FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ieri Notte In Giardino
Rispondi Nuova Discussione
Emiliano.
Messaggio: #1
Spero in qualche commento.....positivo o negativo che sia!
Ciao,
Emiliano.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #2
invece di dormire...
non male.. ma cosè?
io non sono molto x la foto naturalistica..
wink.gif
Emiliano.
Messaggio: #3
Non lo so nemmeno io Lau. E' un qualcosa che sta nel giardino di casa....!!!!
Non mi intendo per niente di piante e fiori però mi piace fotografarli.
E poi mi piaceva l'idea della ricerca di un fondo tutto nero da cui spuntasse come dal niente questa "cosa". Ho utilizzato un flash anulare totalmente manuale.
Ciao.
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(Timolone @ Apr 7 2006, 08:24 AM)
Non lo so nemmeno io Lau. E' un qualcosa che sta nel giardino di casa....!!!!
Non mi intendo per niente di piante e fiori però mi piace fotografarli.
E poi mi piaceva l'idea della ricerca di un fondo tutto nero da cui spuntasse come dal niente questa "cosa". Ho utilizzato un flash anulare totalmente manuale.
Ciao.
*



ottimo
so che con l'sb800 impostando la distanza guardando l'obiettivo nel momento della messa a fuoco in autofocus... pooi ottenere lo stesso effetto... con sfondo nero..
vorrei provare con 1 persona.. x capire se l'effetto è lo stesso o ho il problema del riflesso del flash..

come hai impostato il flash?

sevencoins
Messaggio: #5
Sembra un mazzo di mele verdi biggrin.gif
io avrei preferito qualche particolare in più, non sò un paio di foglie o uno stelo....
Emiliano.
Messaggio: #6
Il flash che ho utilizzato io, un flash anulare, si caratterizza proprio per l'illuminazione omogenea che è in grado di garantire. Ha una potenza piuttosto limitata perchè la sua applicazione principale è la foto a distanza molto ravvicinata. Se avessi utilizzato un SB 800, anche con l'aggiunta del diffusore non avrei potuto ottenere una luce così uniformemente distribuita ma avrei avuto delle ombre marcate e maggiori "riflessi". Il flash anulare si applica direttamente davanti all'obiettivo e la luce che spara arriva al soggetto sia da sotto che da sopra che dai lati, è circolare, come dice la parola stessa. Per il resto, ho chiuso molto il diaframma e usato un tempo di scatto rapido: 1/160.
Con le giuste condizioni di luce (quando ce n'è poca) e ad una distanza breve lo puoi utilizzare anche con un volto con risultati interessanti (avresti un'immagine un pò piatta ma potrebbe essere piacevole). Con l' SB 800 otterresti comunque il fondo bello nero (anche in automatismo, semplicemente chiudendo abbastanza il diaframma e con un tempo rapido, sempre che dietro al soggetto ripreso non ci siano oggetti a breve distanza che risulterebbero parzialmente illuminati) ma avresti più contrasti luci e ombre ecc. (il discorso è un pò lungo, magari ne parliamo meglio a voce quando abbiamo l'occasione di incontrarci).
Spero di non averti creato confusione.
Resto a disposizione per altri chiarimenti (per quel poco che posso fare con la modestia delle mie limitate conoscenze).
Ciao.

Messaggio modificato da Timolone il Apr 7 2006, 08:59 AM
Emiliano.
Messaggio: #7
QUOTE(settesoldi @ Apr 7 2006, 09:48 AM)
Sembra un mazzo di mele verdi biggrin.gif
io avrei preferito qualche particolare in più, non sò un paio di foglie o uno stelo....
*




Si, è vero, un bel mazzo di mele verdi!!! laugh.gif laugh.gif
Ciao wink.gif
nisant
Messaggio: #8
QUOTE(Timolone @ Apr 7 2006, 10:02 AM)
Si, è vero, un bel mazzo di mele verdi!!!  laugh.gif  laugh.gif
Ciao  wink.gif
*



A me piace, solo la rifarei cercando riprenderla un pò più in asse con lo stelo per avere una distribuzione più simmetrica delle "mele". biggrin.gif

Ciao.
Antonio
stella.degli.angeli
Messaggio: #9
a me sembra un atomo ..... rolleyes.gif


molto carina però !! smile.gif
Emiliano.
Messaggio: #10
QUOTE(nisant @ Apr 7 2006, 11:01 AM)
A me piace, solo la rifarei cercando riprenderla un pò più in asse con lo stelo per avere una distribuzione più simmetrica delle "mele".  biggrin.gif

Ciao.
Antonio
*





Sono d'accordo con te, Antonio, sulla diversa inquadratura.....sono stato un pò vincolato dallo sfondo. Se mi fossi spostato avrei avuto dei disturbi sull'inquadratura e non sarei riuscito se non con maggiori difficoltà in pp ad ottenere il "tutto nero". wink.gif
Ciao.
Emiliano.
Messaggio: #11
QUOTE(stella.degli.angeli @ Apr 7 2006, 11:17 AM)
a me sembra un atomo ..... rolleyes.gif
molto carina però !!  smile.gif
*





Ma sai che ora che mi ci fai pensare...... hmmm.gif
Si, è vero!!! smile.gif
Ciao,
Emi
Fabio Blanco
Messaggio: #12
Ciao Timolone,
lo scatto è piacevole e curioso, avrei però visto meglio uno scatto ruotato di 90° per avere una sorta di simmetria, così mi manca qualcosa sulla DX.
gigiodvd
Messaggio: #13
il commento è positivo. mi piace poi la fantasia di Stella degli angeli......atomo
BrunoCi
Messaggio: #14
QUOTE(Timolone @ Apr 7 2006, 08:24 AM)
Non lo so nemmeno io Lau. E' un qualcosa che sta nel giardino di casa....!!!!
Ciao.
*


E tu dormi tranquillo con quella "cosa" lì nel giardino di casa?!! blink.gif biggrin.gif
Bello l'effetto, che con un SB800 sarebbe invece stato difficile da ottenere per via delle ombre e dei riflessi. Magari cercando di modificare la composizione come ti hanno indicato...

Bruno.
franco.canacci
Messaggio: #15
QUOTE(Timolone @ Apr 7 2006, 09:14 AM)
Spero in qualche commento.....positivo o negativo che sia!
Ciao,
Emiliano.
*




molto bella che cosè?....
carlmor
Messaggio: #16
Bello Emiliano
sembrano i frutti di una pianta di edera ...
carlo
Walter_83
Messaggio: #17
Ciao Emiliano... bella foto! io avrei solo scelto un formato quadrato. Magari se ci rivediamo mi fai vedere questo flash anulare... blink.gif Ciao laugh.gif
Emiliano.
Messaggio: #18
Ok Walter, la prossima volta che ci si incontra me lo porto dietro e te lo mostro.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio