FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Testa Per Tele
Rispondi Nuova Discussione
raffaele 96
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono molto indeciso per l'abbinamento di una testa manfrotto da montare sul 055prox
sarei orientato per la testa a sfera midi 488 senza sgancio rapido,penso che andrebbe bene l'indomani per un 70-200 oppure la testa 460mg a tre movimenti con sgancio rapido,quale mi consigliate tra le due.
Saluti Franco
Grazie
Paolo56
Messaggio: #2
Con quale macchina la dovresti usare?
La 488 mi sembra un pò deboluccia se usata con d200/300 + batterypack e 70/200.
Ciao
Paolo
nippokid (was here)
Messaggio: #3
Ciao, ma cosa ci devi fare? Una testa a sfera ed una a tre movimenti sono molto diverse e destinate ad utilizzi differenti, in genere...

Perchè poi quella a sfera senza "piastra"? Ci sono la 488RC0, RC2 e RC4 con sistema di sgancio rapido...

Ok per il 70-200 che ha il piede del collare staccabile, ma per altri utilizzi...

hmmm.gif hmmm.gif


bye.



QUOTE(Paolo56 @ Jun 8 2008, 12:20 AM) *
Con quale macchina la dovresti usare?
La 488 mi sembra un pò deboluccia se usata con d200/300 + batterypack e 70/200.
Ciao
Paolo

...no dai, la 488 tiene 8Kg, è bella robusta...è l'altra che regge 3Kg... hmmm.gif

rolleyes.gif
Paolo56
Messaggio: #4
QUOTE(nippokid @ Jun 8 2008, 12:30 AM) *
...no dai, la 488 tiene 8Kg, è bella robusta...è l'altra che regge 3Kg... hmmm.gif

rolleyes.gif


Ciao nippo, credimi ho la 486MGRC5 montata sul 190 e con D300 batterygrip e 70/200 il micromosso è sempre in aguato se non adotti tutte le misure necessarie.
E la 486 ne regge 12 di Kg. rolleyes.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #5
QUOTE(Paolo56 @ Jun 8 2008, 02:13 AM) *
Ciao nippo, credimi ho la 486MGRC5 montata sul 190 e con D300 batterygrip e 70/200 il micromosso è sempre in aguato se non adotti tutte le misure necessarie.
E la 486 ne regge 12 di Kg. rolleyes.gif

Fischia!! beh, meno male che le idrostatiche le regalano...wink.gif

Sarà mica il 190?? ph34r.gif

...scherzo nè...pensa però che mi capita di usare anche la joystick 222 (oltre alla 490) senza grandi problemi...le idrostatiche in realtà non le conosco...

...sotto però ci piazzo uno 075 (ora 475) che è una quercia...

...comunque il micromosso è una brutta bestia...finchè reggo, mano libera e VR smile.gif

bye.

danighost
Nikonista
Messaggio: #6
Testa video 501.
Falcon58
Messaggio: #7
QUOTE(Paolo56 @ Jun 8 2008, 02:13 AM) *
Ciao nippo, credimi ho la 486MGRC5 montata sul 190 e con D300 batterygrip e 70/200 il micromosso è sempre in aguato se non adotti tutte le misure necessarie.
E la 486 ne regge 12 di Kg. rolleyes.gif


Dai, magari facciamo 468 che funziona meglio rolleyes.gif ; della tua "catena" l'elemento "debole" è il 190, per la 468 nulla da eccepire....ce l'ho anch'io. L'ho tolta dallo 075 per piazzarla su un Gitzo GT 3540 XLS in carbonio al quale aggiungo al bisogno la colonna centrale. Problemi di vibrazioni decisamente scarsi.

Tornando al titolo del 3D se si usano tele lunghi e pesanti, le idrostatiche Manfrotto sono un'ottima scelta al pari di altre teste a sfera molto più blasonate; certo non sono economiche; altra ottima scelta è la 501 sempre di Manfrotto che se non sbaglio dovrebbe essere una testa fluida nata principalmente per uso video ma fruibilissima anche per uso fotografico.

Ciao

Luciano
danighost
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(Falcon58 @ Jun 8 2008, 09:47 AM) *
Tornando al titolo del 3D se si usano tele lunghi e pesanti, le idrostatiche Manfrotto sono un'ottima scelta al pari di altre teste a sfera molto più blasonate; certo non sono economiche; altra ottima scelta è la 501 sempre di Manfrotto che se non sbaglio dovrebbe essere una testa fluida nata principalmente per uso video ma fruibilissima anche per uso fotografico.

Ciao

Luciano


Esatto, anche sendo me l'elemento debole è il cavalletto.
Paolo56
Messaggio: #9
QUOTE(Falcon58 @ Jun 8 2008, 09:47 AM) *
Dai, magari facciamo 468 che funziona meglio rolleyes.gif ; della tua "catena" l'elemento "debole" è il 190, per la 468 nulla da eccepire....ce l'ho anch'io. L'ho tolta dallo 075 per piazzarla su un Gitzo GT 3540 XLS in carbonio al quale aggiungo al bisogno la colonna centrale. Problemi di vibrazioni decisamente scarsi.

Tornando al titolo del 3D se si usano tele lunghi e pesanti, le idrostatiche Manfrotto sono un'ottima scelta al pari di altre teste a sfera molto più blasonate; certo non sono economiche; altra ottima scelta è la 501 sempre di Manfrotto che se non sbaglio dovrebbe essere una testa fluida nata principalmente per uso video ma fruibilissima anche per uso fotografico.

Ciao

Luciano


Ho fatto un pò di confusione con le sigle cerotto.gif, la 468 è montata sul 190 prob lo 055 lo uso per carichi più leggeri.
Ciao
Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(raffaele 96 @ Jun 7 2008, 05:16 PM) *
Salve a tutti, sono molto indeciso per l'abbinamento di una testa manfrotto da montare sul 055prox

Perché vuoi montare una testa Manfrotto?
Il vantaggio di un treppiedi acquistabile separatamente dalla testa sta non solo nello scegliere tra varie tipologie di teste (3 movimenti, a sfera, fluida ...) ma anche e soprattutto nella possibilità di dotarsi di una testa di altri costruttori.
Spendere migliaia di Euro in fotocamere e obiettivi e poi lesinare per qualche centinaia di Euro su treppiedi e testa (che durano più di un corpo DSLR) equivale a comprarsi il Porsche e poi metterci gli pneumatici rigenerati ...
Le migliori teste non sono Manfrotto. Tra quelle a sfera (che io prediligo e consiglio) ci sono le Arca Swiss, le Markins, le ReallyRightStuff, le Kirk. Anche Gitzo e Foba fanno qualcosa di decente. Ma né Gitzo né Manfrotto (che appartengono allo stesso gruppo industriale) sono specializzate in teste. Nascono per la produzione di stativi di qualità, producono buone teste, ma l'eccellenza è altrove. Alcune marche le ho citate. Uno svantaggio sta nel doverle comprare on-line in quanto nei negozi nostrani non sono distribuite. Questo fatto però non mi ha impedito di comprare la mia Arca Swiss B1 QR dalla Germania, nè ha impedito a bravi fotografi che conosco di acquistare un'ottima testa Markins da un noto sito di Nikoniani (compresi dazio e IVA ...).

Messaggio modificato da Tramonto il Jun 8 2008, 12:06 PM
raffaele 96
Messaggio: #11
Intanto un grazie a tutti per le risposte, per il momento uso la d70s ma nel futuro non si sa mai cosa può succedere, magari una full frame, ma tornando alla mia domanda, con una testa avrei bisogno di passare dal tele alla macrografia, lo so che per la macro avrei bisogno di una testa a tre movimenti,ma escluderei l'uso professionale per questo tipo di foto, mi avete consigliato la 501 ma vedo che ci sono due modelli quale scegliere il tipo vecchio o quello nuovo, non voglio fare grossi investimenti per questo accessorio,anche perchè mi mancano ancora un paio di obbietivi per le mie esigenze. Saluti Franco,allego foto teste 501
Grazie
Immagine Allegata
Immagine Allegata
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio