FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »   
Pulizia Sensore
Seconda "Edizione"...
Rispondi Nuova Discussione
ciro207
Messaggio: #151
QUOTE(Mantorok @ Jul 15 2005, 01:29 PM)
Nessuno di voi ha usato le sensor wand? Le vendono su microtools.
Sono praticamente le spatole già sagomate da usare con i pec pad...
Qualcuno sa dirmi come vanno?
A.
*


Se leggi solo qualche messaggio sopra vedrai che più di qualcuno li usa (me compreso).
Sono ottimi ed economici. Secondo me i Sensor Swab sono troppo costosi.
Mantorok
Messaggio: #152
QUOTE(ciro207 @ Jul 15 2005, 01:36 PM)
QUOTE(Mantorok @ Jul 15 2005, 01:29 PM)
Nessuno di voi ha usato le sensor wand? Le vendono su microtools.
Sono praticamente le spatole già sagomate da usare con i pec pad...
Qualcuno sa dirmi come vanno?
A.
*


Se leggi solo qualche messaggio sopra vedrai che più di qualcuno li usa (me compreso).
Sono ottimi ed economici. Secondo me i Sensor Swab sono troppo costosi.
*



Ma sono sufficientemente flessibili?

Sembrano un po rigide...

A.
robben
Messaggio: #153
Pulizia eseguita proprio ora!! Paletta autocostruita (grazie marvin74 per l'utilissimo vademecum), PEC PAD e liquido Eclipse.
Direi di essere soddisfatto, ho fatto qualche scatto a f32 col 60micro e le cose mi sembrano proprio migliorate.

Domanda: se guardando nel mirino vedo qualcosa che sulla foto non trovò, si tratta di polvere sullo specchio o che altro?

ciro207
Messaggio: #154
O sullo specchio o sul mirino.
Dai una soffiata anche allo specchio. Per il mirino non puoi farci nulla. Al massimo in assitenza ma non vale proprio la pena!
robben
Messaggio: #155
Thanks, infatti ho dato una passata anche al mirino, già che c'ero. E mi accontento.
robben
Messaggio: #156
Thanks, infatti ho dato una passata anche allo specchio, già che c'ero. E mi accontento.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #157
QUOTE(Mantorok @ Jul 15 2005, 02:29 PM)
QUOTE(fabio.capoccia @ Jul 9 2005, 10:13 PM)
QUOTE(Clik102 @ Jul 9 2005, 04:47 PM)
QUOTE(fabio.capoccia @ Jul 8 2005, 07:37 PM)
La mia esperienza:
mi son arrivati Pec-pad - Eclipse - Sensor Wand. La pulizia è stata abbastanza semplice, anche se l'ho fatta 3 volte per dei granelli che non andavano via.

Mi sa che un minuscolo granello si vede, ma il test l'ho fatto a f22 sparando verso il cielo (nuvolo)... la lascio stare e cerco di non fissarmi, sperando che a f11/16 non faccia problemi.

Questi i risultati:

prima



Dopo

*



Non è che hai invertito i due scatti ? ? ?
*



Già biggrin.gif
per questo ne ho inserito uno corretto!
*


Nessuno di voi ha usato le sensor wand? Le vendono su microtools.

Sono praticamente le spatole già sagomate da usare con i pec pad...

Qualcuno sa dirmi come vanno?

A.
*



Hai quotato un mio messaggio in cui ne parlavo bene.... non ti basta! wink.gif
ahaha scherzo...
...direi che la pulizia con il kit suddetto ha fatto sbrillucciare il sensore!
buzz
Staff
Messaggio: #158
se hai polvere nel mirino poco importa, però puoi sempre provare a mandarla via a pompettate, tanto non ci sono rischi.
buzz
Staff
Messaggio: #159
come mirino intendevo il vetro smerigliato.
Ovviamente sulle altre superfici del pentaprisma c'è poco da fare
forse il pentaspecchio è più facile da pulire con il getto d'aria.
MarcoPagin
Messaggio: #160
Mi intrometto in questa sezione per portavi a conoscenza di una cosa che ho letto giuto oggi in un autorevole sito dedicato alla fotografia a propostio di pulizia del sensore.

Premetto che io utilizzo il sitema pennello+cartina di riso ed etere etilico.. mi trovo benissimo, si tratta ovviamente di casi drammatici (l'ho fatto 2 volte in un anno e mezzo) perchè nei casi di polvere solamente depositata uso la semprecara pompetta.

Ma ho letto una alternativa interessante "all' ordinaria" pulizia di polvere non persistente: si tratta di un semplice pennello con setole molto moride, non incollate (alcuni produttori pongono una goccia di colla), pulito e caricato elettrostaticamente.
L'autore dell'articolo sostiene che caricando elettrst.nte (sfregandolo su una superficio pulita) tale pennello riesce a calamitare le particelle di polvere dal sensore e non spargele nell'interno della camera, evitando così il rischio che alla prossima alzata di specchio venga nuovamente attirata dal sensore.

Si può opporre il fatto che esiste il rischio di graffiare il filtro AA.

Su questo ultimo punto però vorrei raccontare brevemente un fatto provato sulla mia pelle: appena presa la D70 il negoziante mi consigliò di pulire il sensore con un panno in microfibra, passandolo direttamente su di esso senza problemi. Mi sono fidato ma il risultato è stato disastroso: sempre più polvere con l'aggiunta di pelucchi.... inguardabile. Alla luce delle informazioni che ho avuto in seguito (grazie a questo forum Pollice.gif) il consiglio era pessimo ed ho cambiato negoziante.
L'unica cosa utile che ne ho ricavato è stato scoprire che il filtro AA non è poi così facile da rigarsi (..per fortuna!) considerato che il mio non ha subito alcun danno nonostante le passate energiche di pollice vestito di microfibra.

Pertanto è mia convinzione che un pennello a setole morbide e ben pulito non possa recare danno al sensore anche se usato "a secco".

Appena mi capiterà l'occasione proverò questa tecnica e, se vi interessa, vi racconto come è andata.



Marco
buzz
Staff
Messaggio: #161
L'uso di un pennello carico elettrostaticamente è stata già discussa.
Il rischio è quello di danneggiare irrimediabilmente qualcuno dei circuiti elettrici sensibilissimi, a causa delle cariche elettrostatiche.

Per quanto riguarda il filtro sno daccord che non sia tanto facile da rigare, ma non abbastanza da rischiare con la "passata" a secco di un pennello asciutto
Se il pennello non fosse così duro da provocare righe, lo sarebbero anche le particelle di polvere spostate?
MarcoPagin
Messaggio: #162
QUOTE(buzz @ Aug 15 2005, 10:57 PM)
L'uso di un pennello carico elettrostaticamente è stata già discussa.
Il rischio è quello di danneggiare irrimediabilmente qualcuno dei circuiti elettrici sensibilissimi, a causa delle cariche elettrostatiche.

Per quanto riguarda il filtro sno daccord che non sia tanto facile da rigare, ma non abbastanza da rischiare con la "passata" a secco di un pennello asciutto
Se il pennello non fosse così duro da provocare righe, lo sarebbero anche le particelle di polvere spostate?
*



Chiedo scusa, mi era sfugguito l'argomento già trattato.

E' pluasibile che la carica elettrostatica possa arrecare danni ai circuiti.... non saprei in che termini...

Per quanto riguarda la tua ultima frase: mi riferivo alla polvere facile da rimuovere, quella dove si usa solitamente la pompetta... trovo interessante il fatto coh rimanga attaccatta al pennello e non a zonzo nell'interno della camera. Questa è il punto fondamentale..una specie di piccolo aspirapolvere.

Nessuno usa questo metodo?
brusa69
Messaggio: #163
QUOTE(MarcoPagin @ Aug 16 2005, 05:41 PM)
Per quanto riguarda la tua ultima frase: mi riferivo alla polvere facile da rimuovere, quella dove si usa solitamente la pompetta... trovo interessante il fatto coh rimanga attaccatta al pennello e non a zonzo nell'interno della camera. Questa è il punto fondamentale..una specie di piccolo aspirapolvere.
Nessuno usa questo metodo?
*



Io ho usato (come letto da qualche parte) dei POST-IT, piegandoli fini e devo dire che il metodo funziona soprattutto sul vellutino nero.
ciao.
photoflavio
Messaggio: #164
QUOTE(brusa69 @ Aug 22 2005, 10:46 PM)
[...]Io ho usato (come letto da qualche parte) dei POST-IT, piegandoli fini e devo dire che il metodo funziona soprattutto sul vellutino nero.
ciao.
*


POST-IT anche io per il velluto nero Pollice.gif Pollice.gif

Ciao,
Flavio

buzz
Staff
Messaggio: #165
L'importante è non usarli per il sensore!
danielebogdanich@hotmail.com
Messaggio: #166
Scusate io sono nuovo del Forum, ho questo problema ho appena acquistato in magazzino una d70 e come per incanto ha già il sensore ccd sporco, il consiglio che il commesso dello stesso magazzino mi ha dato è quello di spedirla alla Nital tramite loro e me lo puliscono, ma un mio collega fotografo mi ha detto che non vale la pena lui me l'ha pulito abbastanza bene ma in altre parti si vede ancora qualche macchia. che consiglio mi date Voi?

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #167
compra sensor swab e liquido eclipse e puliscilo da solo dopo aver letto come farlo nelle pagine del forum. E' unoperazione delicata ma semplice e se hai manualita' ed attenzione sara' anche molto veloce.

.oesse.
buzz
Staff
Messaggio: #168
Benvenuto Daniele e benvenuto anche nel club dei sensori sporchi.
Segui i consigli di oesse, e se puoi, convivici con un paio di macchioline, così non te ne farai una mania. Usa spesso la pompetta e in casi di pulizia a fondo il sensor swab. sii delicato!
CentroCopia
Nikonista
Messaggio: #169
iNTANTO GRAZIE PER IL BENVENUTO SEGUIRO' I VOSTRI CONSIGLI E MAGARI VI ROMPERO' LE SCATOLE CON I MIEI PROBLEMINI SE QUESTO VI DISTURBA FATEMELO SAPERE GRAZIE INSERIR0' DEGLI SCATTI PROSSIMAMENTE COSI' DA SAPERE IL VOSTRO PARERE
CentroCopia
Nikonista
Messaggio: #170
Dimenticavo è sempre Daniele che parla dal mio negozio.
Argox44
Messaggio: #171
Un mio amico ha pulito il sensore con un kit della KODAK , nessuno di voi ne ha sentito parlare?
inoltre per la polvere avete provato con un aspirapolvere,
con, montato sulla bocchetta un piccolo tubicino in silicolone,
facendo le opportune prove ,regolando l'aspirazione affinchè venga aspirata la polvere senza causare danni
biggrin.gif
buzz
Staff
Messaggio: #172
Potrebbe essere una soluzione valida per l'eliminazione della polvere residua, ma quella attaccata al sensore è più difficile da allontanare con la semplice aspirazione. La compressione causata da una pompetta di clistere potrebbe anch'essa non essere sufficente ed ecco che diventa necessario l'uso del sensor swab o equivalente.
ciro207
Messaggio: #173
QUOTE(Argox @ Aug 30 2005, 02:22 PM)
Un mio amico ha pulito il sensore con un kit della KODAK , nessuno di voi ne ha sentito parlare?
inoltre per la polvere avete provato con un aspirapolvere,
con, montato sulla bocchetta un piccolo tubicino in silicolone,
facendo le opportune prove ,regolando l'aspirazione affinchè venga aspirata la polvere senza causare danni
biggrin.gif
*


Già altri pazzi ci hanno provato con risultati variabili. Io non ci penso proprio visto che basta una pompetta da clistere per togliere la polvere o senno una passata di PecPad.

Poi fate come volete...
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #174
concordo con l'uso di eclipse ecc.... è veramente facile usarlo
n1c0
Messaggio: #175
Io, dopo aver più volte pensato di spedire la mia cara (D70) alla nital, ho trovato il coraggio e , comprati sensor wand, eclipse e pec pad, ho tentato la mia prima pulizia. Diciamo che non mi è andata bene al primo colpo, ma 4 pec-pad dopo posso dire che il risultato è ottimo! Segui le istruzioni sul forum e vai tranquillo!

n1c0
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »