FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1205 Pagine: V  « < 766 767 768 769 770 > »   
CLUB D7000
La nuova reflex di casa Nikon !
Rispondi Nuova Discussione
rampy
Nikonista
Messaggio: #19176
QUOTE(gabri.56 @ Oct 22 2012, 10:10 AM) *
confermo, io ho il 16-85 sulla D7000 ed è morbido, basta pensare che ho provato il 18-105 preso in kit ed è molto più nitido; non so se sia il mio 16-85 difettoso hmmm.gif


qui uno scatto di prova appena fatto con il 16-85, tutti i picture control a 0 (incluso lo sharpening), fuoco sul punto centrale, semplice conversione raw->jpg... hmmm.gif
File Allegato  DSC_1044_frutta.JPG ( 2mb ) Numero di download: 100
emilianomarcon
Messaggio: #19177
@ Inquisitore

Ecco le mie prove fatte con piacere.
Tutte con 50 afs 1,4

d-lighting off
nr pose lunghe off
nr iso levati off

Trepiedi, diaframma lasciato sempre a f8 e cambiato il tempo di scatto.

Aperto i files in camera raw..messo la nitidezza a zero (che solitamente di suo sta a 25 ) e convertito in jpeg

Elaboratore immagini di photoshop per il ridimensionamento a 1500 lato lungo

File Allegato  _DSC7538.jpg ( 1.1mb ) Numero di download: 109

File Allegato  _DSC7539.jpg ( 1.05mb ) Numero di download: 98

File Allegato  _DSC7540.jpg ( 1.05mb ) Numero di download: 69

File Allegato  _DSC7541.jpg ( 1.04mb ) Numero di download: 62




Questa del cane invece è fatta una sera verso le 18:40 con il 70/300.
Quando sono rientrato sono rimasto un po' male. In post poi si recupera però non mi sembra molto pulita.

File Allegato  _DSC6601.jpg ( 960.92k ) Numero di download: 84


Speriamo che ti vadano bene.
Se vuoi i raw originali non c'è problema. Se hai bisogno chiedi pure.




Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19178
QUOTE(Emiliano Nk76 @ Oct 22 2012, 08:40 PM) *
@ Inquisitore


Grazie Emiliano troppo buono (e tutti gli altri).

Allego scatto al volo fatto a 1.4 50mm iso 2000, il fuoco è sulla moka.

Lasciate stare il micromosso (tra l'altro ero a 1/160 boh.. ) e la poca nitidezza (che mi sembra veramente bassa.. altro boh.. forse la fretta) ecc..ecc.. purtroppo stasera devo scappare.

Secondo voi com'è il rumore?

Ciao
File Allegato  1500px_iso200.jpg ( 320.22k ) Numero di download: 118

emilianomarcon
Messaggio: #19179
QUOTE(inquisitore @ Oct 22 2012, 08:55 PM) *
Grazie Emiliano troppo buono (e tutti gli altri).

Allego scatto al volo fatto a 1.4 50mm iso 2000, il fuoco è sulla moka.

Lasciate stare il micromosso (tra l'altro ero a 1/160 boh.. ) e la poca nitidezza (che mi sembra veramente bassa.. altro boh.. forse la fretta) ecc..ecc.. purtroppo stasera devo scappare.

Secondo voi com'è il rumore?

Ciao


Figurarsi..con tutto quello che ho avuto io dal club mi sembra il minimo..se posso.

Nella tua secondo me il rumore c'è ma forse anche le altre cose che hai detto tu che confondono un po' le idee.
Mah !!!

orco
Messaggio: #19180
QUOTE(Emiliano Nk76 @ Oct 22 2012, 09:54 PM) *
Figurarsi..con tutto quello che ho avuto io dal club mi sembra il minimo..se posso.

Nella tua secondo me il rumore c'è ma forse anche le altre cose che hai detto tu che confondono un po' le idee.
Mah !!!

A colpo d'occhio, la prima cosa che appare è la differente condizione di illuminazione, quindi già così il test è falsato! Dovreste scegliere di fare le foto in una stanza nella quale sapete per certo di avere le stesse lampadine!! Le foto sono luce e, luce diversa, fa una foto diversa, non è che tutte le cucine hanno gli stessi lampadari. Perchè, invece, non fate una foto in una stanza più o meno uguale, con luce spenta e solo una candela accesa? Fatene anche 2: una a ISO 1600 con misurazione spot e l'altra a ISO 2500 con lettura matrix e vediamo cosa esce fuori!! wink.gif

Adriano
gabri.56
Messaggio: #19181
QUOTE(rampy @ Oct 22 2012, 08:29 PM) *
qui uno scatto di prova appena fatto con il 16-85, tutti i picture control a 0 (incluso lo sharpening), fuoco sul punto centrale, semplice conversione raw->jpg... hmmm.gif
File Allegato  DSC_1044_frutta.JPG ( 2mb ) Numero di download: 100

Ho provato oggi un 16-85, con 2 mesi di vita, in un negozio di fiducia ed è un altro mondo, la nitidezza c'è tutta, il mio esemplare sembra avere qualcosa che non va ma non si tratta di front/back focus perchè ho già fatto il test (3 pile) e non ha problemi

penso che il problema del mio esemplare sia a livello di lenti decentrate a questo punto, proverò a mandarlo alla LTR anche se è già la terza volta Fulmine.gif
amab
Messaggio: #19182
QUOTE(rampy @ Oct 21 2012, 07:15 PM) *
Ciao a tutti, in possesso della D7000 da una paio di mesi... mi associo a questo club... smile.gif
anche se a dire il vero non sono pienamente convinto della resa della fotocamere con il mio 16-85... dry.gif

questa è una conversione dal raw con viewNX, unica correzione un leggero aumento di luminosità...


Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

Sembra un problema di Vr, oppure micromosso. Hai un filtro di protezione montato davanti?
La foto la vedo pure io 'sfocata' o velata.
Avevo anch'io il 16-85 con d300s, venduto subito perché non mi convinceva. Pensa che era più nitido il 18-105 montato sulla d90!

Ciao!

Messaggio modificato da amab il Oct 23 2012, 12:14 AM
amab
Messaggio: #19183
QUOTE(bat21 @ Oct 21 2012, 08:45 AM) *
Benvenuto da Bologna anche a te!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Portici di Via S.Stefano di Massimo Battesini, su Flickr

Grazie!
rampy
Nikonista
Messaggio: #19184
QUOTE(amab @ Oct 23 2012, 01:11 AM) *
Sembra un problema di Vr, oppure micromosso. Hai un filtro di protezione montato davanti?
La foto la vedo pure io 'sfocata' o velata.
Avevo anch'io il 16-85 con d300s, venduto subito perché non mi convinceva. Pensa che era più nitido il 18-105 montato sulla d90!

Ciao!


no, niente filtri... farò qualche test con cavalletto e VR off...

ciao
Max Lucotti
Messaggio: #19185
QUOTE(inquisitore @ Oct 22 2012, 08:55 PM) *
Grazie Emiliano troppo buono (e tutti gli altri).

Allego scatto al volo fatto a 1.4 50mm iso 2000, il fuoco è sulla moka.

Lasciate stare il micromosso (tra l'altro ero a 1/160 boh.. ) e la poca nitidezza (che mi sembra veramente bassa.. altro boh.. forse la fretta) ecc..ecc.. purtroppo stasera devo scappare.

Secondo voi com'è il rumore?

Ciao
File Allegato  1500px_iso200.jpg ( 320.22k ) Numero di download: 118



è mossa... wink.gif il rumore sembra elevato x 200 iso, ma c'è da considerare che è sottoesposta di 2 ev. Esponi sempre per le alte luci, poi in post sottoesponi un pò se è il caso. Il rumore si ridurra di molto. wink.gif

Ciao

Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19186
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 23 2012, 07:59 AM) *
è mossa... wink.gif il rumore sembra elevato x 200 iso, ma c'è da considerare che è sottoesposta di 2 ev. Esponi sempre per le alte luci, poi in post sottoesponi un pò se è il caso. Il rumore si ridurra di molto. wink.gif

Ciao

Max


Intendi esporre a destra immagino, giusto? Nel mio scatto tu es. dove avresti esposto (ipotizzando l'exp impostata tipo spot).?

Altra cosa.. una sottoesposizione di -1EV direttamente impostata in camera ottiene gli stessi risultati di -1EV in camera digitale da RAW?
Mi spiego, a parità di altri impostazioni (iso, apertura, ...) ottengo lo stesso risultato scattando a 1/60 che scattando a 1/30 e sottoesporre il raw in PP di un -1EV ?

Suppongo di no visto che in PP (partendo sempre dal RAW) entrano in ballo gli algoritmi di conversione del SW mentre in camera il tutto è "nativo".

Che ne pensi/pensate ?





Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19187
QUOTE(inquisitore @ Oct 23 2012, 09:18 AM) *
Intendi esporre a destra immagino, giusto? Nel mio scatto tu es. dove avresti esposto (ipotizzando l'exp impostata tipo spot).?

Altra cosa.. una sottoesposizione di -1EV direttamente impostata in camera ottiene gli stessi risultati di -1EV in camera digitale da RAW?
Mi spiego, a parità di altri impostazioni (iso, apertura, ...) ottengo lo stesso risultato scattando a 1/60 che scattando a 1/30 e sottoesporre il raw in PP di un -1EV ?

Suppongo di no visto che in PP (partendo sempre dal RAW) entrano in ballo gli algoritmi di conversione del SW mentre in camera il tutto è "nativo".

Che ne pensi/pensate ?


Ovviamente non mi riferisco ai risultati ottenuti utilizzando la tecnica dell'esposizione a destra. E' chiaro che li i risultati sono differenti dato che tutti oramai sappiamo che il sensore pur essendo lineare gestisce differentemente sui vari diaframmi/Ev la quantità di bit dei valori catturati...

Quindi in pratica mi son risposto da solo.. perché tra i differenti algoritmi del sw, tra l'exp a dx, ecc..ecc... lo scatto non sarà mai uguale sotto/sovraespondendo dalla camera e da PP smile.gif
sandman
Messaggio: #19188
Ciao a tutti! Faccio domanda d'ingresso nel club! Ho preso venerdi scorso una d90 nuova (a un prezzo ottimo) che sostituisce una ormai vetusta d40!
Già provata sabato sul cansiglio... Che dire... Fantastica!
Devo ancora abituarmi alle varie funzionalità ma credo che mi darà grandi soddisfazioni!
amab
Messaggio: #19189
QUOTE(sandman @ Oct 23 2012, 10:21 AM) *
Ciao a tutti! Faccio domanda d'ingresso nel club! Ho preso venerdi scorso una d90 nuova (a un prezzo ottimo) che sostituisce una ormai vetusta d40!
Già provata sabato sul cansiglio... Che dire... Fantastica!
Devo ancora abituarmi alle varie funzionalità ma credo che mi darà grandi soddisfazioni!

Ehm, benvenuto ma sul club D7000!!!! :-)
Max Lucotti
Messaggio: #19190
QUOTE(inquisitore @ Oct 23 2012, 10:20 AM) *
Ovviamente non mi riferisco ai risultati ottenuti utilizzando la tecnica dell'esposizione a destra. E' chiaro che li i risultati sono differenti dato che tutti oramai sappiamo che il sensore pur essendo lineare gestisce differentemente sui vari diaframmi/Ev la quantità di bit dei valori catturati...

Quindi in pratica mi son risposto da solo.. perché tra i differenti algoritmi del sw, tra l'exp a dx, ecc..ecc... lo scatto non sarà mai uguale sotto/sovraespondendo dalla camera e da PP smile.gif



fai le domande.. e ti dai le risposte (giuste) da solo.... smile.gif

per essere precisi, se sovraesponi in post aumenti il rumore (amplifichi quelli che vedi già..), mentre se peli le alte luci (anche usando un profilo colore di ampio gamut come prophoto per lo sviluppo del raw) e poi sottoesponi un pò, il rumore lo riduci al minimo possibile. Questa è sempre la tecnica vincente, in digitale. wink.gif

Ps.. l'istogramma on camera non è molto preciso, è influenzato dal picture c. impostato e solitamente ho notato che tende a essere troppo conservativo rispetto a quando poi sviluppo il nef con prophoto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19191
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 23 2012, 10:56 AM) *
fai le domande.. e ti dai le risposte (giuste) da solo.... smile.gif

per essere precisi, se sovraesponi in post aumenti il rumore (amplifichi quelli che vedi già..), mentre se peli le alte luci (anche usando un profilo colore di ampio gamut come prophoto per lo sviluppo del raw) e poi sottoesponi un pò, il rumore lo riduci al minimo possibile. Questa è sempre la tecnica vincente, in digitale. wink.gif

Ps.. l'istogramma on camera non è molto preciso, è influenzato dal picture c. impostato e solitamente ho notato che tende a essere troppo conservativo rispetto a quando poi sviluppo il nef con prophoto.


Se ti interessa MAX su doc "fotografare con D7000" o da qualche altra parte (se attendi qualcuno si farà sicuramente vivo) c'è un Picture control demonominato "superneutro" in cui sono azzerati tutti i paramentri e che non inficia (o almeno lo fa minimamente) l'istogramma... rendendolo più attendibile.

PS: era Qelo alias Guzzanti infatti che diceva che "la risposta è dentro di noi...... eppero' è sbagliata" !! smile.gif
gian189
Messaggio: #19192
Ciao ragazzi,
è bello vedere che il club ogni giorno si arricchisce di nuovi membri, benvenuti:)

Sandman, benvenuto nel club D7000.

Ho acquistato il tamron 28-75 f/2.8 e devo dire che non mi sembra male, il bello è che mi sono accorto che con l'abitudine ai fissi invece di usare lo zoom continuo a muovermi avanti ed indietro:)... i fissi so' sempre i fissi. Trovo eccezionali il 50 e l'85 f/1.8g.

Un contributo familiare al club:)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 636.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

ciao
gian189

emilianomarcon
Messaggio: #19193
QUOTE(orco @ Oct 22 2012, 10:17 PM) *
A colpo d'occhio, la prima cosa che appare è la differente condizione di illuminazione, quindi già così il test è falsato! Dovreste scegliere di fare le foto in una stanza nella quale sapete per certo di avere le stesse lampadine!! Le foto sono luce e, luce diversa, fa una foto diversa, non è che tutte le cucine hanno gli stessi lampadari. Perchè, invece, non fate una foto in una stanza più o meno uguale, con luce spenta e solo una candela accesa? Fatene anche 2: una a ISO 1600 con misurazione spot e l'altra a ISO 2500 con lettura matrix e vediamo cosa esce fuori!! wink.gif

Adriano


È giusto. Pure io quando ho scattato ho pensato :"io ho lampadine fluorescenti..e se lui ha incandescenza ? ".
Anche nel caso della candela comunque le variabili ci sarebbero.
L'unico test casalingo un pochino affidabile si potrebbe fare solo nello stesso posto..
emilianomarcon
Messaggio: #19194
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 23 2012, 10:56 AM) *
fai le domande.. e ti dai le risposte (giuste) da solo.... smile.gif

per essere precisi, se sovraesponi in post aumenti il rumore (amplifichi quelli che vedi già..), mentre se peli le alte luci (anche usando un profilo colore di ampio gamut come prophoto per lo sviluppo del raw) e poi sottoesponi un pò, il rumore lo riduci al minimo possibile. Questa è sempre la tecnica vincente, in digitale. wink.gif

Ps.. l'istogramma on camera non è molto preciso, è influenzato dal picture c. impostato e solitamente ho notato che tende a essere troppo conservativo rispetto a quando poi sviluppo il nef con prophoto.


Ciò che è successo a me con le prove di ieri.
Prima degli scatti che ho pubblicato ieri ne ho fatto uno sempre nello stesso ambiente che era sovraesposto.
Ho provato in camera raw ad abbassare l'esposizione a -1 e il rumore era minore rispetto a uno scatto correttamente esposto a pari ISO.
gian189
Messaggio: #19195
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 23 2012, 10:56 AM) *
Ps.. l'istogramma on camera non è molto preciso, è influenzato dal picture c. impostato e solitamente ho notato che tende a essere troppo conservativo rispetto a quando poi sviluppo il nef con prophoto.


Ciao Max,
io scatto sempre in raw ed in macchina mantengo impostato il PC superneutro cui faceva riferimento inquisitore. Per la PP utilizzo viewnx2 (per limiti miei e/o incapacità ad affrontare photoshop). Cmq noto che l'istogramma di viewnx2 rispetto a quello della macchina è come se fosse spostato un po' a sinistra, cioè delle foto che sembrano leggermente sovraesposte guardando l'istogramma della macchina magari non lo sono una volta che apro il file con viewnx2... parliamo comunque di una differenza piccola.

contributo da Istanbul

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

ciao
gian189
Max Lucotti
Messaggio: #19196
QUOTE(gian189 @ Oct 23 2012, 01:50 PM) *
Ciao Max,
io scatto sempre in raw ed in macchina mantengo impostato il PC superneutro cui faceva riferimento inquisitore. Per la PP utilizzo viewnx2 (per limiti miei e/o incapacità ad affrontare photoshop). Cmq noto che l'istogramma di viewnx2 rispetto a quello della macchina è come se fosse spostato un po' a sinistra, cioè delle foto che sembrano leggermente sovraesposte guardando l'istogramma della macchina magari non lo sono una volta che apro il file con viewnx2... parliamo comunque di una differenza piccola.

contributo da Istanbul



ciao
gian189

è quello che intendevo io... e se tu usassi un profilo colore più ampio.. sarebbe ancora più ampio il divario tra i due istogrammi. Sono curioso di vedere il vostro pc superneutro, se è come l'ho inteso io.
Ps.. prima di affrontare ps, puoi pensare ad usare capture nx2 oppure lr4... sono avanti anni luce rispetto a view nx2;)

Ciao

Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19197
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 23 2012, 02:08 PM) *
è quello che intendevo io... e se tu usassi un profilo colore più ampio.. sarebbe ancora più ampio il divario tra i due istogrammi. Sono curioso di vedere il vostro pc superneutro, se è come l'ho inteso io.
Ps.. prima di affrontare ps, puoi pensare ad usare capture nx2 oppure lr4... sono avanti anni luce rispetto a view nx2;)

Ciao

Max


Questo il superneutro (controlla che sia giusto..) ottenuto dal Neutro della D7000 azzerando nitidezza e portando a zero il resto (ringraziamo Gioton).

File Allegato  superneutro.ZIP ( 167byte ) Numero di download: 49
gian189
Messaggio: #19198
QUOTE(inquisitore @ Oct 23 2012, 02:45 PM) *
Questo il superneutro (controlla che sia giusto..) ottenuto dal Neutro della D7000 azzerando nitidezza e portando a zero il resto (ringraziamo Gioton).

File Allegato  superneutro.ZIP ( 167byte ) Numero di download: 49


Ciao Inquisitore,
cito dal prezioso manoscritto "SUPERNEUTRO, ottenuto partendo dal Neutro della D7000 e impostando a 0 la nitidezza e su – (meno) gli altri parametri. ", scusami è solo per non fare confusione a max. Se fossi capace allegherei anche il file... se ne fossi capace o se c'avessi la testa per capire come si fa...

ancora da Istanbul

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

ciao
gian189
cobbretto
Messaggio: #19199
Bando alle ciance, al giorno d'oggi con il digitale si deve saper usare un buon programma per lavorare le foto, quindi un pò di pazienza e impegno.

La nostra vuole i file lavorati per tirare fuori il meglio anche con il 18-105 come nel mio caso (spero).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 755.8 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19200
Amarcord macro 2012.... smile.gif

la stagione si chiude....volevo riproporre al club alcuni scatti macro di quello che ritengo essere stato un onesto bottino quest'anno smile.gif

Scusate la densità.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

tutte con d7000 e tamron 90......



Adesso sotto col sigmone e l'avifauna...... tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da simonespe il Oct 23 2012, 07:23 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1205 Pagine: V  « < 766 767 768 769 770 > »