FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
124 Pagine: V  « < 88 89 90 91 92 > »   
CLUB NIKKOR AFS/AFD 105/2,8 MICRO
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #2226
ancora qualche scatto col 105mm VR e D700

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 5 2012, 07:52 PM
Francesco_Costantini
Messaggio: #2227
Altro contributo al club, con il vecchio AF su D4:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco
federico777
Messaggio: #2228
Belle Gian, specie la prima Pollice.gif

edit: bella inquadratura Francesco!

F.

Messaggio modificato da federico777 il Sep 5 2012, 08:04 PM
Francesco_Costantini
Messaggio: #2229
QUOTE(federico777 @ Sep 5 2012, 09:03 PM) *
Belle Gian, specie la prima Pollice.gif

edit: bella inquadratura Francesco!

F.


Grazie mille, Federico. smile.gif

Francesco
Gian Carlo F
Messaggio: #2230
QUOTE(Francesco_Costantini @ Sep 5 2012, 09:00 PM) *
Altro contributo al club, con il vecchio AF su D4
.........

Francesco


Francesco complimenti, le tue macro sono sempre inconfondibili, belle ed essenziali!

QUOTE(federico777 @ Sep 5 2012, 09:03 PM) *
Belle Gian, specie la prima Pollice.gif

edit: bella inquadratura Francesco!

F.


Grazie Federico.


Ora un uso "normale" del 105mm VR (lo ho ricomprato anche, forse soprattutto, per quello)

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

Francesco_Costantini
Messaggio: #2231
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 5 2012, 09:46 PM) *
Francesco complimenti, le tue macro sono sempre inconfondibili, belle ed essenziali!
Grazie Federico.
Ora un uso "normale" del 105mm VR (lo ho ricomprato anche, forse soprattutto, per quello)
[...]


Gian Carlo, mi hai fatto un complimento bellissimo, grazie di cuore.
Anch'io, molto spesso, utilizzo il vecchio AF come se fosse un "normale" 105 f2.8, in effetti si presta bene.
...Visto che l'animaletto corn.u.to è piaciuto, posto un maschio di melitaea al termine del suo ciclo vitale:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco

Messaggio modificato da Francesco_Costantini il Sep 6 2012, 10:17 AM
hroby7
Messaggio: #2232
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 838.5 KB

e a mano libera

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 834.7 KB

@Francesco Costantini

Sempre strepitose le foto che ci regali

Ciao
Roberto




Francesco_Costantini
Messaggio: #2233
QUOTE(hroby7 @ Sep 8 2012, 05:54 PM) *
Visualizza sul GALLERY : 838.5 KB

e a mano libera


Visualizza sul GALLERY : 834.7 KB

@Francesco Costantini

Sempre strepitose le foto che ci regali

Ciao
Roberto


Bellissimo il secondo scatto, complimenti!
Io quest'anno sono riuscito a fotografare soltanto una libellula -per mancanza cronica di tempo- ma mi riprometto di far meglio, la prossima stagione!
...E ti ringrazio per il bellissimo complimento che mi hai fatto!
Colgo l'occasione di questo post per lasciare l'ultimo scatto dell'uscita di prova della D4, è almeno una settimana che non scatto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco
hroby7
Messaggio: #2234
Molto bella

Le tue composizioni hanno sempre uno sfondo molto bello, pulito, curato e con un colore particolare

Quasi come scattassi sempre in un campo di grano

Qual'è il segreto ? biggrin.gif

Roberto
Francesco_Costantini
Messaggio: #2235
QUOTE(hroby7 @ Sep 10 2012, 12:25 PM) *
Molto bella

Le tue composizioni hanno sempre uno sfondo molto bello, pulito, curato e con un colore particolare

Quasi come scattassi sempre in un campo di grano

Qual'è il segreto ? biggrin.gif

Roberto


Grazie mille, Roberto.
Il segreto? Scatto sempre in un campo di grano! biggrin.gif
No, ovviamente scherzo, in realtà cerco sempre di prestare una particolare attenzione allo sfondo, molto spesso scelgo prima lo sfondo e poi cerco nei paraggi il soggetto da fotografare.
Poi, con la siccità cronica di quest'anno è facile trovare sfondi "puliti" e ordinati, in genere negli altri anni da queste parti i prati erano giungle... biggrin.gif
Ti ringrazio ancora.

Francesco
hroby7
Messaggio: #2236
QUOTE(Francesco_Costantini @ Sep 10 2012, 12:35 PM) *
Il segreto? Scatto sempre in un campo di grano! biggrin.gif


messicano.gif

Grazie wink.gif

Ciao
Roberto
macromicro
Messaggio: #2237
@ francesco
l'ultimo scatto dell'uscita di prova della D4

prime impressioni della prova? sono curioso.... hmmm.gif
Francesco_Costantini
Messaggio: #2238
QUOTE(macromicro @ Sep 10 2012, 07:36 PM) *
@ francesco
l'ultimo scatto dell'uscita di prova della D4

prime impressioni della prova? sono curioso.... hmmm.gif


Notevole, veramente notevole. Una macchina realmente splendida, per ora non trovo altre parole.
Per me che venivo da DX -da D90, per la precisione- è realmente un altro mondo ed un altro modo di fare foto...

Francesco
Gp70
Iscritto
Messaggio: #2239
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 285.1 KBCiao a tutti.
Ho da poco acquistato un bel Nicro 105 AF-D per la mia D7000.
Ieri sera dopo cena eccoti un insettino tra i più comuni, che passeggiava in salotto.
Prima di riaccompagnarlo all'uscita ho provato ad inaugurare il micro Nikkor aiutato da mio figlio.
Presa una piantina da salotto, ho impostato il flash SB700 in wireless, e con un piatto di plastica bianca ho cercato di riflettere la luce imparando un pò di tecnica di illuminazione.
F/22 per il micro, fuoco manuale, e +1EV, scatto a filo e MiniPro 190 come cavalletto.
Questo il risultato...mi stà entusiasmando...dovrò trovare il tempo per andare per prati biggrin.gif
Saluti
Giampaolo (Gp)

Messaggio modificato da Gp70 il Sep 12 2012, 08:11 AM
Francesco_Costantini
Messaggio: #2240
QUOTE(Gp70 @ Sep 12 2012, 09:09 AM) *
Visualizza sul GALLERY : 285.1 KBCiao a tutti.
Ho da poco acquistato un bel Nicro 105 AF-D per la mia D7000.
Ieri sera dopo cena eccoti un insettino tra i più comuni, che passeggiava in salotto.
Prima di riaccompagnarlo all'uscita ho provato ad inaugurare il micro Nikkor aiutato da mio figlio.
Presa una piantina da salotto, ho impostato il flash SB700 in wireless, e con un piatto di plastica bianca ho cercato di riflettere la luce imparando un pò di tecnica di illuminazione.
F/22 per il micro, fuoco manuale, e +1EV, scatto a filo e MiniPro 190 come cavalletto.
Questo il risultato...mi stà entusiasmando...dovrò trovare il tempo per andare per prati biggrin.gif
Saluti
Giampaolo (Gp)


Come mai un diaframma così chiuso?
Per me, f22 fa parte del terreno al di là del "confine della diffrazione", terreno dove io non mi spingo mai, su D90 mi fermavo a f16. Posso chiederti il motivo di un diaframma così chiuso?

Intanto lascio uno scatto veloce di oggi pomeriggio, uno degli ultimi licenidi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Purtroppo qui ho dovuto usare un diaframma aperto, ero ad f8 per tentare di salvare lo sfondo ed ho fatto una faticaccia per cercare il parallelismo con il sensore, ma le antenne sono totalmente fuori fuoco, purtroppo...

Francesco
Gian Carlo F
Messaggio: #2241
QUOTE(Francesco_Costantini @ Sep 13 2012, 12:22 AM) *
Come mai un diaframma così chiuso?
Per me, f22 fa parte del terreno al di là del "confine della diffrazione", terreno dove io non mi spingo mai, su D90 mi fermavo a f16. Posso chiederti il motivo di un diaframma così chiuso?

Intanto lascio uno scatto veloce di oggi pomeriggio, uno degli ultimi licenidi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Purtroppo qui ho dovuto usare un diaframma aperto, ero ad f8 per tentare di salvare lo sfondo ed ho fatto una faticaccia per cercare il parallelismo con il sensore, ma le antenne sono totalmente fuori fuoco, purtroppo...

Francesco


l'argomento è interessante, vi dico le mie impressioni ed esperienze al riguardo:
anche io sono spesso combattuto tra diaframmi chiusi (f22 o 32), per avere più pdc, o un po' più aperti, per limitare il calo di prestazioni dovuto alla diffrazione.
Facendo dei test casalinghi ho notato che, almeno fino a f22 si arriva bene, l'eventuale calo per diffrazione è probabilmente ampiamente compensato dalla maggiore pdc (che in macro non è mai troppa), per cui il risultato finale potrebbe anche migliorare.
Il problema è che per poter diaframmare a f22 bisogna quasi sempre, a seconda delle situazioni, o alzare gli ISO, o usare un cavalletto, o impiegare il flash...
Gp70
Iscritto
Messaggio: #2242
Ciao.
Rispondo a Francesco confermando l'ipotesi di Giancarlo...ho usato un diaframma così chiuso per aumentare la profondità di campo dato che il soggetto non si presentava di lato ma frontalmente.
Forse si nota poco nell'allegato, ma a foto reale, le antenne sono per metà fuori fuoco e nonostante fosse un animaletto da poco più di un cm di lunghezza, anche l'addome è sfuocato.
Percui ho preferito chiudere il più possibile.
Poi la location ha aiutato, cucina, treppiede e flash wink.gif
Mi sono però accorto di quantosia impegnativo e posso solo lontanamente immaginare cosa significhi fare tutto sul campo, con gli immancabili disagi..
Ciao e grazie per gli interventi.
Gp
Francesco_Costantini
Messaggio: #2243
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 13 2012, 07:55 AM) *
l'argomento è interessante, vi dico le mie impressioni ed esperienze al riguardo:
anche io sono spesso combattuto tra diaframmi chiusi (f22 o 32), per avere più pdc, o un po' più aperti, per limitare il calo di prestazioni dovuto alla diffrazione.
Facendo dei test casalinghi ho notato che, almeno fino a f22 si arriva bene, l'eventuale calo per diffrazione è probabilmente ampiamente compensato dalla maggiore pdc (che in macro non è mai troppa), per cui il risultato finale potrebbe anche migliorare.
Il problema è che per poter diaframmare a f22 bisogna quasi sempre, a seconda delle situazioni, o alzare gli ISO, o usare un cavalletto, o impiegare il flash...



QUOTE(Gp70 @ Sep 13 2012, 08:58 AM) *
Ciao.
Rispondo a Francesco confermando l'ipotesi di Giancarlo...ho usato un diaframma così chiuso per aumentare la profondità di campo dato che il soggetto non si presentava di lato ma frontalmente.
Forse si nota poco nell'allegato, ma a foto reale, le antenne sono per metà fuori fuoco e nonostante fosse un animaletto da poco più di un cm di lunghezza, anche l'addome è sfuocato.
Percui ho preferito chiudere il più possibile.
Poi la location ha aiutato, cucina, treppiede e flash wink.gif
Mi sono però accorto di quantosia impegnativo e posso solo lontanamente immaginare cosa significhi fare tutto sul campo, con gli immancabili disagi..
Ciao e grazie per gli interventi.
Gp



Quoto entrambi, così posso rispondervi con un solo post.
Con la mia vecchia D90 avevo fatto prove in casa, in ambiente più che controllato e senza agenti atmosferici, e avevo realizzato che potevo fermarmi a f18 (meglio se un po' prima) e più di quello non potevo chiudere, per evidenti cali di nitidezza...
Ora con la D4 non ho fatto nessuna prova, ma solo perchè chiudere così tanto in macro "sul campo" non ha utilità, almeno per me: a prescindere dal fatto che scatto solo con il tripod e che non uso il flash, un diaframma chiuso a f22 o superiore implicherebbe un tempo di scatto troppo lungo -anche con ISO alti- che, a sua volta, comporterebbe il rischio di mosso per il vento, che è sempre presente... biggrin.gif
In genere, facendo una media, i miei scatti sono fatti quasi tutti a f13-16, a ISO nominali e con tempi di 1/10'', 1/15'', ovviamente su tripod! smile.gif

Francesco
ivanz77
Validating
Messaggio: #2244
Un contributo a mò di microscopio elettronico a fuoco (F11) su uno splendido fiore di pianta grassa.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 137.6 KB

P.S.: Sono sempre più entusiasta di questa lente.
cool.gif
bat21
Messaggio: #2245
Qui c'era tanto vento. Ho provato ad alzare gli ISO della mia D7000 per avere un tempo di 1/1000...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Provence - Lavande à Sault di Massimo Battesini, su Flickr
Gian Carlo F
Messaggio: #2246
QUOTE(bat21 @ Sep 15 2012, 11:17 PM) *
Qui c'era tanto vento. Ho provato ad alzare gli ISO della mia D7000 per avere un tempo di 1/1000...
.........................


proprio bella! complimenti, anche in DX ha nitidezza da vendere.

già che ci sono.... partecipo anche io smile.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
Francesco_Costantini
Messaggio: #2247
...Quasi in seconda pagina?
Su, tiriamo su il club!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco
federico777
Messaggio: #2248
Splendida, Francesco Pollice.gif

F.
Francesco_Costantini
Messaggio: #2249
QUOTE(federico777 @ Sep 18 2012, 06:13 PM) *
Splendida, Francesco Pollice.gif

F.


Grazie mille Federico, sono felice che ti piaccia (anche se sei troppo buono!).

Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2250
Buongiorno,piccolo contributo tanto per non perdere il vizio smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lumachina di Michele Tollapi, su Flickr
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
124 Pagine: V  « < 88 89 90 91 92 > »