FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Battery Grip Sempre Montato O Solo All'occorrenza?
Rispondi Nuova Discussione
alex_giordani
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho provato più volte la comodità dello scatto verticale con il battery grip montato, non si discute. Ora mi chiedevo se ha senso tenerlo sempre montato, anche quando si fanno uscite per scatti di paesaggistica su treppiede (se si scatta a mano libera, vale ovviamente il discorso fatto in precedenza).

Per la vostra esperienza, che consigliate?
lucciluigi
Messaggio: #2
Che ci sono talmente abituato che una macchina senza Battery Grip la maneggio con difficolta' ... per me sempre montato, anche se a volte il "peso" dell'apparecchiatura mi fa soprassedere dal portarmela dietro ... in favore della compatta AW100 (in montagna salvo che non debba fare cose particolari la reflex se ne rimane al calduccio).
Antonio Canetti
Messaggio: #3
montato migliora decisamente l'ergonomia, a volte lo smonto quando uso il cavalletto, qualche volta è incompatibile, come dimensioni oppure se noto che innesca vivrazioni.



Antonio
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
sempre avuto su ogni macchina.
lo stacco solo quando vado a fare macro solo per una questione di comodità
alex_giordani
Messaggio: #5
Innanzitutto grazie per le risposte!!! Principalmente il mio dubbio è proprio per l'utilizzo su treppiedi, perché per tutto il resto mi ha facilitato la fotografia non poco.
Nella paesaggistica è sempre meglio toglierlo (per esempio per il rischio vibrazioni come accennava Antonio) oppure avete esperienze positive anche a riguardo?
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(Jim Fox @ Dec 6 2013, 10:33 AM) *
Nella paesaggistica è sempre meglio toglierlo (per esempio per il rischio vibrazioni come accennava Antonio) oppure avete esperienze positive anche a riguardo?


più precisamente, se monto il voluminoso 17-55mm f/2,8 lo smonto, gli sbalzi iniziano a essere notevoli e le vibrazioni ci possono essereci; mentre se monto un ottica di piccole dimensioni un 28mm o il fish il battery grip lo lascio su.


Antonio
Paolo66
Messaggio: #7
Lo uso quando serve, soprattutto se devo fare molti scatti. Altrimenti lo tolgo, specie se faccio il "turista".
enkova
Messaggio: #8
io non uscirei mai senza
sul treppiede ogni tanto lo tolgo ma non sempre l'unico obbiettivo che un po' lo patisce sul treppiede è il 14 24 che essendo pesantuccio tende un po' a innescare una vibrazione
con gli altri obbiettivi mai avuto problema e io giro senza tracolla e senza hand grip macchina nuda e cruda con battery grip
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
La Pioggia, All'improvviso Antonio C. 20 04-05-2004 10:04
Battery Grip Sempre Montato O Solo All'occorrenza? Jim Fox 7 06-12-2013 11:43
Portare L'attrezzature All'esterno nikonman 5 21-05-2004 09:10
Geometrie All'ora Bianca E All'ora Blu ettore.griffoni 4 25-03-2011 00:26
La Mia Nuova 8700 All'azione.... domiad 0 27-04-2004 00:35