FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon1 O Fuji X10?
Rispondi Nuova Discussione
erolo
Nikonista
Messaggio: #1
Sono indeciso fra la nuova V1 e la x10 di Fuji.
Ma quest,ultima ha l'HDR?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Io aspetto a vedere i risultati e confrontarli con la v1/j1.

Come design, funzionalità, necessità soddisfatte è tutto ad appannaggio della X10.

Se risultasse vincente la V1/j1, nel confronto, comunque non la comprerei, visto poi il costo e il design orrendo, almeno per me.
Comprerei sicuramente la x10 se i risultati qualitativi fossero molto vicini a quelli della J1.

l'Hdr? non credo ceh l'abbia, ma ha cose molto più importanti come le funzionalità EXR

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Sep 30 2011, 02:37 PM
nonnoGG
Messaggio: #3
Le Fuji che montano il sensore EXR, hanno diverse opzioni per sfruttarlo al meglio.

La mia bridge S200EXR (sensore appena più piccino) permette di sceglierle come segue:

IPB Immagine

A me sembra che abbi senso solo scattando direttamente in JPG... wink.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Quí c’é un test
http://www.digitalcamerainfo.com/content/N...mple-Photos.htm
Quí un altro,
http://www.focus-numerique.com/test-1302/c...ronique-12.html

hmmm.gif
Robymart
Messaggio: #5
Ho fatto una breve comparazione con la Nex-5... per me da quelle foto la J1 perde il confronto!

ma poi sembra davvero rumorosa, già a 800 iso la grana è fin troppo visibile! a differenza della Nex che mantiene bene fino a 1600-3200.

Se queste "1" non riescono a dare soddisfazioni almeno in quello che meglio dovrebbero fare, nikon ha floppato per davvero.

albianir
Messaggio: #6
QUOTE(Robymart @ Sep 30 2011, 08:27 PM) *
Ho fatto una breve comparazione con la Nex-5... per me da quelle foto la J1 perde il confronto!

ma poi sembra davvero rumorosa, già a 800 iso la grana è fin troppo visibile! a differenza della Nex che mantiene bene fino a 1600-3200.

Se queste "1" non riescono a dare soddisfazioni almeno in quello che meglio dovrebbero fare, nikon ha floppato per davvero.



Per forza, test impari la nex-5 ha un sensore aps-c vorrei ben vedere
reclinato
Messaggio: #7
è già da un pò che posseggo la x10... ogni volta che la tiro fuori resto a bocca aperta per le sue prestazioni.
Come compatta ha solamente sensore e dimensioni, per il resto ha delle funzionalità da top di gamma. E' davvero una grande macchina, che non fa rimpiangere i momenti in cui non si ha la reflex.
Davvero un acquisto ben fatto per quanto mi riguarda.
La j1 ha un approccio molto meno reflexaro e più da compatta tout court. Per quanto mi riguarda, parere modestissimo, per la grandezza del sensore che ha, potrebbe fare molto meglio.
Io non tornerei mai indietro dalla mia scelta.
Per non parlare dell'ottica che la fuji monta... un vero spettacolo.

prospero
albianir
Messaggio: #8
QUOTE(reclinato @ Dec 31 2011, 12:50 PM) *
è già da un pò che posseggo la x10... ogni volta che la tiro fuori resto a bocca aperta per le sue prestazioni.
Come compatta ha solamente sensore e dimensioni, per il resto ha delle funzionalità da top di gamma. E' davvero una grande macchina, che non fa rimpiangere i momenti in cui non si ha la reflex.
Davvero un acquisto ben fatto per quanto mi riguarda.
La j1 ha un approccio molto meno reflexaro e più da compatta tout court. Per quanto mi riguarda, parere modestissimo, per la grandezza del sensore che ha, potrebbe fare molto meglio.
Io non tornerei mai indietro dalla mia scelta.
Per non parlare dell'ottica che la fuji monta... un vero spettacolo.

prospero



ma non hai visto che miracoli fa l'adattatore per ottiche F sulla v1 (ed io che ho sempre criticato questa 1)
abyss
Messaggio: #9
Sposto nella sezione "one" smile.gif
reclinato
Messaggio: #10
QUOTE(albianir @ Dec 31 2011, 04:21 PM) *
ma non hai visto che miracoli fa l'adattatore per ottiche F sulla v1 (ed io che ho sempre criticato questa 1)


ma può fare i miracoli che vuole, ma se devo comprare una compatta(ina) per montarci il 17-55 che pesa un chilo, allora prendo la mia d7000 con il bg e la tengo in mano bella comoda...
se prendo il corpo piccolo è proprio per la sua trasportabilità, che poi si possano montare sopra le altre ottiche sinceramente non mi fa nè caldo nè freddo.
Naturalmente mia personalissima opinione, ci mancherebbe altro.

prospero
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
Ovviamente ognuno ragiona in base alle proprie esigenze, ma credo che questo sia alla base di ogni Topic qui presente nel forum; la possibilità di attaccare ottiche diverse è appunto una "possibilità".. non un obbligo; difatto c'è chi lo trova un contronenso per la destinazione d'uso della N1 e chi invece, spinto dalla creatività, trova questa cosa molto utile. Se tutti avessimo le stesse esigenze esisterebbero 4 modelli di macchine fotografiche e non 4000 smile.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
QUOTE(reclinato @ Jan 2 2012, 11:47 AM) *
ma può fare i miracoli che vuole, ma se devo comprare una compatta(ina) per montarci il 17-55 che pesa un chilo, allora prendo la mia d7000 con il bg e la tengo in mano bella comoda...
se prendo il corpo piccolo è proprio per la sua trasportabilità, che poi si possano montare sopra le altre ottiche sinceramente non mi fa nè caldo nè freddo.
Naturalmente mia personalissima opinione, ci mancherebbe altro.

prospero
smile.gif Pollice.gif Concordo appieno, Prospero!
albianir
Messaggio: #13
QUOTE(bluesun77 @ Jan 2 2012, 11:53 AM) *
Ovviamente ognuno ragiona in base alle proprie esigenze, ma credo che questo sia alla base di ogni Topic qui presente nel forum; la possibilità di attaccare ottiche diverse è appunto una "possibilità".. non un obbligo; difatto c'è chi lo trova un contronenso per la destinazione d'uso della N1 e chi invece, spinto dalla creatività, trova questa cosa molto utile. Se tutti avessimo le stesse esigenze esisterebbero 4 modelli di macchine fotografiche e non 4000 smile.gif


La migliore applicazione si trova coi fissi ovviamente. Avere dietro che so anche un banale 35 1.8 che attaccato alla v1 non è che sia così grande ed avere una qualità ottica ineccepibile come lo valuti? Avere la possibilità in certe condizioni che so, di uscire a fare un reportage notturno in "zone particolari" con un 24 1.4 attaccato su una v1 senza doversi portare dietro la d3s che il solo otturatore sveglia tutti il vicinato ?

Dipende da quale è la destinazione d'uso. se deve essere una machina compatta da "gioco" meglio prendersi la 7100, anzi una canon S100
reclinato
Messaggio: #14
QUOTE(albianir @ Jan 2 2012, 12:18 PM) *
La migliore applicazione si trova coi fissi ovviamente. Avere dietro che so anche un banale 35 1.8 che attaccato alla v1 non è che sia così grande ed avere una qualità ottica ineccepibile come lo valuti? Avere la possibilità in certe condizioni che so, di uscire a fare un reportage notturno in "zone particolari" con un 24 1.4 attaccato su una v1 senza doversi portare dietro la d3s che il solo otturatore sveglia tutti il vicinato ?

Dipende da quale è la destinazione d'uso. se deve essere una machina compatta da "gioco" meglio prendersi la 7100, anzi una canon S100


ma appunto... io dico per ME wink.gif .
Quando scelsi la x10 valutai anche la nex che ha un aps-c. Poi mi chiesi: ma cosa me ne faccio di una macchina piccola con un obiettivo mastodontico? Io assolutamente niente. Per fortuna do sony invece qualcuno la compra.
Io personalmente lo vedo un nosense. Che poi possa servire per applicazioni particolari ben venga, ma per l'appunto sono particolari.
Chi cerca una compatta è perchè vuole una compatta, non una compatta che pesa un paio di chili.
Poi ognuno fa come meglio crede e pare, e meno male dico io. biggrin.gif

prospero
albianir
Messaggio: #15
QUOTE(reclinato @ Jan 2 2012, 12:36 PM) *
ma appunto... io dico per ME wink.gif .
Quando scelsi la x10 valutai anche la nex che ha un aps-c. Poi mi chiesi: ma cosa me ne faccio di una macchina piccola con un obiettivo mastodontico? Io assolutamente niente. Per fortuna do sony invece qualcuno la compra.
Io personalmente lo vedo un nosense. Che poi possa servire per applicazioni particolari ben venga, ma per l'appunto sono particolari.
Chi cerca una compatta è perchè vuole una compatta, non una compatta che pesa un paio di chili.
Poi ognuno fa come meglio crede e pare, e meno male dico io. biggrin.gif

prospero


Infatti non esistono i dogmi assoluti. Va rapportato alla,propria experience ed all'uso. Io nello zaino ho sempre la g9 ad esempio son sempre stato scettico sull'uso delle mirrorless per chi viene dal mondo reflex. Avevo anche la x100 ma alla fine è grossina anche quella.
Andrea Meneghel
Messaggio: #16
QUOTE(albianir @ Jan 2 2012, 02:18 PM) *
La migliore applicazione si trova coi fissi ovviamente. Avere dietro che so anche un banale 35 1.8 che attaccato alla v1 non è che sia così grande ed avere una qualità ottica ineccepibile come lo valuti? Avere la possibilità in certe condizioni che so, di uscire a fare un reportage notturno in "zone particolari" con un 24 1.4 attaccato su una v1 senza doversi portare dietro la d3s che il solo otturatore sveglia tutti il vicinato ?

Dipende da quale è la destinazione d'uso. se deve essere una machina compatta da "gioco" meglio prendersi la 7100, anzi una canon S100


forse non hai inteso che il mio intervento era atto a preservare la fiducia riposta verso il sistema proposto dall'N1 smile.gif che possiedo e trovo ottima sotto quasi tutti gli aspetti; chi invece critica l'intercambiabilità delle ottiche usando l'adattore, come sottolineo, probabilmente non trova nel sistema mirrorless la soluzione più adatta a soddisfare i propri bisogni.
E' più o meno lo stesso discorso del video nelle reflex professionali; tutti quelli che non si trovano daccordo son quelli che il video per come viene concepito nell'uso nell'intercambiabilità della lente, non immaginano o non apprezzano il vantaggio che invece quel tipo di soluzione fornisce al professionista.

Messaggio modificato da bluesun77 il Jan 2 2012, 01:30 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #17
QUOTE(albianir @ Jan 2 2012, 12:18 PM) *
La migliore applicazione si trova coi fissi ovviamente. Avere dietro che so anche un banale 35 1.8 che attaccato alla v1 non è che sia così grande ed avere una qualità ottica ineccepibile come lo valuti? Avere la possibilità in certe condizioni che so, di uscire a fare un reportage notturno in "zone particolari" con un 24 1.4 attaccato su una v1 senza doversi portare dietro la d3s che il solo otturatore sveglia tutti il vicinato ?

Dipende da quale è la destinazione d'uso. se deve essere una machina compatta da "gioco" meglio prendersi la 7100, anzi una canon S100


ma la v1 richiede al massimo un 10 mm per foto di reportage. Metterci anche la più piccola delle focali della reflex, non ne fa nè una compatta, ne' una macchina dotata di grandangolo.
albianir
Messaggio: #18
Metti un 14 o anche il 10.5 FISh che sfrutta ilcentro del fotogramma
alexgagliardini
Messaggio: #19
Devo dire che la Fuji X10 mi sta intrigando davvero molto. Portare in giro la reflex con le varie ottiche non è sempre possibile per me e sento l'esigenza di una fotocamera che unisca praticità e qualità. Il sistema 1 di Nikon che reputo molto valido è sempre un sistema ad ottiche intercambiali che ha i suoi pregi, ma se scelgo la praticità è ovvio che lo faccio per non portare dietro ottiche e adattatori vari.
Da questo punto di vista mi sembra che X10 sia la scelta più sensata. Ho visto le foto che fa, l'ho provata e devo dire che mi piace dentro e fuori (la nikon per esempio la impugno meno bene tanto per dirne una). Ha la possibilità di fare macro, ha uno zoom luminoso con una escursione adatta alla maggior parte delle foto che faccio e mi piace da morire il fatto che abbia la regolazione dello zoom manuale.
albianir
Messaggio: #20
Perdonatemi ma son tutte recitenze da passati leichisti. La fotografia è cambiata e le macchine anche. Sarebbe ora di farsene una ragione

Messaggio modificato da albianir il Jan 2 2012, 06:11 PM
alexgagliardini
Messaggio: #21
Quando voglio rompere col passato mi porto la mia bella reflexona con il 14-24 o col 24-70 messicano.gif
Uso ancora la F3 quando mi voglio godere in santa pace qualche uscita fotografica e quando sento la nostalgia della pellicola. Il gusto del retrò mi è rimasto e per me sensore o pellicola non fa alcuna differenza, uso entrambi senza problemi. Ben venga quindi una macchina che mi ricorda un po' il passato, ma con i vantaggi del sensore.
gimmi67
Messaggio: #22
beh per quanto riguarda le reminescenze dei leichisti ti posso solo dire che forse...non hai mai impugnato una m6 con un 35 summicron , a parte il fascino prova a fare un rullo di tri max 400 bn e poi facci sapere ...poi eventualmente c'e' sempre la m9...fx....
alexgagliardini
Messaggio: #23
QUOTE(gimmi67 @ Jan 2 2012, 08:05 PM) *
beh per quanto riguarda le reminescenze dei leichisti ti posso solo dire che forse...non hai mai impugnato una m6 con un 35 summicron , a parte il fascino prova a fare un rullo di tri max 400 bn e poi facci sapere ...poi eventualmente c'e' sempre la m9...fx....


Condivido.

Comunque, reminiscenze o no, per me praticità fotografica si traduce in corpo piccolo ma prestante e zoom non molto invadente. Se il tutto sta in una borsa dedicata meglio pure.
Avendo la possibilità comprerei entrambe, ma dovendo fare una scelta preferisco la Fuji.
Per avere maggiore escursione focale della Fuji con la 1 dovrei portare il 10-30 e il 30-110 che sono due e meno luminosi mentre col solo 10-30 non ci arriverei... hmmm.gif il 10-100 è grosso. Faranno sicuro altre lenti, ma per ora si prende quello che c'e'.

Messaggio modificato da nevefresca il Jan 3 2012, 04:34 PM
gimmi67
Messaggio: #24
preso anche io x10....... wink.gif
alexgagliardini
Messaggio: #25
complimenti... spero di seguirti entro la fine di gennaio appena avrò appianato alcune pendenze economiche rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V   1 2 3 > »