FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Stampo.....
resize o no?
Rispondi Nuova Discussione
nippur
Messaggio: #1

Scusate se il tema della stampa e trito e ritrito ma non riesco a capire una cosa, per cui la espongo in modo semplice e pratico:

Ho un jpg della D50 (3008x2000 px.);

Ho una stampante A4 inkjet della Ca.... (evabbè);

Voglio Stampare su A4 e non mi interessa la "stampa senza bordi" per cui può anche esserci un bordo di 1-2 cm asimmetrico tra i due lati.


Come procedo in Cs2?

A) ricampiono io stesso l'immagine fino a farla entrare nel foglio A4 più eventuale bordo e stampo poi al 100%.
cool.gif non ricampiono ma imposto nella finestra di stampa la percentuale a piacimento fino a far entrare l'immagine nel foglio A4 più eventuale bordo.




(se ci fosse manovi all'ascolto... smile.gif )


Grazie,
Salvatore.

buzz
Staff
Messaggio: #2
Credo che sia la stessa cosa. Il driver per il rip di stampa fa il ricampionamento per adattare le dimensioni al foglio, ma per un lavoro più accurato ti consigio di effettuare il ridimensionamento su photoshop, così hai il copntrollo di ciò che stai facendo.
donez49
Iscritto
Messaggio: #3
Io non ho la stessa stampante, ma come dice Buzz mi sembra la stessa cosa.
Io, comunque, normalmente e senza perdere tempo, correggo la percentuale nella finestra di stampa
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Sposto i sezione "piu' adatta"

Saluti

Giacomo
Massimo.Novi
Messaggio: #5
QUOTE(nippur @ Jun 13 2008, 11:53 AM) *
.....
A) ricampiono io stesso l'immagine fino a farla entrare nel foglio A4 più eventuale bordo e stampo poi al 100%.
cool.gif non ricampiono ma imposto nella finestra di stampa la percentuale a piacimento fino a far entrare l'immagine nel foglio A4 più eventuale bordo.
....


Ciao

Se sapessi ESATTAMENTE la dimensione in mm della parte stampata potresti creare tu l'intera immagine in PS (bordo compreso se vuoi) e mandare in stampa "senza bordi". Un A4 è 29,7x21 cm ma non è mai preciso in quanto dipende dalla carta.

Ma è difficile sapere tali dimensioni esatte perchè tali info (dimensioni effettive in stampa in pixel) sono solo nei manuali tecnici e non disponibili a tutti.

Però verrebbe meglio in quanto non si avrebbe ricampionamento nel driver e potresti applicare maschere di contrasto più precise.

La Canon stampa a 300 PPI in ingresso. Quindi puoi ricampionare in PS per la dimensione in cm voluta e con PPI = 300.

Se non ricampioni hai 25,5x16,9 cm a 300 PPI.

Morale della favola: ridimensiona nella finestra di stampa di PS ed eventualmente verifica lo scostamento dalle misure standard e la percentuale di ingrandimento. Avendo una 6MP non hai grandissimi problemi di resampling.

Saluti




nippur
Messaggio: #6
OK, grazie a tutti.

Ciao,
Salvatore.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio