FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
282 Pagine: V  « < 61 62 63 64 65 > »   
Club D5100
Vediamo quanti siamo magari facciamo il club :)
Rispondi Nuova Discussione
RequiemDesign
Messaggio: #1551
QUOTE(bat21 @ Mar 1 2012, 09:11 PM) *
A Bologna siamo i soliti mattacchioni...
Comunque, più uso questa macchina e più mi piace. Le foto sono praticamente indistinguibili da quelle che faccio con la D7000. L'ho acquistata dopo, per sostituire tutte le mie compatte, compattine e compattone. E' solo un po' meno confortevole...

smile.gif
Si me ne sono accorto,anche io ho la D7000,la D7000 è un pò più scomoda secondo me...
giorgiodavid
Messaggio: #1552
QUOTE(bat21 @ Mar 1 2012, 09:11 PM) *
Le foto sono praticamente indistinguibili da quelle che faccio con la D7000.

Perdonami, ma a me pare ovvio visto che il sensore è lo stesso! La D7000 ha solo delle funzioni in più rispetto alla D5100, in particolare i 39 punti di messa a fuoco.
bat21
Messaggio: #1553
QUOTE(RequiemDesign @ Mar 1 2012, 09:35 PM) *
smile.gif
Si me ne sono accorto,anche io ho la D7000,la D7000 è un pò più scomoda secondo me...

Veramente io ho detto che la D5100 è più scomoda della D7000...

Messaggio modificato da bat21 il Mar 1 2012, 11:24 PM
bat21
Messaggio: #1554
QUOTE(giorgiodavid @ Mar 1 2012, 09:47 PM) *
Perdonami, ma a me pare ovvio visto che il sensore è lo stesso! La D7000 ha solo delle funzioni in più rispetto alla D5100, in particolare i 39 punti di messa a fuoco.

Non so perchè, ma non è sempre così in tutti i casi.
Io ho questi due modelli e, in questo caso e a mio giudizio, i risultati sono proprio i medesimi.
Mi conforta il fatto (e conforterà anche te) che un'autorevole rivista francese, nel test della D5100, ritiene che i files siano addirittura un po' migliori, sulla scorta dell'esperienza della D7000 alla quale pare aver corretto qualche difettuccio di gioventù.
giorgiodavid
Messaggio: #1555
QUOTE(bat21 @ Mar 1 2012, 11:42 PM) *
Non so perchè, ma non è sempre così in tutti i casi.
Io ho questi due modelli e, in questo caso e a mio giudizio, i risultati sono proprio i medesimi.
Mi conforta il fatto (e conforterà anche te) che un'autorevole rivista francese, nel test della D5100, ritiene che i files siano addirittura un po' migliori, sulla scorta dell'esperienza della D7000 alla quale pare aver corretto qualche difettuccio di gioventù.

Si, avevo visto anch'io questo tipo di test e sembrava strano quanto assurdo... non era francese, ma il concetto era lo stesso: D5100, in alcuni casi, risultava migliore della D7000... certo che quei 39 punti di messa a fuoco devono essere veramente utili!
Forse dovresti confrontare i RAW delle due camere che dovrebbero risultare identici, visto che il chip è lo stesso: se è così, quello che cambia è il software interno di conversione in JPG.
Mad_Max
Messaggio: #1556
QUOTE(bat21 @ Mar 1 2012, 05:30 PM) *
Uso la D5100 con il Nikon 18-200 come "compattina" da portarmi sempre dietro. E' un po' più ingombrante, ma sta in un borsello. Questa mattina, camminando per Bologna, mi sono imbattuto in questa cosa insolita di qualche burlone.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Un Nettuno insolito di Massimo Battesini, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Un Nettuno insolito di Massimo Battesini, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Un Nettuno insolito di Massimo Battesini, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Un Nettuno insolito di Massimo Battesini, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Un Nettuno insolito di Massimo Battesini, su Flickr



Come diavolo ci e' arrivata fin lassù quella bicicletta?? smile.gif E' da una vita che non vado in centro.
Tobia71
Messaggio: #1557
QUOTE(buzz @ Feb 29 2012, 08:35 PM) *
Se fosse inutilizzabile mi domanderei perchè lo hanno messo, e soprattutto mi chiederei per cosa si usa. (forse per fare film?)

L'autofocus in live view si comporta esattamente come quello di una compatta, per cui puoi benissimo usarlo senza problemi,. E' solo più lento di quello a contrasto di fase presente nelle reflex, ma dove di solito si usa il live view (still life prevalentemente) non si rischia che i soggetti se ne vadano via o si muovano.


E' esattamente cosa pensavo io. Ma, qui mi dicono tutt'altro......

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...04&hl=d5100

unsure.gif
bat21
Messaggio: #1558
QUOTE(Mad_Max @ Mar 2 2012, 08:27 AM) *
Come diavolo ci e' arrivata fin lassù quella bicicletta?? smile.gif E' da una vita che non vado in centro.

Qualche burlone nella notte...
Riddick48
Messaggio: #1559
Ciao a tutti gli "5100isti", sono nuovo del forum e fresco possessore di una splendida D5100 (acquistata li 26 febbraio scorso)....spero che il club possa crescere per scambiarci opinioni e esperienze....intanto vi posto una foto del mio miglior amico (Nathan)...felice di posare per il gioiellino...un abbraccioIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
giorgiodavid
Messaggio: #1560
QUOTE(Tobia71 @ Mar 2 2012, 10:34 AM) *
E' esattamente cosa pensavo io. Ma, qui mi dicono tutt'altro......

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...04&hl=d5100

unsure.gif

Questo è un dibattito che ho avuto anch'io all'inizio... mi voglio esporre (come al solito) dicendo che ci sono i matusa delle reflex che proprio non riescono a digerire l'evoluzione della tecnica del display legato alle reflex e ti dicono che non serve a nulla!
Nella pratica, allo stato attuale, purtroppo in parte è vero, ma non perchè il display non serve a nulla, anzi... fosse funzionale come il mirino si utilizzerebbe molto di più! Il problema che mentalmente sono ancora arretrati e quini la Nikon non ha sviluppano un display funzionale come il mirino... per me, l'attuale display è comodo per le situazioni già descritte in precedenza, ma se posso evitarlo lo evito, ma ripeto, lo evito solo perchè non gli hanno dato le stesse funzionalita, errando, del mirino... per esempio, la mia bridge Sony, da questo punto di vista non trovo differenza tra mirino e display, anche se in realtà non è un vero mirino, ma anche nel mirino c'è il display.
La vera rivoluzione si avrà quando sarà disponibile un body sul quale montare gli obiettivi della reflex, che abbia il display veramente funzionale, orientabile e che sparisca il concetto di relfex, eliminando anche il rumore dato dallo specchio... in un certo senso Sony sta lavorando a questo con le Translucent Mirror.

QUOTE(Riddick48 @ Mar 2 2012, 12:30 PM) *
Ciao a tutti gli "5100isti", sono nuovo del forum e fresco possessore di una splendida D5100 (acquistata li 26 febbraio scorso)....spero che il club possa crescere per scambiarci opinioni e esperienze....intanto vi posto una foto del mio miglior amico (Nathan)...felice di posare per il gioiellino...un abbraccio Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Beh, il cane ha una "faccia" simpatica... un ritaglio opportuno della foto la può rendere interessante... così com'è è troppo normale.
Tobia71
Messaggio: #1561
Si Giorgio,
io so' che userò la D5100 con il mirino, ma io intendevo che a volte il display snodabile potrebbe essere comodo in alcune occasioni estreme. Ma dalla discussione che ne è seguita, mi hanno scoraggiato nell'uso.
So' che è unu uso "anormale" della reflex, ma a volte potrebbe davvero aiutare nella composizione dell'immagine. E, ricordiamo, che la fotografia non è solo qualità dell'immagine, ma anche composizione. A volte sono state fatte magnifiche foto da professionisti, anche con la camera dei cellulari (documentato anche da National Geographic, ndr)....

Certo che 2-3 secondi per mettere a fuoco, escluderebbe moltissimi eventi da fotografare. E ciò non mi aggrada molto. Però se tu mi dici che non è così e la messa a fuoco ha la stessa velocità (+ -) di una compatta, beh, sono più sollevato...

texano.gif
giorgiodavid
Messaggio: #1562
QUOTE(Tobia71 @ Mar 2 2012, 12:49 PM) *
Si Giorgio,
io so' che userò la D5100 con il mirino, ma io intendevo che a volte il display snodabile potrebbe essere comodo in alcune occasioni estreme. Ma dalla discussione che ne è seguita, mi hanno scoraggiato nell'uso.
So' che è unu uso "anormale" della reflex, ma a volte potrebbe davvero aiutare nella composizione dell'immagine. E, ricordiamo, che la fotografia non è solo qualità dell'immagine, ma anche composizione. A volte sono state fatte magnifiche foto da professionisti, anche con la camera dei cellulari (documentato anche da National Geographic, ndr)....

Certo che 2-3 secondi per mettere a fuoco, escluderebbe moltissimi eventi da fotografare. E ciò non mi aggrada molto. Però se tu mi dici che non è così e la messa a fuoco ha la stessa velocità (+ -) di una compatta, beh, sono più sollevato...

ALT! Non ho detto che la velocità di MAF è uguale al mirino! E' più lenta e si nota... sicuramente non ci puoi fotografare eventi sportivi e/o soggetti in movimento... questo non è possibile! E' troppo lenta per questi eventi... però è utile come già ti è stato detto prima... per esempio, immagino durante i viaggi in quelle situazioni dove c'è tanta gente e puoi sollevare il braccio guardando il display (che hai ruotato opportunamente) e scattare foto che con il mirino sono impensabili! Altre situazioni dove non puoi collocare l'occhio vicino al mirino... ma in tutte le altre anche io, in attesa di un body più evoluto (una reflex non reflex), mi sono dovuto arrendere all'utilizzo del mirino... ti dirò, l'avevo presa in particolar modo per il display, ma non funzionando come credevo sono rimasto un po' deluso da questo aspetto!

Messaggio modificato da giorgiodavid il Mar 2 2012, 01:00 PM
Fridrick
Messaggio: #1563
QUOTE(Tobia71 @ Mar 2 2012, 12:49 PM) *
Si Giorgio,
io so' che userò la D5100 con il mirino, ma io intendevo che a volte il display snodabile potrebbe essere comodo in alcune occasioni estreme. Ma dalla discussione che ne è seguita, mi hanno scoraggiato nell'uso.
So' che è unu uso "anormale" della reflex, ma a volte potrebbe davvero aiutare nella composizione dell'immagine. E, ricordiamo, che la fotografia non è solo qualità dell'immagine, ma anche composizione. A volte sono state fatte magnifiche foto da professionisti, anche con la camera dei cellulari (documentato anche da National Geographic, ndr)....

Certo che 2-3 secondi per mettere a fuoco, escluderebbe moltissimi eventi da fotografare. E ciò non mi aggrada molto. Però se tu mi dici che non è così e la messa a fuoco ha la stessa velocità (+ -) di una compatta, beh, sono più sollevato...

texano.gif

Come abbiamo detto non si tratta di 2 o 3 secondi ma di una "incertezza maggiore" nella messa a fuoco, diciamo nell'ordine del mezzo secondo, massimo un secondo. Ovvio che non riuscirai a fotografare oggetti in movimento perchè in quel mezzo secondo avrai perso la messa a fuoco. Lo schermo serve in altre occasioni nelle reflex e non è la stessa cosa dello schermo delle compatte che non hanno il mirino.

Non seguire troppe discussioni di questo forum altrimenti invece della D5100 ti ritrovi in mano la tanto osannata D90 che ormai, da come ne parlano qui, sembra essere paragonabile ad una ammiraglia Nikon!
giorgiodavid
Messaggio: #1564
QUOTE(Fridrick @ Mar 2 2012, 01:43 PM) *
Non seguire troppe discussioni di questo forum altrimenti invece della D5100 ti ritrovi in mano la tanto osannata D90 che ormai, da come ne parlano qui, sembra essere paragonabile ad una ammiraglia Nikon!

Quoto!!! Tutti co' sta D90... era sicuramente ottima, ma ora è un po' vecchiotta!
Tobia71
Messaggio: #1565
eheheheh... no, no.... sono abbastanza convinto della D5100. Ero solo in dubbio fra la D5100 e la D3100 per via del costo. ma la D90 (o la 7000) sono troppo costose per il mio budget.
Inoltre se avessi più moneta da spendere, forse la utilizzerei più per un ottimo tele...
rolleyes.gif

Ora aspetto qualche giorno per beccare l'offerta migliore.

smilinodigitale.gif
Fridrick
Messaggio: #1566
QUOTE(Tobia71 @ Mar 2 2012, 02:16 PM) *
eheheheh... no, no.... sono abbastanza convinto della D5100. Ero solo in dubbio fra la D5100 e la D3100 per via del costo. ma la D90 (o la 7000) sono troppo costose per il mio budget.
Inoltre se avessi più moneta da spendere, forse la utilizzerei più per un ottimo tele...
rolleyes.gif

Ora aspetto qualche giorno per beccare l'offerta migliore.

smilinodigitale.gif

Beh...la d90 costa meno della d5100 ora come ora. A te la scelta, sono due ottime macchine!
bat21
Messaggio: #1567
QUOTE(Riddick48 @ Mar 2 2012, 12:30 PM) *
Ciao a tutti gli "5100isti", sono nuovo del forum e fresco possessore di una splendida D5100 (acquistata li 26 febbraio scorso)....spero che il club possa crescere per scambiarci opinioni e esperienze....intanto vi posto una foto del mio miglior amico (Nathan)...felice di posare per il gioiellino...un abbraccio Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Benvenuto!
bat21
Messaggio: #1568
QUOTE(Tobia71 @ Mar 2 2012, 02:16 PM) *
eheheheh... no, no.... sono abbastanza convinto della D5100. Ero solo in dubbio fra la D5100 e la D3100 per via del costo. ma la D90 (o la 7000) sono troppo costose per il mio budget.
Inoltre se avessi più moneta da spendere, forse la utilizzerei più per un ottimo tele...
rolleyes.gif

Ora aspetto qualche giorno per beccare l'offerta migliore.

smilinodigitale.gif

Il sensore della D90 è molto più vecchio e con un rumore più evidente. Oggi come oggi, non la prenderei mai in considerazione. Figurati che ho venduto la D300 (altra macchina, ma stesso sensore della D90) per la D7000 perchè più gestibile con gli alti ISO (e non mi sono mai pentito). Se ce la fai, la D5100 è un'ottima scelta.
RequiemDesign
Messaggio: #1569
QUOTE(bat21 @ Mar 1 2012, 11:23 PM) *
Veramente io ho detto che la D5100 è più scomoda della D7000...

Secondo me è più scomoda la D7000,io le ho tutte e due,e in discoteca le ho provate tutte e due,dopo 5 ore di foto,la differenza tra la D5100 e la D7000 si nota,io mi trovo meglio con la D5100 smile.gif
RequiemDesign
Messaggio: #1570
Ecco una foto scattata durante una serata in discoteca,premetto che è fatta di fretta..
File allegati
File Allegato  _DSC0175.JPG ( 11.41mb ) Numero di download: 43
 
Riddick48
Messaggio: #1571
QUOTE(RequiemDesign @ Jun 23 2011, 05:33 PM) *
Ecco una foto,località perugia ad un concerto che sono capitato per caso


Stupenda, complimenti da un novello possessore di D5100
Riddick48
Messaggio: #1572
QUOTE(padiglione20 @ Aug 10 2011, 02:33 PM) *
Posto una foto fatta ieri sera...

Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Fatta con 18/105 a f3.8 tempo 1/15 a iso400 (di fretta e a mano libera)



Molto bella, anch'io sono amante delle foto fatte in notturno, presto ne posto alcune....grande forum....
Riddick48
Messaggio: #1573
QUOTE(bat21 @ Mar 2 2012, 06:06 PM) *
Benvenuto!



Grazie mille.....
giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #1574
per te [attachment=167022:DSC_0024_01.JPG][attachment=167023:DSC_0015.JPG][attachment=1
67024:DSC_0016.JPG][attachment=167025:DSC_0018.JPG][attachment=167026:DSC_0021.J
PG][attachment=167027:DSC_0032_01.JPG][attachment=167028:DSC_0034_01.JPG]e poi un falco ti accompagnera'[attachment=167029:DSC_0053_01.JPG][attachment=167030:DSC_0051.JPG]
Nikon_Mary
Messaggio: #1575
Buonasera nikonisti... dopo queste due prime settimane di vita insieme vi posto qualche foto che ho fatto... premetto che da poco ho deciso di dedicarmi alla fotografia... e non ne sono affatto un'esperta! unsure.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 757.5 KB




attendo vostri pareri!! grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
282 Pagine: V  « < 61 62 63 64 65 > »