FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Aurora Boreale
consigli per l'uso
Rispondi Nuova Discussione
lupaccio58
Messaggio: #1
Nel corso dell'anno vorrei finalmente andare a vedere e fotografare la famosa aurora boreale. Mai stato così a nord, e vedo che in giro si suggeriscono i posti più disparati. A tal fine vorrei chiedere a chi veramente c'è stato un paio di notizie:

- location nella quale si hanno più possiblità di trovarla davvero
- periodo più favorevole
- viaggio organizzato o altro

Ovviamente graditi i link, se sono di quelli buoni wink.gif
luigi67
Messaggio: #2
Dai un'occhiata a questo 3d... https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...9&hl=aurora

poi chiedi a chi c'è stato...Davide lo trovi la sera nel forum notturno messicano.gif https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry4046658



Saluti,Gigi
dbertin
Messaggio: #3
QUOTE(lupaccio58 @ May 21 2016, 11:52 AM) *
Nel corso dell'anno vorrei finalmente andare a vedere e fotografare la famosa aurora boreale. Mai stato così a nord, e vedo che in giro si suggeriscono i posti più disparati. A tal fine vorrei chiedere a chi veramente c'è stato un paio di notizie:

- location nella quale si hanno più possiblità di trovarla davvero
- periodo più favorevole
- viaggio organizzato o altro

Ovviamente graditi i link, se sono di quelli buoni wink.gif


Ho visto l'aurora più volte in occasione di cinque viaggi invernali negli ultimi 7 anni di cui 3 in Lapponia Finlandese (Inari, Ivalo), 1 in Norvegia (Tromso, Lofoten) e 1 in Islanda del sud. Ti riporto ciò che ho visto, studiato ed imparato nei miei viaggi.

- LUOGHI CONSIGLIATI. Più vai a nord e più stai sotto al fenomeno magnetico come si vede anche nel sito aurora service. C'è una mappa che descrive bene il fenomeno: se stai a capo Nord ti basta un'aurora di livello kp1 mentre scendendo più a sud deve salire di intensità per essere visibile. Teoricamente con un kp7-8 si vede anche dalla Germania, ma sono eventi rarissimi. Il livello medio in questi ultimi anni oscilla tra kp1 e kp3 con punte nei periodi più favorevoli quindi intorno al circolo polare o sopra sei quasi sicuro di beccarla, dico quasi perchè oltre all'attività solare ci deve essere il cielo sereno, e spesso a quelle latitudini le giornate serene non sono molte. Per mia esperienza la Finlandia, essendo lontana dalle correnti umide oceaniche, garantisce maggiore quantità di cieli sereni ogni settimana. Ad esempio a fine febbraio di quest'anno ho visto l'aurora 4 notti su 7 mentre nelle due settimane (stessa media anche nel 2010 e nel 2011 nella stessa regione) in Norvegia o Islanda ho visto l'aurora rispettivamente 2 ed 1 volta la settimana.
Il sito linkato prima fa questa giusta considerazione:
Some places are good because they are further north than others (meaning they have auroras more often)........(ne abbiamo parlato sopra)
Some places are good because they are cheap.........(Norvegia carissima, gli altri posti non scherzano, tranne la Siberia)
Some places are good because they have less clouds than others..........(Finlandia)
Some places are good because they are easily accessible...........(come Norvegia, Islanda, ioamo poco il luoghi facilmente accessibili, trovi un sacco di gente smile.gif )
Some places are good because they have very dark skies and no light pollution........(di solito sono i luoghi meno accessibili, l'aurora più bella l'ho vista in un luogo raggiungibile solo con gli sci da fonda)
Some places are good because they are very scenic, making very nice photos.......(ti direi Lofoten o Islanda............ma poi rischi di fare foto inflazionate, ci sono tonnellate di foto di Kirkjufell o di Reine che ne ho già la nausea, poi a me mette tristezza fotografare un posto che sembra "selvaggio" a 100m da un parcheggio per autobus)
Ho parlato solo di Europa ma prima o poi un giro invernale in Alaska o Artico canadese non me lo toglie nessuno.......ci ho lasciato il cuore qualche estate fa!!!!

PERIODO. L'attività solare ha i suoi massimi nei dintorni egli equinozi e a gennaio ma si mantiene buona per tutto l'inverno. Vicino agli equinozi c'è anche il vantaggio di poter esplorare la zona anche di giorno, visto che in tali date si hanno 12h di luce e 12h di buio in ogni area della Terra. L'inverno ha più ore di buio buone per l'aurora, anche 24h se ti spingi molto a nord a dicembre-gennaio. Da aprile in avanti, oltre ad una riduzione dell'attività dolare i cieli si schiariscono e il cielo non si rabbuia più abbastanza per mostrare le aurore (dal 3 al 10 aprile 2014 sono stato alle Svalbard e non ho mai visto una stella). Io sono sempre stato tra fine febbraio e metà marzo (è anche un ottimo periodo per sciare) tranne in Islanda a novembre 2014.

TIPO DI VIAGGIO. Io non amo i viaggi organizzati e tanto meno i viaggi fotografici....in Islanda sono andato con un amico a fare un tour fotografico auto-organizzato ed è stato il viaggio a mio modo di vedere meno divertente, da paesaggista che cerca albe-tramonti- aurore ma non riesca a viversi il luogo. Gli altri viaggi sono state "avventure" con trekking sciistici, alcuni con guida (in certe zone di wilderness totale non ci sono tracce) altre senza guida con amici, sci o racchette da neve. In ogni aeroporto puoi affittare auto con sedili riscaldati e ruote chiodate per muoverti agevolmente sulle strade ghiacciate. Di viaggi organizzati se ne trovano a bizzeffe per tutti i gusti e tasche, dai pacchetti organizzati dall'Italia alle numerose guide e imprese locali presenti in ogni paesino che organizzano escursioni giornaliere o di più giorni con sci, ani o motoslitte a "caccia di aurore".

Spero di essere stato utile, allego qualche immagine:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.ISL_3941-Modifica by Daniele Bertin, su Flickr
Islanda, Regione di Reykjavik - Novembre 2014

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.NOR_2149 by Daniele Bertin, su Flickr
Norvegia, Contea di Tromso - Marzo 2013

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Nammalakuru Sky by Daniele Bertin, su Flickr
Finlandia, Pallastunturi National Park - Febbraio 2016

IPB ImmagineAurora Borealis by Daniele Bertin, su Flickr
Finlandia, Periferia di Ivalo - Febbraio 2016


Daniele
_FeliX_
Messaggio: #4
Che foto spettacolari, la prima e soprattutto l'ultima sono quelle che mi piacciono di più
lupaccio58
Messaggio: #5
Grazie Gigi e grazie soprattutto a Dbertin, un'esposizione veramente esaustiva! Da quel che ho letto forse la location più comoda sarebbe effettivamente l'Islanda, ma ho letto un pò ovunque che ormai questo paese sarebbe diventato uno spennatoio per turisti così come la Finlandia, entrambi paesi che oltre ai paesaggi non hanno nulla, e se li vendono a caro prezzo. Diciamo che mi attirano molto Alaska e Groenlandia, ben più spartani e selvaggi ma veraci. Non lo so, ma fondamentalmente partire da Roma per farmi spennare da un islandese (specie protetta? non ne ho mai conosciuto uno, eppure viaggio parecchio anche per lavoro...) mi prende male, ma male davvero....
davidebaroni
Messaggio: #6
Ciao Lupaccio. smile.gif
Chiamato in causa da Luigi, ti dico dove sono stato io... Nellim, Lapponia Finlandese, all'ESTREMO nord della Finlandia (c'erano, se non ricordo male, meno di 20 km sia dal confine Norvegese che da quello Russo...). Più a Nord di quel posto lì non c'è NIENTE. Letteralmente. messicano.gif
Ed è un luogo eccellente per fotografare le Aurore... L'UNICO hotel che c'è (le cui foto immagino tu possa vedere nei link forniti da Luigi) è su una specie di istmo fra due grandi laghi, che da settembre/ottobre a marzo/aprile sono solitamente ghiacciati (o dovrebbero esserlo... Global Warming, anyone? wink.gif ), circondati da boschi, che forniscono uno scenario eccellente e una "base" perfetta per piazzare il treppiede e avere un'ampia visuale...
E, sì, è cara, ma non così orribilmente. smile.gif
Se vuoi news chiedi, e se vuoi ti do anche (in MP) il link di chi ci organizzò il viaggio... smile.gif

PS: dbertin, gran belle immagini, davvero splendide.

Messaggio modificato da davidebaroni il May 22 2016, 08:16 AM
lupaccio58
Messaggio: #7
QUOTE(davidebaroni @ May 22 2016, 09:14 AM) *
Se vuoi news chiedi, e se vuoi ti do anche (in MP) il link di chi ci organizzò il viaggio... smile.gif

Ciao Davide, veramente un bel posto, se mi mandi il link mi fai una grossa cortesia wink.gif
dbertin
Messaggio: #8
QUOTE(lupaccio58 @ May 21 2016, 08:52 PM) *
Grazie Gigi e grazie soprattutto a Dbertin, un'esposizione veramente esaustiva! Da quel che ho letto forse la location più comoda sarebbe effettivamente l'Islanda, ma ho letto un pò ovunque che ormai questo paese sarebbe diventato uno spennatoio per turisti così come la Finlandia, entrambi paesi che oltre ai paesaggi non hanno nulla, e se li vendono a caro prezzo. Diciamo che mi attirano molto Alaska e Groenlandia, ben più spartani e selvaggi ma veraci. Non lo so, ma fondamentalmente partire da Roma per farmi spennare da un islandese (specie protetta? non ne ho mai conosciuto uno, eppure viaggio parecchio anche per lavoro...) mi prende male, ma male davvero....


Sono paesi cari, ma con un po' di adattamento si risparmia e non ci si fa spennare.....poi si trovano posti come questo a 11 euro a notte wink.gif ...spartani e veraci, basta allontanarsi dai giri dei tour operators e girare per i parchi nazionali!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.United Arctic Colors by Daniele Bertin, su Flickr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Nammalakuru by Daniele Bertin, su Flickr
Lo svantaggio è doversi fare un decina di Km sciando per raggiungerlo, ma ti assicuro che ne vale la pena!!!!
L'Alaska (ci sono stato ad Agosto 2012) è meno cara e più "wild" ma si spende molto di più ad arrivarci in aereo.
In Groenlandia non sono mai stato ma è nel mio "elencometefuture".....quest'anno ancora non ce l'ho fatta ma tra un mese mi aspettano i Parchi della Nuova Scozia, Terranova e Labrador.....oh Canada!!!!! biggrin.gif

davidebaroni
Messaggio: #9
QUOTE(dbertin @ May 22 2016, 11:08 PM) *
Sono paesi cari, ma con un po' di adattamento si risparmia e non ci si fa spennare.....poi si trovano posti come questo a 11 euro a notte wink.gif ...spartani e veraci, basta allontanarsi dai giri dei tour operators e girare per i parchi nazionali!
https://flic.kr/p/DYtE9UUnited Arctic Colors by Daniele Bertin, su Flickr
https://flic.kr/p/FbVXsFNammalakuru by Daniele Bertin, su Flickr
Lo svantaggio è doversi fare un decina di Km sciando per raggiungerlo, ma ti assicuro che ne vale la pena!!!!
L'Alaska (ci sono stato ad Agosto 2012) è meno cara e più "wild" ma si spende molto di più ad arrivarci in aereo.
In Groenlandia non sono mai stato ma è nel mio "elencometefuture".....quest'anno ancora non ce l'ho fatta ma tra un mese mi aspettano i Parchi della Nuova Scozia, Terranova e Labrador.....oh Canada!!!!! biggrin.gif

Nome e indirizzo, please... Magari ci si può arrivare in motoslitta (non so tu, ma io viaggio con 12 kg di attrezzatura, 7 di roba legata al computer, e un trolley... Portarmeli in giro sciando mi verrebbe un attimino in salita, come dire. messicano.gif ). smile.gif
dbertin
Messaggio: #10
QUOTE(davidebaroni @ May 23 2016, 01:46 PM) *
Nome e indirizzo, please... Magari ci si può arrivare in motoslitta (non so tu, ma io viaggio con 12 kg di attrezzatura, 7 di roba legata al computer, e un trolley... Portarmeli in giro sciando mi verrebbe un attimino in salita, come dire. messicano.gif ). smile.gif


e' il Nammalakuru Wilderness Hut nel Pallas-Yllastunturi National Park
La zona è vietata alle motoslitte, per cui si trovano anche pochissimi fotografi, e già mi sono pentito di avervelo segnalato smile.gif Conta che non c'è acqua ed elettricità, anche il PC ha vita breve messicano.gif Io viaggio leggero, ML + 3 piccoli fissi in una borsetta da 10L.....mi sono sbarazzato da un po' della reflex wink.gif
davidebaroni
Messaggio: #11
QUOTE(dbertin @ May 23 2016, 02:49 PM) *
e' il Nammalakuru Wilderness Hut nel Pallas-Yllastunturi National Park
La zona è vietata alle motoslitte, per cui si trovano anche pochissimi fotografi, e già mi sono pentito di avervelo segnalato Conta che non c'è acqua ed elettricità, anche il PC ha vita breve Io viaggio leggero, ML + 3 piccoli fissi in una borsetta da 10L.....mi sono sbarazzato da un po' della reflex wink.gif

...Niente ML per me, grazie. Non mi ci trovo, né per dimensioni, né per peso "in mano", né per ergonomia, né per mirino, né per durata delle batterie... wink.gif
Che, a proposito, visto quanto poco durano le batterie a quelle temperature e quanto consumano le ML, e il fatto che non potevi nemmeno ricaricarle... o te ne sei riempito lo zaino o usavi una batteria dell'auto... messicano.gif
A parte gli scherzi. Bel posto, ma PER ME già c'è da combattere una guerra per la sopravvivenza con temperature per me non compatibili con la vita (come ogni temperature inferiore ai +25°C), se poi devo sciare per 10 km con tutta la mia roba per arrivarci... anche no. Slitta coi cani? E in ogni caso le batterie vanno ricaricate... OGNI SERA. messicano.gif
dbertin
Messaggio: #12
QUOTE(davidebaroni @ May 23 2016, 03:31 PM) *
...Niente ML per me, grazie. Non mi ci trovo, né per dimensioni, né per peso "in mano", né per ergonomia, né per mirino, né per durata delle batterie... wink.gif
Che, a proposito, visto quanto poco durano le batterie a quelle temperature e quanto consumano le ML, e il fatto che non potevi nemmeno ricaricarle... o te ne sei riempito lo zaino o usavi una batteria dell'auto... messicano.gif
A parte gli scherzi. Bel posto, ma PER ME già c'è da combattere una guerra per la sopravvivenza con temperature per me non compatibili con la vita (come ogni temperature inferiore ai +25°C), se poi devo sciare per 10 km con tutta la mia roba per arrivarci... anche no. Slitta coi cani? E in ogni caso le batterie vanno ricaricate... OGNI SERA. messicano.gif


Di batterie ne uso una al giorno che non mi è bastata soltanto nei due giorni di time lapse a -25°C.....ma io non scatto tantissime foto e non ho cambiato il mio modo di fare. Spesso faccio vacanza in luoghi senza corrente elettrica, prima avevo D800E o D700 con 4 batterie ora X-Pro2 con 6 batterie, poco cambia. Una/due volte la settimana le carichi tutte.
Slitte con cani non saprei....per gli animali selvatici i cani sono ancora più deleteri delle motoslitte, il mattino la casa era circondata da tracce di lepri e lupi wink.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
Io ti do un consiglio sulle attrezzature.

NON andare se non hai una fotocamera full frame al top e obiettivi luminosi, il viaggio costa e farlo per portare a casa immagini mediocri è inutile. O vai con il meglio del meglio o vai senza fotocamera e te la guardi solo con gli occhi. Nessuna via di mezzo, nessun compromesso.
dbertin
Messaggio: #14
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 23 2016, 05:09 PM) *
Io ti do un consiglio sulle attrezzature.

NON andare se non hai una fotocamera full frame al top e obiettivi luminosi, il viaggio costa e farlo per portare a casa immagini mediocri è inutile. O vai con il meglio del meglio o vai senza fotocamera e te la guardi solo con gli occhi. Nessuna via di mezzo, nessun compromesso.


Uh, che peccato che non me l'hai detto prima...............altrimenti non andavo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(dbertin @ May 23 2016, 05:21 PM) *
Uh, che peccato che non me l'hai detto prima...............altrimenti non andavo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Io preferirei andare senza macchina fotografica piuttosto che con una inadeguata.
dbertin
Messaggio: #16
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 23 2016, 05:24 PM) *
Io preferirei andare senza macchina fotografica piuttosto che con una inadeguata.


Io preferisco viaggiare e godermi il viaggio in luoghi selvaggi dove i talebani dell'attrezzatura non arrivano, le foto portate a casa mi sembrano tutto meno che inadeguate.
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(dbertin @ May 23 2016, 05:36 PM) *
Io preferisco viaggiare e godermi il viaggio in luoghi selvaggi dove i talebani dell'attrezzatura non arrivano, le foto portate a casa mi sembrano tutto meno che inadeguate.


I talebani hanno per esempio una D810, dove vai con la D3000 vai anche con la D810!
davidebaroni
Messaggio: #18
QUOTE(dbertin @ May 23 2016, 03:39 PM) *
Di batterie ne uso una al giorno che non mi è bastata soltanto nei due giorni di time lapse a -25°C.....ma io non scatto tantissime foto e non ho cambiato il mio modo di fare. Spesso faccio vacanza in luoghi senza corrente elettrica, prima avevo D800E o D700 con 4 batterie ora X-Pro2 con 6 batterie, poco cambia. Una/due volte la settimana le carichi tutte.
Slitte con cani non saprei....per gli animali selvatici i cani sono ancora più deleteri delle motoslitte, il mattino la casa era circondata da tracce di lepri e lupi

Guarda... Anche io sono uno che scatta poco, pochissimo. In tutto il viaggio in Lapponia, scattando di giorno e di notte, non ho riempito una scheda da 8 GB... NEF non compressi biggrin.gif .
E le batterie della D2X sono toste... Ma di notte a -30° o giù di lì, duravano mezz'ora o poco più. Un'ora al massimo. smile.gif
In un posto come quello ci potrei stare tutta una settimana. Oltre no, ne va della mia sopravvivenza fisica, e dovrei comunque andarmene all'Equatore per tre mesi per recuperare, dopo... messicano.gif
Francamente, portarmi dietro 6 o più batterie, fra costo ingombro e peso... anche no. Piuttosto un caricatore solare... che in inverno però non serve a una cippa. messicano.gif
dbertin
Messaggio: #19
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 23 2016, 11:45 PM) *
I talebani hanno per esempio una D810, dove vai con la D3000 vai anche con la D810!

Tu tanto stai a casa ad aspettare l'attrezzatura perfetta che io vado in giro.....non so nemmeno perché ho perso tempo oggi a risponderti, visto che le tue repliche sono più prevedibili dei rintocchi del Big Ben. Addio, il Canada mi aspetta e devo programmarmi l'ennesimo viaggio con attrezzatura inadeguata!

QUOTE(davidebaroni @ May 23 2016, 11:50 PM) *
Guarda... Anche io sono uno che scatta poco, pochissimo. In tutto il viaggio in Lapponia, scattando di giorno e di notte, non ho riempito una scheda da 8 GB... NEF non compressi biggrin.gif .
E le batterie della D2X sono toste... Ma di notte a -30° o giù di lì, duravano mezz'ora o poco più. Un'ora al massimo. smile.gif
In un posto come quello ci potrei stare tutta una settimana. Oltre no, ne va della mia sopravvivenza fisica, e dovrei comunque andarmene all'Equatore per tre mesi per recuperare, dopo... messicano.gif
Francamente, portarmi dietro 6 o più batterie, fra costo ingombro e peso... anche no. Piuttosto un caricatore solare... che in inverno però non serve a una cippa. messicano.gif


Ho scattato tutta una notte a -35/-40°C alle Svalbard con la batteria del giorno prima (D800E) e in Lapponia la batteria della X-E2 si è scaricata dopo 90' di time lapse e tutto il giorno precedente.....questa è la mia esperienza, mai avuto problemi di batteria (quando non sono in uso le tengo in tasche interne a contatto con la pelle), l'unica cosa che ha avuto problemi è stato il 24-120 che si è congelato e non si schiodava più da 24mm. Costo, ingombro e peso sono veramente irrisorie rispetto al sistema reflex, nonostante le 6 batterie dove prima ci stava la D800E con due lenti oggi ci metto 2 corpi macchina e 4 lenti.....ognuno ha le sue preferenze, io mai tornerei indietro.

Ti saluto Davide e saluto Lupaccio che chiedeva informazioni, se avete bisogno di altre dritte sui luoghi sono a vostra disposizione in MP.

Daniele

Messaggio modificato da dbertin il May 23 2016, 11:23 PM
lucciluigi
Messaggio: #20
Lo so che non devo aprire questi 3D !!!! ....e regolarmente ci casco biggrin.gif

Mi fate vedere queste foto del magico "Grande Nord" , ed essendoci stato la mente corre a dei bellissimi ricordi....... mi fate venire voglia di partire (BESTIE smile.gif .. si scherza) e non posso !!!!!!!!!!

L'attrezzatura conta ... ma fino ad un certo punto, si possono fare foto bellissime anche con una compatta!

@dbertin per il suo modo di viaggiare ha scelto soluzioni di equipaggiamento fotografico a lui piu' idonee ..... perché criticarlo? Tra l'altro le sue foto le trovo molto belle.

Io stesso quando devo fare qualcosa di piu' impegnativo che non mi consente di portarmi dietro per peso ed ingombro la Reflex giro con la compatta .... ed ho sempre portato a casa immagini piu' che soddisfacenti .......

Che bella la Finlandia del Nord ... !!! Io la preferisco nel periodo estivo (zanzare comprese!) ma d'inverno ha sicuramente un altro fascino.

@dbertin, grazie per il link, l'ho salvato e ne faro' buon uso.

Scusate la divagazione fuori tema. Torno a lavorare!

Messaggio modificato da lucciluigi il May 24 2016, 08:54 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(lucciluigi @ May 24 2016, 09:52 AM) *
L'attrezzatura conta ... ma fino ad un certo punto, si possono fare foto bellissime anche con una compatta!


Certo in spiaggia con 100.000 lux le fai anche con il nokia 7650 ma all'aurora boreale non le fai con una compatta... non belle...
enricomarzico
Messaggio: #22
Ciao! Il periodo migliore sono solitamente i primi 3 mesi dell'anno, per quanto riguarda il nostro emisfero.

Mi sentirei di consigliarti la Norvegia, Lofoten e dintorni. Si hanno splendide location e ho visto delle aurore fortissime.

Bisogna tenere monitorata l'attività solare, esistono specifiche app anche per smartphone. L'aurora può apparire anche improvvisamente e durare pochi minuti. Spesso non si vede inizialmente a occhio nudo, conviene fare qualche lunga esposizione con la macchina e vedere se c'è attività!

2 anni fa alle lofoten ho fatto questi scatti:

IPB Immagine



IPB Immagine

davidebaroni
Messaggio: #23
Ho ritrovato il link all'Hotel di Nellim... messicano.gif
lupaccio58
Messaggio: #24
QUOTE(davidebaroni @ May 24 2016, 06:54 PM) *

Azz, molto bellino, hai soggiornato lì? Feedback? E' compreso il vitto?

Messaggio modificato da lupaccio58 il May 25 2016, 06:57 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(dbertin @ May 23 2016, 05:36 PM) *
Io preferisco viaggiare e godermi il viaggio in luoghi selvaggi dove i talebani dell'attrezzatura non arrivano, le foto portate a casa mi sembrano tutto meno che inadeguate.

Ma che dici??? Le foto fatte con la Fuji sono sicuramente da buttare!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aurora Boreale BETTALE 12 22-05-2012 23:10
Aurora Boreale gatza79 11 06-02-2012 18:41
Aurora Boreale... Quali Pellicole Scegliere? riccardobucchino 9 28-01-2010 22:17
Fotografare L'aurora Boreale Mancini Roberto 5 20-07-2012 11:09
Fotografare L'aurora Boreale gabogas 4 20-02-2008 16:52
2 Pagine: V   1 2 >