FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Macchiolina Nera Nel Cielo Ad F/massimo
, Nikon D90
Rispondi Nuova Discussione
Eduardo_Dippolito
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho scattato un paio di foto al cielo con 2 obiettivi diversi. Chiudendo al massimo il diaframma noto un puntino nero in alto che certamente non era un ufo a chilometri di distanza. Dite che posso passarci sopra dato che con un click di "timbro clone" sistemo tutto oppure faccio un paio di pulizie automatiche al sensore ? (quelle via menù)

Stranamente ho paura di fare questa pulizia automatica in cui il sensore dovrebbe "vibrare".

Che ne dite ?
 
Nuova Discussione
Risposte
maverick_ace
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(Nevan @ Jan 9 2013, 02:24 PM) *
Ciao a tutti, ho scattato un paio di foto al cielo con 2 obiettivi diversi. Chiudendo al massimo il diaframma noto un puntino nero in alto che certamente non era un ufo a chilometri di distanza. Dite che posso passarci sopra dato che con un click di "timbro clone" sistemo tutto oppure faccio un paio di pulizie automatiche al sensore ? (quelle via menù)

Stranamente ho paura di fare questa pulizia automatica in cui il sensore dovrebbe "vibrare".

Che ne dite ?


hehe vai tranquillo con la pulizia automatica non vibra il sensore , c'è una pellicola che funge anche da filtro che vibra davanti al sensore. non succede proprio nulla.
Eduardo_Dippolito
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(maverick_ace @ Jan 9 2013, 02:32 PM) *
hehe vai tranquillo con la pulizia automatica non vibra il sensore , c'è una pellicola che funge anche da filtro che vibra davanti al sensore. non succede proprio nulla.


ok ,la farò un paio di volte sperando che il puntino non si sposti ma cada completamente..
Una cosa sapete se esistono delle guarnizioni per quegli obiettivi che nell'attacco a baionetta non ne hanno ? (tipo i tamron)
larsenio
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(Nevan @ Jan 9 2013, 02:37 PM) *
ok ,la farò un paio di volte sperando che il puntino non si sposti ma cada completamente..
Una cosa sapete se esistono delle guarnizioni per quegli obiettivi che nell'attacco a baionetta non ne hanno ? (tipo i tamron)

di che diaframma parliamo?
E' nella normalità, solo le compatte non hanno sporco smile.gif
logan7
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(larsenio @ Jan 9 2013, 04:03 PM) *
di che diaframma parliamo?
E' nella normalità, solo le compatte non hanno sporco smile.gif

Magari: anche nelle compatte il sensore si sporca. Con la differenza che per pulirlo è indispensabile un intervento in assistenza, con costi altissimi.

Posta in questo topic
Nevan   Prima Macchiolina Nera Nel Cielo Ad F/massimo   Jan 9 2013, 02:24 PM
lorentag  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio