FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Impugnatura D70/D70s ?
Rispondi Nuova Discussione
fotoangelo
Messaggio: #1
SAlve ho coprato l'impugnatura verticale per la mia d70 ora la stò solo aspettando.
Vorrei sapere se qualcuno lo sa se il cavo che serve per azionare l'impugnatura ha un qualcosa per farlo tenere una ventosa ecc...
Poi se ogni volta che si spenge bisogna sempre posizionare la macchina in scatto telecomando per farla funzionare grazie.gif grazie.gif
meialex1
Messaggio: #2
QUOTE(fotoangelo @ Jul 16 2006, 10:07 PM)
SAlve ho coprato l'impugnatura verticale per la mia d70 ora la stò solo aspettando.
Vorrei sapere se qualcuno lo sa se il cavo che serve per azionare l'impugnatura ha un qualcosa per farlo tenere una ventosa ecc...
Poi se ogni volta che si spenge bisogna sempre posizionare la macchina in scatto telecomando per farla funzionare  grazie.gif  grazie.gif
*



I complimenti per l acquisto nn te li faccio, cmq ti dico solo metti impugnatura d70 su cerca e "aivoglia a leggere"

Scusami per l entrata ma io per le mie macchine Nikon nn compro pezzi nn originali wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #3
Il guaio è che il pezzo originale non esiste.

Il sistema di scatto remoto è una cosa semplice semplice.
invece di usare il cavetto "sciolto" lo si usa incastonato nell'impugnatura vertocale. Quando spegni la macchina non devi fare proprio nulla.
andreabo
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Jul 16 2006, 11:39 PM)
Il guaio è che il pezzo originale non esiste.

Il sistema di scatto remoto è una cosa semplice semplice.
invece di usare il cavetto "sciolto" lo si usa incastonato nell'impugnatura vertocale. Quando spegni la macchina non devi fare proprio nulla.
*



Attenzione, se parliamo di D70 (non s) l' unico sistema di scatto remoto è l' infrarosso, quindi il pulsante di scatto sull' impugnatura funziona solamente tramite una fibra ottica da posizionare davanti al sensore; questo non sarebbe un grosso problema, ma calcola che devi tutte le volte che accendi impostare la macchina in scatto telecomandato, e al massimo dopo 15 minuti torna in scatto normale. In più quando la setti in scatto remoto non puoi usare il pulsante normale, quindi se devi fare una foto orrizzontale devi andare ad agire su quello dell' impugnatura, oppure cambiare impostazione... Mooolto scomodo.


Ciao

Andrea
buzz
Staff
Messaggio: #5
acc.... è vero! non ci avevo pensato.
ma lo scatto remopto non funziona assieme a quello "on camera"?
bella seccatura!
meialex1
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Jul 17 2006, 09:34 AM)
acc.... è vero! non ci avevo pensato.
ma lo scatto remopto non funziona assieme a quello "on camera"?
bella seccatura!
*



quindi vale la pena l acquisto di un pezzo "NON ORIGINALE" ?

Bah...............
buzz
Staff
Messaggio: #7
Ale, il problema è che non esiste il BG originale.
Io ho montato l'originale sulla F80, privo di qualsiasi trasmissione di automatismo (costava poco) perchè un giorno mi si era rotto l'attacco delle batterie e rischgiavo di fermare la fotocamera per una sciocchezza (poi riparata con una goccia di attak) e perchè con una impugnatura finalmente sapevo dove mettere il mignolo (ogni battuta è superflua! me la sono fatta da solo biggrin.gif)

Adesso non riuscirei a tenere bene in mano una fotocamera senza "prolunga". Quindi, per la mia manona, reputo positivo un BG anche se non avesse il pulsante di scatto.
Sono scelte per comodità.
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
QUOTE(meialex1 @ Jul 17 2006, 01:11 PM)
quindi vale la pena l acquisto di un pezzo "NON ORIGINALE" ?

Bah...............
*



Vista la mancanza di quello ORIGINALE e i vantaggi in fatto di ergonomia che ne possono derivare credo proprio di si. Fosse presente un'alternativa allora le cose cambierebbero e sarei daccordo con la tua domanda
meialex1
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Jul 17 2006, 12:44 PM)

Adesso non riuscirei a tenere bene in mano una fotocamera senza "prolunga". Quindi, per la mia manona, reputo positivo un BG anche se non avesse il pulsante di scatto.
Sono scelte per comodità.
*



Hai perfettamente ragione mi ci sono abituato troppo anche io ma acquistarne uno nn originale, nn so.
Se al meno Nikon avesse costruito un grip verticale solo per le batterie anche senza pulsante, avrebbe fatto contenti molti utenti. biggrin.gif biggrin.gif

Io l ho lanciata chissà mai!!!! tongue.gif

_Simone_
Messaggio: #10
alex non ci contare, la d70 ha ormai qualche anno, e praticamente da subito, ci sono state richieste per l'impugnatura verticale.
il fatto è che la costruzione della d70 non prevede uno scatto secondario, infatti questi akkrokki bypassano il problema, passando dall'esterno, attraverso la porta infrarossi (con tutti i problemi del caso)
il batterygrip è previsto solo per apparecchi di fascia superiore
fotoangelo
Messaggio: #11
GRAZIE A TUTTI PER LE VODTRE RISPOSTE COME SEMPRE MOLTO ESAURIENTI,
A QUESTO PUNTO VISTO CHE IL CONTATTO DURA SOLAMENTE 15 MIN NON FARO' ALTRO CHE METTERE L'IMPUGNATURA E INSTALLARE LE DUE BATTERIE, PER QUANTO RIGUARDA LO SCATTO LO LASCIO PERDERE MAGARI LA FACCIO DIVENTARE UN PO PIU PROFESSIONALE NON CREDETE SI PUO' AVVICINARE COME GRANDEZZA ALLE SORELLINE MAGGIORI biggrin.gif biggrin.gif tongue.gif tongue.gif .
ORAMAI E' FATTA ASPETTIAMO CHE ARRIVI E CHE DIO MELA MANDI BUONA
buzz
Staff
Messaggio: #12
Mi fanno male le orecchie! smile.gif

Fotoangelo, so che non lo hai fatto di proposito, ma sappi che scrivere in mauiscolo nei forum equivale ad urlare!
nicobest
Messaggio: #13
io lo comprato e mi ci trovo molto bene.
è molto comodo.
ciao
fotoangelo
Messaggio: #14
si ti chiedo scusa buzz è stata una cosa involontaria, non volevo urlare anzi vi ringrazio a tutti delle risposte che mi avete dato.
volevo chiedere a nicobest se il cavetto che ecse fuori è calamitato ha un qualcosa che farlo tenere sulla d70 altrimenti non mi spiego come possa tenersi scusate ancora tutti quanti per il maiuscolo guru.gif guru.gif guru.gif
marvin74
Messaggio: #15
QUOTE(buzz @ Jul 17 2006, 01:44 PM)
Ale, il problema è che non esiste il BG originale.
Io ho montato l'originale sulla F80, privo di qualsiasi trasmissione di automatismo (costava poco) perchè un giorno mi si era rotto l'attacco delle batterie e rischgiavo di fermare la fotocamera per una sciocchezza (poi riparata con una goccia di attak) e perchè con una impugnatura finalmente sapevo dove mettere il mignolo (ogni battuta è superflua! me la sono fatta da solo biggrin.gif)

Adesso non riuscirei a tenere bene in mano una fotocamera senza "prolunga". Quindi, per la mia manona, reputo positivo un BG anche se non avesse il pulsante di scatto.
Sono scelte per comodità.
*



Ciao Buzz ... addirittura a mano??? (però questo ci indica qualcosa sul tuo grado di manualità)

premetto che uso anche una D100 con il suo MB, ed ho le mani grandi. Dopo aver provato una macchina con l'MB, io non ne posso più fare a meno!

Ho sempre sconsigliato per la D70 degli accrocchi per ottenere lo scatto verticale (visto che in originale non esiste), ma mi sono messo alla ricerca di "qualcosa" che potesse semplicemente allungare la D70.

Alcuni amici oltreoceano mi hanno aperto gli occhi su un "oggettino" interessante che ho immediatamente comprato con buona pace della mia D70. L'azienda che lo produce, Hahnel, è uno dei maggiori produttori al mondo di batterie Ni-CD, Ni-Mh e Li-on.
Il suo scopo è semplicemente alloggiare 2 batterie, allungare la D70 di quei 3 centimetri che a me fanno comodo e, visto che le batterie si trovano in basso, abbassare il baricentro della macchina fotografica (molto utile con i teleobiettivi).
Non ha lo scatto verticale (anche perché non essendo predisposta la D70 con la contatteria specifica, sarebbe solo un accrocchio).

Non mi preoccupa la parte di alimentazione elettrica poiché l'azienda di cui stiamo parlando "ha un nome". Le finiture sono ottime, e simili allo strato rugoso che ricopre la D70.

Inutile dirvi che se lo cercate dal vostro negoziante di fiducia molto probabilmente può recuperarlo.

Ecco alcune immagini:
user posted image

user posted image

Un saluto
Vincenzo
marvin74
Messaggio: #16
Nella confezione, oltre al MB ci sono 2 batterie agli ioni di litio, della stessa casa (Hahnel), in grado di "riempire" direttamente il supporto stesso (non tutti magari hanno già comprato 2 o più batterie).

E' fornito anche un utile accessorio per montare batterie stilo AAA.

CONSIDERAZIONE: Non ho nessuna intenzione di fare pubblicità a questo prodotto, tuttavia visto il ripetersi dell'argomento e visto che anche io ho messo diversi mesi a valutare vari prodotti credo che questa esperienza possa essere utile.
Il mio obiettivo era evitare gli accrocchi del pulsante in verticale ma rendere più ergonomica la mia D70, visto che c'ho i manoni!



Altre immagini:
user posted image

user posted image

e qui mi fermo!
Un saluto
Vincenzo


Messaggio modificato da marvin74 il Jul 19 2006, 10:33 AM
rulvio
Messaggio: #17
un intervento molto interessante e preciso.
grazie delle info.

sai mica se questo oggetto va bene pure per la D50?

grazie
marvin74
Messaggio: #18
QUOTE(rulvio @ Jul 19 2006, 11:55 AM)
un intervento molto interessante e preciso.
grazie delle info.

sai mica se questo oggetto va bene pure per la D50?

grazie
*



Sì c'è anche per la D50 (un modello apposito), solo che non essendo squadrata nella parte posteriore in basso a destra (la fotocamera), la forma del MB è un pò più brutta da vedere rispetto a quello della D70 (che sembra invece un normale MB)

Prova a cercare su internet.... troverai le foto anche di quello per la D50.

Un saluto
Vincenzo
StefanoMex
Messaggio: #19
...hai detto D50...

biggrin.gif



eccolo QUI


biggrin.gif


A presto!



Stefano




PS: grazie.gif della segnalazione Vincenzo... ne sto valutando l'acquisto... smile.gif
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(marvin74 @ Jul 19 2006, 11:06 AM)
Sì c'è anche per la D50 (un modello apposito), solo che non essendo squadrata nella parte posteriore in basso a destra (la fotocamera),  la forma del MB è un pò più brutta da vedere rispetto a quello della D70 (che sembra invece un normale MB)

Prova a cercare su internet.... troverai le foto anche di quello per la D50.

Un saluto
Vincenzo
*


su internet no sono riuscito a trovare il sito del venditore, mi puoi aiutare?
DiegoParamati
Messaggio: #21
QUOTE(_Simone_ @ Jul 17 2006, 03:54 PM)
alex non ci contare, la d70 ha ormai qualche anno, e praticamente da subito, ci sono state richieste per l'impugnatura verticale.
il fatto è che la costruzione della d70 non prevede uno scatto secondario, infatti questi akkrokki bypassano il problema, passando dall'esterno, attraverso la porta infrarossi (con tutti i problemi del caso)
il batterygrip è previsto solo per apparecchi di fascia superiore
*



Il tuo intervento è giusto, ma pensare che è previsto per la F55 fa scappare da piangere a noi poveri D70isti biggrin.gif biggrin.gif
marvin74
Messaggio: #22
QUOTE(ringhio46 @ Jul 19 2006, 12:27 PM)
su internet no sono riuscito a trovare il sito del venditore, mi puoi aiutare?
*



Ti mando un MP

Un saluto
Vincenzo

Messaggio modificato da marvin74 il Jul 19 2006, 11:46 AM
StefanoMex
Messaggio: #23
QUOTE(marvin74 @ Jul 19 2006, 12:45 PM)
Ti mando un MP

Un saluto
Vincenzo
*





...posso averlo anche io un MP...


grazie.gif guru.gif


Stefano
_Simone_
Messaggio: #24
QUOTE(DiegoParamati @ Jul 19 2006, 12:35 PM)
Il tuo intervento è giusto, ma pensare che è previsto per la F55 fa scappare da piangere a noi poveri D70isti  biggrin.gif  biggrin.gif
*



"" L' MB-18 si può montare anche sulla F55 ma in questo caso il pulsante di scatto per le riprese in verticale non funziona. Nel caso della F55 infatti, l' MB-18 può essere sfruttato solo come sorgente di alimentazione. (Nikon non supporta ufficialmente l'uso dell'MB-18 sulla F55.) ""
non piangere dai smile.gif
marvin74
Messaggio: #25
QUOTE(StefanoMex @ Jul 19 2006, 12:48 PM)
...posso averlo anche io un MP...
grazie.gif  guru.gif
Stefano
*



Hai anche tu un MP.

Stefano, ringhio ... se qualcun altro chiedesse questa info vi autorizzo a girare il mio MP direttamente anche a loro. Non sono sempre connesso, quindi ci si aiuta a vicenda.

Un saluto
Vincenzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >