FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Macro
Rispondi Nuova Discussione
raffaele 96
Messaggio: #1
Salve a tutti, non pensavo che fare macrografia sia una cosa facile, oggi ho provato per la prima volta ad entrare in questo mondo, ho fatto alcune foto con il 50 f1.4 con tubi di prolunga, la cosa che mi rende molto difficile è la messa a fuoco manuale,se gentilmente mi potete svelare qualche trucchetto per questo tipo di fotografia un grazie ed un saluto a tutti da Franco,allego la mia prima macro
raffaele 96
Messaggio: #2
Immagine Allegata
Chiedo scusa ecco la foto Grazie per i consigli Franco
pazzo
Messaggio: #3
UN POCO SFOCATA
Marco Senn
Messaggio: #4
La messa a fuoco a mano è difficile specialmente a mano libera. E' preferibile di solito l'uso del treppiede posizionando la macchina ad una distanza che permetta la messa a fuoco e poi agendo sulla ghiera. Se hai una macchina con un mirino di qualità è più facile, sulla D50 ad esempio è difficile. Pazienza e scattare...
raffaele 96
Messaggio: #5
Grazie per le risposte,infatti mi sono reso conto che ci vuole un cavalletto per avere una messa a fuoco accettabile,ho provato a fotografare una pila duracell con il cavalletto, non ho avuto problemi,il mirino della d70s dovrebbe essere uguale a quello della d50.
Salutoni Franco
PAS
Messaggio: #6
Ciao Franco
Dagli exif risulta che hai scattato con diaframma 5.6 ed 1/30° sec a 400 ISO.
Quindi il problema principale della tua foto non è la mancanza del cavalletto ma il fatto che eri in condizioni di luce molto scarsa.
Il diaframma relativamente aperto ti ha penalizzato in profondità di campo (già scarsa nella macro)
Il 30° di sec ti ha esposto al rischio di mosso.
I 400 ISO non erano ulteriormente incrementabili per non penalizzare la foto in rumore.
Le luce nella macro è come la marmellata sulla fetta di pane: assolutamente indispensabile!

Se le condizioni ambientali non la consentono è necessario ti doti di un buon flash in modo da poter utilizzare diaframmi più chiusi ed inoltre evitare il mosso.
L'utilizzo del flash in macro non è comunque sempre semplice ed occorre fare un po' di pratica.

Infine, poiché spesso è quasi impossibile mettere a fuoco tutto il soggetto, dovresti scegliere una parte significativa (la testa, gli occhi etc) per focheggiare.
Su soggetti in movimento il cavalletto non serve, meglio scattare focheggiando a mano avvicinando ed allontanando progressivamente la fotocamera dal soggetto.

Comunque l’esercizio è il metodo migliore per imparare.
Alle prossime

Messaggio modificato da PAS il May 31 2008, 12:00 PM
raffaele 96
Messaggio: #7
Grazie Pas , ho il flash sb800 da poco tempo e tubi kenko mi sono arrivati l'altro giorno, sicuramente avrò bisogno di un bel pò di esperienza, farò tesoro del tuo consiglio.
Salutoni Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio