FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dalla D50 Alla D300
Rispondi Nuova Discussione
photofarmer
NPU
Messaggio: #1
Un capriccio forse, voglia di provare se la differenza tra la cara vecchia d50 e una d300 sia reale. , Dopo 35 anni di scatti analogici sono passato da due anni anche al digitale con una d50 e dal mio ultimo viaggio in India ho portato a casa molti scatti non perfettamente a fuoco, scatti veloci ,quelli nei caotici mercati, quelli difficili , che non ti danno il tempo di ragionare, scattati in questa occasione con un modesto ma comodissimo 18-200 VR ,
Un altra precisazione riguarda la mia ritrosia all'uso dell'elaborazione al pc, lo faccio, ma se posso evitarlo , ottenendo in prima istanza un prodotto finito ,preferisco; sicuramente a questo mio atteggiamento contribuisce una lentezza derivante forse dall'uso negli anni della pellicola o da una mia pigrizia nell'affrontare l'argomento computer.
Insomma per farla breve, vorrei passare ad una macchina più performante tenendo conto dei miei limiti e sapere se da una d300 sarei poi "condannato" a sferruzzare sul pc o se, come adesso succede con la d50, potrò in linea di massima evitarlo, godendo però dei vantaggi che un'apparecchio di questo livello può offrirmi. Oppure passare ad una d90 che dovrebbe dare dal punto di vista dei risultati un prodotto gia " finito" sempre che la differenza con la d50 sia significativa,giustifichi il cambiamento. grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
salvomic
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(seccia @ Sep 22 2008, 05:46 PM) *
parlando con un amico fotografo mi dice che se vuoi un jpg pronto la miglior macchina è la fuji s5.
lui lo usa per comunioni e cresime, senza poi mettere le mani col pc.


sì (non voglio mettere in dubbio le parole del tuo amico, e tra l'altro non conosco la Fuji), ma "checché" se ne dica, un jpg va bene solo se poi non devi fare altri interventi (anche tagli, per esempio), perché - com'è noto - ogni volta che salvi la qualità degrada. Poni che ti viene una macchia sul sensore (sgrat!) proprio in un punto importante, e devi ritoccare. Devi aprire il jpg, poi risalvarlo, e più salvi più perdi qualità. Può anche essere che uno si accontenta, ma bisogna saperlo.

Avendo, invece, tempo e possibilità di scattare in RAW (NEF), fai tutti i ritocchi e i tagli che vuoi (e in più con Capture fai modifiche che non potrai fare in nessun jpg) e non perdi nulla. Poi, *solo alla fine*, salvi in jpg. Ovviamente (come dicevo altrove) se devi inviare al giornale una foto "prima di ieri" e "come viene viene" non hai tempo per farlo smile.gif

Fuji o Nikon o altro, il discorso non cambia.

ciao

Posta in questo topic
dantela   Dalla D50 Alla D300   Sep 19 2008, 10:37 PM
Red Roby   In ogni caso (D90 o D300) dovrai sempre ritoccare ...   Sep 20 2008, 07:58 AM
salvomic   ciao, come più volte detto in questo forum, per sf...   Sep 20 2008, 09:40 AM
head78   Ciao,io il passo in questione io l'ho fatto qu...   Sep 20 2008, 11:48 AM
frinz   sono passato alla d300 da aprile di quest'anno...   Sep 20 2008, 12:12 PM
seccia  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio