FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D800 Raw 14 Bit Non Convertibili
non riesco ad aprire i raw
Rispondi Nuova Discussione
irlandese88
Messaggio: #1
Salve,impostando la nikon d800 a raw 14 bit mi sono trovato con 300 foto che non riesco ad aprire,view nx2 non me le converte,photoshop cs5/cs6 nemmeno,mi dice che la versione di camera raw non è adatta,ho aggiornato tutte le camera raw del mondo ma niente,ho provato con ligthroom 4 e nemmeno quello riesce ad aprirle,siccome è un lavoro e devo riuscire ad aprirle al più presto cerco una soluzione urgentemente,casomai un programma differente che serve solo per convertire per salvare in tiff e poi riaprirel con photoshop oppure altre soluzioni,ringrazio tutti anticipatamente.
irlandese88
Messaggio: #2
QUOTE(irlandese88 @ Apr 14 2013, 02:32 PM) *
Salve,impostando la nikon d800 a raw 14 bit mi sono trovato con 300 foto che non riesco ad aprire,view nx2 non me le converte,photoshop cs5/cs6 nemmeno,mi dice che la versione di camera raw non è adatta,ho aggiornato tutte le camera raw del mondo ma niente,ho provato con ligthroom 4 e nemmeno quello riesce ad aprirle,siccome è un lavoro e devo riuscire ad aprirle al più presto cerco una soluzione urgentemente,casomai un programma differente che serve solo per convertire per salvare in tiff e poi riaprirel con photoshop oppure altre soluzioni,ringrazio tutti anticipatamente.



Aggiungo che neanche dal menu stesso della d800 non è possibile convertire l'immagine
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Che versione di software hai?

Scarica l'ultima versione di View NX2, la 2.7.4.

CS5 apre i file della D800 a partire della versione 6.7 di ACR, quindi, a maggior ragione la compatibilità su CS6dovrebbe essere nativa Compatibilità ACR.

Eventualmente, puoi sempre scaricare il DNG converter, convertire, appunto, i NEF in DNG ed aprirli in CS6

Ciao,
Alessandro.
irlandese88
Messaggio: #4
QUOTE(irlandese88 @ Apr 14 2013, 02:57 PM) *
Aggiungo che neanche dal menu stesso della d800 non è possibile convertire l'immagine



viewnx2 quando tento di convertire mi dice tali parole "la conversione contiene immagini nef/nrw che non possono esse modificate utilizzando viewnx2....."

QUOTE(xaci @ Apr 14 2013, 03:46 PM) *
Che versione di software hai?

Scarica l'ultima versione di View NX2, la 2.7.4.

CS5 apre i file della D800 a partire della versione 6.7 di ACR, quindi, a maggior ragione la compatibilità su CS6dovrebbe essere nativa Compatibilità ACR.

Eventualmente, puoi sempre scaricare il DNG converter, convertire, appunto, i NEF in DNG ed aprirli in CS6

Ciao,
Alessandro.


Ho già fatto tutto di questo....ma niente,non capisco proprio...
irlandese88
Messaggio: #5
Cerco di aggiungere più dettagli possibili in modo tale che possiate aiutarmi.

Nella giornata in cui ho effettuato gli scatti,avevo due sole memorie cf 8 gb,sd 4 gb, nella cf salva i raw a 14 bit e nella sd salvava i jpeg,siccome ho fatto nella giornata molti scatti ho dovuto svuotarla sul posto più volte,ho usato un mac book pro portatile di un mio amico e le ho scaricate tramite nikon transfer (che fa parte del pacchetto nikon view2 che gli è uscito con la nikon d7000 quindi sicuramente una versione meno recente della mia),dopo di che tramite un hard disk esterno le ho ributtate sul mio pc un hp pavillon portatile,non so se queste informazioni possono essere utili,ho pensato che il motivo potesse essere le diverse versioni di nikon viewnx2 oppure non so la differenza tra mac e pc.
anche perchè cosa più strana è che l'ultima volta che ho scaricato in quella giornata le foto avendo finito il lavoro non ho formattato la scheda quindi mi sono rimaste comunque anche sulla card ed ora provando ad utilizzarle me le apre tranquillamente con photoshop e anche con view,quindi il problema sta sicuramente nel trasferimento.


altra cosa, scaricando non mi sono mai salvati i file jpeg di tutta la giornata.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Sicuramente, il tuo amico ha ancora installata una versione del nikon transfer che dava problemi con D800, a riprova, c'è la tua ultima affermazione che, su software aggiornato ed usato per il trasferimento, tutto è a posto.

Quindi, un problema di versione del software che, per inciso, dà lo stesso problema con le foto a 12bit.

Per il secondo problema (ovvero quello dei jpg non scaricati), non saprei visto che on uso il transfer, ma immagino ci siano delle opzioni da settare.

Inizia ad usare un lettore di schede esterno per trasferire le foto, che è meglio smile.gif

Ciao,
Alessandro.
irlandese88
Messaggio: #7
QUOTE(xaci @ Apr 14 2013, 05:53 PM) *
Sicuramente, il tuo amico ha ancora installata una versione del nikon transfer che dava problemi con D800, a riprova, c'è la tua ultima affermazione che, su software aggiornato ed usato per il trasferimento, tutto è a posto.

Quindi, un problema di versione del software che, per inciso, dà lo stesso problema con le foto a 12bit.

Per il secondo problema (ovvero quello dei jpg non scaricati), non saprei visto che on uso il transfer, ma immagino ci siano delle opzioni da settare.

Inizia ad usare un lettore di schede esterno per trasferire le foto, che è meglio smile.gif

Ciao,
Alessandro.



Grazie molte per i consigli,ma secondo lei cìè un modo per utilizzare questi file?altrimenti sono guai seri....io ora sia la cartella con i raw li posso aprire solo con view nx2,me le fa vedere le posso ingrandire ci posso fare tutto tranne convertirle. Ci sarà una soluzione?non so neanche a chi rivolgermi per una consulenza,un fotografo,un informatico o se contattare qualche assistente nikon essendo un problema un pò strambo non so come muovermi!
ges
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(irlandese88 @ Apr 14 2013, 02:32 PM) *
Salve,impostando la nikon d800 a raw 14 bit mi sono trovato con 300 foto che non riesco ad aprire,view nx2 non me le converte,photoshop cs5/cs6 nemmeno,...

Non saprei dirti di NX2 ma che non te li apra Photoshop CS6 mi sembra strano, se mi fai avere qualche file in qualche modo, anche a mezzo mail (saranno files di circa 50Mb) posso provare, così da escludere problemi nei files.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio