell'immagine e cerco sempre di fare pratica con le mie foto e con quelle degli altri. Grazie per averle condivise su questo forum, ciao
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
francesco.tranchina
Messaggi: 105
Messaggio: #4
Grazie Paolo, grazie veramente di cuore per la cura con la quale hai "letto" le tre foto. cercherò di migliorare
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
castorino
Messaggi: 3.613
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Tutte e tre mi sembrano un poco piatte, povere di contrasto voglio dire, prova a riguardare l'istogramma, la prima è semplicemente una foto documentaristica, avevi tutta una sfilza di inquadrature a disposizione visto che la barca era facilmente avvicinabile e ti sei limitato ad uno scatto generico con uno sfondo che disturba, la seconda l'avrei tagliata sotto le taniche di plastica sul ponte della terza imbarcazione, la terza a filo delle poppe(delle barche si intende!!!) Quindi per riepilogare, cerca un contrasto un poco più vivace, in P.P. dovrebbe essere facile e non aver paura di tagliare il superfluo, questo è il mio parere, ciao Rino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi