FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 17-55 - Problema Di Front Focus
Rispondi Nuova Discussione
fregio2102
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
c'è qualche possessore di Nikon 17-55 che ha problemi di front focus? E' da poco che ho questo obiettivo e sto notando questo problema quando lo uso a tutta apertura (f 2,8).
Grazie.
CARBOTTI
Messaggio: #2
QUOTE(fregio2102 @ Jan 26 2015, 06:16 PM) *
Ciao a tutti,
c'è qualche possessore di Nikon 17-55 che ha problemi di front focus? E' da poco che ho questo obiettivo e sto notando questo problema quando lo uso a tutta apertura (f 2,8).
Grazie.

Il 17-55mm nikon, è una lente straordinaria, secondo me il problema potrebbe essere nel corpo macchina, che a f2.8, cioè a tutta apertura,
si nota di più una messa a fuoco non ottimale.

Messaggio modificato da Pinocarbo il Jan 27 2015, 06:44 PM
fregio2102
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Pinocarbo @ Jan 27 2015, 06:43 PM) *
Il 17-55mm nikon, è una lente straordinaria, secondo me il problema potrebbe essere nel corpo macchina, che a f2.8, cioè a tutta apertura,
si nota di più una messa a fuoco non ottimale.


grazie per il feedback. Premetto che ho una D7100, consigli di utilizzare la regolazione fine dell'AF? La mia paura è che non potendolo settare per le diverse lunghezze focali magari metto a posto un lunghezza ma ne sporco altre.
Non sarebbe meglio mandare tutto in assistenza? Scusa per le domande (magari banali) ma non sono esperto di questa problematica. Insomma, cosa consigli?
Grazie.

Messaggio modificato da fregio2102 il Jan 27 2015, 07:21 PM
CARBOTTI
Messaggio: #4
QUOTE(fregio2102 @ Jan 27 2015, 07:21 PM) *
grazie per il feedback. Premetto che ho una D7100, consigli di utilizzare la regolazione fine dell'AF? La mia paura è che non potendolo settare per le diverse lunghezze focali magari metto a posto un lunghezza ma ne sporco altre.
Non sarebbe meglio mandare tutto in assistenza? Scusa per le domande (magari banali) ma non sono esperto di questa problematica. Insomma, cosa consigli?
Grazie.


prima di mandare in assistenza, accertati bene se esite realmente un problema.
La macchina è buona, essendo pero' una macchina con megapixel densi, sono piò soggette al bisogno di più attenzione nel micromosso,
specie a aperture luminose come f2.8, non perdonano un battito di ciglio o di cuore mentre scatti.

Messaggio modificato da Pinocarbo il Jan 27 2015, 07:46 PM
ribaldo_51
Messaggio: #5
Nella taratura fine dell'autofocus non c'è nulla di irreversibile. Quindi prova, se poi non ottieni risultati soddisfacenti lo mandi in assistenza insieme al corpo macchina.
CARBOTTI
Messaggio: #6
fai una prova a fotografare sul cavalletto, se il problema si presenta ugualmente, allora, penso che sia più probabile possa essere dovuto al corpo macchina, anziché l'obiettivo, anche se non si può escludere nulla. La D7000 soffriva di messa a fuoco, non saprei la 7100... però può essere pure la mano che non sia abbastanza ferma, e fai del micromosso. Il 17-55 è un obiettivo luminoso, e la 7100 è infarcita di pixel: non è facile tenere il polso sufficientemente fermo a f2.8
con 24 megapixel, soprattutto se non si afferra la macchina nel modo corretto e con la giusta postura del corpo, il micromosso è sempre in agguato.

Messaggio modificato da Pinocarbo il Jan 27 2015, 10:43 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
fai tarare la fotocamera, sei il problema persiste o te l'hanno tarata male oppure c'è da preoccuparsi seriamente.

Prima regola per evitare front e back focus è far tarare l'af della macchina da un centro altamente specializzato come LTR service.

Chiaramente il mio consiglio ti è utile se sei in cerca di una soluzione, se invece vuoi solo un placebo puoi smanettare con la taratura fine che di fine a mio avviso non ha davvero nulla, specie su un obiettivo non prafocale (non ho idea se il 17-55 sia parafocale o meno).


Parafocale: zoom che mantiene invariata la messa a fuoco al variare della focale.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 28 2015, 12:39 AM
MacMickey
Messaggio: #8
QUOTE(fregio2102 @ Jan 27 2015, 07:21 PM) *
grazie per il feedback. Premetto che ho una D7100, consigli di utilizzare la regolazione fine dell'AF? La mia paura è che non potendolo settare per le diverse lunghezze focali magari metto a posto un lunghezza ma ne sporco altre.
Non sarebbe meglio mandare tutto in assistenza? Scusa per le domande (magari banali) ma non sono esperto di questa problematica. Insomma, cosa consigli?
Grazie.


Intanto devi capire se il problema esiste solo ad una focale o è più generico, ti consiglio di scaricare e stampare il focus chart e fare qualche test a 17/35/55 mm a tutta apertura, con reflex su treppiede e in buona luce. Ci perdi un po' di tempo ma capisci cosa non funziona e se puoi intervenire da te con la regolazione fine dell'AF che serve proprio per sistemare queste cosette di precisione, eviti di spedirla, sei sempre in tempo!
fregio2102
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(MacMickey @ Jan 28 2015, 02:41 PM) *
Intanto devi capire se il problema esiste solo ad una focale o è più generico, ti consiglio di scaricare e stampare il focus chart e fare qualche test a 17/35/55 mm a tutta apertura, con reflex su treppiede e in buona luce. Ci perdi un po' di tempo ma capisci cosa non funziona e se puoi intervenire da te con la regolazione fine dell'AF che serve proprio per sistemare queste cosette di precisione, eviti di spedirla, sei sempre in tempo!

ok grazie dei consigli. Faccio qualche prova e vi posto le foto così mi fate sapere le vostre impressioni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto Valutazione Focus Chart Per Back Focus cifed77 27 22-09-2012 19:31
Focus Stacking Con Photoshop O Con Helicon Focus? robermaga 13 01-02-2021 09:21
5700 E Focus Confirmation geoo 5 27-12-2003 14:25
Focus Confirmation Andrea91 1 01-05-2004 16:35
Focus Confirmation Andrea78 0 03-01-2004 00:16