FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
128 Pagine: V  « < 103 104 105 106 107 > »   
Questi Mostri
3° Compito per casa
Rispondi Nuova Discussione
Claudio Pia
Messaggio: #2601
Ciao Sandro,

andiamo con ordine:

La farfalla blu è troppo centrale, usa la regola dei terzi (se nn la sai informati tu) quando possibile, darebbe molta + dinamicità allo scatto.
Mi rusltano 800 ISO 1/500 f8....qui il rumore lo tiri fuori anche senza ingrandire al PC!!!

Ma com'è possibile che malgrado il supertempo usato per una focale 80 (che lente usi??) sei riuscito a tirare fuori del micromosso????

Tremavi x l'emozione?? biggrin.gif

Passiamo al bruco (Macaone??)
Qui gli exif nn li vedo ma o x gli ISO o x la croppata il rumore è insopportabile!! (stò digitando con le cuffie di peluches rosa sulle orecchie per il fastidio!!!! biggrin.gif )
E anche qui c'è del micromosso a mio parere che ti fà perdere nitidezza, la compo centrale scordatela x la maggior parte degli scatti, questa era da fare in diagonale da sx verso il lato alto a dx x dare dinamicità.....

Il bruco peloso (ma con cosa hai scattato a 50 iso??? Lente?? macchina??) è la tu afoto + nitida, nn cèe micromosso ma la luce del falsh (immagino quello interno della macchina) non è bella, hai la parte dx sovraesp e la sx sottoesp!!!
La compo centrale come al solito rovina e fà addormentare.....
La PDC è sprecata sul davanti e a pelo sul dietro....

Consigli generali:
-scatta SEMPRE (90%) con un cavalletto BUONO
-filocomando o telecomando
-alza prima lo specchio (scordatelo con la D70)
- prenditi o un flash macro o un flash estreno wireless da mettere lateralmente al soggetto
- se nn hai una lente macro difficimente otterrai validi risultati
-la macro è tanto sbattimento e tanto studio (inizia con John Shaw, cercatelo in rete)

A disposizione biggrin.gif

Cloude
01matrix01
Messaggio: #2602
Ciao a tutti,
mi sono letto quasi tutto questo post, e sono letteralmente rimasto incantato dai vostri scatti, incantato a tal punto che sono a chiedervi un consiglio:

io posseggo un D50 con il suo 18-55mm per fare delle belle macro cosa mi consigliate? blink.gif
Ho visto in giro ad anche sotto le vostre foto, molti possiedono il 60mm MACRO o il 105mm MACRO VR che credo sia il migliore, ma cercando anche come obbiettivi Nikon macro, ho trovato anche un 28-105 D Macro usato, ora non so se quest'ultimo sia buono lo stesso per le macro o meglio un 105mm MACRO VR? huh.gif

Non ho un grosso budget per il momento (400-500€), ma sono disposto ad aspettare di mettere da parte altri soldi pur di prendere un obbiettivo che mi assicurate mi possa dare vere soddisfazioni!!!

Dalle mie parti si dice "Come spendi....mangi!", però è anche vero che non sempre le cose più costose siano le migliori! rolleyes.gif
Claudio Pia
Messaggio: #2603
Ciao,
il mio consiglio è prenderti una Micro 105 AF-D usato, ora se ne trovano molti in giro essendo uscito il VR e staresti pure nel budget con una lente eccezzionale!!!!
(28/105 nn lo conosco ma nn è Nikon)

Saluti

Cloude
Wendigo
Messaggio: #2604
QUOTE(01matrix01 @ Dec 11 2006, 08:49 PM) *

Ciao a tutti,
mi sono letto quasi tutto questo post, e sono letteralmente rimasto incantato dai vostri scatti, incantato a tal punto che sono a chiedervi un consiglio:

io posseggo un D50 con il suo 18-55mm per fare delle belle macro cosa mi consigliate? blink.gif
Ho visto in giro ad anche sotto le vostre foto, molti possiedono il 60mm MACRO o il 105mm MACRO VR che credo sia il migliore, ma cercando anche come obbiettivi Nikon macro, ho trovato anche un 28-105 D Macro usato, ora non so se quest'ultimo sia buono lo stesso per le macro o meglio un 105mm MACRO VR? huh.gif
rolleyes.gif


Se vuoi fare della macro seria lascia perdere il 28-105 che è un buon zoom con possibilità macro, ma non è un vero macro. Come nitidezza e operatività un vero obiettivo macro è tutta un'altra cosa.
Per quel budget puoi seguire il consiglio di Cloude e comprarti un 105 non VR che è comunque un'ottica eccellente, o, con 150-200 euro in più, l'altrettanto ottimo 180 Sigma, che ti da' una maggiore distanza di lavoro. Il 60 micro è ottimo anche lui, ma ti costringe ad avvicinarti troppo per i miei gusti e anche la resa dello sfondo è meno gradevole rispetto alle focali più lunghe. Se ti fai un giro nel mio sito
http://wendigo.altervista.org
vedi un altro po' di macro fatte con gli obiettivi più vari, così ti fai un'idea soprattutto della resa dello sfondo.
Ciao!

Silvio
01matrix01
Messaggio: #2605
Grazie Cloude e Wendigo,
per le vostre esaurienti risposte, vedendo un po di foto qua e là, ho deciso che preferisco aspettare 1 o 2 mesi ma vorrei prendermi il 105mm VR della Nikon, dalle foto che ho visto mi piace molto.
Spero che questa ettesa ne valga la pena! biggrin.gif
micro
Messaggio: #2606
QUOTE(Tramonto @ Nov 2 2006, 05:01 PM) *

Ciao Fabio,
oggi mi è arrivato il libro da Amazon.
E' splendido!
Grazie per il consiglio!

A proposito di consigli, sempre da Amazon ho preso il Portfolio 16 del BBC WPY di quest'anno e, altamente raccomandato a tutti voi, il libro di Piotr Naskrecki intitolato "The Smaller Majority" edito dalla Harvard University Press.
Vi assicuro: e' il riferimento per chi fotografa "questi mostri". Difficilmente ho visto tante immagini di così elevata qualità ...
Compratelo e analizzate l'illuminazione di ogni singolo scatto, cercando di capire come ha lavorato il fotografo.

Riccardo


Riccardo,mi è appena arrivato,Grazie del consiglio

Ciao
fabio
alfredo96
Messaggio: #2607
ecco il mio contributo, scattato al volo con mia moglie insofferente in macchina, quindi non se ne parlava nemmeno di toccare il cavalletto.... dry.gif
cmq a me piace e volevo condividerlo (a parte il micromosso dovuto al tempo 1/30 il 60micro è sempre un ottimo compagno smile.gif)
Ah, ero in Sardegna e mi sono imbattuto per caso in questo "stecco" non sapevo nemmeno vivessero in Italia, chi sa il nome?

ciao e grazie
Alfredo
File allegati
File Allegato  stecco.jpg ( 236.88k ) Numero di download: 75
 
Lanfranto
Messaggio: #2608
Anch'io finora li ho visti solo in Sardegna, ma penso siano diffusi in tutto il Sud Italia...
Cito il sito di Alessandro Strano molto utile nell'identificazione di insetti e altri invertebrati...
Vai sui Fasmidi e lo trovi.

Ciao, L
steog
Messaggio: #2609
Ciao, metto questa foto, secondo me abbastanza riuscita e prego qualche esperto di dare un giudizio e dirmi che roba è!
sigma 70-300 macro 1/750 f8 iso 500 (credo, gli exif non mi danno più l'iso)
La pecca è la grana, ma ho avuto vari problemi....
Ho fatto circa 300 scatti per prendere l'animale che tira fuori la proboscide proprio prima di succhiare il fiore.... questo insetto si muove velocissimo per fermarlo 1/500 era ancora poco...
Inoltre ho cercato di chiudere il diaframma, soprattutto per aiutare l'af con un po di pdc in più (più di f8 n potevo= tempi troppo lenti)...gli iso sono leggermente saliti di conseguenza....
l'ho stampata 30x40.... è venuta molto bene, non so se qua rende..


saluti wink.gif
File allegati
File Allegato  DSC_2912.jpg ( 128.06k ) Numero di download: 110
 
Lanfranto
Messaggio: #2610
Si tratta di una bella Macroglossa (farfalla): LEPIDOPTERA > Sphingidae = Macroglossum stellatarum (Linnaeus, 1758)

Di sicuro è difficile da fotografare: sta ferma qualche secondo di fronte al fiore e quando sei pronto a scattare già si lancia verso quello successivo. Per fortuna è grossa, quindi non siamo in macrofotografia spinta, però il flash aiuta sempre la carenza di luce... (Meglio se esterno)
La composizione dell'immagine poteva essere migliore, anche se è vero che è l'ultima cosa che si ha tempo di calcolare con questi soggetti.
Avrei anche dato in postproduzione un po' di sharpening al muso della farfalla.

Ciao, L
Claudio Pia
Messaggio: #2611
QUOTE(Lanfranto @ Jan 19 2007, 12:57 PM) *

Si tratta di una bella Macroglossa (farfalla): LEPIDOPTERA > Sphingidae = Macroglossum stellatarum (Linnaeus, 1758)

Di sicuro è difficile da fotografare: sta ferma qualche secondo di fronte al fiore e quando sei pronto a scattare già si lancia verso quello successivo. Per fortuna è grossa, quindi non siamo in macrofotografia spinta, però il flash aiuta sempre la carenza di luce... (Meglio se esterno)
La composizione dell'immagine poteva essere migliore, anche se è vero che è l'ultima cosa che si ha tempo di calcolare con questi soggetti.
Avrei anche dato in postproduzione un po' di sharpening al muso della farfalla.

Ciao, L



Occhio che molte farfalle, se spaventate da te, volano via subito fino a ca 5 volte, poi alla setsa stanno un pò di + ferme x riposarsi....

prova a farci caso..... biggrin.gif

Cloude
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2612
QUOTE(micro @ Dec 27 2006, 12:07 PM) *

Riccardo,mi è appena arrivato,Grazie del consiglio

Pollice.gif
Clapclap
Messaggio: #2613
Nuovo del sito e da poco possessore della mia prima reflex (D200): ancora non riesc a cimentarmi con questa ma allego alcuni scatti fatti con una compatta. Un ciao a tutti....Clapclap

QUOTE(Clapclap @ Jan 26 2007, 12:08 AM) *

Nuovo del sito e da poco possessore della mia prima reflex (D200): ancora non riesc a cimentarmi con questa ma allego alcuni scatti fatti con una compatta. Un ciao a tutti....Clapclap


Un altro paio...

File allegati
File Allegato  IMG_0194c.jpg ( 88.02k ) Numero di download: 81
File Allegato  IMG_2987c.jpg ( 139.35k ) Numero di download: 62
File Allegato  IMG_7745c.jpg ( 108.05k ) Numero di download: 65
File Allegato  IMG_3437c.jpg ( 98.39k ) Numero di download: 59
 
annanik
Messaggio: #2614
Lucertola di qualche mese fa...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ragnetto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Anna

Messaggio modificato da annanik il Feb 5 2007, 11:08 AM
steog
Messaggio: #2615
Non male la luceratola....il ragno mi piace meno (ma è un mio parere personale, nessun dettaglio tecnico...)
ciao;)
stefano
gazzelladvd
Messaggio: #2616
se posso aggiungo anche il mio ragno.... individuato tra gli ulivi in puglia!!IPB Immagine
andreotto
Messaggio: #2617
Prime macro dell'anno......
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Un Saluto a Micro il mago delle macro
Buone foto a tutti andreotto
Evil_Jin
Messaggio: #2618
un croppone
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Evil_Jin il Mar 1 2007, 07:13 PM
andreotto
Messaggio: #2619
Altro scatto della serie.....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Buone foto a tutti andreotto
luigi67
Messaggio: #2620
QUOTE(annanik @ Feb 5 2007, 11:08 AM) *


ciao Anna,....ma cosa vedo smile.gif

Lucertola di questa mattina

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ho provato ad avvicinarmi per accarezzarla,ma è scappata via,è molto piccola non mi conosce ancora biggrin.gif

un saluto,Gigi smile.gif
micro
Messaggio: #2621
unica foto appena decente di oggi,troppo vento mad.gif

dittero predatore

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




ciao
fabio
Dany59
Messaggio: #2622
QUOTE(micro @ Mar 10 2007, 11:30 AM) *

unica foto appena decente di oggi,troppo vento mad.gif

dittero predatore

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ciao
fabio


Sempre belle le tue foto Pollice.gif

Fabio mi daresti qualche info su guide al riconoscimento di farfalle e libellule. grazie.gif

Ciao
Daniele
micro
Messaggio: #2623
QUOTE(Dany59 @ Mar 10 2007, 12:15 PM) *

Sempre belle le tue foto Pollice.gif

Fabio mi daresti qualche info su guide al riconoscimento di farfalle e libellule. grazie.gif

Ciao
Daniele


per libellule questo
http://www.amazon.co.uk/Field-Guide-Dragon...73525835&sr=1-1

per lepidotteri,se quardi nella stessa pagina,in perfect patner,ti mostra in accoppiata a quello di libellule,quello per lepidotteri,non lo conosco direttamente ma presumo che sia buono,visto l'editore,non ho certezze su quest'ultimo

ciao
fabio
Dany59
Messaggio: #2624
QUOTE(micro @ Mar 10 2007, 12:33 PM) *

per libellule questo
http://www.amazon.co.uk/Field-Guide-Dragon...73525835&sr=1-1

per lepidotteri,se quardi nella stessa pagina,in perfect patner,ti mostra in accoppiata a quello di libellule,quello per lepidotteri,non lo conosco direttamente ma presumo che sia buono,visto l'editore,non ho certezze su quest'ultimo

ciao
fabio



grazie.gif 1000

Ciao
Daniele
vecchiobart
Messaggio: #2625
Ma lo sapete chi compie gli anni oggi?????????

C-A-R-L-M-O-R. Proprio il ns grande Carlo.

Tanti Auguroni e appena posso faccio un salto in palude Brabbia.

Questa è per te.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buona serata e Auguri.
Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
128 Pagine: V  « < 103 104 105 106 107 > »